Pubblicita' Logo Il portale dei Quartieri Nascosa e Nuova Latina
Logo
Ciao!
Stai consultando il vecchio portale dei quartieri, dove sono archiviati i contenuti storici. Non potrai modificare rispondere o inviare nuove notizie qui, per farlo devi andare sull'attuale sito all'indirizzo
https://www.q4q5.it
Sei in: Off Topic >> Indovina la fotoRegistrati per inviare messaggi

Feed RSS
« 1 ... 3 4 5 (6) 7 8 9 ... 60 »
Autore Discussione
Enrico
Inviato il: 11/7/2007 6:55
Webmaster
Registrato: 26/11/2005
Da: Latina
Messaggi: 632
Re: Indovina la foto

x Roccia: 

Sempre a Latina? Nei pressi di Via Persicara / Viale Kennedy?

Enrico 

[Entra]
Anonimo
Inviato il: 11/7/2007 12:42
Re: Indovina la foto

Vicino molto piu' vicino è alla Q4  via Carissimi venendo da via Lunga dopo le ville ed il fossato  prima di arrivare a via Paisiello la foto se la ingrandisco non si vede nulla, per Vincenzo basta che allunghi la passeggiata da via Gabrielli a piazzale Locatelli giri a sinistra per via Carissimi 200m a destra. Il campanile non lo so di che città è eeeeeeeeeeeee ma prima o poi lo trovo comunque orologi con una lancetta se ne trovano diversi ad esempio a Collepardo e Trisulti perchè essi segnano le cosiddette ore "italiche", secondo un antico sistema di misurazione del tempo che partiva, anziché dalla mezzanotte come ora, dal momento del tramonto. Il sistema meccanico interno faceva girare una sola lancetta, la quale percorreva quattro giri completi del quadrante nell'arco di ogni giornata.

Allegato: 1166626008.jpg
[Entra]
Vincenzo
Inviato il: 11/7/2007 14:06
Staff
Registrato: 26/12/2005
Da:
Messaggi: 3870
Re: Indovina la foto

Roccia, potrei sbagliarmi ma, mi sembre che la guida ci disse che la lancetta (unica) fa due giri al giorno come succede per gli attuali orologi. Ho fotografato anche il meccanismo che, se interessa posso pubblicarlo.

saluti

 

[Entra]
Anonimo
Inviato il: 11/7/2007 15:03
Re: Indovina la foto

Può darsi che quello hai fotografato funzionava così ma può essere utile sapere che,

gli orologi sono di cinque tipi:

Ora vera locale: quadrante a 12 ore secondo la tradizione ed il concetto delle ore astronomiche o francesi. Le cifre romane (in giallo) del quadrante interno sono la numerazione sempre dell'ora vera locale secondo la numerazione "romana". Con questo tipo di ora, al posto di "battere" 12 ore (colpi) la campana dell'orologio batteva al massimo 6 ore che nell'arco delle 24 ore venivano ripetute 4 volte.

Ore italiche: in uso appunto in Italia, ma non solo, fino alla fine del XVIII secolo circa, quando la "calata" di Napoleone in Italia impose l'uso dell'ora francese anche sul territorio italico. Ma qua il discorso sarebbe più lungo. Il Trentino e l'attuale Alto Adige, che fino alla fine della prima guerra mondiale facevano parte dell'Impero Austro-Ungarico, erano in uso le ore di tipo astronomico, chiamate anche alla "tedesca". Sull'ingresso del castello sito in località Castel Fondo (provincia di Trento), si trova un semplice ma bellissimo orologio solare datato 1518 in stato di conservazione più che buona (mai ritoccato) in cui sono marcate le ore alla "tedesca".Particolare degli orologi ad ore italiche: in questo sistema il computo delle ore inizia al tramonto del Sole fino al tramonto successivo con numerazione 1-24. Quindi la differenza fra l'ora fissa 24 e l'ora segnata dall'orologio indica quante ore mancano al tramonto. Con l'avvento degli orologi meccanici( circa XIII-XIV secolo) le ore "24" furono spostate 30 minuti dopo il tramonto del Sole (crepuscolo civile) e questo tipo di computo venne chiamato "ore da campanile". Ore babilonesi:(o babiloniche): in questo tipo di computo, l'inizio del giorno viene posto alla levata del Sole e termina alla levata successiva: quindi l'ora segnata da tale orologio segna il tempo trascorso dal sorgere del Sole. I due tipi di orologi (italico e babilonese) sono complementari nel senso che sommando le due indicazioni (tenendo conto del particolare dell'orologio a ore italiche) si ha la durata dell'arco diurno (ore di Sole).Ore temporarie (giudaiche, o ineguali): in questo tipo di computo l'arco diurno, e quello notturno venivano sempre divisi in 12 parti. E' chiaro che la durata delle ore dipendeva dalle stagioni ed era variabile nell'arco dell'anno.L'orologio che indica queste ore è realizzato appunto su questo principio: la durata dell'arco diurno e notturno sono variabili. L'arco diurno è rappresentato dalla parte chiara del quadrante con le ore marcate in nero. L'arco notturno è rappresentato in colore: la zona blu chiaro rappresenta la durata del crepuscolo civile, quella in blu scuro il crepuscolo nautico più quello astronomico, quella in nero la notte fonda.Sul quadrante le ore temporarie, marcate in cifre romane, sono indicate dalla lancetta lunga color giallo.Il quadrante interno, con le ore marcate in cifre arabe, fornisce l'ora vera locale. In questo caso, l'ora è sempre segnata dalla lancetta lunga, mentre i minuti sono segnati dalla lancetta corta.Del sistema ad ore temporarie, esiste un secondo tipo di quadrante, marcato "RAGT “ suddiviso in 12 ore (temporarie). Ogni ora è poi stata suddivisa in quarti.Ora siderale: indica l'ora siderale, cioè quella regolata sulla rotazione della Terra rispetto alle stelle fisse. La durata del giorno siderale è più corta di quello solare. La differenza fra giorno solare medio e giorno siderale medio è di circa 3 minuti 56.555 secondi.
[Entra]
Vincenzo
Inviato il: 7/8/2007 18:01
Staff
Registrato: 26/12/2005
Da:
Messaggi: 3870
Re: Indovina la foto

