Pubblicita' Logo Il portale dei Quartieri Nascosa e Nuova Latina
Logo
Ciao!
Stai consultando il vecchio portale dei quartieri, dove sono archiviati i contenuti storici. Non potrai modificare rispondere o inviare nuove notizie qui, per farlo devi andare sull'attuale sito all'indirizzo
https://www.q4q5.it
Sei in: Latina e Provincia >> Aeroporto a Latina, Ryanair dice no. SondaggioRegistrati per inviare messaggi

Feed RSS
(1) 2 3 4 »
Autore Discussione
marcus76
Inviato il: 17/9/2007 9:48
Registrato: 17/9/2007
Da:
Messaggi: 7
Aeroporto a Latina, Ryanair dice no. Sondaggio
Doccia fredda per chi desidera l'aeroporto a Latina. La Ryanair, la maggiore compagnia low-cost, ha bocciato il capoluogo pontino. La compagnia è intervenuta pubblicamente sull’Espresso scartando l’ipotesi in questo modo: “La pista non è abbastanza lunga - ha detto il portavoce dell’azienda Peter Sherrard – e non c’è il terminal, insomma non se ne parla”.
 
La bocciatura da parte della compagnia arriva a pochi giorni dal verdetto finale. Il 18 settembre si terrà l’incontro che dovrebbe essere decisivo presso il Ministero dei Trasporti.
 
 
 
 
-----
 
 
 
Credo che senza l'appoggio della Ryanair il progetto sarà più difficile. Su www.latina24ore.it c'è anche un sondaggio sull'aeroporto a Latina. ciao
[Entra]
Anonimo
Inviato il: 17/9/2007 11:07
Re: Aeroporto a Latina, Ryanair dice no. Sondaggio

A proposito del possibilità di un aeroporto civile a Latina, ogni tanto vengono riportate, sulla stampa, (presunte) dichiarazioni  della compagnia Ryanair, generalmente contro per i motivi più vari. Alcuni mi paiono francamente risibili, come questo delle piste corte, perchè non mi pare che qualcuno abbia parlato di non apportare le modifiche necessarie: i problemi sono altri e di altra natura. E comunque, per competenza, non mi sembra che il giudizio di Ryanair debba/possa essere dirimente......

p.s. da quello che scrive di seguito Massimo evidentemente sbaglio.............ma le obiezioni della compagnia mi sembrano francamente pretestuose...

[Entra]
massimo74
Inviato il: 17/9/2007 11:11
Registrato: 21/1/2007
Da: Latina
Messaggi: 509
Re: Aeroporto a Latina, Ryanair dice no. Sondaggio

Numerosi sono i soggetti interessati al terzo polo aeroportuale: Ministeri, Regione, Province , comuni, ENAC, Camera di Commercio, imprenditoria, varie associazioni, compagnie aeree. Ognuna con il proprio grado di competenza.

Vincolanti sono però le considerazioni delle compagnia aeree di riferimento, in questo caso le low-cost e in massima misura la Ryan Air. Ora, forse anche la raccolta firme dell’associazione Aeroporto per Latina del sempre attivo avv. Lucchetti può avere un certo peso -a mio avviso minimo- nella decisione finale, ma penso sarebbe stato più opportuno prendere contatti più stringenti con le compagnie aeree.

Di seguito sono riportati stralci di articoli di giornale apparsi sul quotidiano locale il Territorio qualche mese or sono, concernenti alcune brevi considerazioni sul perché si debba ritenere il parere della low-cost di gran lunga il più importante.

E' a loro forse che si doveva una maggiore attenzione per dimostrare l’utilità dell’aereoporto?  

 

DA: http://www.malamministrazione.it/index_file/files/ciani.pdf 

- A favore della fattibilità di quest’opera si è creata a Latina un’ apprezzabile armonia tra forze politiche anche diverse, associazioni cittadine, e camera di commercio. In tutte le riunione a cui ho assistito, però, si è avvertita una grande mancanza, forse la principale: gli operatori economici per eccellenza, cioè le compagnie low-cost, ed in particolar modo la Ryan Air. Siamo sicuri che la nostra prospettiva per considerare la questione sia la stessa dell’operatore economico aereo? Per non andare incontro a inutili inconcludenze o peggio a spiacevoli inconvenienti non converrebbe assicurarsi in maniera certissima e già da subito, della reale intenzione delle compagnie di servirsi di un aeroporto a Latina?  

