Pubblicita' Logo Il portale dei Quartieri Nascosa e Nuova Latina
Logo
Ciao!
Stai consultando il vecchio portale dei quartieri, dove sono archiviati i contenuti storici. Non potrai modificare rispondere o inviare nuove notizie qui, per farlo devi andare sull'attuale sito all'indirizzo
https://www.q4q5.it
Sei in: Latina e Provincia >> scuola elementare e media...don milani...Registrati per inviare messaggi

Feed RSS
« 1 2 (3)
Autore Discussione
cecerchia
Inviato il: 28/1/2009 12:20
Registrato: 2/12/2008
Da: q5
Messaggi: 13
Re: scuola elementare e media...don milani...

Sono stupita dalle informazioni che si ricavano da questo portale. Non sapevo che molti genitori stessero pensando alla scuola privata. Io, in un  primo momento, avevo pensato di rivolgermi alle suore ma dopo una lunga riflessione ho deciso di segnare mio figlio alla pubblica, in via Cimarosa.

Penso che la scuola non debba essere elittaria perchè la vita ti fa ingoiare rospi amari da digerire. Io ho avuto esperienza lavorativa nella scuola privata e ora che sono nel pubblico mai e poi mai segnerei mio figlio in una scuola privata. Egli dovrà imparare a combattere contro le difficoltà quotidiane, la scuola privata invece insegna solamente come proseguire nell'iter scolastico accompagnati dal tutore. La vita extra scolastica non esiete: doposcuola e post scuola sono gestiti in ambito "familiare", tutto viene risolto all'interno. Il problema è il post laurea, il mondo del lavoro, la vita affettiva, che non sempre sono ambienti le cui difficoltà si risolvono con una pacca sulla spalla e un sorriso rassicurante.

Ringrazio tutti coloro che sono intervenuti in questa discussione. Ho capito una cosa fondamentale:

- il rispetto e l'apprezzamento del proprio quartiere e di quelo che offre è fondamentale, si deve lottare per migliorarlo

- si deve essere risolutivi e partecipi e non  inutili critici

- l'anno prossimo saprò quale scuola scegliere

Maria



[Entra]
Freddy
Inviato il: 30/1/2009 18:54
Direttore
Registrato: 25/7/2005
Da: Latina
Messaggi: 2542
Re: scuola elementare e media...don milani...

Caro Roccia,

il dr. Borgia mi ha chiesto di inserire per Suo conto il commento da te richiesto in quanto al momento ha qualche difficoltà tecnica per entrare nel sito:

Credo sia un commento che interessi tutti e che pubblico con molto piacere (ricordo che il dr. Borgia è stato, tra l'altro, il preside dela Scuola Elementare Gianni Rodari)