Cosa sono e cosa vogliono significare questi simboli che sono presenti in buona parte dei nostri marciapiedi ? non sempre  disegnati vicino ai cassonetti per la raccolta dei rifiuti.

Conosco di nome il Consorzio per il Recupero degli Imballaggi, ma non vedo proprio il motivo per il quale questi simboli devono imbrattare i marciapiedi della città.

Devono forse essere avvistati da qualche elicottero ?  bhe, non credo propio in quanto sono relativamente piccoli (circa ml.1,00)





Allegato: conai.jpg
[Entra]
Salvatore
Inviato il: 7/8/2007 18:09
Staff
Registrato: 25/11/2005
Da: Q4
Messaggi: 4672
Re: Indovina la foto
Non lo so Vincenzo, io mi sono dato la seguente spiegazione: forse verranno istituiti dei punti di raccolta CONAI dove stanno mettendo quei simboli...
[Entra]
Vincenzo
Inviato il: 2/9/2007 17:20
Staff
Registrato: 26/12/2005
Da:
Messaggi: 3870
Re: Indovina la foto

giusto !!!

Allegato: 31082007163.jpg
[Entra]
stefano
Inviato il: 2/9/2007 20:40
Staff
Registrato: 16/1/2006
Da: Latina
Messaggi: 350
Re: Indovina la foto
Vincenzo ha scritto:

Roccia, svelaci il luogo !

Inserisco un'altra immagine, ovviamente non proveniente da Latina. La particolarità della torre è che l'orologio è con un'unica lancetta (quella delle ore) che si trova in Piazza ......... nella città di ............

Allegato: DSC02719.JPG

Campanile della Cattedrale di San Zeno, Piazza del Duomo, Pistoia.

Mi ricordo di averla vista dopo un lungo tour tra le piazze del centro Italia fatto su internet.

Stefano

PS: http://it.wikipedia.org/wiki/Immagine:Pistoia0002.jpg 

[Entra]
Vincenzo
Inviato il: 3/9/2007 9:11
Staff
Registrato: 26/12/2005
Da:
Messaggi: 3870
Re: Indovina la foto
stefano ha scritto:

Campanile della Cattedrale di San Zeno, Piazza del Duomo, Pistoia.

Mi ricordo di averla vista dopo un lungo tour tra le piazze del centro Italia fatto su internet.

Stefano

PS: http://it.wikipedia.org/wiki/Immagine:Pistoia0002.jpg 

Si Stefano.

Però non riesco a capire ....... tour tra le piazze fatto su internet ?

Saluti Vincenzo

 

[Entra]
Vincenzo
Inviato il: 29/9/2007 19:22
Staff
Registrato: 26/12/2005
Da:
Messaggi: 3870
Re: Indovina la foto

Cos'è quell'affare sopra il chiosco del Parco Giochi di Via Cherubini ?

Allegato: DSC04286.JPG
[Entra]
« 1 ... 3 4 5 (6) 7 8 9 ... 60 »
Registrati per inviare messaggi
 

< Ritorna alla home page del portale

Stampa Versione Stampabile (Stampa)

Contatore :: Valid XHTML 1.0 Transitional :: Valid CSS 1.2