DA: http://www.malamministrazione.it/index_file/files/aeroporto.pdf 

- Le tre città deputate Latina, Frosinone e Viterbo sono impegnate in un’azione di convincimento diretta verso il governo che non ha il pregio d’imparzialità proprio perchè proveniente dalle parti interessate e quindi non sufficientemente convincente. Da qui la necessità di interagire con chi ha voce in capitolo in quanto soggetto privato ed utilizzatore dell’infrastruttura: le società low-cost, che decideranno l’utilizzo dello scalo solo se reputato effettivamente “conveniente”. …omissis… Un’eventuale preferenza delle compagnie di volo sortirebbe un effetto considerevole su chi deve decidere la localizzazione dell’opera, Regione e Ministero delle Infrastrutture. Come in F1 è il pilota che utilizza la vettura a dare l’ok, così nell’aeroporto è il privato che lo utilizza che esprimerà parere vincolante, a pena di uno scalo inutilizzato: le personalità e le associazioni locali si stanno adoperando per fare della compagnia low-cost il nostro tramite con il Ministero?”.

Massimo de Simone

 

[Entra]
Salvatore
Inviato il: 17/9/2007 11:22
Staff
Registrato: 25/11/2005
Da: Q4
Messaggi: 4672
Re: Aeroporto a Latina, Ryanair dice no. Sondaggio

Le "low cost" in generale e la Ryanair in particolare si esprimeranno sempre contro Latina per il seguente motivo: a Ciampino portano il passeggero low cost (abituato a essere depositato a centinaia di chilometri dalla sua destinazione) quasi nel cuore di Roma e comunque più vicino al centro di quanto riescano a fare le Compagnie tradizionali che atterrano a Fiumicino. Prima di abbandonare una posizione così privilegiata e redditizia, la Ryanair darà fondo a tutto il repertorio di argomentazioni di tipo tecnico, logistico, sociologico e psicologico e metterà in atto tutta una serie di azioni che spesso, come si è visto altrove, "danzano" sulla sottile linea di confine della legalità. Il tutto pur di rimanere a Ciampino.

Per quanto riguarda i problemi tecnici dell'aeroporto di Latina si possono così riassumere:

Lunghezza pista (quasi 1900 metri), non è lunghissima, ma può bastare. Gli aeroplani tipo Boing 737 in dotazione alla Ryanair sono in grado di operare da piste di tale lunghezza (magari non a pieno carico).

Ostacoli: il vero problema di Latina sono gli ostacoli. Ad un profano questo può apaprire paradossale in una zona pianeggiante come la nostra ma è proprio così. Giusto per toccare con mano uno dei tanti problemi di ostacoli esistenti, se volete, andate su via Dormigliosa, parcheggiate sul prolungamento dell'asse pisa e vedete a che distanza vi passano sopra gli aeroplani in atterraggio per pista 30.  Questa situazione, come tante altre, non risponde ai canoni di sicurezza del volo commerciale. Per risolvere il problema (far passare gli aeroplani più alti in modo che non prendano col carrello i camion che transitano su Via Dormigliosa) occorre spostare in avanti la soglia pista, ossia adotatre quella che si chiama "Dispalced Threshold". Vedi figura: Allegato: DT.jpg  Ma introducendo la DT, la prima porzione di pista non sarebbe più utilizzabile quindi, la porzione rimanente potrebbe essere insufficiente. Occorre quindi studiare il problema e, eventualmente, allungare la pista. Cosa fattibilissima, per carità, ma tocca farlo, con relativo esproprio di terreno e quant'altro.

