Pubblicita' Logo Il portale dei Quartieri Nascosa e Nuova Latina
Logo
Ciao!
Stai consultando il vecchio portale dei quartieri, dove sono archiviati i contenuti storici. Non potrai modificare rispondere o inviare nuove notizie qui, per farlo devi andare sull'attuale sito all'indirizzo
https://www.q4q5.it
Sei in: Commenti alle notizie >> Zaccheo ha perso il tram ?Registrati per inviare messaggi

Feed RSS
(1) 2 3 4 5 »
Autore Discussione
Freddy
Inviato il: 11/9/2008 20:48
Direttore
Registrato: 25/7/2005
Da: Latina
Messaggi: 2542
Zaccheo ha perso il tram ?
Commenti alla notizia: Zaccheo ha perso il tram ?
[Entra]
il_vice
Inviato il: 12/9/2008 8:57
Registrato: 2/5/2008
Da:
Messaggi: 315
Re: Zaccheo ha perso il tram ?

GBaiano ha scritto: Il piano economico finanziario del progetto Tram fa acqua da tutte le parti e muove da elementi preliminari forzatamente artefatti e spudoratamente falsi. E’ falsa per cifre passeggeri; per tempi di percorrenza; per ricavi, sempre e comunque a tutto vantaggio dei privati; per debiti ...

Mi sembra abbastanza presuntuoso ergersi a giudici delle intenzioni di chi ha redatto il piano economico finanziario; come si può affermare che un dato è falso? Lo si può affermare solo quando ciò sia dimostrato da raffronti empirici reali e non in base a contrapposte tesi, seppur supportate da basi tecnico-scientifiche, che snocciolano dati altrettanto vacui ed aleatori. Questa è pura e semplice demagogia!

GBaiano ha scritto: la rotaia su percorso misto è pericolosa!!! Incastra le ruote dei mezzi a due ruote e catapulta letteralmente i suoi conducenti

Questo non lo ha mai negato nessuno. E' anche per queste ragioni che una delegazione del consiglio comunale si recò a Padova per le valutazioni del caso. A Padova, per esempio, hanno inibito alla circolazione i tratti più pericolosi; gli incidenti che si sono verificati, come l'ultimo mortale avvenuto ad inizio estate, sono stati causati da manovre vietate dal CdS e dalle ordinanze sindacali.

GBaiano ha scritto: a Latina c’è una Sinistra che ancora si indigna e che in grado di proporre alternative credibili

Quali sono queste "alternative". Se non nell'ormai classico slogan di "Alternativa Comunista" ... qui si assiste solamente a contestazioni sterili e dettate più da una mera contrapposizione ideologica che dalla presenza di concrete alternative da offrire.

In conclusione: se Latina perderà l'opportunità di realizzare un sistema di trasporto "alternativo" ai bus non credo che sarà un bene. Probabilmente il sistema scelto non è il migliore o, comunque, se lo è, sarebbe migliorabile ma non è escluso che possa realmente fornire un'alternativa ai mezzi oggi disponibili. Tuttavia, non credo che questo accadrà veramente in quanto, per quel che mi è dato di sapere, nelle casse comunali sarebbe arrivata la prima tranche del Project Financing. Facendo 2+2, vista la firma del comunicato che annunciava la nomina di Renato Malinconico alla guida provinciale della SD, riconfermo quanto già affermato in precedenza: i pareri e le considerazioni espresse dall'editore della "presunta" relazione tecnica sulla Metro Leggera sono assolutamente di parte.



[Entra]
renatosd
Inviato il: 12/9/2008 9:23
Registrato: 7/2/2006
Da: q5
Messaggi: 1111
Re: Zaccheo ha perso il tram ?

