Pubblicita' Logo Il portale dei Quartieri Nascosa e Nuova Latina
Logo
Ciao!
Stai consultando il vecchio portale dei quartieri, dove sono archiviati i contenuti storici. Non potrai modificare rispondere o inviare nuove notizie qui, per farlo devi andare sull'attuale sito all'indirizzo
https://www.q4q5.it
Sei in: Opinioni >> Violenza e adolescenti.Registrati per inviare messaggi

Feed RSS
Autore Discussione
Baol
Inviato il: 20/11/2006 9:17
Staff
Registrato: 14/12/2005
Da: Q4
Messaggi: 1069
Violenza e adolescenti.

Quali le ragioni profonde di tutta questa violenza dilagante? Adolescenti che se ne fanno un vanto al punto di filmare le loro “bravate”, una sorta di auto-celebrazione,  e si spingono poi a cercare le luci della ribalta, o addirittura del consenso, attraverso la rete, inviando i filmanti su internet… 

Sono azioni orribili, vili, definirle con il termine “bullismo” non so quanto realmente possa definirle. Sono violenze consumate ai danni dei più deboli e per di più alla crudeltà del gesto vanno a sommarsi la freddezza spietata del cinismo di chi decide di filmare con il telefonino, aggiungendo così altra violenza, forse per conservare una specie di feticcio, o forse nel tentativo estremo di  spostarsi dalla realtà all’irrealtà, così che un fatto possa farsi passare per finzione cinematografica, o per la scena di un videogame.

Ma cosa vogliono emulare? Se di emulazione possa trattarsi, questi figli di una società troppo tecnologica (così li ho sentiti chiamare) in cosa si stanno trasformando? In individui incapaci di provare sentimenti e di riuscire a capire il dolore, quello vero? A tal punto ogni cosa appare filtrata attraverso la finzione scenica che tutto si riduce ad un gioco insensato, atto solo a produrre emozioni...?  

[Entra]
Baol
Inviato il: 22/11/2006 16:52
Staff
Registrato: 14/12/2005
Da: Q4
Messaggi: 1069
Re: Violenza e adolescenti.
Ancora oggi i notiziari parlano di "bullismo", di responsabilità dei genitori, di filmati che ora vengono tutti ritirati da google, per timore delle conseguenze ... eppure il filmato nel quale si picchiava il ragazzo disabile era uno dei più visti in quella specie di classifica, ed era tra i video cosiddetti "divertenti"... mi piacerebbe sapere cosa ne pensate, fermo restando che questo non è un caso solo italiano, ma l'allarme riguarda anche molti altri Paesi. 
[Entra]
giucap
Inviato il: 23/11/2006 9:21
Registrato: 13/1/2006
Da:
Messaggi: 827
Re: Violenza e adolescenti.

Cara Francesca,

ho paura che la società della comunicazione abbia semplicemente amplificato mediaticamente problemi già esistenti ma sconosciuti ai più.

Penso che la maggiore sensibilità di oggi verso i "diversamente abili" (che brutta allocuzione ipocrita ma politically correct!) porti a stigmatizzare qualunque emarginazione o violenza: nel passato la colpa era dei genitori che tentavano di far vivere esperienze di vita "normali" ai propri figli, comunemente considerati come "anormali".

A mio avviso il mix non è molto cambiato rispetto al passato: ci sono i bulli che dispensano la cattiveria tipica del genere umano, non mediata da un minimo di cultura, ma ci sono i tanti ragazzi impegnati nel volontariato, che non fanno notizia perché il bene difficilmente fa notizia. In mezzo, la grande massa degli ignavi, non sufficientemene "coraggiosi" da seguire l'istinto bestiale né sufficientemente forti da superare la pigrizia e la superficialità ("doti" peraltro molto incoraggiate dai tempi che ci è dato di vivere).

Quanto al "gusto" di diffondere le proprie bravate, mi sembra sia la diretta conseguenza della civiltà dell'immagine, dove moltissimi hanno come massima aspirazione quella di apparire in televisione o lasciare comunque una traccia: video ergo sum, nel vuoto pneumatico in cui molti si sentono prigionieri.

Passerà anche questo momento, come tutto, anche se oggi (momento in cui sono affetto da un certo pessimismo) non riesco proprio a vedere la luce in fondo al tunnel.

Un caro saluto

Giulio

p.s. dato che non si riesce a inserire un nuovo evento, causa problemi al server, anticipo qui (in allegato) la locandina di una manifetsazione che potrebbe essere di interesse (penso naturalmente in particolare a Baol, ma non solo). Appena sarà possibile provvederò a inserirla come evento.

 

 

Allegato: Luisona Day 2.doc MD5: 459113bfbe727a4a342657ed92188783 (?) SHA1: c56a8b350465455bd1cc8ec5a7d1b71198fc2125 (?)
[Entra]
Baol
Inviato il: 23/11/2006 9:36
Staff
Registrato: 14/12/2005
Da: Q4
Messaggi: 1069
Re: Violenza e adolescenti.

Ti ringrazio per la locandina, forse si potrebbe inserire nelle notizie, se funzionano.

Sull'argomento invece sono d'accordo con te, i media in questo periodo hanno amplificato il problema, probabilmente esistente da tempo infinito, molto prima dell'avvento di internet e dei telefonini, la violenza affonda le sue radici nella notte dei tempi e nella storia dell'uomo, normalmente a farne le spese sono i più deboli, perché la violenza è per sua natura vile. So per certo però che si parla sempre delle cattive notizie e molto poco delle buone, pare che il male faccia più ascolti, se i Tg non riescono a fornire un bollettino di efferatezze non sono più Tg... poi c'è lo spazio dedicato ai matrimoni dei divi, e a tante altre baggianate, che alimentano il desiderio di apparire, di celebrare il mito dell'umanità bella ricca e immortale.

Però quel che mi ha particolarmente colpita è la percezione che questa violenza, se non fosse stata filmata e di conseguenza vista da qualcuno che alla fine l'ha denunciata come tale (altro che video divertente) sarebbe semplicemente passata ... passata come normale amministrazione, come un fatto tra tanti, del genere : "così é la vita". Tutti coloro che vi hanno assistito hanno taciuto, non ho visto indignazione, mi pare che nel video fosse finita anche un'insegnante che passava di là senza vedere sentire... che fosse davvero sorda, cieca? 

Bando al pessimismo, la luce in fondo al tunnel c'è... il punto è trovare l'interruttore per accenderla.

Un caro saluto

Francesca

[Entra]
Registrati per inviare messaggi
 

< Ritorna alla home page del portale

Stampa Versione Stampabile (Stampa)

Contatore :: Valid XHTML 1.0 Transitional :: Valid CSS 1.2