Pubblicita' Logo Il portale dei Quartieri Nascosa e Nuova Latina
Logo
Ciao!
Stai consultando il vecchio portale dei quartieri, dove sono archiviati i contenuti storici. Non potrai modificare rispondere o inviare nuove notizie qui, per farlo devi andare sull'attuale sito all'indirizzo
https://www.q4q5.it
Sei in: Strutture e Servizi >> "Dossi sui viali di Q4 Q5"Registrati per inviare messaggi

Feed RSS
Autore Discussione
Freddy
Inviato il: 9/11/2007 23:16
Direttore
Registrato: 25/7/2005
Da: Latina
Messaggi: 2542
"Dossi sui viali di Q4 Q5"

Vi è la possibilità di poter chiedere la realizzazione di dossi sulla via P.Lugi da Palestrina Zona q5, in quanto è quasi impossibile attraversare tale strada da parte dei  pedoni, vista la mancata osservanza della velocità e precedenza da parte della maggior parte degli automobolisti che transitano in zona?

Questa è la domanda giunta al nostro indiizzo da un utente del portale.

Si tratta di un argomento già trattato in percedenza, sul quale però non vi è mai stata unità di intenti.

Visto, però, il continuo lamentare dell'alta velocità con la quale molti indisciplinati automobilisti percorrono i due viali in oggetto, cioè V. G.P da Palestrina (Q5) e via Picasso (Q4), credo sia giunta l'ora di avviare qualche iniziativa per chiedere all'amministrazione di intervenire.

Cosa ne pensate ?

freddy



[Entra]
Stevejo
Inviato il: 9/11/2007 23:50
Registrato: 26/3/2007
Da: Latina
Messaggi: 542
Re: "Dossi sui viali di Q4 Q5"

Freddy, passo quasi ogni giorno x quella strada, e in effetti dei dossi servirebbero. Aggiungerei che ne servirebbe uno anche su via Paganini, almeno sul rettilineo in uscita dalla rotonda che divide Q4 e Q5 (dopo la strada diventa una curva, x cui bisogna x forza limitare la velocità.

 Visto che, a mio avviso, servirebbero dei dossi anche su via Rossetti (specie nell'attraversamento pedonale sull'incrocio con Via Tucci), magari si potrebbero (eventualmente) unire le 2 richieste (anche se vertono su quartieri diversi)?

Un caro saluto,

Stefano 



[Entra]
renatosd
Inviato il: 10/11/2007 7:57
Registrato: 7/2/2006
Da: q5
Messaggi: 1111
Re: "Dossi sui viali di Q4 Q5"

Già facemmo una richiesta come condominio cosmopolitan (quello al n°1 di via G.P. da palestrina) per ottenere i dossi con raccolta di firme dei condomini e di alcuni residenti della zona ... al contrario della richiesta della rotonda questa volta però non ha avuto alcun esito ... se il portale si fa portavoce ed amplificatore della richiesta ne sarei felice e grato.

La situazione è diventata davvero insostenibile e le iniziali GP davanti il nome dell'illustre musicista sono stati davvero mal interpretati dai nostri cari concittadini ed ogni mattina per uscire di casa è una roulette russa ...

Qualsiasi iniziativa si vorrà intraprendere in tal senso avrà il massimo sostegno dei residenti della zona.

renato malinconico




----------------
La stupiditą e la disonestą dei nostri nemici non deve essere una giustificazione della nostra cecitą (Lev Trotsky)

[Entra]
Anonimo
Inviato il: 10/11/2007 8:47
Re: "Dossi sui viali di Q4 Q5"

Scusate ma continuo ad essere in disaccordo, capisco che a Latina siamo sempre nella situazione di "a mali estremi, estremi rimedi!", ma rifiuto di pensare che moderne e civili (forse?) strade debbano necessariamente diventare un percorso di guerra, disseminate di dossi e magari cavalli di frisia a difendere gli attraversamenti pedonali! Stiamo sempre alle solite!! Non si può, con una malintesa necessità di migliorarla, peggiorare complessivamente "la qualità della vita" dei cittadini retti ed onesti,  perchè non c'è nessuno che controlla e "stronca", come prevede la legge, chi contravviene a qualsiasi regola!!!



[Entra]
renatosd
Inviato il: 10/11/2007 9:46
Registrato: 7/2/2006
Da: q5
Messaggi: 1111
Re: "Dossi sui viali di Q4 Q5"

potrei essere anche daccordo ma se porto mia figlia in auto e percorro la rotonda e se solo distrattamente dimentico che la mia precedenza è del tutto fittizia mi ritrovo auto a 80-100 km/h che sfrecciano per imboccare il sottopasso impippandosene altamente di tutti questi bei discorsi ... e bada bene non sono solo suv con giovinastri, sono mamme con bambini, ragazzi normali, nonni, cittadini comuni tutti convinti che il segnale di stop è messo li per fare arredo urbano .... di banali dossi ne è piena la città ... io non li amo certo ma in questo caso è diventata un'emergenza ed una vera necessità ....

renato




----------------
La stupiditą e la disonestą dei nostri nemici non deve essere una giustificazione della nostra cecitą (Lev Trotsky)

[Entra]
Anonimo
Inviato il: 10/11/2007 9:50
Re: "Dossi sui viali di Q4 Q5"
renatosd ha scritto:

 ....in questo caso è diventata un'emergenza ed una vera necessità ....

   

Ma perchè...i vigili, che facciano il loro lavoro, no?

p.s. ovviamente non sto facendo polemica con te, è che il singolo problema, indubbiamente realissimo, rischia di far passare in secondo piano la "gestione"  complessiva del traffico in città...diventando peraltro un "metodo" normale...



