Pubblicita' Logo Il portale dei Quartieri Nascosa e Nuova Latina
Logo
Ciao!
Stai consultando il vecchio portale dei quartieri, dove sono archiviati i contenuti storici. Non potrai modificare rispondere o inviare nuove notizie qui, per farlo devi andare sull'attuale sito all'indirizzo
https://www.q4q5.it
Sei in: Commenti alle notizie >> Incatenati davanti al Comune di LatinaRegistrati per inviare messaggi

Feed RSS
« 1 (2) 3 4 5 ... 8 »
Autore Discussione
Kla
Inviato il: 23/6/2008 11:50
Utente
Registrato: 24/11/2005
Da: Latina
Messaggi: 1672
Re: Incatenati davanti al Comune di Latina

Comportamenti da pirati incivili sulle strade possono portare a conseguenze  spesso anche molto a gravi, questi comportamenti vanno perseguiti e condannati con pene certe attraverso controlli continui da parte delle forze dell'ordine in generale. Le forze dell'ordine (Vigili, Polizia stradale, Carabinieri etc.:) non dovrebbero mai imboscarsi o farsi imboscare negli uffici come alcuni di loro fanno, ma dovrebero esercitare il compito per cui sono stati addestrati. Credo abbia ragione Mario (se ho capito bene) quando dice che per fare il lavoro da impiegati occorrono persone preparate a far quel lavoro ed è alltresi vero che gli agenti o i vigili addestrati per fare il loro lavoro per strada è in strada che dovrebbero effettuare il servizio.

Resta il fatto che le dinamiche degli incidenti possono essere aggravate o essere in concorso o dipendere totalmente da cause dovute alla scarsa sicurezza delle infrastrutture la cui resposabilità diretta è delle istiituzioni.

Prima di attribuire tutte le responsabilità occorrerebbe indagare accuratamente e giusto per fare un esempio, riprendo un articolo pubblicato su www.borgosabotino.it segnalato su questo sito da Massimo che ringrazio per l'attenzione:

http://www.borgopiave.it/site/index.php"2">Salutoni

 




----------------
Kla >))°> J

[Entra]
MarmaLT
Inviato il: 24/6/2008 6:27
Registrato: 12/8/2007
Da:
Messaggi: 825
Re: Incatenati davanti al Comune di Latina

Scrive il_vice : Ed allora ribadisco: che c'entra il Comune?    Credo che quì si cerchi di far capire come stanno le cose.. se poi dobbiamo sostenere la 'immunità dell'Ente' in queste vicende.. Beh! Allora non accetto questa linea. Perchè o si vive fuori dal mondo o si sta con tutti e due i piedi in questo mondo e bisogna attribuire ad ognuno le proprie responsabilità. Se io sono stato istruito a fare il muratore e mi vuoi far fare il geometra... Beh! Qualcosa non funziona... ho sarò un pessimo geometra e non avrò più voglai di fare il muratore. Può bastare per farti capire? o nuovamente leggerò : Ed allora ribadisco: che c'entra il Comune? Non so cosa tu faccia nella vita, io so quello che faccio e come dice il Buon Pastore, conosco il mio gregge di pecore...



[Entra]
giucap
Inviato il: 24/6/2008 7:39
Registrato: 13/1/2006
Da:
Messaggi: 827
Re: Incatenati davanti al Comune di Latina

Vorrei spezzare un arco (ho finito lance e frecce) a favore di Gianni.

Non che ne abbia bisogno, ma è solo per provare a dire la mia.

Il fatto che ci siano tante persone che non fanno ciò per cui sono pagate sicuramente ha effetti negativi sul progressivo imbarbarimento del traffico, ma non credo che a ciò si possano imputare casi specifici. Forse militarizzando tutte le strade si avrebbe una riduzione degli incidenti, ma questo significa dire che siamo un branco di animali selvatici che non riesce più neanche a seguire l'atavico istinto di sopravvivenza.

Responsabilità delle istituzioni ci sono, eccome, nei casi di incuria nella manutenzione delle infrastrutture (non penso occorra fare esempi, ce ne sono finché si vuole) o nella oggettiva pericolosità di alcune situazioni, tipo attraversamenti a raso (che la politica delle rotonde sta cercando di limitare), ma non c'è nulla che ti possa salvare da un farabutto che sorpassa in curva, o che non si ferma allo stop o col rosso, e così via. Né l'assenza di controlli più capillari può costituire attenuante alla sua dabbenaggine.

Per cui ben venga ogni campagna che porti ad un utilizzo razionale delle forze dell'ordine, che secondo le solite statistiche sono numericamente di gran lunga superiori in Italia rispetto ad ogni altro Paese europeo, ma correllare direttamente l'inefficienza italica ad uno specifico incidente causato da un "pirata" mi pare eccessivo.