Poi ci sono tutta una serie di problematiche connesse con la strumentazione necessaria per consentire all'aeroporto di operare di notte e/o in condizioni di bassa visibilità. Tutte cose fattibili ma che richiedono grossi investimenti.

Terminal, viabilità e parcheggi: da costruire!

La questione dell'impatto ambientale, specie il rumore su Latina Scalo, a me personalmente sembra risibile. Il classico argomento di chi non vuol fare qualcosa per tutt'altri motivi e si aggrappa alla sempreverde bandiera ambientalista.

Salvatore

PS: per inciso io sono moderatamente contrario all'aeroporto low cost a Latina.


----------------
"Integrity is doing the right thing, even if nobody is watching."

[Entra]
stefano
Inviato il: 17/9/2007 14:08
Staff
Registrato: 16/1/2006
Da: Latina
Messaggi: 350
Re: Aeroporto a Latina, Ryanair dice no. Sondaggio

Da quello che dice Salvatore, le ragioni della Ryanair, una volta assodado che debba rinunciare a Ciampino, saranno tutte per Latina, perchè a parte gli interventi tecnici da fare (tra l'altro uguali per tutti), i suoi clienti sarebbero a circa 35 minuti dal centro di Roma un volta scesi dall'aereo e saliti sul treno, forse addirittura meglio dello stesso Ciampino. Condizione questa non possibile per Viterbo e Frosinone.
Ma resta Guidonia.......

Saluti 

 

[Entra]
Salvatore
Inviato il: 17/9/2007 15:05
Staff
Registrato: 25/11/2005
Da: Q4
Messaggi: 4672
Re: Aeroporto a Latina, Ryanair dice no. Sondaggio

Guidonia la escluderei completamente per ragioni tecniche.

Salvatore


----------------
"Integrity is doing the right thing, even if nobody is watching."

[Entra]
Anonimo
Inviato il: 17/9/2007 16:00
Re: Aeroporto a Latina, Ryanair dice no. Sondaggio

Se Latina non avrà l'aereoporto civile (l'impatto ambientale per ora lo lascio da parte) sarà solo per decisione politica perchè è l'unico sito della regione adatto ha tutto è a 35 minuti di treno da Roma Termini la struttura è esistente e porterà una spesa limitata per l'adattamento la pista è corta? E che ci vuole ad allungarla ci sarà la Cisterna Valmontone e la Superpontina che porteranno all'Eur in meno di mezzora  c'è l'intermodale per le merci per le manutenzione nei dintorni ci sono diverse aziende che lavorano nel settore aereo ed altre che ne beneficerebbero.

[Entra]
Stevejo
Inviato il: 17/9/2007 17:15
Registrato: 26/3/2007
Da: Latina
Messaggi: 542
Re: Aeroporto a Latina, Ryanair dice no. Sondaggio

In realtà le ragioni di Rayan Air sarebbero anche altre: il bacino di utenza maggiore di Rayan Air sono i passeggeri diretti a Roma e provenienti dal nord.

Atterrare/decollare a Viterbo, rispetto che a Latina, permetterebbe a Rayan Air di risparmiare (per i voli provenienti e diretti al nord, che sono la maggior parte) circa 150 Km di volo che, tradotto in consumi di carburante, per tutta la sua flotta operante ora a Ciampino, fa diversi milioni di euro all'anno risparmiati. 

Quello che, secondo me (ma magari sbaglio), non considera la Rayan Air è che un aereoporto a Viterbo farebbe comodo soltanto agli abitanti della provincia di Viterbo e Rieti, al max a quelli dell'alta provincia di Roma. Gli abitanti di Roma, però,che sono la maggior parte ad utilizzare ciampino, continueranno ad andare a Ciampino x comodità, perchè viterbo, per la provincia di Roma (e in particolare per la città stessa), è troppo lontana.

E se a ciampino non troveranno la Rayan Air, voleranno con altre compagnie, ma continueranno a preferire Ciampino a Viterbo.

E la stessa cosa vale per tutta la provincia di Latina e Frosinone, i cui abitanti continueranno ad andare a Ciampino.

