Pubblicita' Logo Il portale dei Quartieri Nascosa e Nuova Latina
Logo
Ciao!
Stai consultando il vecchio portale dei quartieri, dove sono archiviati i contenuti storici. Non potrai modificare rispondere o inviare nuove notizie qui, per farlo devi andare sull'attuale sito all'indirizzo
https://www.q4q5.it
Sei in: Opinioni >> BENZINA , ma quanto mi costi ?Registrati per inviare messaggi

Feed RSS
« 1 (2) 3 4 5 »
Autore Discussione
stefano
Inviato il: 16/10/2006 18:25
Staff
Registrato: 16/1/2006
Da: Latina
Messaggi: 350
Re: BENZINA , ma quanto mi costi ?
[Entra]
Salvatore
Inviato il: 16/10/2006 19:24
Staff
Registrato: 25/11/2005
Da: Q4
Messaggi: 4672
Re: BENZINA , ma quanto mi costi ?


----------------
"Integrity is doing the right thing, even if nobody is watching."

[Entra]
stefano
Inviato il: 16/10/2006 19:35
Staff
Registrato: 16/1/2006
Da: Latina
Messaggi: 350
Re: BENZINA , ma quanto mi costi ?
[Entra]
Freddy
Inviato il: 16/10/2006 21:44
Direttore
Registrato: 25/7/2005
Da: Latina
Messaggi: 2542
Re: BENZINA , ma quanto mi costi ?
[Entra]
Anonimo
Inviato il: 18/10/2006 18:04
Re: BENZINA , ma quanto mi costi ?
[Entra]
Baol
Inviato il: 30/1/2007 5:54
Staff
Registrato: 14/12/2005
Da: Q4
Messaggi: 1069
Re: BENZINA , ma quanto mi costi ?
Si parla molto di benzina in questi giorni. Il Governo parla di liberalizzazione e i gestori rispondono minacciando uno sciopero della durata di 15 giorni. Una bella paralisi del sistema. Ma molti pensano che gli scioperi non vi saranno affatto, perché sarebbe troppo impopolare inimicarsi l'opinione pubblica, che si direbbe favorevole in maggioranza alla scelta di liberalizzare. Cosa ne pensate?
[Entra]
Anonimo
Inviato il: 31/1/2007 11:20
Re: BENZINA , ma quanto mi costi ?
 I benzinai in qualche modo credo che vengano "usati" dalle grandi compagnie petrolifere, perchè le stesse scaricheranno i mancati guadagni su di loro. Ogni liberalizzazione se fatta con criterio non porta svantaggi a nessuno i monopoli o i falsi liberismi che esistono nel nostro paese non più calmierati dall'intervento pubblico portano a quelle storture che sappiamo. Quando il petrolio aumenta, alla pompa aumenta la benzina (anche se si tratta di merce già comperata e lavorata) quando il petrolio cala ci si sente rispondere che non è possibile ridurre perchè gli effetti della riduzione del prezzo del petrolio è a più lungo termine. Si ha paura di uno o due stazioni in città come Latina che vendono a prezzi minori perchè poi per concorrenza dovranno abbassare anche loro i prezzi (i gestori mica le compagnie) scarichiamo questi minori introiti sulle famose 7 sorelle ed anche sulle compagnie nazionali.
[Entra]
Vincenzo
Inviato il: 31/1/2007 18:05
Staff
Registrato: 26/12/2005
Da:
Messaggi: 3870
Re: BENZINA , ma quanto mi costi ?

In risposta a Francesca (Baol).

Io penso che la liberalizzazione della vendita della benzina consentirà molto probalbilmente un piccolo risparmio per l'utenza ma contestualmente la chiusura di tante piccole aziende familiari che saranno "schiacciate" dalla grande distribuzione.

Più o meno come è avvenuto quando i centri commerciali hanno ridotto i piccoli esercenti (alimentari ed altro) alla chiusura.