Freddy

IL COMMENTO DI SARO BORGIA 

Ogni discorso sulla scuola, sistema complesso e articolato, su cui convergono aspirazioni, depressioni, tensioni emotive, atteggiamenti ideologici, passioni civili, spirito manicheo, familismo, ecc.ecc., tendenzialmente risulta condizionato da una o più delle inclinazioni sopra elencate.
Se si vuole, invece, esprimere un giudizio obiettivo non  influenzato, imparziale che serva anche di orientamento per il popolo degli utenti occorre, a mio modesto avviso, spogliarsi dei preconcetti, dei pregiudizi, non tener conto del provinciale "sentito dire", dei commenti frettolosi e impressionistici, non fondati su dati certi e documentati.
Aggiungo che la scuola per sua natura è un'istituzione non isolabile dal contesto educativo/formativo di base, costituito dalle molteplici e significative agenzie di socializzazione esistenti in un dato territorio (famiglia; associazioni, Parrocchia, club, centri sportivi, centri culturali ecc.ecc.); agenzie queste che hanno, con la scuola, un rapporto di reciproca influenza (Wechselwirkung) oltremodo benefico; un continuo scambio culturale, che determina, in una certa misura, la natura  dell'istituzione scolastica stessa; così  pure, per la  sana  reciprocità a cui faccio  riferimento, la scuola trasferisce  nel fitto  e vario mondo associativo, naturale(famiglia) e culturale (associazionismo), saggezza pedagogica, strategie didattiche, competenze relazionali ecc.ecc. che si traducono spesso in stili di vita e   costumi morali socialmente condivisi ed essenziali per la crescita  equilibrata sul piano umano, culturale e sociale dei piccoli allievi. 
In parole  povere ed essenziali: la scuola siamo noi! ed ogni giudizio su di essa esige un preliminare atteggiamento autocritico severo, ponderato e misurato; dopodichè, con animo sereno e sgombro da tensioni emotive non controllate, e con disponibilità a garantire il proprio contributo, ancorchè critico, al miglioramento del servizio confrontandosi pacatamente e costruttivamente con tutte le componenti la "comunità scolastica",  è lecito, se mossi da  buoni sentimenti di genitori avvertiti e responsabili, come è agevole desumere dalle vostre osservazioni, prospettare nelle opportune sedi rilievi in merito a eventuali carenze strutturali, organizzative, pedagogiche, relazionali ecc.ecc. per poi insieme, con i diretti responsabili della scuola, trovare soluzioni cogenti per tutti e idonee a migliorare la qualità del servizio pedagogico-istruttivo, finalizzato al bene matetico, più che a quello didattico; quest'ultimo pur necessario, ma non esclusivo!!
Le premesse d'ordine culturale, non certo valutativo, sono necessarie, stante la delicatezza dell'argomento "scuola", che da sempre, sin dall'epoca socratica, suscita  sentimenti contrastanti; e ciò, a mio parere, rappresenta, in maniera emblematica il valore stesso e l'imprescindibilità di essa nella società, in quanto riconosciuta come istituzione che conserva il sapere, lo sviluppa, lo adegua alle menti e ai cuori dei giovani, a cui la società stessa demanda l'arduo compito di costruire il futuro e di preservare costumi, tradizioni e valori selezionati nei secoli e tutt'ora riconosciuti validi e oltremodo fondanti la civiltà  post-moderna.
Ecco, nelle vostre osservazioni pubblicate sul sito Q4-Q5, diretto dal dr. Ferdinando Cedrone, attivo e dinamico animatore dei nostri quartieri, colgo proprio la preoccupazione di genitori attenti e scrupolosi e, soprattutto , "interessati" (I care: mi interesso!!! era uno dei moniti di Don Milani!!!)che auspicano, ancorchè talvolta con severità eccessiva, e forse in maniera non in linea con le stesse vostre sensibilità di persone motivate, colte, ed esigenti servizi scolastici sempre più raffinati e più rispondenti alle reali esigenze di crescita dei bambini dell'epoca presente!
Lasciatemolo dire: intravedere, da vecchio osservatore, tra le righe  delle vostre riflessioni, le qualità morali a cui alludo poco sopra  è stato per me motivo di enorme soddisfazione; in un contesto sociale che appare confuso, "poltiglia sociale" come lo definisce un noto sociologo, è per me motivo di grande soddisfazione  spirituale e politca, soprattutto perchè solo con cittadini così sensibili e civilmente impegnati si può sperare di migliorare la qualità di vita dei nostri sfortunati quartieri, assicurando, al contempo, radiose prospettive per le giovani generazioni, che mi stanno, come è noto, tanto a cuore.
Non a caso, lustri addietro, ho speso molte energie per l'edificazione della scuola dell'infanzia di via Cimarosa, significativamente intitolata a Madre Teresa di Calcutta, e ho contribuito, in maniera significativa, alla edificazione della scuola Don Milani, voluta - con determinazione e corrette giustificazioni d'ordine pedagogico, politico e sociale - dal dirigente Piraino, che ha creato le premesse strutturali per un apprezzabile centro culturale, adeguatamente attrezzato, che, malgrado gli attacchi sconsiderati dei soliti vandali, si configura ancora oggi come un valido ambiente di elevazione morale e civile e di arricchimento culturale  dei  giovani del quartiere.
L'edificio di scuola dell'infanzia di viale Cimarosa l'ho voluto fortemente per garantire al quartiere un altro polo culturale di ottimo livello strutturale, e ai nostri piccolissimi allievi un centro educativo stimolante, sicuro, funzionale, adeguatamente attrezzato, nel cui ambito le bravissime docenti, di cui conservo un caro e fraterno ricordo, potessero esercitare la loro missione educativo/formativa col sostegno critico-costruttivo dei genitori!
Ovviamente attingo alla mia memoria, e anche se di solito si enfatizzano i ricordi, tuttavia mi pare di poter affermare che gradualmente, con il coimnvolgimento di tutte le  componenti la comunità scolastica (docenti e genitori), le operatrici pedagogiche hanno saputo, non senza sacrifici e impegno intenso nello studio e nei processi di riqualificazione/aggiornamento, creare le precondizioni ideali per la edificazione di  una mini società aperta, nel cui alveo i bambini e gli adulti hanno avuto, ed hanno  tutt'ora, felici opportunità di con-crescere comunitariamente, e di creare  un vivaio di autentiche relazioni umane, condizione previa per la costruzione/edificazione di una società a misura d'uomo, tollerante, accogliente!
Stimolato dalle  vostre legittime osservazioni avrei tante altre considerazioni da fare in proposito; spero di poter riprendere con voi tutti  e personalmente lo stimolante dialogo, foriero, se ben condotto, di arricchimento culturale, soprattutto per me, e mi auguro interessante per chi ci legge!
Onorato della vostra  attenzione, mi è gradita l'occasione per augurare ai vostri figli, miei ideali interlocutori, a me tanto cari, un radioso avvenire, e a voi tutt la mia  sincera amicizia  e i miei più distinti ossequi.
Saro Borgia