Tra l'altro, sempre le statistiche ci insegnano che anche nei civilissimi e controllatissimi Paesi del nord Europa (Germania in testa) gli stranissimi mammiferi del genere umano che lì pascolano si schiantano allegramente con una intensità paragonabile a quella delle nostre latitudini.

Ci deve essere un perché, ma a me sfugge.

Giulio

 



[Entra]
il_vice
Inviato il: 24/6/2008 7:43
Registrato: 2/5/2008
Da:
Messaggi: 315
Re: Incatenati davanti al Comune di Latina

Caro Mario,

credo che tu abbia tralasciato di leggere con attenzione tutto ciò che ho scritto in precedenza. In particolare, in risposta ad un post di Roccia, avevo detto che "se la questione fosse stata di ordine generale ... allora, ha sicuramente senso 'chiedere' al Comune un maggior impegno (e, come dici tu, di far svolgere i propri compiti istituzionali ai vigili); tuttavia, siccome il comunicato fa menzione di 'recenti incidenti' ed a questi si riferisce, io continuo a dire cosa c'entra il Comune?"

Il fatto che tu mi attribuisca delle 'ripetizioni', quando qui in questo portale c'è più di qualcuno che lo fa in modo 'sistematico' e non viene mai criticato, dovrebbe farti comprendere che non ho ricevuto le risposte che mi attendevo. Così come non ho ricevuto risposta alle domande che ti avevo precedentemente posto (anche se ti era giunto un ausilio 'inaspettato' da un noto 'difensore civico' del sito).

Condivido, poi, l'analisi di Giulio. Ha colto esattamente ciò che forse non ero riuscito ad esplicitare nei messaggi precedenti. I controlli, i compiti che devono assolvere le amministrazioni ... sono assolutamente pertinenti, necessari e parimenti importanti; ma c'è da riflettere sul fatto che non dovremmo essere un 'branco di animali' ma che, purtroppo, in determinate situazioni (come quelle 'recenti'), tutta la viglianza del mondo non basterebbe a fermare la stupidità umana.

P.S.: nella vita faccio il commercialista ... ma non vedo cosa c'entri con la questione il lavoro che uno svolge!



[Entra]
Kla
Inviato il: 24/6/2008 8:43
Utente
Registrato: 24/11/2005
Da: Latina
Messaggi: 1672
Re: Incatenati davanti al Comune di Latina
giucap ha scritto:

Per cui ben venga ogni campagna che porti ad un utilizzo razionale delle forze dell'ordine, che secondo le solite statistiche sono numericamente di gran lunga superiori in Italia rispetto ad ogni altro Paese europeo, ma correllare direttamente l'inefficienza italica ad uno specifico incidente causato da un "pirata" mi pare eccessivo.

Ci deve essere un perché, ma a me sfugge.

Giulio

 

Giulio, mi pare che nessuno abbia attribuito ad una azione specifica di un "pirata" tutta l'inefficienza italica. Tutti concordano sul fatto che i "pirati" e gli incivili vadano perseguiti con pene certe. Così come vadano ridotti i nullafacenti imboscati dentro gli uffici dei politici a fare i servi del voto, spesso fra questi imboscati ci sono anche forze dell'ordine addestrate opportunamente a vigilare nelle strade che il più delle volte perdono tempo a fare in ufficio cose per cui non sono addestrati.

I controlli sulle strade devono essere intensificati, senza esagerare, non siamo ancora al coprifuoco, quindi non si tratta di militarizzare le strade ma di vedere le strade un pò più controllate. 

Basti ricordare come esempio di controllo, prevenzione ed educazione che fino a pochi anni fà nessuno metteva le cinture di sicurezza e dopo che mano mano sono stati fatti i controlli e le multe la gente ha cominciato a metterle e adesso e rarissimo vedere qualcuno senza cinture di sicurezza. Stessa cosa dicasi per l'uso dei caschi in moto, adesso li mettono tutti anche se sto notando che ad alcuni scapestrati piace portarli "alla moda" slacciati. Questi imbecilli trascurano che portare il casco slacciato è come non averlo o peggio, questi individui ancora sono notati troppo poco e/o poco perseguiti dai Vigili o Agenti Stradali.

Per quanto riguarda le responsabilità del Comune o delle Istituzioni in genere occorre porre attenzione che infrastrutture poco sicure, cattiva segnaletica, buche non riparate, ritonde fatte male, cespugli o erba alta agli incroci, piste ciclabili fatte male, etc... sono da considerarsi atti pirateschi nei confronti di chi vorrebbe rispettare il codice e procedere nelle strade con civiltà.

Per evitare fraintendimenti, chiarisco fin d'ora che non voglio ne sto mettendo sullo stesso piano pirati di strada e pirati istituzionali anche se qualche volta il concorso delle due forme di pirateria aggrava la situazione. 

