Pubblicita' Logo Il portale dei Quartieri Nascosa e Nuova Latina
Logo
Ciao!
Stai consultando il vecchio portale dei quartieri, dove sono archiviati i contenuti storici. Non potrai modificare rispondere o inviare nuove notizie qui, per farlo devi andare sull'attuale sito all'indirizzo
https://www.q4q5.it
Sei in: Opinioni >> Brogli ?Registrati per inviare messaggi

Feed RSS
(1) 2 3 »
Autore Discussione
Baol
Inviato il: 7/12/2006 13:20
Staff
Registrato: 14/12/2005
Da: Q4
Messaggi: 1069
Brogli ?
Si riconteranno tutte le schede bianche, nulle e contestate del Senato. La decisione è stata presa all'unanimità dalla giunta per le elezioni del Senato. Le prime regioni dove avverrà il riconteggio sono Calabria, Campania, Lazio, Lombardia, Puglia, Sicilia e Toscana.
Ma la decisione della giunta per elezioni del Senato non si ferma alle schede nulle, bianche e contestate. Il riconteggio riguarderà anche le schede valide. In questo caso il riconteggio non sarà totale, ma a campione secondo alcuni criteri prefissati: assenza di verbale, differenza sensibile tra verbale e dato ufficiale, assenza di schede nulle e contestate (ma non di bianche), presenza di rappresentanti di lista di un'unica coalizione o loro totale assenza.
Se si registreranno "scostamenti significativi" rispetto ai dati proclamati dalla Cassazione, il riconteggio continuerà sulle altre regioni e sui voti degli italiani all'estero.
 

Scrivono Enrico Deaglio e Beppe Cremagnani (autori del film inchiesta “Uccidete la democrazia!”) :

“Riusciremo a stabilire perlomeno una certa quota di verità sulla notte delle elezioni del 9-10 aprile e sui risultati che ne sono conseguiti? O saremo condannati per aver diffuso notizie «false, tendenziose ecc.»? Abbiamo turbato l’ordine pubblico o invece abbiamo avvicinato un po’ di cittadini alla cosa pubblica?”

 Quest'ultima è una bella domanda ... merita senz'altro una riflessione.

[Entra]
Baol
Inviato il: 8/12/2006 17:01
Staff
Registrato: 14/12/2005
Da: Q4
Messaggi: 1069
Re: Brogli ?

Se non siete troppo turbati, vi inviterei ad esprimere un parere... possibilmente un "sommesso parere"

Un caro saluto

Francesca

[Entra]
Vincenzo
Inviato il: 8/12/2006 19:14
Staff
Registrato: 26/12/2005
Da:
Messaggi: 3870
Re: Brogli ?
Secondo il mio parere, sono certo che sia interesse di tutti gli Italiani  sapere chi ha vinto le ultime elezioni del 9 aprile 2006 e togliere  questo dubbio che ormai dura da troppo tempo.
Secondo quanto risulta dal Ministero dell'Interno ha vinto il centrosinistra e non a caso a Palazzo Chigi c'è Prodi.  Ma tutti sanno che ci sono state tante anomalie.  Comunque, quando si vince o si perde per soli  23 mila voti,  credo che sia interesse di tutti verificare fino all'ultimo voto.
E' giusto andare fino in fondo.
 
 


----------------
Qualunque viaggio noi intraprendiamo, noi inseguiamo la felicità. Ma la felicità è qui.
Orazio Flacco

[Entra]
Kla
Inviato il: 8/12/2006 21:49
Utente
Registrato: 24/11/2005
Da: Latina
Messaggi: 1672
Re: Brogli ?

Io dico che sia giusto vederci chiaro ma nel contempo è una vergogna che ci facciano assistere allo spettacolino del riconteggio con questi dubbi a distanza di mesi a causa di sospetti su comportamenti approssimati o interessati di chi aveva già contato.

In queste occasioni si evidenziano due ltalie una dellla SCALA e l'altra del SOTTOSCALA, una in smoking e una con le pezze al c..o., una che vuole far bene e una che vuole continuare ad imbrogliare.

 

 


----------------
Kla >))°> J

[Entra]
Salvatore
Inviato il: 10/12/2006 20:58
Staff
Registrato: 25/11/2005
Da: Q4
Messaggi: 4672
Re: Brogli ?

