Pubblicita' Logo Il portale dei Quartieri Nascosa e Nuova Latina
Logo
Ciao!
Stai consultando il vecchio portale dei quartieri, dove sono archiviati i contenuti storici. Non potrai modificare rispondere o inviare nuove notizie qui, per farlo devi andare sull'attuale sito all'indirizzo
https://www.q4q5.it
Sei in: Latina e Provincia >> Latina negli ultimi posti della HIT del Sole 24 oreRegistrati per inviare messaggi

Feed RSS
« 1 (2) 3 4 »
Autore Discussione
Kla
Inviato il: 24/12/2006 14:49
Utente
Registrato: 24/11/2005
Da: Latina
Messaggi: 1672
Re: Latina negli ultimi posti della HIT del Sole 24 ore

Salvatore, hai detto bene eri stato lapidario e infatti avvolte le parole sono pietre.

Nel tuo ultimo intervento sei stato molto piu' chiaro, condivido abbastanza cio' che affermi e per rispondere anche a Francesa direi che a mio parere a Latina le responsabilita' dei cittadini sono intorno al 10% della colpa e credo di esagerare.

Detto questo, e considerato che siamo abbastanza daccordo sul fatto che le maggiori responsabilita' sono degli amministratori, prima di puntare il dito sui cittadini comuni, cerchiamo di dare una sveglia agli amministratori. Se si riuscisse a farli lavorare un po' di piu' credo e spero aumenterebbe anche la partecipazione e la contentezza dei cittadini.

P.S. Salvatore, non  mi conosci abbastanza se pensi che io faccia degli attacchi personali, piu' semplicemente mi piace chiarire e non mi piacciono le generalizzazioni.

Per quanto riguarda gli atteggiamenti Natalizi o meno, trovo alquanto deprecabili le persone che si ricordano di essere buoni solo a Natale io questi ipocriti li prenderei "metaforicamente" a calci nel c...o sia a Natale che a Pasqua (scusa la volgarita' ma quando ci vuole ci vuole).


----------------
Kla >))°> J

[Entra]
Freddy
Inviato il: 24/12/2006 18:26
Direttore
Registrato: 25/7/2005
Da: Latina
Messaggi: 2542
Re: Latina negli ultimi posti della HIT del Sole 24 ore

Siamo alle solite Calimero.........................!!

ve la ricordate la pubblicità del compianto carosello di un trentina di anni fà ?

Gira che ti rigira riusciamo sempre ad infilarci dentro vicoli ciechi che non portano a nulla. I Politici, gli amministratori, gli insegnanti, gli avvocati...................le categorie insomma !  dimenticandoci che le categorie sono fatte di cittadini, di persone.

Io continuo a sostenere che le amministrazioni sono certamente le prime responsabili della qualità della vita di una città, specie se hanno governato per anni e senza soluzione di continuità. Non riesco però ad immaginare oggi una amministrazione che abbia la forza di cambiare l'indole dei propri cittadini, la maleducazione, l'inciviltà, la mancanza di senso civico, la disonestà, l'egoismo. la propensione al "frega frega" .....per poi finire con la questione che secondo me sta alla base di tanti nostri problemi: "IL VOTO DI SCAMBIO" .

Probabilmente continueremo a criticare ancora per anni questa o quella amministrazione dimenticandoci che le stesse sono fatte di uomini, i quali una volta entrati nel "sistema" e indipendentemente dal colore politico di cui è formato, se non vogliono immediatamente uscirne devono adeguarsi.

Allora mi chiedo quale sia la vera percentuale di quello che voi avete definito "concorso di colpa" . Siamo noi cittadini che dovremmo smetterla di votare i nostri candidati salla base delle "amicizie", delle "convenienze personali" e scegliere invece persone che rappresentino si le nostre convenienze, ma intese come convenienze della comunità. Persone di spessore morale, culturale, intellettuale e che siano fornite di un requisito a mio parere indispensabile, l'onestà.

