Pubblicita' Logo Il portale dei Quartieri Nascosa e Nuova Latina
Logo
Ciao!
Stai consultando il vecchio portale dei quartieri, dove sono archiviati i contenuti storici. Non potrai modificare rispondere o inviare nuove notizie qui, per farlo devi andare sull'attuale sito all'indirizzo
https://www.q4q5.it
Sei in: Commenti alle notizie >> E' nato il portale delle CircoscrizioniRegistrati per inviare messaggi

Feed RSS
« 1 ... 3 4 5 (6)
Autore Discussione
Anonimo
Inviato il: 8/10/2009 9:39
Re: E' nato il portale delle Circoscrizioni

da iltempo.it

 

Commissioni

Le circoscrizioni avranno delega su nuove materie

Vincenzo Arma Più poteri alle circoscrizioni

Questo l'indirizzo emerso dalla Commissione Decentramento, che si è tenuta ieri mattina ed a cui hanno partecipato tutti e sette i presidenti di circoscrizioni della nostra città. «È una richiesta – afferma il presidente della Commissione Raimondo Tiero – pervenuta da tutti e sette i presidenti. È una proposta condivisibile, che da attuazione ad un regolamento che già prevede queste competenze per le circoscrizioni». La proposta di delibera sarà votata mercoledì prossimo alla presenza dell'assessore Fragiotta. Le competenze in questione riguardano il verde pubblico, gli uffici per le relazioni con il pubblico, le biblioteche ed i centri sociali per gli anziani. Poteri che dovranno diventare effettivi prima delle elezioni del 2012, quando bisognerà decidere, secondo quanto stabilito dalla Finanziaria, se eliminare le circoscrizioni o se mantenerle. «Vogliamo essere protagonisti delle scelte che facciamo sul nostro territorio - afferma Filomena Sisca, presidente della Consulta delle Circoscrizioni - partecipare attivamente ed essere interpellati dagli assessori. Le circoscrizioni raccolgono le voci degli abitanti e sono in grado di dare indicazioni utili». Resta da vedere come si estrinsecherà, dal punto di vista pratico, la gestione di queste competenze, viste le poche risorse a disposizione del Comune.



[Entra]
marinim
Inviato il: 12/10/2009 10:49
Registrato: 21/6/2009
Da:
Messaggi: 37
Re: E' nato il portale delle Circoscrizioni

Come vedete ci stiamo provando, stiamo provando ad avere "+ poteri" nel senso che vogliamo incidere direttamente per poter rispondere immediatamente alle richieste dei cittadini.

Io ero presente alla commissione, e ti dirò di + ho preso un giorno di ferie al contrario dei presidenti che erano convocati e quindi giustificati, ero seduto di fianco al Presidente della Commissione Urbanistica Ivano Di Matteo, come si evince dal giornale Latina Oggi, ed ho ascoltato, facendo anche un intervento, tutta la discussione, perche come ho già sottolineato IO CI CREDO, credo nel decentramento e nella partecipazione, speriamo che la "situazione" vada in porto.

Due sole precisazioni il presidente della consulta è Giuseppe Coriddi, Presidente della seconda circoscrizione cioè la vostra, e la proposta non è "pervenuta" dai sette presidenti bensì da tutti i consiglieri delle sette circoscrizioni sia di maggioranza che di opposizione, condivisa da tutti, i presidenti la hanno solo trasmessa, perche sembra che siano loro a fare la battaglia ma i consiglieri circoscrizionali sono ben 140 e tutti insieme stanno lavorando per avere le deleghe non sono solo i presidenti questo concetto deve essere chiaro.

La precisazione è doverosa per quelle persone che lavorano nell'ombra senza mai apparire ma dando il loro significativo contributo alle decisioni ed alle vari iniziative e proposte.

http://www.dagolab.eu/public/LatinaOggi/Archivio/08_10_2009/pag10borghiquartieri.pdf 

marco marini



[Entra]
Freddy
Inviato il: 12/10/2009 17:17
Direttore
Registrato: 25/7/2005
Da: Latina
Messaggi: 2542
Re: E' nato il portale delle Circoscrizioni

Caro Marco, sono felice di questo passo avanti, complimenti a tutti i consiglieri ed ai loro presidenti per quanto ottenuto sulla carta.

