Pubblicita' Logo Il portale dei Quartieri Nascosa e Nuova Latina
Logo
Ciao!
Stai consultando il vecchio portale dei quartieri, dove sono archiviati i contenuti storici. Non potrai modificare rispondere o inviare nuove notizie qui, per farlo devi andare sull'attuale sito all'indirizzo
https://www.q4q5.it
Sei in: Strutture e Servizi >> Registrati per inviare messaggi

Feed RSS
Autore Discussione
beniamino
Inviato il: 8/7/2008 13:31
Registrato: 27/6/2008
Da: latina q4
Messaggi: 13

In merito allla discussione che si e' sviluppata nelle setimane scorse circa"Via Lunga e' corta"

e'  a mia modestaa opinione. se non sia il caso di battere il ferro finche' e' caldo, e cercare di

interessare il Comune affinche questa esigenza di poter avere una strada che ci colleghi a via

Paganini.negozi.farmacia. supermercat ecc.

Se qualc'uno piu addentro di me presso il Comune.o la conoscenza di qualche Consigliere 

Comunale se ne potesse far carico.favorirebbe migliaia di persone  che abitano nei cosidetti

"Palazzoni".

Se invece la cosa e' esaurita...................lasciamo perdere.

saluti

beniamino                                 08/07/08

 

 



[Entra]
Freddy
Inviato il: 8/7/2008 18:12
Direttore
Registrato: 25/7/2005
Da: Latina
Messaggi: 2542

Gent.le Beniamino,

la cosa non è affatto esaurita e l'impegno preso da parte mia rimane tutto.

Come ti ho detto precedentemente, nei prossimi giorni (ma non so dirti esattamente quando) avremo un incontro sul posto (cioè in Q4 e Q5) con il dirigente del settore viabilità del Comune di Latina, dr. ing. Brinati, per una serie di valutazioni sull'intero sistema viario e sui limitatori di velocità.

Pertanto, non ci costerà nulla chiedere informazioni riguardo questo tema. Hai fatto comunque bene a ricordarcelo.

Colgo l'occasione per chiedere, qualora non l'avessero già fatto, a Claudio e Salvatore di inserire nella lista delle cose da chiarire anche questa.

Appena avremo notizie ti faremo sapere.

Grazie

Ferdinando Cedrone



[Entra]
Kla
Inviato il: 10/7/2008 10:44
Utente
Registrato: 24/11/2005
Da: Latina
Messaggi: 1672
[Entra]
Freddy
Inviato il: 10/7/2008 15:42
Direttore
Registrato: 25/7/2005
Da: Latina
Messaggi: 2542
[Entra]
Anonimo
Inviato il: 10/7/2008 16:08
Io ho qualche perplessità al riguardo: rivedere la viabilità dei quartieri in funzione di interessi particolari, perchè tali sono, anche se non nel senso  deteriore del termine, rischia di peggiorare la situazione e di creare l'effetto casbah! Faccio l'esempio: da casa mia per andare al Lestrella, devo fare un fastidioso percorso a serpente: se ci fosse un'apertura nello spartitraffico di viale Paganini potrei andare dritto per dritto in un attimo.....ma in questo modo  andrebbe  pallino tutto tutto il sistema viario che, si presume, sia stato pensato in modo da garantire a tutti la possibilità di spostarsi con una certa sicurezza...Se ogni casa o condominio dovesse  chiedere (ed ottenere..)  una semplificazione per sè,  ve l'immaginate che reticolo di strade, stradine, incroci e quant'altro spunterebbero?   Io, per esempio, disapprovo   l'uscita/entrata (abusiva..)della Don Milani difronte ai palazzoni, che durante l'anno scolastico, la mattina,  crea un intoppo ulteriore su quel budellino di strada: se l'entrata della scuola è in Via Cilea, si entra da via Cilea! Come tutti quelli che, da qualsiasi parte dei quartieri, e non solo, accedono a quella scuola! Per fare un altro esempio, quando  è stata costruita la mia casa, non ci hanno fatto aprire il cancello carrabile di fianco a quello pedonale perchè sulla nostra strada non dovevano esserci passi carrabili: noi, per entrare con l'auto dobbiamo fare il "giro di Peppe" intorno all’isolato....ma  abbiamo rispettato le regole stabilite. Cari vicini, non possiamo continuare a  invocare l’applicazione delle regole e delle norme, per migliorare la vita di tutti, e poi chiedere questo o quell’”aggiustamento” o “variante” per aumentare la   comodità di alcuni: i  PRG ed i PPE   hanno la funzione di far crescere  le città in modo armonico e funzionale alle esigenze di tutti: se si stravolgono sistematicamente, le città diventano delle schifezze!...

 



[Entra]
Salvatore
Inviato il: 10/7/2008 17:12
Staff
Registrato: 25/11/2005
Da: Q4
Messaggi: 4672

Concordo in pieno sia con quanto scrive Antonella, sia con quanto detto a suo tempo da Vincenzo. Andando a "risuscitare" via Lunga si rischierebbe di fare più danni rispetto ai benefici che si otterrebbero.

Salvatore




----------------
"Integrity is doing the right thing, even if nobody is watching."

[Entra]
renatosd
Inviato il: 10/7/2008 17:21
Registrato: 7/2/2006
Da: q5
Messaggi: 1111

Ecco ... finalmente qualcuno che ha il coraggio di affermare che l'interesse generale non può essere sempre supino e chino al problemino particolare.

