Pubblicita' Logo Il portale dei Quartieri Nascosa e Nuova Latina
Logo
Ciao!
Stai consultando il vecchio portale dei quartieri, dove sono archiviati i contenuti storici. Non potrai modificare rispondere o inviare nuove notizie qui, per farlo devi andare sull'attuale sito all'indirizzo
https://www.q4q5.it
Sei in: >> Registrati per inviare messaggi

Feed RSS
Autore Discussione
silvestro
Inviato il: 5/6/2007 11:06
Registrato: 16/1/2006
Da: Latina
Messaggi: 5

Prima di inserire questo post ho cercato tramite il motore di ricerca di questo sito, se qualcuno aveva già sollevato l'argomento e con mia meraviglia non ho trovato niente.

Abito nei pressi del parchetto di via Paisiello, con vista su esso. Vedo quotidianamente persone(?) che portano a defecare nel parco suddetto. Non credo sia necessario spiegare perchè non va fatto, in particolare lì dove i nostri bambini vanno a giocare. E' noto che i cani prediligono la sabbia per i loro bisogni e quindi spesso si trovano questi ricordini nei pressi delle altalene o degli scivoli.

Vedo di frequente una ragazza giovane e carina col suo cane, ma anche numerose persone non più tanto giovani e fantastico sulla possibilità di seguirli fino a casa per lasciare loro davanti alla loro porta quanto hanno "dimenticato" al parco. La cosa mi urta ulteriormente dal momento che basterebbe portarsi dietro l'apposita paletta per evitare questo schifo (l'ho visto fare a una sola SIGNORA da quando è nato il parco) o attraversare la strada visto che vi è un'area verde piuttosto selvatica non frequentata da bambini.

Che dire, è un ennesimo caso di persone sempre pronte a pretendere diritti (ufficio postale, guardia medica, cassonetti ecc...) ma mai pronte ai normali e civici doveri. Mi auguro che l'assessore all'urbanistica con mandato al Decoro Urbano(sic!) prenda in considerazione le richieste che ho inviato insieme a qualche altro cittadino inserendo nel parco alcuni cartelli che vietino tale abitudine incivile con tanto di sanzione che sembra essere l'unico deterrente per alcune persone.

Cordiali saluti per chi confida in una civile convivenza.

[Entra]
Freddy
Inviato il: 5/6/2007 21:51
Direttore
Registrato: 25/7/2005
Da: Latina
Messaggi: 2542

Caro Silvestro, grazie per aver aperto questa interessante discussione.

A dire il vero (anche se difficile da trovare) qualcosina nel sito già c'era e l'avevo scritta proprio io molto tempo fa (un anno e mezzo circa). Tale lettura la puoi trovare nella sezione Rubriche facendo il seguente percorso:

Il Portale-La rubrica del Direttore -W gli animali

o più semplicemente cliccare sul seguente link:

/modules/sections/index.php"2">Come vedrai, siamo in piena sintonia.

Un caro saluto.

Freddy

[Entra]
mel
Inviato il: 5/6/2007 23:02
Registrato: 1/5/2007
Da:
Messaggi: 154

Caro silvestro sono d'accordo. Aggiungiamoci anche i padroni che lasciano cani sciolti e senza museruola (oltretutto contravvenendo alla legge). Se poi ti azzardi a dire qualcosa la risposta è sempre la stessa: "ma no, è così buono".

Ho già avanzato la proposta a Freddy di portare avanti, subito dopo le elezioni, una iniziativa per far vietare ai cani l'ingresso ai parchi (ammesso che non sia già vietato) e creare per loro apposite aree recintate in cui fare i loro bisogni e scorrazzare senza pericolo per nessuno.

Non è la scoperta dell'America. All'estero è una realtà da decenni. In molte città d'Italia anche. Basta fare una ricerca su internet per trovare delibere comunali in questo senso.

Saluti

Mel 

[Entra]
Vincenzo
Inviato il: 6/6/2007 7:59
Staff
Registrato: 26/12/2005
Da:
Messaggi: 3870

Eppure le regole ci sono !     ma, a quanto pare le stesse non vengono rispettate dal cittadino e dalle istituzioni (Vigili urbani) che non mi risulta abbiano mai fatto multe.