Ovviamente ora mi auguro che tutto ciò venga messo in pratica con delle azioni concrete, atte a dare risposte alle vere esigenze della gente.

A tal proposito colgo l'occasione per fare una domanda senza alcuna vena polemica ne sarcastica:

ma le conoscete le esigenze della gente?

io francamente, sia da semplice cittadino sia in qualità di responsbile di questo portale, non ho avuto l'impressione fino ad oggi di sentirmi così coinvolto dalla mia circoscrizione, eppure ho sempre dato la mia disponibilità a partecipare. E' capitato solo a me?

Comunque io sono qui ed aspetto che prima o poi qualcuno mi interroghi (sono troppo presuntuoso se asserisco di conoscere ormai abbastanza bene il mieo quartiere?) anche perchè non vorrei che nel frattempo qualcuno decida di fare un'altra bella rotonda di cemento o cose simili .

un caro saluto

ferdinando cedrone 



[Entra]
marinim
Inviato il: 13/10/2009 6:50
Registrato: 21/6/2009
Da:
Messaggi: 37
Re: E' nato il portale delle Circoscrizioni

Ciao Freddy,

mi fa molto piacere risentirti dopo "tanto" tempo, beh guarda io ovviamente non rispondo dell'operato del presidente e dei consiglieri della "tua" circoscrizione, mettendoli tutti insieme ti posso dire sole che alcuni li stimo molti altri no,.

Per quello che riguarda la partecipazione, io per esempio facendo parte, già prima, di un comitato spontaneo R5 / ex svar ho sempre coinvolto tutti nelle scelte della circoscrizione anche perche è mia indole condividere se capisco che non ci sono secondi fini.

Vedi freddy pultroppo in politica sono bravi tutti a parlare ma a proporre idee e iniziative reali, di sicuro interesse per i cittadini sono veramente pochi, pochissimi, pensano tutti al loro personale tornaconto, per questo ti invito a visionare il nostro portale nella sezione mozioni ti renderei subito conto di che parlo.

Io come ho già scritto e sostenuto molte, moltissime volte CREDO nella partecipazione, nella condivisione e nel decentramento amministrativo, credo che la politica debba essere fatta non in mezzo alla gente, ma con la gente e ti garantisco che le mie non sono solo parole se ci incontreremo mi conoscerai meglio e capirai come sono fatto.

Io nel mio piccolo mio metto a disposizione se volete per qualunque iniziativa si voglia organizzare, a proposito sto iniziando a vedere per lo streaming video dei consigli come avevamo discusso se hai qualche proposta il mio numero lo hai.

ringraziandoti ancora ti mando un cordiale e sincero saluto.

A proposito, la battaglia per le deleghe è appena iniziata, il primo passo è la commissione decentramento ma lo scoglio + duro sarà il consiglio comunale, vi invito a sostenerci. grazie

marco marini

 



[Entra]
Freddy
Inviato il: 13/10/2009 22:08
Direttore
Registrato: 25/7/2005
Da: Latina
Messaggi: 2542
Re: E' nato il portale delle Circoscrizioni

Si Marco, perdonami lo sfogo, ovviamente non diretto a te.

In realtà non ce l'ho con nessuno in particolare, mi spiace solo non poter offrire il contributo che vorrei a chi (a mio parere) ne avrebbe molto bisogno.

Non credo di essere presuntuoso se affermo che attraverso questo portale abbiamo raccolto, in 4 anni, migliaia di imput, di segnalazioni, di opinioni, di esigenze e quant'altro possa essere ritenuto un vero tesoro di informazioni per chiunque si accinga a fare politica da queste parti, cioè interessarsi ai reali bisogni della gente e trovare le soluzioni più idonee (o almeno questo è il significato che io do alla Politica con la P maiuscola).