C'è un PRG e un PPE, le osservazioni si fanno a tempo debito, se vi è necessità se ne fa un altro, ma se si portano una serie sconsiderata di "botte di variante" si corre veramente il rischio di perdere il senso generale della proposta originaria, si snatura e imbastardisce un intero sistema, che può apparire in alcuni casi anche controproducente o illogico ma che invece una sua logica ce l'ha: governare il territorio, il suo sviluppo, le sue infrastrutture in un ottica complessiva, che non necessariamente deve o può essere esplicita o immediatamente comprensibile ... tanto più che come nel caso nostro manca ancora di parti essenziali e fondamentali ... oserei dire che è ancora un corpo senza spina dorsale, prima di decidere il taglio dei capelli io mi preoccuperei del grosso della faccenda.

renato




----------------
La stupidità e la disonestà dei nostri nemici non deve essere una giustificazione della nostra cecità (Lev Trotsky)

[Entra]
Vincenzo
Inviato il: 10/7/2008 18:29
Staff
Registrato: 26/12/2005
Da:
Messaggi: 3870

Abito ai "palazzoni" e pertanto conosco molto bene la problematica...........

Da casa mia, per andare al Centro commerciale dove si trova l'Epam esistono due possibilità:

1) andare a piedi, e in questo caso non cambia nulla in quanto il tragitto rimane inalterato

2) andare in auto, e in questo caso il tragitto addirittura si allunga in quanto, uscendo dal nostro condominio (e successivi) dobbiamo rispettare il senso unico in senso orario che, ci obbliga a fare il giro completo dei palazzoni fino alla rotonda di Via Paganini. A quel punto rimane molto più conveniente percorrere Via Paganini che Via Lunga (modificata) essendo la prima decisamente più corta della seconda.

Poi, non ho ben capito a cosa servirebbe riaprire il traffico sulla vecchia sede quando, dopo anni di attesa siamo finalmente riusciti ad ottenere un Parco ?

Secondo il mio parere, infine, bisogna impedire che i motorini percorrono quel breve tratto utilizzando la pista ciclabile-pedonale e/o i marciapiedi per guadagnare quei due minuti necessari a fare il giro della rotonda. Questo è un punto da sottoporre agli addetti alla viabilità e ai Vigili Urbani che,  più volte interessati all'argomento, sostengono che non risulta che i motorini percorrono la pista ciclabile del parco.  

Vincenzo

 




----------------
Qualunque viaggio noi intraprendiamo, noi inseguiamo la felicità. Ma la felicità è qui.
Orazio Flacco

[Entra]
Anonimo
Inviato il: 11/7/2008 7:53

Abitando nel quartiere diciamo dall'ottobre 1991 (prima non ero molto lontano ero alla domus mea) e frequentando la Q4 già da prima (ci abitano anche dei parenti) non ho potuto far altro che notare che ogni intervento sulla viabilità era si in qualche modo dettato dai vari piani approvati ma anche dalle vicende citate (incidenti ed altro) nel tempo è diventato quasi impossibile far capire alle persone ad esempio dov'è via Carissimi per arrivarci è più semplice arrivare da via Sabotino o da via Gorgolicino o dalla Pontina mentre venendo dal Morbella o dalla Q5 bisogna percorrere più curve di una strada di montagna, per evitarle passo da via Locatelli e sia all'andata che al ritorno la curva a gomito di fronte la chiesa con tutte le macchine parcheggiate è pericolosa perchè ti attraversano la strada all'improvviso sia macchine, che motorini, che persone e tu le vedi all'ultimo momento. Negli anni ho visto chiusure di pezzetti di  via Lunga (per evitare anche corse motoristiche, ma tanto le fanno a via PL da Palestrina), inversioni improvvise di senso ai palazzoni, per poi aprire quell'orrendo passaggio a raso sulla pontina e bisogna ringraziare l'invenzione dei telefonini (ed anche del navigatore) perchè più volte dal balcone di casa guidavo le persone in macchina, insomma la viabilità dai palazzoni fin verso via Paisiello sarebbe tutta da rivedere, poi ci mettiamo chi fa pezzi di strada contromano per evitare un giretto di 200 metri...... Se poi si mettesse anche in sicurezza almeno Via Iomelli  fino a via Gorgolicino o strada Torta e via Gorgolicino stessa sarebbe meglio ma forse è pretendere troppo.

 

 



[Entra]
Anonimo
Inviato il: 11/7/2008 12:15
Secondo i piani, la via Lunga, dagli stecconi a largo Carissimi, sarebbe dovuta scomparire completamente, perchè anche le due case superstiti sul tratto nel parco non ci dovevano più essere...invece, dopo la costruzione del 3° palazzo del Lestrella, con una variante, si è ripristinato quel tratto da Largo Montemezzi/Largo Peri fino alla rotonda di Viale Paganini.... Certamente la viabilità dei nostri quartier, così come era stata progettata non era perfetta , ma  è stata ulteriormente complicata  dai cambiamenti "in corso d'opera" (per favorire questo o quel costruttore o mettere "le pezze"  a qualche loro "errore"...I residenti "storici" ricorderanno la scomparsa di via Gesualdo da Venosa, che da strada di collegamento fra via Carissimi e viale Paganini è diventato il giardino di un condominio...) che  ne hanno cambiato la logica che pure c'era. I cambi di direzione sono stati dettati dai tratti che man mano venivano realizzati, ma soprattutto, continuiamo a pagare lo scotto della mancanza di collegamento fra noi ed i quartieri oltre la Pontina, per la mancata realizzazione dei famigerati sottopassi, di Viale Paganini/Viale Kennedy  e del magnifico semaforo a raso, per cui siamo costretti a mille giravolte. Ma sembra che nessuno se ne preoccupi più...tutto tace!

[Entra]
Registrati per inviare messaggi
 

< Ritorna alla home page del portale

Stampa Versione Stampabile (Stampa)

Contatore :: Valid XHTML 1.0 Transitional :: Valid CSS 1.2