Salutoni

 

 

 

 




----------------
Kla >))°> J

[Entra]
giucap
Inviato il: 24/6/2008 9:08
Registrato: 13/1/2006
Da:
Messaggi: 827
Re: Incatenati davanti al Comune di Latina

Claudio

forse non sono stato spiegato

Cambiando l'ordine dei fattori ... il risultato in questo caso cambia!

Se c'è un incidente causato da un pirata e ce la si prende con le istituzioni, o con una in particolare, senza essere in presenza di alcuna concausa "infrastrutturale", si correla la ns. proverbiale inefficienza ad un caso specifico, e io semplicemente mi permetto di dissentire da questo tipo di analisi e recriminazioni.

Tutto qui, e naturalmente ognuno è libero di dissentire dal mio dissenso.

Ciaooo

Giulio

 



[Entra]
Kla
Inviato il: 24/6/2008 9:16
Utente
Registrato: 24/11/2005
Da: Latina
Messaggi: 1672
Re: Incatenati davanti al Comune di Latina

Giulio non hai letto o hai letto superficialmente il mio precedente post in cui non dissento ma chiarisco.

Adesso aggiungo qualcosa che completa e forse fa comprendere meglio il mio pensiero sull'argomento.

E' evidente che non regge accusare le istituzioni quando la responsabilità verificata e completamente a carico del pirata, così come non  regge dare colpa ai cittadini se sono causa di incidenti determinati e verificati da errori infrastruturali o trascuratezze messe in opera delle istituzioni. Sempre meglio aspettare tutte le verifiche dei casi prima di attribuire resposabilità solo ai pitrati di strada o solo ai pirati istutuzionali sapendo che possono essere in alcuni casi anche in concorso.

Spero che concordiamo sul fatto che gli agenti imboscati andrebbero stanati per fargli fare il lavoro per cui sono addestrati e per fare in modo che con maggiori controlli sui pirati di strada e pirati istituzionali diminusca un pò di inciviltà.

Salutoni




----------------
Kla >))°> J

[Entra]
giucap
Inviato il: 24/6/2008 9:27
Registrato: 13/1/2006
Da:
Messaggi: 827
Re: Incatenati davanti al Comune di Latina

Claudio,

la mia opinione è dettata dal commento di Gianni alla notizia/denuncia. Si tratta di casi specifici sui quali non pare esserci una concausa infrastrutturale.

Quanto al tuo post precedente, avevi scritto "Giulio, mi pare che nessuno abbia attribuito ad una azione specifica di un "pirata" tutta l'inefficienza italica."

E chi aveva detto questo? in questi termini, poi? Pertanto ho solo chiarito il mio pensiero, che è rovesciato rispetto a quanto hai scritto (evidentemente non ero stato chiaro).

Quindi il mio post non è legato ad alcun intervento particolare, quanto alla denuncia dell'associazione, che io leggo come un legame causa-effetto che per me in questo caso non ha una grande ragione d'essere.

Fermo restando quello che tutti, in modi diversi, abbiamo detto circa l'inefficienza, gli imboscati, la necessità che le istituzioni facciano tutto quanto in loro potere e quant'altro.

Bye



[Entra]
Kla
Inviato il: 24/6/2008 9:35
Utente
Registrato: 24/11/2005
Da: Latina
Messaggi: 1672
Re: Incatenati davanti al Comune di Latina

Giulio, mi riferivo semplicemente alla tua affermazione che per comodità ti allego di seguito :

"correllare direttamente l'inefficienza italica ad uno specifico incidente causato da un "pirata" mi pare eccessivo"

Mi pare che negli interventi al tuo nessuno abbia correlato l'azione di un pirata stradale a tutta l'inefficenza italica.

Solo questo!

Salutoni

 




----------------
Kla >))°> J

[Entra]
giucap
Inviato il: 24/6/2008 9:46
Registrato: 13/1/2006
Da:
Messaggi: 827
Re: Incatenati davanti al Comune di Latina

Mi spiace tornarci, ma hai rovesciato ancora! L'inefficienza italica (mi si permetterà un artificio poetico) è il fatto che i vigili (e i polizziotti in genere) stiano in ufficio e questa è la correlazione causa ed effetto che si legge tra le righe del comunicato, dato che si protesta contro il comune.

Tradotto in italiano: se il comune mandasse i vigili in strada quelle persone non sarebbero morte.

Ecco quindi il collegamento tra inefficienza e incidente causato dal pirata, che per me non ci dovrebbe essere ma che viene implicitamente fatto nel comunicato.

E' chiaro così?

Ariciao



[Entra]
« 1 (2) 3 4 5 ... 8 »
Registrati per inviare messaggi
 

< Ritorna alla home page del portale

Stampa Versione Stampabile (Stampa)

Contatore :: Valid XHTML 1.0 Transitional :: Valid CSS 1.2