Allegato: DSC02271.JPG


----------------
Qualunque viaggio noi intraprendiamo, noi inseguiamo la felicità. Ma la felicità è qui.
Orazio Flacco

[Entra]
Kla
Inviato il: 9/6/2007 23:55
Utente
Registrato: 24/11/2005
Da: Latina
Messaggi: 1672
mel ha scritto:

Ho già avanzato la proposta a Freddy di portare avanti, subito dopo le elezioni, una iniziativa per far vietare ai cani l'ingresso ai parchi (ammesso che non sia già vietato) e creare per loro apposite aree recintate in cui fare i loro bisogni e scorrazzare senza pericolo per nessuno.

Non è la scoperta dell'America. All'estero è una realtà da decenni. In molte città d'Italia anche. Basta fare una ricerca su internet per trovare delibere comunali in questo senso.

Saluti

Mel 

Concordo pienamente con la proposta, credo che questa iniziativa possa e debba essere inserita fra le richieste delle cose da fare nei nostri quartieri per renderli ancor più decorosi.

Salutoni 

 


----------------
Kla >))°> J

[Entra]
silvestro
Inviato il: 10/6/2007 19:14
Registrato: 16/1/2006
Da: Latina
Messaggi: 5

Grazie a tutti per le solidali risposte, mi sento meno solo.

Concordo in particolare con Freddy. Ho infatti omesso di scrivere che amo gli animali ma è così, li amo e li rispetto. Ho avuto cani, gatti e un fantastico merlo indiano ma è evidente che l'argomento di cui ritengo stiamo discutendo non ha nulla a che vedere con l'amore verso essi ma piuttosto del fastidio verso coloro che non hanno rispetto per le cose comuni. Proprio oggi sentivo una signora parlare dell'argomento riferito a tutt'altra zona. Ammetteva la scorrettezza di chi non si cura di pulire i bisogni corporali dei propri cani ma evidenziava che gli stessi a lamentare questo aspetto buttavano cartacce per terra o mozziconi di sigarette lì dove giocano i bambini.

L'aspetto che intendo evidenziare è proprio la noncuranza per ciò che è un bene comune. Vale per gli escrementi come ho già scritto ma altrettanto per i cartelli dello stesso parchetto (via Paisiello), sfondati, per i giochi divelti o per le cartacce lasciate sull'erba o per quant'altro deturpi o distrugga cio che è di tutti.

Vedo ragazzoni di 13/18 anni andare sulle moto dei bambini o sugli scivoli troppo piccoli per tenere il loro peso. E' troppo semplicistico prendersela con i loro genitori che non sono stati in grado di trasmettere valori corretti?

Saluti a tutti

Silvestro

[Entra]
Salvatore
Inviato il: 10/6/2007 19:53
Staff
Registrato: 25/11/2005
Da: Q4
Messaggi: 4672

Caro Silvestro,

quello che tu denunci si può spiegare solo con una diffusa e drammatica mancanza di senso civico.

Eppure sarebbe così facile! Cosa costerebbe buttare le cartacce nel cestino o mettersele in tasca e riportarsele a casa se non si trova un cestino? Cosa costerebbe raccogliere gli escrementi del proprio cane? Io è da 8 anni che su Via Cherubini raccolgo gli escrementi dei cani dei miei incivili vicini; eppure sono ancora vivo e vegeto e non mi è nemmeno venuta l’ernia al disco. Adesso è da circa sei mesi che abbiamo in casa un cane. Sia io sia i miei figli andiamo sempre in giro con un paio di sacchetti di plastica in tasca. Fermarsi a raccogliere gli escrementi è una semplicissima operazione di pochi secondi: non ci si sporca e non ci si affatica. Perché la stragrande maggioranza ritiene semplicemente assurda l’idea di dover raccogliere gli escrementi del suo cane? Perché i Vigili non fanno mai una multa? Perché il Comune per ben due volte ha sprecato i miei soldi per riempire la città coi manifesti “Chi sporca paga!” che ci ha mostrato Vincenzo, e poi tutto si è concluso col consueto niente di fatto?