Ci sono queste persone tra i nostri politici, credetemi ci sono. Ci sono anche all'interno delle nostre attuali amministrazioni ma probabilmente non hanno la possibilità di far emergere le loro caratteristiche perchè, come ho detto prima, sono travolte dal sistema. Ricatti, compromessi e ordini di scuderia ai quali anche il migliore di loro fa fatica a non sottostare.

E' per questi motivi che ritengo si debba ricominciare daccapo. Dobbiamo prima crescere noi come cittadini, abituarci ad essere più attivi, proporre, condividere i problemi della nostra città con le nostre amministrazioni, non viverli passivamente, ma criticare e in maniera costruttiva. Parole dette e ridette, qualcuno dirà, che però grazie proprio a questo portale, tutti insieme, abbiamo dimostrato che questa è una strada possubile. Ricordatevi cosa siamo riusciti a fare durante questo ultimo anno per i nostri quartieri. Forse, per la prima volta, dalle parole siamo passati ai fatti. Le cose miglioreranno, ne sono convinto e miglioreranno anche grazie al nostro esempio che sono certo prima o poi altri cittadini di questa città vorranno ricalcare.

Un sincero Buon Natale a tutti.

Freddy

[Entra]
Kla
Inviato il: 24/12/2006 19:32
Utente
Registrato: 24/11/2005
Da: Latina
Messaggi: 1672
Re: Latina negli ultimi posti della HIT del Sole 24 ore
Freddy, non ti voglio contraddire ma hai scritto

"Gira che ti rigira riusciamo sempre ad infilarci dentro vicoli ciechi che non portano a nulla."

Ma quale vicolo cieco ? Non è così, in quanto hai avuto l'ennesimo spunto per dire la tua e in termini diversi hai ripetuto gli stessi concetti già emersi nel post, quindi in aggiunta hai anche detto...

"Siamo noi cittadini che dovremmo smetterla di votare i nostri candidati salla base delle "amicizie", delle "convenienze personali" e scegliere invece persone che rappresentino si le nostre convenienze, ma intese come convenienze della comunità. Persone di spessore morale, culturale, intellettuale e che siano fornite di un requisito a mio parere indispensabile, l'onesta."

Nei precedenti post si stava appunto sostenendo che se gli Amministratori non rispettano i programmi se ne devono andare, quindi tu hai aggiunto che dovremo sostituirli "con persone di spessore morale etc, etc,"

MAGARI!

Poi continui.... 

"Ci sono queste persone tra i nostri politici, credetemi ci sono. Ci sono anche all'interno delle nostre attuali amministrazioni ma probabilmente non hanno la possibilità di far emergere le loro caratteristiche perchè, come ho detto prima, sono travolte dal sistema. Ricatti, compromessi e ordini di scuderia ai quali anche il migliore di loro fa fatica a non sottostare."

Credo anch'io che ci siano e sono anche  convinto che non hanno sufficiente coraggio di uscire allo scoperto perchè in questa città la componente politica (di alcuni uomini) che governa si fa forza del consenso che comunque gli arriverà.

E ancora... dici

"E' per questi motivi che ritengo si debba ricominciare daccapo."

Direi che non si tratta di ricominciare daccapo perchè un pò di strada è già stata fatta, quindi bisogna solo continuare.

E nelle conclusioni affermi che

"Le cose miglioreranno, ne sono convinto e miglioreranno anche grazie al nostro esempio che sono certo prima o poi altri cittadini di questa città vorranno ricalcare."

Ne sono convinto anch'io come credo tutto il tuo staff e molti dei cittadini di buoni propositi che vivono in questa città . 

Grazie Freddy per il tuo lucido intervento.

A te, a tutti i componenti dello Staff e ai vostri cari un cordiale augurio di Buon Natale.

