Pubblicita' Logo Il portale dei Quartieri Nascosa e Nuova Latina
Logo
Ciao!
Stai consultando il vecchio portale dei quartieri, dove sono archiviati i contenuti storici. Non potrai modificare rispondere o inviare nuove notizie qui, per farlo devi andare sull'attuale sito all'indirizzo
https://www.q4q5.it
Sei in: Commenti alle notizie >> Q4 e Q5 falcidiati dai furtiRegistrati per inviare messaggi

Feed RSS
« 1 2 3 (4)
Autore Discussione
Anonimo
Inviato il: 8/3/2012 13:28
Re: Q4 e Q5 falcidiati dai furti

Mi sembra di essere stato abbastanza chiaro nel mio commento.

Dei Rom che ti citofonano a casa per poi fuggire subito sgommando in auto, non mi sembra una cosa di poco conto. In ogni caso uno o due mesi dopo mi hanno svaligiato casa; magari non c'è alcun nesso, o forse si.

 Riguardo la Y10 appostata lungo il marciapiede di via sgambati, affianco ai palazzi rossi dietro il supermercato, mi sembra alquanto strano che 6 persone in una macchina se ne stiano a prendere il sole lungo un marciapiede.

 I fatti sono stati comunque segnalati alle forze dell'ordine, ho deciso di scrivere qui per cercare di aiutarci tutti insieme, non per cercare il solito confronto con l'antirazzista di turno.

 Buona serata.

29L



[Entra]
Anonimo
Inviato il: 8/3/2012 13:34
Re: Q4 e Q5 falcidiati dai furti
su supposizioni e luoghi comuni. Non sto escludendo che i fatti possano esser collegati, ma da qui a sporgere denuncia (cosa che NON ha fatto, ha solo "fatto presente") ce ne passa! Per cosa sporgi denuncia? Per passeggiate vicino? Per aver citofonato ed essersene andate dopo non aver ricevuto velocemente risposta?

 

Ma dai, siamo seri. 



Me lo spieghi lei allora che intenzioni avevano nel citofonare, e soprattutto il perchè, appena ho aperto il portone, sono fuggite.

 



[Entra]
DeMoN3
Inviato il: 8/3/2012 13:40
Registrato: 12/7/2006
Da: Latina
Messaggi: 164
Re: Q4 e Q5 falcidiati dai furti

Il particolare del "sgommate" prima non era stato detto, così come non era stato detto "appena ho aperto il portone sono fuggite". Prima era stato detto "non ho fatto in tempo a rispondere".

 

Idem per il secondo fatto: prima si parlava di "una y lungo il marciapiede", ora si dice che sono 6 persone. E, per la cronaca, ogni tanto capita anche a me di restare in auto a chiaccherare con gli amici, ma non per questo poi faccio furti...ah, è vero, io sono italiano. 



[Entra]
Anonimo
Inviato il: 8/3/2012 13:50
Re: Q4 e Q5 falcidiati dai furti

Credo che tutti abbiano capito i risvolti e il senso del mio primo messaggio, l'unico che non l'ha capito, o non l'ha voluto capire, sei stato tu.

Il topic nasce anche per discutere e darsi sostegno, io ho segnalato due episodi, non ho alcun fine a dichiarare il falso; ma il terzomondismo galoppante, come vedo, supera ogni limite.

Se ti fanno cosi pena, portateli a casa tua.



[Entra]
DeMoN3
Inviato il: 8/3/2012 13:55
Registrato: 12/7/2006
Da: Latina
Messaggi: 164
Re: Q4 e Q5 falcidiati dai furti

Non ho mai detto che mi facciano pena, sono incazzato anche io per lo stato di abbandono dei nostri quartieri e per il furto in auto che ho subito circa 2 anni fa. Vorrei a gran voce le ronde di polizia nel nostro quartiere (ma basta farsi un giro alle 1-2 di notte per TUTTA latina, per vedere che è TUTTA deserta e che qualsiasi malintenzionato potrebbe fare quel che vuole) e maggiore sicurezza.

Ma servono fatti, non allarmismi. SE ANCHE FOSSE vero che sono state le auto che lei ha avvistato (e non sto dicendo che lei racconta menzogne, ma che non può averne la certezza) cosa si potrebbe fare? Sparare a vista alle Y vecchio tipo posteggiate lungo le strade? Telefonare alla polizia appena se ne vede una? Purtroppo anche sapere che sono quelle le auto non serve a nulla, dato che non si può denunciare una persona perchè cammina nel nostro quartiere.

Discussioni del genere, secondo me, portano solo a xenofobia, visto che per quanto ne sappiamo possono essere anche gruppi di italiani a commettere i furti.



[Entra]
Anonimo
Inviato il: 8/3/2012 14:03
Re: Q4 e Q5 falcidiati dai furti
Credo che tra i comportamenti giusti che tutti dovrebbero tenere, sia quello di segnalare fatti insoliti. E quando un gruppo di rom ti citofona a casa per poi darsi alla fuga appena apri, mi sembra non sia una cosa normale, e il razzismo davanti a questi fatti non centra nulla.

