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Salvatore
Inviato il: 18/12/2006 10:24
Staff
Registrato: 25/11/2005
Da: Q4
Messaggi: 4672
Re: Metro Latina

Caro Giulio,

sei stato "tecnico" ma chiarissimo.

Per quanto riuguarda la metropolitana, anche io avevo capito (e speravo) che si trattasse di treno su gomma ma su sede dedicata. Adesso invece mi pare di capire che sarà un banalissimo filobus che si dovrà destreggiare in mezzo al traffico agli ingorghi e agli imbecilli che parcheggiano in doppia fila. 

Peccato!!

Salvatore


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"Integrity is doing the right thing, even if nobody is watching."

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Anonimo
Inviato il: 18/12/2006 10:25
Re: Metro Latina
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giucap
Inviato il: 18/12/2006 10:46
Registrato: 13/1/2006
Da:
Messaggi: 827
Re: Metro Latina

Ottimo il link proposto da Roccia, anche se, a quanto ne so, il tutto rimane ancora abbastanza teorico.

In pratica il legislatore non ha tenuto in sufficiente conto di un paio di cose: i progetti più profittevoli venivano già realizzati anche prescindendo dalla legge quadro, il "no recourse project financing" (ripagato al 100% con gli introiti del progetto, senza ulteriori garanzie) esiste solo sui libri.

In pratica le maggiori realizzazioni,in termini numerici, sono state per parcheggi. Interessante l'applicazione nella sanità, anche se così gli ospedali diventano centri commerciali. E poi poco altro.

Per le infrastrutture a bassa redditività e lungo ammortamento (quelle che servono maggiormente) stiamo praticamente a zero.

G

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Anonimo
Inviato il: 18/12/2006 11:36
Re: Metro Latina

Se è come l'ex ponte sullo stretto,  entro un tot numero di anni le imprese con gli introiti non coprivano le spese (ed i guadagni) interveniva la Stato a coprire le differenze è una bella cosa no io investo con i soldi delle banche tartasso gli utenti se poi non entrano le somme previste lo Stato mi copre ed io ridò i soldi alle banche carino vero il modo di fare imprenditoria in Italia e poi per le infrastrutture a bassa redditività non staremo a zero per molto tra un pò saremo ad UNO perchè di redditività futura da questa nuova opera ne verrà poca.

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renatosd
Inviato il: 18/12/2006 12:44
Registrato: 7/2/2006
Da: q5
Messaggi: 1111
Re: Metro Latina
Citazione:
Salvatore ha scritto:

...  anche io avevo capito (e speravo) che si trattasse di treno su gomma ma su sede dedicata. Adesso invece mi pare di capire che sarà un banalissimo filobus che si dovrà destreggiare in mezzo al traffico agli ingorghi e agli imbecissi che parcheggiano in doppia fila. 

Peccato!!

 

Anche io avevo capito che avesse una sede tutta dedicata ed invece mi e sembrato di capire che è inserita nelle corsie del traffico ordinario e non credo che abbia tutta questa libertà di manovra come un normale bus, ovvero non fa zig zag in mezzo alle auto ... sembra che abbia una velocità bassa ... molto bassa ... ovviamente dovrebbe essere impossibile sorpassarlo .... insomma è lecito avere qualche dubbio che per risolvere un problema ci si stia cacciando in un imbuto con un vagone snodabile da tappo ...

Io non voglio litigare con nessuno ...poi dopo aver visto roccia me ne guardo bene ... ma non è che se uno esprime delle perplessità deve per forza essere subito bollato come disfattista .... se c'è qualcosa che non va non è meglio saperlo prima?? come dice la donnina nella pubblicità: meglio cambiare no ?!

finchè si è in tempo ... evitiamo di buttare soldi pubblici .... intanto per questa bella mostra di vana vanità più di 100.000 euro ci hanno fatto ciao ciao ..... e non voglio neanche iniziare l'elenco delle cose che si potevano fare di più costruttive e utili ....

renato malinconico


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La stupiditą e la disonestą dei nostri nemici non deve essere una giustificazione della nostra cecitą (Lev Trotsky)

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Kla
Inviato il: 18/12/2006 13:44
Utente
Registrato: 24/11/2005
Da: Latina
Messaggi: 1672
Re: Metro Latina

Per incrementare ancora di più lo scambio di informazioni e saperne sempre di più...

Sembra non sia sicuro che il mezzo esposto in piazza del Popolo sia quello che sarà assegnato a Latina anche se si dice sia dello stesso tipo.

Su quello esposto ho notato che i posti a sedere sono veramente pochi.

Inoltre, avete notato come è basso ripetto al terreno? Certo che se non gli fanno una pista dedicata sarà dura mantenere la stada ben livellata e senza buche se percorsa ancheda altri mezzi. Forse ci sarà da fare manutenzione in più a carico del Comune , ovvero pagano tasse in più i cittadini per mantenere il percorso efficiente e non far fermare il Metrebus?

Scusate il pessimismo, anch'io vorrei che l'ottimizzazione dei trasporti e se quest'opera è destinata a ciò ben venga, ma come sovente dice Salvatore, vigiliamo, è meglio che vigiliamo e ci informiamo.

Chi più ne sa più ne dica.

Grazie a tutti siete fortissimi.


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Kla >))°> J

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Vincenzo
Inviato il: 18/12/2006 14:06
Staff
Registrato: 26/12/2005
Da:
Messaggi: 3870
Re: Metro Latina

Mi sono pervenute le informazioni che avevo richiesto: trattasi di Metropolitana con monorotaia e ruote in gomma per eliminare il più possibile le vibrazioni.

