Pubblicita' Logo Il portale dei Quartieri Nascosa e Nuova Latina
Logo
Ciao!
Stai consultando il vecchio portale dei quartieri, dove sono archiviati i contenuti storici. Non potrai modificare rispondere o inviare nuove notizie qui, per farlo devi andare sull'attuale sito all'indirizzo
https://www.q4q5.it
Sei in: Opinioni >> Trasformismo che allontana ?...!Registrati per inviare messaggi

Feed RSS
Autore Discussione
Kla
Inviato il: 22/3/2007 19:36
Utente
Registrato: 24/11/2005
Da: Latina
Messaggi: 1672
Trasformismo che allontana ?...!

Ultimamente alcuni dei nostri politici (e relativa corte di portaborse) pur di ottenere consensi si dedicano al trasformismo. Ma fanno male i conti.  Secondo il mio punto di vista ciò allontana i cittadini dalla politica perchè rende sempre meno credibili i loro rappresentanti. Sempre più spesso i cittadini si sentono traditi oltre che dalle false promesse anche dal trasformismo.

Ho estratto da "http://it.wikipedia.org/wiki/Trasformismo" il significato di trasformismo in termini politici:

Il trasformismo è una pratica politica, che consiste nell'abbandono e nell'annullamento della tradizionale dialettica e differenza ideologica fra parti politiche differenti all'interno del Parlamento. Il termine si diffonde a partire dal 1882, durante il governo, in Italia di Agostino Depretis. Il premier della Sinistra liberale auspicò che gli esponenti più progressisti della Destra entrassero nell'orbita della Sinistra. Venne così a crearsi un nuovo schieramento centrista moderatamente riformatore, che bloccava il radicalismo delle ali più progressiste del Parlamento.

Di fatto il trasformismo immobilizzò la politica italiana, e lo scambio dialettico divenne sempre più una sorta di scambio di favori e clientele fra le diverse parti del Grande Centro. Al centro di questi scambi vi era sempre il capo del governo, che provvedeva a mediare e armonizzare le parti, a scapito di una più chiara e trasparente vita politica. Il trasformismo, iniziato con Depretis, continuò con i governi di Francesco Crispi e Giovanni Giolitti, assumendo sempre più una connotazione negativa, in quanto strettamente legato a fenomeni di corruzione, degrado morale e scarso coinvolgimento dell'opinione pubblica nella vita politica del Paese. Il trasformismo è sempre stato una costante della storia della democrazia italiana, che negli anni Ottanta del XX secolo ha preso la configurazione di consociativismo. Tra l'altro, il trasformismo tende a 'omogeneizzare' in modo eccessivo la politica, eliminando così il bipartitismo.


----------------
Kla >))°> J

[Entra]
Baol
Inviato il: 23/3/2007 13:35
Staff
Registrato: 14/12/2005
Da: Q4
Messaggi: 1069
Re: Trasformismo che allontana ?...!

Com'è che qualcuno lo chiama? ah, sì : "Il salto della quaglia!"

Ora non conosco bene le quaglie, non ho dimestichezza con questa specie animale, non so bene quanto saltino e perché saltino... ma evidentemente questi politici di cui sopra alle quaglie si ispirano, almeno per il fatto che saltellano e si spiumano, passano con disinvoltura da uno schieramento all'altro, si provano l'abito nuovo e ... voilà, il gioco per loro è fatto ! a volte il gioco riesce bene, altre meno... dalla politica certamente ci si allontana ogni qualvolta essa venga interpretata da politicanti, ed asservita ad interessi personali, insomma ridotta ad un teatrino. E poi basta trovare l'immagine nuova, il piumaggio giusto, e la quaglia è pronta a tornare in pista, come si chiamano, gli spin-doctors, i curatori di immagine, venditori di fumo...?  conta davvero più l'apparire che l'essere?

 

[Entra]
Registrati per inviare messaggi
 

< Ritorna alla home page del portale

Stampa Versione Stampabile (Stampa)

Contatore :: Valid XHTML 1.0 Transitional :: Valid CSS 1.2