Ovvero: il ricco sarà sempre più ricco e il povero sempre più povero.

 

 


----------------
Qualunque viaggio noi intraprendiamo, noi inseguiamo la felicità. Ma la felicità è qui.
Orazio Flacco

[Entra]
Anonimo
Inviato il: 31/1/2007 21:52
Re: BENZINA , ma quanto mi costi ?

Ne sentiamo così la mancanza delle piccole botteghe? Anche gli edicolanti con la distribuzione ovunque dei giornali avranno problemi comunque sono strade a cui non si può rinunciare chi vuol aprire una attività qualunque essa sia con un minimo di regole (autorizzative intendo) potrà aprirla velocemente e se sarà capace avrà inventiva guadagnerà chi non sarà in grado di stare sul mercato dovrà chiudere. Chi poteva aprire una attività? Quali autorizzazioni ci volevano per aprire una edicola  un negozio, una qualunque cosa era quasi impossibile.

Certo l'alimentari sotto casa dava un rapporto diverso (e non sempre positivo posso raccontarvene tante) ma non si può più tornare indietro.

C'è sempre un serio problema di libera concorrenza in generale un esempio è dato da questo articolo

Tornando alla benzina in una intervista a RaiNews24 uno dei promotori dello sciopero che pare ci paralizzerà per un pò di tempo dichiara:
1) che l'apertura alla grande distribuzione si tradurrà in una perdita di posti di lavoro
2) che la gente pagherà di più ad andare a fare il pieno al centro commerciale
3) che i benzinai esistenti si troveranno con mani e piedi legati... (beh, iniziative per influire sulle compagnie no? Oggi il barile di petrolio costa 55 dollari e i prezzi sono quasi gli stessi di quando veniva 20 dollari in più... Il barile ha perso il 27% del suo valore, ma il prezzo alla pompa e calato di 1 centesimo.

Da noi le pompe di benzina sono troppe e male localizzate, tanto che l'erogato è nettamente inferiore alla media europea: la liberalizzazione dovrà diminuirle di numero, liberalizzandone gli orari di apertura e permettendo a ciascun gestore di fare pubblicità. Ad oggi, sugli oltre 22 mila distributori, solo una decina si trovano nei supermercati, contro il 55,8% della Francia e una percentuale che rasenta il 100% della Gran Bretagna, dove è la prassi fermarsi a fare la spesa e fare rifornimento allo stesso tempo, dove alle 22 di sera la grande distribuzione è ancora aperta, garantendo un servizio fondamentale anche nei piccoli centri.

Io sono per iniziative volte a tutelare i piccoli gestori, ma anche loro già oggi mettono in moto varie iniziative per aumentare i clienti un giorno della settimana un distibutore su una via trafficata fa 40 cent in meno al litro andato il giorno dopo per fare gasolio era finito è naturale che se devo cambiare l'olio, lavare la macchina e fare il pieno se posso vado li.

 

[Entra]
Anonimo
Inviato il: 2/3/2007 18:01
Re: BENZINA , ma quanto mi costi ?

Ho appena sentito in radio un'intervista rilasciata dall'Assessore all'ambiente dell'Amministrazione provinciale di Latina, ai conduttori della trasmissione di radio 2 "Caterpillar", che annunciava che la Provincia stanzia 500.000 euro per rimborsare  i cittadini residenti che decideranno di trasformare l'alimentazione della loro auto euro1, 2 o 3 e immatricolata da più di tre anni, da benzina a metano. L'importo necessario alla trasformazione sarà rimborsato al 95% ai cittadini con reddito non superiore ai 45.000 euro annui, ed al 70% per gli altri. Ragazzi!....se è vero  è una grande cosa....facciamoci sotto!!!!

[Entra]
« 1 (2) 3 4 5 »
Registrati per inviare messaggi
 

< Ritorna alla home page del portale

Stampa Versione Stampabile (Stampa)

Contatore :: Valid XHTML 1.0 Transitional :: Valid CSS 1.2