Pubblicita' Logo Il portale dei Quartieri Nascosa e Nuova Latina
Logo
Ciao!
Stai consultando il vecchio portale dei quartieri, dove sono archiviati i contenuti storici. Non potrai modificare rispondere o inviare nuove notizie qui, per farlo devi andare sull'attuale sito all'indirizzo
https://www.q4q5.it
Sei in: Strutture e Servizi >> Cosa ancora manca al nostro quartiereRegistrati per inviare messaggi

Feed RSS
Autore Discussione
Violet
Inviato il: 23/10/2007 11:06
Registrato: 3/10/2007
Da:
Messaggi: 6
Cosa ancora manca al nostro quartiere

Con la presente, si vogliono evidenziare alcune mancanze, sperando si possa provvedere in merito:

1 - IL PARCO è in uno stato di abbandono , le poche piante che ci sono non avendo avuto le cure appropriate sono in parte morte, la terra che lo circonda è completamente brulla, i ponti lamellari per causa vandalismo sono tutti imbrattati da scritte, alcune traversine sono state tolte con il rischio di farsi male, il ponte che confina con la zona Q5 nella fase di discesa si denota una leggera oscillazione dovuta a un probabile allentamento dei fissaggi. Il circuito jogging/pista ciclabile presenta diversi punti rovinati che con il tempo lo renderanno impraticabile. Inoltre si denota, purtroppo per inciviltà, che questi parchi, soprattutto quello in via Locatelli, sono diventati delle discariche e i bambini non sono piu' liberi di correre e giocare perchè i padroni dei cani non puliscono le sostanze organiche lasciate dagli stessi. Perchè non tutelare il nostro ambiente, le nostre strutture con dei poliziotti/vigili di quartiere?

2 - Si mette in evidenza altresì che essendo il quartiere situato in una zona periferica,c'è una assoluta mancanza di servizi essenziali, quali un Pronto Soccorso e un Servizio Postale.

3 - Lo spartitraffico in viale Paganini angolo Piazzale Locatelli è privo di piante (opera imcopleta) che meriterebbe eguale trattamento rispetto agli altri.

 

 



[Entra]
Salvatore
Inviato il: 23/10/2007 17:03
Staff
Registrato: 25/11/2005
Da: Q4
Messaggi: 4672
Re: Cosa ancora manca al nostro quartiere

Caro (o cara?) Violet,

sono tantissime le cose che ancora mancano nei nostri quartieri. Fai bene a parlarne e ad elencarli. Insieme dobbiamo sconfiggere la CULTURA DELL'INCOMPIUTO e la sciatteria che purtroppo affligge la nostra Pubblica Amministrazione.

Salvatore 




----------------
"Integrity is doing the right thing, even if nobody is watching."

[Entra]
Stevejo
Inviato il: 23/10/2007 20:54
Registrato: 26/3/2007
Da: Latina
Messaggi: 542
Re: Cosa ancora manca al nostro quartiere

A proposito di Parchi...in altre città o paesi, esistono degli addetti, stipendiati dal comune, che ogni giorno aprono e chiudono i parchi (perchè altrove i parchi sono tutti recintati), li tengono puliti, li sorvegliano, ne tagliano l'erba, ne segnalano eventuali pericolosità (in questo caso il ponte addirittura traballante), invitano gli usufruitori a rispettare le regole, sia riprendendoli quando vengono colti sul fatto, sia (nel caso continuassero la loro azione irrispettosa) a chiamare le forze dell'ordine, In altri paesi, ma anche in altre città di Italia, si fanno rispettare TUTTE le regole, dal non imbrattare le panchine, al raccogliere la cacca del cane, a non buttare le carte per terra, a non portare cani pericolosi senza museruola (quanti ne vediamo, x esempio rotwailer, tenuti al guinzaglio ma senza museruola?), etc...

 Sinceramente, sono il primo che a volte, x distrazione o cattiva abitudine, gli scappa di buttare cartacce x terra...beh, mi piacerebbe veramente essere multato per questo, perchè significherebbe che qualcosa sta cambiando veramente.

 A Latina, penso, basterebbe un piccolo organico, anche di 1 o 2 addetti per parco, per fare tutto questo.

Perchè un conto è tenere pulito giorno per giorno: le cartacce non si accumulano, e così anche l'erba, tagliata giornalmente in aree diverse dei parchi (come dire, a rotazione---un giorno un pezzo, si taglia e si pulisce via via tutto il parco), evita di diventare una foresta...si ottiene il risultato migliore in meno tempo.

Un conto è pulire un parco una volta ogni 2/3 mesi: Per pulire le discariche createsi e per tagliare la foresta rigogliosa lasciata crescere, ci vogliono settimane...