Caro Gianni

come prima cosa ti confermo che l'articolo pubblicato da Parvapolis (con cambio del titolo) ma in forma integrale nel contenuto, (invece artatamente sforbiciato da latina oggi), è stato redatto da me con i compagni di SD.

quando ho detto che le cifre erano false mi riferivo a: 8.448 passeggeri stimati giornalmente, ai tempi di percorrenza e al costo zero, fatto quest'ultimo falso non per considerazioni personali ma per il dato oggettivo della variazione in bilancio di €.2.342.000,00 passata a dicembre, d'altronde se la regione ha accolto le osservazioni sulla procedura VIA vuol dire che non stiamo dicendo metro-bugie.

quando ho detto che la sinistra  è in grado di proporre alternative è per il solo semplice fatto che la proposta è esplicita nello stesso comunicato: " una metro vera ...su due binari ... un mezzo veloce ad emissione Co2 = zero; che su corsia dedicata corra di fianco alla realizzanda Mare-Monti (prevista già dal lontano PRG Piccinato, ovvero non si sono inventati nulla); che, senza semafori e fermate intermedie, colleghi in cinque- minuti-cinque le nuove autolinee sia con la stazione, sia con la marina (ah ... la marina !!), dotando le tre stazioni delle necessarie infrastrutture di interscambio, parcheggi e bus navetta per il centro (non invasivi e poco inquinanti)" ....

è troppo banale ogni volta fare la polemica sterile delle contrapposizioni ideologiche affiancarci ad alternativa comunista ecc ecc  ... caro gianni 'sti giochetti hanno stufato!!! stiamo sui fatti ... e i fatti ci dicono che c'è bisogno di una modifica radicale del progetto, sotto tutti i punti di vista.

Il problema collegamenti c'è e nessuno lo nega ma  per risolverlo non basta un progetto "purchè sia" soprattutto quando si è ampiamente dimostrato che il tram monorataia così fatto sarebbe un disastro e le critiche ti assicuro sono assolutamente trasversali tranne le cieche difese d'ufficio di un amministrazione scellerata.

La tua di oggi mi stupisce nei toni e nei contenuti soprattutto dopo aver letto le tue ultime onestissime e condivisibili affermazioni ... ma forse ci siamo sbagliati a leggere o è cambiato nuovamente il vento e ti hanno rimesso nei ranghi ...

renato




----------------
La stupiditą e la disonestą dei nostri nemici non deve essere una giustificazione della nostra cecitą (Lev Trotsky)

[Entra]
davide
Inviato il: 12/9/2008 11:17
Registrato: 18/10/2007
Da:
Messaggi: 1670
Re: Zaccheo ha perso il tram ?

Questi rischiano di fare un'altra LatinaAmbiente ed un'altra Acqualatina con clausole capestro, tipo quelle che se la società và in perdita ripiana solo la parte pubblica (il privato mai... però).

Bisogna che il parlamento si decida al più presto ad abolire questa #CENSURA# che sono le società pubblico-private, la più grande truffa e magneria inventata dalla politica italiana negli ultimi 20 anni!

DAVIDE



[Entra]
il_vice
Inviato il: 12/9/2008 11:33
Registrato: 2/5/2008
Da:
Messaggi: 315
Re: Zaccheo ha perso il tram ?

Caro Renato,

in primis preferisco rispondere alla tua ultima domanda: no, non è cambiato nulla. Resto fermo nella mia convinzione che l'attuale dirigenza del mio "partito" abbia tradito ogni ideale in cui abbiamo sempre creduto. Tuttavia, ci sono degli aspetti "politici" (come ad esempio il vostro intervento) che non possono che vedere una compattazione in vista di una risposta univoca.

Per quanto riguarda le tue osservazioni: è vero che avete parlato (vagamente) di una Metro su due binari, della tratta Mare/Monti, ecc., ma la vaghezza e l'assenza di una bozza di progetto mi fanno pensare  che le vostre affermazioni siano più uno strumento di comunicazione mediatica efficace piuttosto che reali soluzioni alternative. Con eccezione per la questione "costo zero" (che probabilmente nelle intenzioni di chi ha escogitato il messaggio doveva avere l'impatto che ha avuto pur essendoci condizioni diverse dallo "zero"), il resto dei dati citati sono riferiti a stime; queste possono essere sbagliate, esagerate e/o irrealizzabili, ciò nonostante non possono, per loro natura, definirsi FALSE. Falso sarebbe, una volta verificato, a progetto concluso ed avviato il servizio, che i dati si sono scostati dalle previsioni, dire che ci sono 8.448 passeggeri, ecc. ecc. La circostanza per cui, in Regione, si sia dato un "alto là" in virtù delle osservazioni fatte ... beh lascia che ti dica che non mi sorprende affatto ... in fondo sono (e siete) sempre la sinistra ... perché "mozzicarsi tra cani"?