Ora, visto che gli abitanti della provincia di Latina e Frosinone, uniti alla sola città di Roma, sono di più di quelli delle provincie di Rieti e Viterbo, credo che se l'aereoporto venisse fatto a viterbo, e la Rayan Air si spostasse lì, necessariamente perderebbe una grossa fetta di utenza. Ne perderebbe molto di più  che se decidesse di atterrare a Latina.

Inoltre, se io mi trovassi al nord e volessi andare a roma, certamente non atterrerei a Viterbo, considerando che mi dovrei fare più di un' ora di treno per arrivare a Roma. Viceversa, non credo mi dispiacerebbe atterrare a Latina, perchè mi dovrei fare solamente mezz'ora di treno x arrivare a termini.

Anzi, paradossalmente, è meglio collegata Latina a Roma che Ciampino a Roma: probabilmente farei prima ad arrivare a Roma da Latina che da Ciampino (da ciampino non passano treni, ma ci sono solo navette x Roma, i cui tempi di percorrenza variano al variare del traffico). 

Insomma, tutto sta a vedere cosa gli conviene di più a Rayan Air: perdere parecchi passeggieri l'anno, ma risaprmiare in carburante; oppure il contrario?

Indubbiamente ha cmq ragione Massimo: bisognava parlare prima con la Rayan Air, visto che il suo parere potrebbe essere vincolante.

  

[Entra]
MarmaLT
Inviato il: 22/9/2007 13:12
Registrato: 12/8/2007
Da:
Messaggi: 825
Re: Aeroporto a Latina, Ryanair dice no. Sondaggio

La questione dell'Aeroporto sta dividendo in due la gente... Forse, suggerisco da questo Portale al "Comitato pro-aeroporto" probabilmente più numeroso di quello contrario, per due ordini di motivi: 1°) è più facile promettere posti di lavoro, sviluppo e altre promesse (d'altra parte non ci avevano detto in campagna elettorale che se eleti averbebro promesso anche di più? Lo stanno facendo), conseguentemente fatica di più a speiegarsi chi propone ragioni esattamente contrarie; 2°) è sempre più facile trovare consenso fra coloro che vedranno gli aerei sulla linea dell'orizzonte (numericamente superiori circa 150.000) che far quelli che già vedono gli aerei sulle loro teste e fra poco, con piste allargate, anche oltre i vetri sulle finestre (numericamente inferiori, circa 15.000, intendo fra abitanti di Latina Scalo e Borgata Carrara), di invitare sabato 29 p.v.i favorevoli e contrari a venire in Piazza Popolo con una bandiera 'rossa' i favorevoli e 'verde' i contrari... si fa la biciclettata e si discute. Forse sarà meglio che in questa sede. Poi suggerisco di organizazre le prossime riunioni, incotri a Latina Scalo o a Pontenuovo pubblicizzando l'incontro e capire le ragioni del 'NO', probabilmente potrebbe scaturine qualcosa di costruttivo per l'esisto della faccenda.

Allora sabato 29 in Piazza éopolo con le ragioni del "Si" (Bandiera rossa) e le ragioni del "NO" (Bandiera Verde)... vi aspettiamo...  Mario BERNARDIS

[Entra]
Anonimo
Inviato il: 22/9/2007 18:47
Re: Aeroporto a Latina, Ryanair dice no. Sondaggio

Questa nostra è proprio una città al contrario! Non voglio porre problemi, ma ogni tanto mi viene la sindrome di "alice nel paese delle meraviglie"...sapete la storia del noncompleanno?! Per quello che ne so io naturalmente, per consuetudine, viene da pensare al colore verde come ad un   significato di "via libera" e quindi, per traslazione, dell' essere favorevoli, ed al rosso come ad  uno "stop" e quindi  di parere contrario.....possibile che da noi si debbano sempre confondere le idee?

[Entra]
(1) 2 3 4 »
Registrati per inviare messaggi
 

< Ritorna alla home page del portale

Stampa Versione Stampabile (Stampa)

Contatore :: Valid XHTML 1.0 Transitional :: Valid CSS 1.2