Se fossi uno di loro mi avvarrei di tutte quelle associazioni che rappresentano realmente il territorio, quelle vere però, non quelle nate solo per curare gli interessi di chi le "sponsorizza" e se avessi la fortuna di imbattermi in una di quelle così vere ed organizzate che riportano pubblicamente ogni questione attraberso internet (come noi facciamo con www.q4q5.it) non mi lascerei certamente sfuggire l'occasione per entrare nel sito, discutere e capire meglio la realtà locale al quale questo fa riferimento.

Invece no, tranne qualche sporadica apparizione, ogni contatto è presto terminato e quei rompiscatole di cittadini "prevenuti" e "politicizzati" (ci dicono anche questo quando non sanno come gestire le nostre critiche) possono pure tenersi il loro tesoro d'informazioni, tanto ci sono cose più importanti da fare come le lotte interne ai consiglieri e le tante altre formalità. Mah!!!   

Peccato,..... peccato perchè a mio parere, stanno perdendo un'occasione.

Ma noi non disperiamo, andiamo avanti per la nostra strada verso gli obiettivi che ci siamo preposti, con una mano sempre tesa (nonostante tutto) a chi vorrà comprendere fino in fondo e senza pregiudizi chi siamo e quanto possiamo collaborare.

Per il resto attendo tue notizie sulla questione dello streeming nei consigli circoscrizionali e comunali, disponibile come sempre ad offrire spazio anche sul nostro portale e collaborazione tecnica (Santo Enrico).

Intanto, in bocca al lupo per il Consiglio Comunale........e se dovesse andare male (ma spero di no)......mi raccomando, almeno non tacete!!!!!!!!!!!!

a presto

freddy (alias Ferdinando Cedrone) 

 



[Entra]
marinim
Inviato il: 14/10/2009 6:44
Registrato: 21/6/2009
Da:
Messaggi: 37
Re: E' nato il portale delle Circoscrizioni

caro freddy,

ovviamente non ti nascondo che le lotte interne tra consiglieri ci sono e credo ci saranno sempre, perche in politica se fai una cosa "buona" e degna di apprezzamento puoi ricavarne la tua visibilità, io credo cmq sia pure giusto dare a cesare quello che è di cesare e se una persona lavora seriamente e si impegna debba essere gratificata come in ogni cosa del resto politica inclusa, ma questa è un'altra storia mi fermo qui che è meglio freddy se solo ti raccontassi quello che è successo per le presidenze delle circoscrizioni ....... lasciamo stare, cmq il motivo di quello che è successo è perche alcuni di noi non hanno accettato passivamente di essere usati come un burattini che alzano solo la mano, STOP.

Cmq tornando a noi, ci stiamo provando, ci impegneremo per poter essere + incisivi nelle scelte dell'amministrazione comunale, ma la battaglia la prevedo davvero dura, i consiglieri e gli assessori difficilmente si priveranno di una loro fetta di "potere" per darla spontaneamente a noi, per questo è importante che i cittadini ci supportino e ci diano il loro sostegno per avere dietro di noi una forza che renda necessaria tale operazione.

Io come ben sai non sono della seconda circoscrizione ma ho molti amici residenti in q4 e q5 e non ti nego, ti prenderei in giro e non è mia abitudine,  che guardandomi intorno i vari consiglieri comunali, assesori ed altri, ho maturato delle aspirazioni politiche, chissà forse un giorno deciderò se ne avrò la possibilità di candidarmi al comune credo fortemente di non poter far "peggio" degli altri !!!

Mi farebbe molto piacere poter organizzare un incontro con te e la signora finotti che per motivi miei "logistici" non ho avuto ancora il piacere di conoscere, quando e siete disponibili vuoi il mio numero lo avete un confronto è sempre costruttivo.

un abraccio

marco marini

 

p.s. passatemi qualche imprecisione nella scrittura vado di fretta di solito



[Entra]
« 1 ... 3 4 5 (6)
Registrati per inviare messaggi
 

< Ritorna alla home page del portale

Stampa Versione Stampabile (Stampa)

Contatore :: Valid XHTML 1.0 Transitional :: Valid CSS 1.2