Poi, in ultimo, non te la prendere per qualche battutina (che ci sta) come quella del "giochetto" sulla parola alternativa. E dai, non si può neanche scherzare; sarà mica che hai preso troppo seriamente il tuo incarico? Ricordati che, ad oggi, non siete rappresentati in nessun contesto politico amministrativo  (scherzo).



[Entra]
Anonimo
Inviato il: 12/9/2008 12:02
Re: Zaccheo ha perso il tram ?

Intervento NON POLITICO DA NON POLITICO NE POLITICIZZATO

 

Sta metro serve a nulla così com'è se non a provocare dissesti urbanistici, finanziari e fisici oltre a non essere di nessuna utilità, dalla Q4 non prenderò MAI quella metro incastrata nel traffico ed a passo d'uomo, per andare alla stazione ci si metterebbero ore ad arrivarci e poi trovarmi specie la domenica in un luogo (la stazione) abbandonato da dio e dagli uomini dove neppure si può fare un biglietto come MOLOC l'inutile INFOPOIT (ma per chi ma per quale turista) e come unica compagnia il capostazione che mosso a pietà parla al collega del treno in arrivo che non ti salassi, qui non si tratta di politica come per la discarica (oltre ad interessi non ben definiti) si tratta soltanto di dare una occhiata alle due carte fornite al tracciato e poi alla Totò affermare MA MI FACCIA IL PIACERE.



[Entra]
renatosd
Inviato il: 12/9/2008 12:18
Registrato: 7/2/2006
Da: q5
Messaggi: 1111
Re: Zaccheo ha perso il tram ?
il_vice ha scritto:

 Ricordati che, ad oggi, non siete rappresentati in nessun contesto politico amministrativo  (scherzo).



 e pure qui ti sbagli ...  Federico D'arcangeli, mio predecessore alla guida provinciale è ancora consigliere provinciale, anzi è proprio nell'ottica della distribuzione dei compiti e degli incarichi che ha voluto l'avvicendamento, senza che gli fosse richiesto.In Regione abbiamo vari consiglieri e un assessore (Giulia Rodano) nella giunta Marrazzo.

Anche a Latina avremmo avuto un consigliere comunale ed almeno due di circoscrizione ma due hanno tradito subito ed uno poco dopo.

E comunque non ci sono ancora state amministrative in cui presentarci col nostro simbolo (sondaggi berlusconiani ci danno al 5% nazionale e il caimano ci piglia spesso!) ... però il nostro scopo non è occupare posti ma avviare un processo costituente per una sinistra diversa dal PD ma anche dall'Arcobaleno.

Per il resto ovviamente non concordo ma non voglio annoiare nessuno, ovviamente non sono arrabbiato ma tranquillissimo e la mia notazione sul comunista è dovuta al solo fatto che quando si dicono cose serie e la destra è a corto di argomenti tira fuori dal cilindro l'unica frase che conosce:"voi siete comunisti!!!"

la cosa non mi turba per il falso in se ... ne mi sono mai vergognato di aver messo per anni la crocetta su falce e martello, anzi ... i tempi sono cambiati e di molto, stiamo andando avanti ma questo evidentemente preoccupa a qualcuno ...

renato

PS ci mancherebbe che non prendessi seriamente il mio incarico mica faccio il pulcinella io!!!




----------------
La stupiditą e la disonestą dei nostri nemici non deve essere una giustificazione della nostra cecitą (Lev Trotsky)

[Entra]
Anonimo
Inviato il: 12/9/2008 12:50
Re: Zaccheo ha perso il tram ?

Sia benedetto il cielo: ci rendiamo conto che a Latina si riesce a parlare delle cose della città solo in luoghi non ufficiali, come questo beneamato forum, e che in questi luoghi si riesce anche a trovare anche il civile dialogo e la sintesi tra diavolo ed acqua santa (Malinconico e Catania o viceversa, come vi piace)?

Roccia sarà pure l'avvocato delle cause perse (a proposito, ti serve un praticante di studio ?) ma davvero non si riesce più a tollerare la figura di questo sindaco che ogni giorno se ne esce con progetti, promesse, plastici, epiche battaglie contro la Regione (sic, gli avete spiegato il peso specifico di Latina nel Lazio ed a Roma... mezza Torpignattara, forse), che tenta di stravolgere il nostro futuro con depositi di scorie nucleari, inceneritori dai quali nessuno capisce cosa esce davvero mentre tutti intuisco a cosa davvero servono, torri pontine che dieci anni fa gli facevano schifo e che ora sono il simbolo della città futura, cemento di varia forma misto a palmizi, piscine e casermoni, tante tonde rotonde.....

