Pubblicita' Logo Il portale dei Quartieri Nascosa e Nuova Latina
Logo
Ciao!
Stai consultando il vecchio portale dei quartieri, dove sono archiviati i contenuti storici. Non potrai modificare rispondere o inviare nuove notizie qui, per farlo devi andare sull'attuale sito all'indirizzo
https://www.q4q5.it
Sei in: Commenti alle notizie >> Buche: ancora colpa della pioggia!Registrati per inviare messaggi

Feed RSS
Autore Discussione
Freddy
Inviato il: 14/2/2012 21:21
Direttore
Registrato: 25/7/2005
Da: Latina
Messaggi: 2542
Buche: ancora colpa della pioggia!
Commenti alla notizia: Buche: ancora colpa della pioggia!
[Entra]
massimo74
Inviato il: 15/2/2012 0:32
Registrato: 21/1/2007
Da: Latina
Messaggi: 509
Re: Buche: ancora colpa della pioggia!

Nonostante condividi sostanzialmente le considerazioni di Salvatore, reputo che la motivazione principale per cui vediamo le nostre strade rovinarsi poco dopo l'effettuazione di lavori sia la seguente:

chi fa politica nel nostro paese, purtroppo, è solito guardare non più lontano del palmo della propria mano. Nel campo della viabilità ciò significa che l’ amministratore italico medio non ha alcun interesse a realizzare dei lavori straordinari su strade ancorché vecchie, progettate per flussi di traffico ancestrale, o ammalorate sin negli strati di base e di fondazione.

Il ragionamento è più o meno questo: e a me, sindaco di turno, chi me lo fa fare? Tanto chi mai andrà a vedere cosa c'è sotto il bitume? E poi, a che pro spendere soldi per ristrutturare una strada per un periodo "eccessivamente" lungo ? Le elezioni sono a periodo assai più breve e pertanto per l'interesse del politico sarà sufficiente rigenerare lo strato di usura per qualche centimetro (di solito non più di un paio) e sperare che la strada regga alla meno peggio sino alle venture elezioni. Costa di meno e in tal modo sarà possibile risparmiare denaro per poter stendere alla meno peggio la coppia di centimetri di bitume su un numero maggiore di strade del territorio.

A meno di lavori improrogabili poi, tali opere andranno possibilmente realizzate verso la fine del mandato, in modo da far bella figura con l’elettorato in procinto di votazione e allo stesso tempo minimizzare le probabilità di un evento meteorologico straordinario che possa sradicare l’appiccicume.

Poi, in caso di eccezionali eventi dovuti al maltempo, si potrà sempre dare la colpa a Zeus. Salvatore, l’hai visto o no quanto è piovuto? Puoi dire forse il contrario? Eppoi, lo sostiene anche Latina Oggi per giunta!

Ma questa, diciamo la verità, è la mentalità propria della maggior parte dei politici italiani, appartenenti a qualsiasi livello amministrativo, non solo della nostra città.  

Convincere il popolo, o meglio sarebbe dire illuderlo e raggirarlo, è solo uno degli aspetti negativi della democrazia, che più emerge quanto più il grado culturale dell’elettorato è basso o assuefatto … insieme a tanti altri positivi per fortuna. ;)

Massimo



[Entra]
Salvatore
Inviato il: 15/2/2012 10:17
Staff
Registrato: 25/11/2005
Da: Q4
Messaggi: 4672
Re: Buche: ancora colpa della pioggia!
Caro Massimo,

La tua lucida analisi sulla cortomiranza dei nostril politici, spiega alla perfezione il problema vergognoso della manutenzione delle strade ma c’è, a mio parere, un problema ancora più arcaico e basilare: quando costruiscono la strada, e vengono stanziati mettiamo 10 milioni di euro, solo un paio di milioni vanno a finire sulla strada, il resto se lo rubano l’allegra combriccola di sindaci, assessori, consiglieri, dirigenti, tecnici, impiegati e ditte amiche. Questa è la tragica realtà.

Salvatore


----------------
"Integrity is doing the right thing, even if nobody is watching."

[Entra]
Salvatore
Inviato il: 16/2/2012 13:27
Staff
Registrato: 25/11/2005
Da: Q4
Messaggi: 4672
Re: Buche: ancora colpa della pioggia!

----Messaggio originale----
Da: [Indirizzo email protetto, entra per vederlo]
Data: 14/02/2012 23.11
A: [Indirizzo email protetto, entra per vederlo]
Cc: [Indirizzo email protetto, entra per vederlo]
Ogg: Buche sulle strade

Gentilissimo Direttore,

Le scrivo in merito all’articolo pubblicatp oggi a Pag. 14 del Suo quotidiano. Ebbene, mi perdoni, ma a mio parere quell’articolo è mera disinformazione. Mi perdoni il tono supponente, ma sono anni che insieme agli amici del portale www.q4q5.it e dell’associazione Quartieri Connessi, ci battiamo per informare i cittadini della “scientifica sciatteria” con cui vengono costruite le nostre opere pubbliche; leggere oggi – dopo anni di fiato sprecato! – nel principale quotidiano locale che è colpa della pioggia se le strade di Latina sono piene di buche mi è apparso insopportabile.

Sperando in un articolo che in un prossimo futuro spieghi ai lettori i veri motivi delle buche, porgo distinti saluti.

Salvatore Antoci, presidente Quartieri Connessi

 

PS: allego alcuni link di nostri precedenti articoli e comunicazioni in materia di buche.

 

/modules/news/article.php"../news/article78a5.html">/modules/news/article.php"../news/articlec428.html">/modules/news/article.php"../news/articleaac6-2.html">/modules/news/article.php"../news/article6d13.html">/modules/news/article.php"../news/article0714.html">/modules/news/article.php"../news/article5e7f.html">/modules/news/article.php"../news/articleab0b.html">/modules/news/article.php"../news/article56a4.html">/modules/news/article.php"font-size: small;">"Integrity is doing the right thing, even if nobody is watching."

[Entra]
Salvatore
Inviato il: 21/2/2012 16:21
Staff
Registrato: 25/11/2005
Da: Q4
Messaggi: 4672
Re: Buche: ancora colpa della pioggia!

Oggi Il quotidiano "Latina Oggi" pubblica il seguente articolo a pagina 13


Ringrazio la redazione per la "rettifica".

Salvatore


Allegato: pag13borghi_quartieri.pdf



----------------
"Integrity is doing the right thing, even if nobody is watching."

[Entra]
Freddy
Inviato il: 22/2/2012 0:44
Direttore
Registrato: 25/7/2005
Da: Latina
Messaggi: 2542
Re: Buche: ancora colpa della pioggia!

Bene, questa cosa fa onore a Latina Oggi ed alla sua redazione

Complimenti Salvatore!

freddy

 




----------------
Nel mondo ci sono tre categorie di persone: utili, inutili e dannose. Ognuno è libero di scegliere !

[Entra]
Registrati per inviare messaggi
 

< Ritorna alla home page del portale

Stampa Versione Stampabile (Stampa)

Contatore :: Valid XHTML 1.0 Transitional :: Valid CSS 1.2