                                                                      Claudio Ennas


----------------
Kla >))°> J

[Entra]
Baol
Inviato il: 25/12/2006 9:44
Staff
Registrato: 14/12/2005
Da: Q4
Messaggi: 1069
Re: Latina negli ultimi posti della HIT del Sole 24 ore

Vedo che siamo andati diretti al punto, penso anch'io che il sistema clientelare, il voto di scambio, gli intrecci tra politica ed economia, la compravendita del consenso (vera e propria merce) siano lo specchio di una cattiva classe politica del quale è responsabile un elettorato che in parte sceglie in maniera individualistica, altro è scegliere di votare chi eccelle per capacità ed onestà, altro è, per quei politici che considerano la politica nel senso originario del termine, intesa come servizio reso alla comunità, riuscire a sopravvivere dentro questo sistema contorto... allora è chiaro che le cose miglioreranno solo con la partecipazione e con l'esempio, ed è altrettanto chiaro che quando siamo chiamati a scegliere attraveso il voto ci assumiamo una grande responsabilità, anche se il nostro impegno non può limitarsi al momento del voto e in una democrazia che possa dirsi tale: il voto non dà il diritto di delega a oltranza e non toglie quindi il dovere di relazionarsi ai cittadini, nel momento in cui si occupa una carica ci si assume la responsabilità di rappresentare tutti, non solo chi ha votato a favore, e di conseguenza se lo si vuole fare al meglio si deve dialogare. 

Un caro saluto e ancora Buon Natale a tutti.

Francesca

[Entra]
Salvatore
Inviato il: 26/12/2006 9:39
Staff
Registrato: 25/11/2005
Da: Q4
Messaggi: 4672
Re: Latina negli ultimi posti della HIT del Sole 24 ore

Prendendo spunto dalla classifica del Sole 24 Ore, Latina Oggi del 24 dicembre ha pubblicato un interessante articolo sulla "qualità" di Latina.

http://www.i4it.it/LatinaOggi2/openPdf.php"font-size: small;">"Integrity is doing the right thing, even if nobody is watching."

[Entra]
Anonimo
Inviato il: 2/1/2007 8:25
Re: Latina negli ultimi posti della HIT del Sole 24 ore
Il problema non è solo politico è anche economico io credo che non avendo soldi poco si può fare, certo si può disquisire su dove siano andati a finire, come siano stati spesi questi soldi, ma per questo ci sono degli organi preposti (revisori dei conti) che credo in questo periodo abbiano avuto molto da fare per spiegare i debiti fuori bilancio. Una cosa posso dire comunque nell'IC Don Milani sono stati fatti degli interventi, il più visibile è il cancello nuovo se ancora non lo avete visto e non è verniciato potete accorgervi che la "serratura" (gli anelli per il lucchetto)  e la maniglia sono state tolte da quello vecchio e non per recupero ma semplicemente perchè si erano dimenticati. Quindi se devono intervenire (in vicinanza delle elezioni) meglio pochi interventi mirati e definitivi e non rappezzamenti provvisori.
[Entra]
Vincenzo
Inviato il: 2/1/2007 19:43
Staff
Registrato: 26/12/2005
Da:
Messaggi: 3870
Re: Latina negli ultimi posti della HIT del Sole 24 ore

Per quanto mi riguarda sono molto scettico sulla metodologia applicata dal Sole "4 Ore per ottenere le classifiche annuali e pertanto, secondo il mio parere non vanno presi come il Vangelo secondo Luca.

Alcuni parametri adottati sono alquanto discutibili, come il clima,  che secondo il “Sole” sarebbe determinato dalla differenza tra temperatura minima e massima durante l’anno.

Domanda: In quale città le piacerebbe vivere?  Siccome è vietato votare per la propria città   (che si conosce meglio),  allora che un italiano su quattro vota per Firenze, cui seguono Roma, Siena e Bologna ed in genere tutte le città del Nord.

E ancora: Scusi,  secondo lei le cose stanno migliorando?”:  Siii! rispondono al Sud  (Crotone, Cosenza, Pescara e Salerno). Tutto fa classifica; anche per classificare un giornalismo fatto da industriali spesso amanti della mondanità più che della vita in fabbrica; un giornalismo nel quale le inchieste sul campo sono sempre meno praticate,

Con questo non voglio dire che Latina è una città che merita i primi posti della classifica ma, ritengo che la fotografia realizzata dal Sole 24 Ore non rispecchia la realtà.