Silvestro, grazie per aver sollevato l’attenzione sull’argomento: chissà, forse un giorno un po’ di civiltà riuscirà ad insinuarsi tra di noi.

Salvatore


----------------
"Integrity is doing the right thing, even if nobody is watching."

[Entra]
silvestro
Inviato il: 11/6/2007 11:04
Registrato: 16/1/2006
Da: Latina
Messaggi: 5

Caro Salvatore
la tua è la migliore risposta che potessi sperare di ricevere a quanto ho scritto.

Il fatto che tu e i tuoi figli andate in giro con un paio di sacchetti di plastica rappresenta proprio il senso di quanto ho voluto dire. La trasmissione dei valori, del senso civico sono certo il senso portante della vita. Per i tuoi figli, sarà la cosa più naturale del mondo non insozzare la loro città.

Ancora oggi, quarantenne, ricordo come fosse adesso una domenica mattina a passeggio con mio padre (avevo 5/6 anni), in trepidante attesa di avere il mio Blek Macigno settimanale. Mio padre si è professato per l'intera sua vita comunista e, incontrato un suo amico si era messo a parlare, infervorato, di politica, con grande impazienza mia che vedevo l'edicola a poche decine di metri. Quando finalmente finì il suo "comizio", gli chiesi cosa volesse dire comunista. Ci pensò un pò poi, vista una buccia di banana per terra, a pochi passi da noi, la prese e la buttò in un cestino. Mi disse che avremmo potuto scegliere, una volta vistala se schivarla, evitando così di scivolare o toglierla da terra, evitanto che qualcun altro potesse metterci il piede sopra finendo per farsi male.

Al di là del personale credo politico, questo insegnamento mi ha accompagnato fino ad oggi e certamente per tutta la vita. Ero piccolo ma capii subito l'importanza di quanto mi aveva detto mio padre, apprezzai senza riserve l'intento di (pre)occuparsi degli altri. So che se riuscirò a trasmettere ai miei figli l'attenzione e il rispetto per il prossimo ne farò uomini e cittadini migliori.

Credo anche che affrontare temi civici su questo forum, possa essere senza dubbio un valore aggiunto a questo fine.

Saluti
Silvestro

[Entra]
dalmar
Inviato il: 11/6/2007 14:27
Registrato: 29/9/2006
Da:
Messaggi: 99

Vorrei invitare ad un gesto di civiltà i frequentatori del parco proprietari di cani. Le regole, e anche le leggi, dicono che il cane va portato in giro legato e con la museruola. Il parco è di tutti, anche di chi teme i cani. E dei padroni civili che portano in giro il proprio cane rispettando le regole.

Passi il fatto che si sono riservati un'area vicino alla Chiesa dove tengono i cani liberi di scorazzare, ma ho assistito allibita allo scorazzamento di una ventina di queste bestie nell'area del percorso.

Inviterei il Comune a mettere segnali ovunque che i cani nel parco possono esserci solo rispettando le normali regole civiche.

 

Ecco l'8 maggio avevo inviato questo messaggio. Sono contenta che ci stiamo tornando su.

Anche io caro Silvestro qualche mese fa avevo lanciato la notizia, finita nelle brevi e lì rimasta, ma la campagna elettorale era alle porte ed è finita nel nulla. Per cui rilancio nuovamente la richiesta di interdire nel parco la cavalcate di cani slegati e "liberati", come ha detto qualche padrone maleducato, dagli appartamenti.

Che me ne frega a me se i cani vivono negli appartamenti e poi in virtù di questo fatto devono scorazzare slegati e senza museruola in mezzo alle gambe di tutti? Anche di chi ha paura?  Ma non ci sono le leggi che vietano tutto ciò? Il nostro quartiere fa forse differenza? Siamo in una repubblica a parte? Facciamoci sentire. Vicino San Luca ho visto decine di cani liberi che invadevano la zona del Parco.

Che incivili poi a lasciare lì tutto quello che il cane produce. Hai ragione Silvestro, portiamoglielo a casa loro.  

Mariassunta

[Entra]
Registrati per inviare messaggi
 

< Ritorna alla home page del portale

Stampa Versione Stampabile (Stampa)

Contatore :: Valid XHTML 1.0 Transitional :: Valid CSS 1.2