 

un caro saluto,

Stefano 



[Entra]
Anonimo
Inviato il: 24/10/2007 6:50
Re: Cosa ancora manca al nostro quartiere

Ma mi pare che il post sia cosa manca ai nostri quartieri certo la pulizia e la manutenzione della aree verdi sono un problema ma io vedo che si stanno per ultimare i palazzi accanto al centro Lestrella adesso arriverà altra gente, coppie giovani con figli piccoli o che ne avranno tra pochi anni e vedo gruppi di ragazzi alle ore 7 e 30 alle fermate dei bus per andare negli istituti superiori al centro per dare autonomia e identità propria ai quartieri mancano le scuole l'IC don Milani già ora non basta più, al di là della Pontina sono ammassati due istituti insomma mancano scuole servizi sociali per gli anziani, punti di ritrovo ed attività per giovani e ragazzi.



[Entra]
Baol
Inviato il: 24/10/2007 9:47
Staff
Registrato: 14/12/2005
Da: Q4
Messaggi: 1069
Re: Cosa ancora manca al nostro quartiere
Non c'è dubbio, sono molte le cose che mancano, anche  pulizia e manutenzione, ma là dove mancano punti di aggregazione e quindi vita di quartiere, è molto più facile che si crei degrado... se un quartiere versa in uno stato di isolamento, se manca di quella dimensione umana che lo renda appunto vivibile, ovvero  dotato di tutte le infrastrutture necessarie ai residenti, accade che pure gli spazi creati, come il parco, non abbiano vita facile... se non si dà a q4 e q5 la necessaria identità di quartieri, se continuano a crescere solo da un punto di vista abitativo e ad ospitare  quindi sempre più famiglie, ma di pari passo non si creano le strutture adeguate alla vita delle stesse, non si riuscirà ad uscire da questo circolo vizioso fatto di degrado, di opere incompiute, di vandalismo e di abbandono...  Un quartiere è tale quando sia in grado di rispondere alle esigenze di vita di chi vi risiede, siano essi anziani, giovani. bambini ... buttare un po' alla rinfusa delle opere che poi vengono lasciate perire, senza pensare che questi sono dei quartieri e non degli spazi da cementificare, tanto poi si vedrà... mi pare controproducente. Da come si è  proceduto in questi anni viene da chiedersi se questi siano stati pensati e pianificati davvero come quartieri,  o se sia preferito agire di volta in volta improvvisando...  

[Entra]
Kla
Inviato il: 24/10/2007 10:37
Utente
Registrato: 24/11/2005
Da: Latina
Messaggi: 1672
Re: Cosa ancora manca al nostro quartiere

Francesa, e' la seconda che hai detto...

O almeno ultimamente sembra che la tendenza sia proprio quella di tentare delle timide improvvisazioni e magari poco prima delle elezioni (un esempio per tutti il campo di calcio prima dato in area gia' assegnata ad altro, poi tolto, poi promesso altrove ed ora scordato).

In alcune cittadine del circondario dove ho qualche amico, le cose funzionano un po' meglio grazie a dei semplici comitati paesani.

Voglio essere ottimista, dicendo che sono convinto che le cose nei nostri quartieri miglioreranno dal momento che sono in aumento le persone interessate a che le cose vadano meglio e cio' senza ricerca del consenso politico a tutti costi. Dico questo anche se continuo ad assistere ad evoluzioni di alcuni personaggi sempre e solo dediti alla propaganda della propria fede politica o del proprio mentore politico.

Mi auguro che la Cicoscrizione inizi a lavorare presto con uno spirito diverso dalla scorsa legislatura. Sono fiducioso perche' la composizione e' cambiata un po' e contiene anche persone fattive. Non faccio nomi ma alcuni li conosco personalmente e spero non ci deludano. Collaborare e coordinarsi affiche' questa istituzione funzioni un po' meglio potrebbe (condizionale d'obbligo) essere un buon punto di ripartenza.

Meditiamo il da farsi ma soprattutto vigiliamo e... facciamo. Come si dice da queste parti "damose da fa!"

Salutoni




----------------
Kla >))°> J

[Entra]
Freddy
Inviato il: 24/10/2007 18:10
Direttore
Registrato: 25/7/2005
Da: Latina
Messaggi: 2542
Re: Cosa ancora manca al nostro quartiere
[Entra]
Registrati per inviare messaggi
 

< Ritorna alla home page del portale

Stampa Versione Stampabile (Stampa)

Contatore :: Valid XHTML 1.0 Transitional :: Valid CSS 1.2