 


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Qualunque viaggio noi intraprendiamo, noi inseguiamo la felicitą. Ma la felicitą č qui.
Orazio Flacco

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renatosd
Inviato il: 18/12/2006 14:18
Registrato: 7/2/2006
Da: q5
Messaggi: 1111
Re: Metro Latina
Citazione:
Vincenzo ha scritto:

La metropolitama leggera necessita di binari ? è gommata ? transita come un bus ? 

Quando dico che non ci sono problemi per la circolazione intendo che lo stesso veicolo può circolare come un normale bus (ovvero filobus) e non come un treno per capirci con doppio binario.

 

Vedi che informarsi fa bene ... ora sappiamo tutti che:

1) necessita di binario o monorotaia.

2) lo stesso veicolo non può circolare come un normale bus.

3) è praticamente assimilabile ad un treno per capirci con doppio binario ....

.... solo che passa nel cuore della città e se non mi sbaglio ci metterà più di mezz'ora per fare 6-7 kilometri ... se tutto va bene e la madonna ti assiste ... senza contare gli imprevedibili tempi d'attesa ...

la mia domanda fondamentale è se quando una va verso la stazione .. ce n'è un'altra che torna o dobbiamo aspettare il giro di peppe ????

... solo la risposta a questa semplice domanda potrebbe spostare i termini del discorso di molto ... di tanto ... significa che se arrivo col treno alla stazione e la metro è appena partita dovrei aspettare che arrivi a latina e ritorni ovvero più di un ora ... ma vent'anni fa era meglio ... piuttosto faccio l'autostop, faccio colletta e prendo il taxi ... mi sa che faccio pure prima a farmela a piedi ... almeno butto giù un po' di panza ...

renato malinconico


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ClAuDiO_
Inviato il: 18/12/2006 14:53
Registrato: 22/12/2005
Da:
Messaggi: 186
Re: Metro Latina
Allora, vedo che ci sono un po' di cattive informazioni, quindi cerco per quanto posso di correggerle.
Parlo sia da appassionato del settore trasporti che da in un qualche modo "addetto ai lavori".
La Metropolitana leggera, come avete potuto vedere dall'anteprima in piazza, non è altro che un incrocio tra un tram e un filobus.

Cerco di riassumere le caratteristiche tecniche di questo mezzo prodotto dalla Translorh.
E' un mezzo con guida vincolata, cioè, ha bisogno del binario. Il binario serve sopratutto per dargli la direzione, l'autista non ha un volante. Ovviamente non può staccarsi dal binario in nessun modo e per nessun motivo.
Ha le ruote in gomma a differenza del tram, questo permette al mezzo di superare percorsi con notevoli pendenze (che a latina cmq non ci sono). Le ruote in gomma viaggeranno su un "terreno" dedicato per evitare malformazioni della sede stradale, che quindi deve essere realizzata appositamente. Questo "terreno" è compatibile con la circolazione delle automobili, quindi può esserci promiscuità. Come qualcuno ha notato infatti la vettura è molto bassa proprio perchè la sua sede stradale sarà ben definita. Poi in alcuni tratti sarà reliazzata una sede separata (come in via Epitaffio), e in altri sarà semplicemente modificata l'attuale sede stradale per poter inserire il binario e "rinforzare l'asfalto".
La rete elettrica aerea sarà come quella di un tram.
Il fatto che si parla di binario unico, non va frainteso. Si dovrebbe parlare piuttosto di monorotaia, non di binario unico. In ogni caso ci si riferisce al fatto che la vettura ha bisogno di un'unica rotaia di ferro, non due come il tram. Perchè nella nostra metro, nella rotaia ci sono le rotelline di guida e non le ruote del tram.
Quindi non dobbiamo preoccuparci che per partire un vagone bisogna attendere l'altro che ritorna, perchè di fatto le "strade" saranno due, una per ogni senso di marcia, ad esclusione di alcuni tratti in cui c'è un'unica "strada" e dove sarà necessaria una semplice sincronizzazione.
Nell'articolo di giornale si parla di tempi di attesa di 45 minuti. E' un'assurdità. I vagoni viaggeranno a distanza di 5 minuti l'uno dall'altro, a seconda delle esigenze. Indipendentemente da chi viene e da chi va.
Il fatto che qualcuno dice che questa in anteprima non sarà la vettura di Latina è semplicemente perchè è di proprietà di Padova. A Latina ci sarà la stessa identica vettura, magari in altra colorazione e in altra lunghezza. Ma la vettura è quella. Translorh produce solo questo tipo di "filobus".
Altra assurdità è quella relativa alla velocità. Non è vero che è un mezzo lento. Erroneamente da qulache parte è riportata la velocità variabile tra 20-25 km orari. In realtà la velocità è come quella di un tram, quindi variabile fino a 70-80 km orari.
Qualcuno poi lamentava i pochi posti a sedere. Quello è tutto nella norma. I veicoli di tratte urbane, siano essi filobus, autobus, tram o anche questo nostro "filobus", hanno la maggioranza di posti in piedi, così come vuole il codice stradale. Fare tanti posti a sedere significherebbe ridurre il numero di posti totali.
Credo di aver chiarito la maggior parte dei dubbi. Se avete altre domande tecniche sono a disposizione. Nei limiti delle mie conoscenze.
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Salvatore
Inviato il: 18/12/2006 15:20
Staff
Registrato: 25/11/2005
Da: Q4
Messaggi: 4672
Re: Metro Latina

Grazie Claudio. Sei stato chiarissimo ed esauriente. Dopo tante ipotesi strampalate avevamo bisogno di un po' di chiarezza. Adesso speriamo che la facciano presto questa metropolitana.

Salvatore


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