----------------
Nel mondo ci sono tre categorie di persone: utili, inutili e dannose. Ognuno è libero di scegliere !

[Entra]
Anonimo
Inviato il: 13/2/2009 8:33
Re: scuola elementare e media...don milani...

Non so come andrà fino al 28 febbraio per le iscrizioni ma come al solito sentendo le varie vox populi continua la campagna denigratoria contro l'IC Don Milani con conseguente timore di molti sulla iscrizione in particolare alla media dei propri figli, naturalmente c'è chi ha avuto esperienze positive alle medie come alle elementari e chi negative, se la scelta è dovuta soltanto a queste chiacchiere e queste paure e non ad altri motivi contingenti e se si è convinti che altrove sia meglio, solo per questa egida che hanno alcune scuole di essere il top posso solo dire che le scuole sono tutte uguali. Se poi vogliamo perdere l'unico patrimonio scolastico e sociale che abbiamo nei quartieri poi non ci si venga a lamentare perchè oltre a non essere in grado di ottenere nulla (avendo metà dei consiglieri comunali edegli assesori che abitano da noi) non siamo nemmeno in grado di lottare e mantenere quello che abbiamo.  



[Entra]
Vincenzo
Inviato il: 13/2/2009 11:39
Staff
Registrato: 26/12/2005
Da:
Messaggi: 3870
Re: scuola elementare e media...don milani...

Fatto sta che le iscrizioni sono drasticamente diminuite e continuando questo trend i due quartieri potrebbero perdere questo bene prezioso che è l'istituto comprensivo Don Milani con conseguente arretramento della qualità della vita dei nostri quartieri.

E dopo, non andiamo a lamentiarci col Comune o chicchessia che non abbiamo più la scuola.

Vincenzo

 

 






----------------
Qualunque viaggio noi intraprendiamo, noi inseguiamo la felicità. Ma la felicità è qui.
Orazio Flacco

[Entra]
« 1 2 (3)
Registrati per inviare messaggi
 

< Ritorna alla home page del portale

Stampa Versione Stampabile (Stampa)

Contatore :: Valid XHTML 1.0 Transitional :: Valid CSS 1.2