 

 


----------------
Qualunque viaggio noi intraprendiamo, noi inseguiamo la felicità. Ma la felicità è qui.
Orazio Flacco

[Entra]
Freddy
Inviato il: 2/1/2007 22:36
Direttore
Registrato: 25/7/2005
Da: Latina
Messaggi: 2542
Re: Latina negli ultimi posti della HIT del Sole 24 ore

Bene, al di là però dele legittime considerazioni di Vincenzo, vorrei riportare un altro paramentro di cui ho sentito parlare oggi nel TG3 del pomeriggio.

Latina è la città in Europa con, in percentale pro capite, il maggior numero di auto private !!

Che dire ?........Il giornalista Mauro Maulucci, ha sottolineato che questo accade perchè i mezzi pubblici non funzionano ma secondo voi c'è qualche altro reale motivo ?

Siamo più ricchi ?

Siamo più provinciali ?

o che ?

Freddy

[Entra]
Baol
Inviato il: 3/1/2007 17:31
Staff
Registrato: 14/12/2005
Da: Q4
Messaggi: 1069
Re: Latina negli ultimi posti della HIT del Sole 24 ore

Ho letto con attenzione tutta l'inchiesta de "Il sole 24 ore" , il dato emotivo riguarda gli abitanti delle varie città, e penso non sia da sottovalutare, ovvero se ci chiedessero per es. rispetto ai nostri quartieri come li percepiamo cosa risponderemmo?

Ciascuno in pratica esprimeva giudizi sulla sua città, e poi gli veniva chiesto in quale altra città avesse preferito vivere, fermo restando che sembra che gli italiani siano piuttosto stanziali, emerge infatti dalla stessa inchiesta che pur criticando le loro città e riconoscendovi difetti di vario genere, non si trasferirebbero perché sono legati affettivamente al luogo di origine, un po' meno le nuove generazioni, ma in generale rispetto ad altri gli italiani sono più stanziali.

Inoltre la maggior parte dei dati dell'inchiesta sono dati oggettivi, ovvero quelli riguardanti inquinamento, criminalità, quindi furti in appartamento, rapine, livello di occupazione, trasporti ecc. e credo siano molti di questi a determinare conseguentemente il dato soggettivo, quello emotivo.

Salvo restando che in qualsiasi inchiesta vi è sempre un margine di errore, ritengo che questa sia grossomodo rispondente alla realtà, visti anche i recenti dati diffusi riguardanti i furti e le rapine a Latina che non mi pare denotino un miglioramento e una controtendenza rispetto al passato, al di là delle chiacchiere che ci si possano fare intorno:

Su Il Territorio si riportavano questi numeri Furti 2005 10.580 - Furti 2006 10.920 - Rapine 2005 194 - Rapine 2006 192- scippi 2005 305 - scippi 2006 480 ... cosa risponderebbe uno che abita a Latina se gli  chiedessero come percepisce il livello di sicurezza nella sua città? E un abitante di q4 o q5 come risponderebbe?

Un caro saluto

Francesca 

[Entra]
Vincenzo
Inviato il: 10/1/2007 17:35
Staff
Registrato: 26/12/2005
Da:
Messaggi: 3870
Re: Latina negli ultimi posti della HIT del Sole 24 ore

A  distanza di una settimana dai dati reali forniti dall'Istat e dalle analisi effettuate dall'autorevole istituto di ricerche su commissione dell'Unioncamere Nazionale, scopriamo che la Provincia di Latina si colloca invece tra le prime sette provincie che cresce di più in Italia in termini di prodotto interno lordo: 7,1 rispetto ad una crescita nazionale pari al 0%.

 


----------------
Qualunque viaggio noi intraprendiamo, noi inseguiamo la felicità. Ma la felicità è qui.
Orazio Flacco

[Entra]
« 1 (2) 3 4 »
Registrati per inviare messaggi
 

< Ritorna alla home page del portale

Stampa Versione Stampabile (Stampa)

Contatore :: Valid XHTML 1.0 Transitional :: Valid CSS 1.2