[Entra]
emmeti
Inviato il: 8/3/2012 15:00
Registrato: 20/4/2011
Da:
Messaggi: 27
Re: Q4 e Q5 falcidiati dai furti

Il problema è sempre e solo uno:

la certezza della pena non c'è e quindi nessun malintenzionato si preoccupa delle conseguenze nel caso gli andasse male.

I delinquenti abituali,  di qualsiasi nazionalità o etnia siano, devono pagare a caro prezzo i loro misfatti e questo non accade, quindi non c'è soluzione.

Se qualcuno resta in auto posteggiato in una pubblica strada non lo si può criminalizzare, ne tanto meno denunciare, ma è cosa nota che l'osservazione preventiva dell'obiettivo è  prassi dei ladri, quindi se si hanno sospetti è d'obbligo una segnalazione alle forze dell'ordine .

Solo per un fatto meramente statistico voglio dare alcuni dati affinchè ognuno possa trarre le proprie conclusioni:

le ns patrie galere ospitano per reati comuni (quelli più frequenti) in maggioranza cittadini stranieri, seguiti dagli italiani, mentre i nomadi sono in minoranza; ma se analizziamo il dato in percentuale per individui sul territorio nazionale il discorso cambia, infatti  vincono di gran lunga i nomadi, seguiti dai cittadini stranieri e fanalino di coda i sono ns connazionali. 

 


 



[Entra]
Salvatore
Inviato il: 8/3/2012 16:24
Staff
Registrato: 25/11/2005
Da: Q4
Messaggi: 4672
Re: Q4 e Q5 falcidiati dai furti

A mio parere il Sig. 29L ha fatto quello che ogni buon cittadino dovrebbe fare: tenere gli occhi aperti e se nota qualcosa di strano avvisare i suoi vicini e le forze dell’ordine.

Certamente non è un crimine starsene seduti in 6 dentro una vecchia Y10, né bussare al citofono e poi svignarsela (quest’ultima fattispecie potrebbe qualificarsi come un disturbo della quiete, o se reiterato come stalking); ciò nonostante ogni cittadino ha il diritto/dovere di annotare quei comportamenti che gli dovessero sembrare sospetti.

29L non ha fatto nessun processo sommario né ha preso a bastonate i rom… si è limitato a segnalarli. Se poi questi stavano solo prendendo il sole in macchina, tanto meglio per loro, e per noi. Ma se subito dopo l’episodio si dovesse verificare un furto, e le forze dell’ordine dovessero trovare la refurtiva dentro la Y10 di cui 29L ha preso la targa, questo sarebbe un perfetto esempio di sinergia tra i cittadini e le Forze dell’ordine e un perfetto esempio di buon vicinato.

La nostra società sta evolvendo verso un malinteso “farsi gli affairi propri ad ogni costo” che non è certo funzionale per una comunità sana, dove invece la gente interagisce, si parla, si scambia informazioni, si aiuta, si occupa e si preoccupa dei vicini. Informare i vicini di casa che ci sono delle persone (rom, cinesi o indiani apache che siano) che si aggirano sotto casa con fare sospetto non è razzismo, è buon senso. Mentre il politically correct che ci impedisce di dire le cose come stanno è solo ipocrisia.

Detto questo, sono io il primo a rifuggire dal razzismo e dai luoghi comuni.

Salvatore




----------------
"Integrity is doing the right thing, even if nobody is watching."

[Entra]
DeMoN3
Inviato il: 8/3/2012 16:33
Registrato: 12/7/2006
Da: Latina
Messaggi: 164
Re: Q4 e Q5 falcidiati dai furti
ma infatti segnalare comportamenti sospetti è un discorso, ma appena 29L ha scritto quel che ha scritto, è stato suggerito di sporgere denuncia, che è tutt'altro paio di maniche!

[Entra]
marcello
Inviato il: 8/3/2012 17:06
Registrato: 4/5/2009
Da:
Messaggi: 128
Re: Q4 e Q5 falcidiati dai furti
Spero che suggerire di sporgere denuncia non sia un reato. Ho letto alcune risposte di 29L, e in un commento riporta che uno o due mesi dopo ha avuto un furto in casa. Colui che aveva segnalato alle Forze dell'Ordine, la macchina, le persone che vi erano all'interno, la targa e via dicendo, sicuramente dopo il furto in casa avrà sporto denuncia contro ignoti raccontando comunque ai militari la segnalazione precedente se fosse tutto collegato a quanto è accaduto.

[Entra]
« 1 2 3 (4)
Registrati per inviare messaggi
 

< Ritorna alla home page del portale

Stampa Versione Stampabile (Stampa)

Contatore :: Valid XHTML 1.0 Transitional :: Valid CSS 1.2