[Entra]
Salvatore
Inviato il: 10/11/2007 15:44
Staff
Registrato: 25/11/2005
Da: Q4
Messaggi: 4672
Re: "Dossi sui viali di Q4 Q5"

Data:10/11/2007

Via Pierluigi da Palestrina, riqualificazione
Si è svolta questa mattina l’inaugurazione delle aiuole spartitraffico e del nuovo arredo della 28° rotonda, in Via Pierluigi da Palestrina. Alla cerimonia erano presenti il sindaco on. Vincenzo Zaccheo, l’Assessore alla Qualità Urbana arch. Maurizio Guercio ed Emilia Isabella, la scultrice che ha donato alla città l’opera "Forma Rotante", che ora abbellisce e riqualifica la rotatoria. L’Assessore Guercio ha sottolineato l’importanza del progetto di valorizzazione delle aree verdi cittadine plaudendo a gesti come quello della scultrice Emilia Isabella che stanno a dimostrare l’amore che molti cittadini nutrono nei confronti della propria città". Il Sindaco Zaccheo ha ribadito quanto la sicurezza ed il decoro urbano, facciano parte delle linee guida del suo programma di governo. "E’ necessario però - ha tenuto a precisare Zaccheo - che le opere realizzate vedano, almeno per quel che concerne la manutenzione, la collaborazione di ogni singolo abitante, che in tal senso è in grado di dare tramite piccoli gesti di civiltà un contributo importante". Le opere inaugurate si inseriscono in un progetto di riqualificazione che riguarda l’intera area verde nei pressi di Via Palestrina e del sottopasso di Via Mediana, e sottolineano l’ impegno dell’Assessorato alla Qualità Urbana e dell’Amministrazione Comunale nel perseguire un’ idea di città che vede anche e soprattutto nelle installazioni artistiche, un mezzo determinante per la valorizzazione del territorio.



----------------
"Integrity is doing the right thing, even if nobody is watching."

[Entra] Kla
Inviato il: 10/11/2007 16:44
Utente
Registrato: 24/11/2005
Da: Latina
Messaggi: 1672
Re: "Dossi sui viali di Q4 Q5"

Soprattutto sarebbe importannte che quando i lavori li fanno iniziare, devono farli portare anche a termine in tempi brevi.

Tutto il gruppetto che ha fatto l'inaugurazione della nuova rotondina non si è accorto che 150 metri più avanti (davanti all'edicola) esiste una rotonda non ultimata da almeno 3 mesi e al centro come scultura campeggia un bel corrugato arancione e il tutto circondato da erbacce.

Adesso, vediamo dopo quanto tempo finiranno anche questa di rotonda.

 Salutoni

 

 




----------------
Kla >))°> J

[Entra] Freddy
Inviato il: 10/11/2007 23:26
Direttore
Registrato: 25/7/2005
Da: Latina
Messaggi: 2542
Re: "Dossi sui viali di Q4 Q5"

Tornando alla questione dossi, anch'io in linea di principio sono d'accordo con Antonella, ma la nuda e cruda realtà è assai diversa.

Se riportassimo l'esempio del maledetto incrocio a raso, dovremmo dire la stessa cosa e cioè:

"se ci fosse più controllo o se gli automobilisti rispettassero le regole, i new jersey sarebbero statai assolutamente inutili"

La verità provata, però, è che da quando ci sono, non solo non è morto più nessuno ma il numero di collisioni e drammaticamente diminuito così come il rischio di effettuare incidenti.

A questo punto, in attesa che la popolazione italiana (non tutta....... solo il 99%) impari a  rispettare le regole stradali (e non solo) e gli organi preposti a farle rispettare, mi tengo volentieri il dosso, che a fronte di qualche scomodo sobbalzetto della mia auto, può salvare la vita di mio figlio quando, ad esempio, mi va comprare il giornale.

Freddy

ps.. per steveyo:

sono d'accordissimo nel fare la richiesta in maniera congiunta.....(sempre però che almeno la maggioranza dei soci siano anch'essi d'accordo). In quel caso, mi aiuteresti a preparala così la mandiamo come associazione e come sito (e se vuoi come Democratici Diretti) ?



[Entra] Stevejo
Inviato il: 11/11/2007 0:07
Registrato: 26/3/2007
Da: Latina
Messaggi: 542
Re: "Dossi sui viali di Q4 Q5"
Freddy ha scritto: ps.. per steveyo: sono d'accordissimo nel fare la richiesta in maniera congiunta.....(sempre però che almeno la maggioranza dei soci siano anch'essi d'accordo). In quel caso, mi aiuteresti a preparala così la mandiamo come associazione e come sito (e se vuoi come Democratici Diretti) ?  


Freddy, certo che ti aiuto volentieri (Ovviamente la maggioranza deve essere d'accordo sulla proposta). Non so se sia il caso di indicare, più o meno, dove mettere i dossi, o se è meglio fare una richiesta più generica, lasciando stabilire alle persone competenti (io non lo sono) dove metterli. 

Magari possiamo decidere un giorno in cui vederci e buttare giù la proposta (anche alla prox riunione, o in un'altra data). Dopo di che la potremmo presentare al sito e all'associazione e si decide a maggioranza se va bene o se va apportata qualche correzione. Infine la si manda a chi di dovere.

Un caro saluto,

Stefano 



[Entra]
Registrati per inviare messaggi
 

< Ritorna alla home page del portale

Stampa Versione Stampabile (Stampa)

Contatore :: Valid XHTML 1.0 Transitional :: Valid CSS 1.2