Il tram è morto di suo o è un aborto ? Boh!

La cosa assolutamente anormale è che del nostro futuro si discute sempre e solo a posteriori, per progetti balzani ed inquietanti partoriti nel chiuso di qualche oscura stanza comunale.

Non funziona così la gestione della cosa pubblica: amici di FI, di AN, del PD, della SD lo volete spiegare a chi occupa piazza del Popolo 1 ?

Un esempio a caso?

CASERMA DEI CARABINIERI

Possibile mai che dobbiamo apprendere solo a posteriori e da una persona assai perbene come Mansutti che una soluzione c'era, semplice semplice, senza fanfare e fanfaronate, impegnando l' ATER di Latina in un investimento peraltro interessante per la stessa ATER ?

Ricordate la scena di Totò che mette il bavaglino a quel signore e gli apre l'occhio ?  





[Entra]
Baol
Inviato il: 12/9/2008 13:08
Staff
Registrato: 14/12/2005
Da: Q4
Messaggi: 1069
Re: Zaccheo ha perso il tram ?

il_vice ha scritto:
 Ricordati che, ad oggi, non siete rappresentati in nessun contesto politico amministivo

Uhm...  senz'altro in questo contesto politico amministrativo non sono rappresentati... che non sia anche per questo che le cose vanno tanto male?  Guardandola da questo punto di vista quella de il_vice non mi pare una nota di demerito..., anzi! (scherzo)

Comunque oggi La Provincia riporta il suddetto articolo, titolando: IL TRAM TAROCCO, ALTRO CHE COSTO ZERO...

Francesca



[Entra]
il_vice
Inviato il: 12/9/2008 14:24
Registrato: 2/5/2008
Da:
Messaggi: 315
Re: Zaccheo ha perso il tram ?

renatosd ha scritto: la mia notazione sul comunista è dovuta al solo fatto che quando si dicono cose serie e la destra è a corto di argomenti tira fuori dal cilindro l'unica frase che conosce:"voi siete comunisti!!!"

Farà mica il pari con il fatto che, quando la destra argomenta la presa di provvedimenti definiti da "pugno di ferro", voi non trovate altri argomenti se non "voi siete Fascisti"?

renatosd ha scritto: ... i tempi sono cambiati e di molto, stiamo andando avanti ma questo evidentemente preoccupa a qualcuno ...

Noooo, scherzi? E chi si preoccupa ... anzi ... 

Comunque, caro Renato, so bene che non sei un Pulcinella, così come so bene che sei un valido professionista: allora, perché non sviluppi un progetto per un sistema di trasporto alternativo ai bus che possa coniugare le esigenze dell'amministrazione comunale e di quella regionale? Magari, unendo le forze e condividendo gioie e dolori di sostenere un progetto largamente condiviso e non associabile, politicamente, a questa o quella parte ... magari ... si riuscirebbe a fare qualcosa di concreto ... e non le solite chiacchiere.

 


 Caro GBaiano,

secondo te: perché Mansutti se n'esce solo ora con questa brillante idea, a distanza di un anno dalle dichiarazioni di Zaccheo? Perché non l'ha proposta subito evitando questi inutili ritardi e problemi che si verranno a creare con un'asta pubblica? Il compito dell'opposizione non è quello di contestare, apriori o a posteriori, ma anche quello di proporre ed offrire "alternative" alla maggioranza. Se ciò si verifica con una certa frequenza è un dato di fatto che la maggioranza manifesta delle evidenti incapacità; se, invece, si contesta e basta oppure si propongo soluzioni opportunisticamente tardive ... questo non serve alla collettività. Per tali ragioni, per me, Mansutti è colpevole al pari di Zaccheo!



[Entra]
(1) 2 3 4 5 »
Registrati per inviare messaggi
 

< Ritorna alla home page del portale

Stampa Versione Stampabile (Stampa)

Contatore :: Valid XHTML 1.0 Transitional :: Valid CSS 1.2