Un governo e una maggioranza continuamente messi in dubbio non giovano a nessuno. Non giovano a chi li ha votati non giovano a chi non li ha votati. Non giovano all’Italia. Ci sono state le elezioni? Qualcuno ha vinto fosse anche per un solo voto? Bene! Per come la vedo io questo qualcuno deve governare per 5 anni. Punto.

Adesso invece ricontiamo le schede. E se dovesse saltare fuori che invece di 23000 voti in più al centrosinistra ce n’erano 5000 in più per il centrodestra? Cambiamo governo?

Salvatore


----------------
"Integrity is doing the right thing, even if nobody is watching."

[Entra]
giucap
Inviato il: 11/12/2006 9:48
Registrato: 13/1/2006
Da:
Messaggi: 827
Re: Brogli ?

Concordo in buona parte con quanto espresso da Salvatore, anche se la risposta alla sua ultima domanda per me dovrebbe essere "sì, se ci sono stati brogli o errori, e quindi la volontà popolare non è stata rispettata, si attribuiscono i seggi in base ai voti effettivi." Una bella rogna, certo, ma come far finta di niente?

Il problema che ho personalmente avvertito, sul finire della campagna elettorale, è stato l'allarme brogli preventivo, lanciato (per me incredibilmente) dalla maggioranza, cioè da coloro che organizzano le elezioni e che ne possono verificare, anzi ne debbono garantire istituzionalmente, la regolarità.

Se mi si passa il paragone irriverente, è un po' come la storia di quello che fa la puzzetta e poi per primo ne decanta la fragranza, intendendo così allontanare i sospetti.

Però, per quanto ne ho letto, ho trovato l'iniziativa di Deaglio alquanto dilettantesca: mi sembra che tutto il "teorema" sia stato costruito su un'assunzione totalmente sbagliata (e non difficilmente verificabile): i dati tramessi dal Ministero dell'Interno per via informatica servono solo ai fini informativi, mentre i risultati finali e quindi i seggi vengono attribuiti sulla base dei registri cartacei. Se così è, manipolare con un programmino i dati trasmessi dalle Prefetture al Ministero può causare false sensazioni durante la notte dello spoglio, ma non inficia minimamente i risultati.

Quindi Deaglio parrebbe essere stato ingenuo e superficiale, ma non credo d'altra parte che possa essere accusato di alcunché, in quanto a mio parere ogni possibile sanzione sarebbe molto più grave del danno che vorrebbe colpire: diciamo che si è "sputtanato" professionalmente, e questa per un giornalista è già una bella sanzione in sé.

Un caro saluto

Giulio

 

[Entra]
Vincenzo
Inviato il: 11/12/2006 10:12
Staff
Registrato: 26/12/2005
Da:
Messaggi: 3870
Re: Brogli ?
Certo Salvatore, nel caso in cui il riconteggio delle schede dovesse riscontrare che le elezioni siano state vinte dal Centrodestra l'unica soluzione possibile è il cambio del Governo. Non vedo alternative. 


----------------
Qualunque viaggio noi intraprendiamo, noi inseguiamo la felicità. Ma la felicità è qui.
Orazio Flacco

[Entra]
Baol
Inviato il: 11/12/2006 10:52
Staff
Registrato: 14/12/2005
Da: Q4
Messaggi: 1069
Re: Brogli ?
Non ho visto il film di Deaglio, ne ho sentito parlare, e ho visto la sua intervista su Rai 3 dalla Annunziata. Probabilmente, se si è deciso di non continuare la sperimentazione del voto elettronico, e quindi di riconsiderare il cartaceo come il sistema più sicuro, notizia appresa dopo pochi giorni dall'uscita del film, è chiaro che molte siano le perplessità e che forse tutta questa tecnologia, pur velocizzando i tempi, ha poi molti risvolti negativi. Non a caso ultimamente abbiamo assistito tutti al dilagare di scandali basati proprio sull'uso fraudolento di questa mezzi (per esempio la vicenda della Mussolini candidata alle regionali nel Lazio) e la democrazia va difesa con ogni mezzo, magari Deaglio ha il merito di aver portato il problema all'attenzione di tutti.
[Entra]
Salvatore
Inviato il: 11/12/2006 11:21
Staff
Registrato: 25/11/2005
Da: Q4
Messaggi: 4672
Re: Brogli ?

Cari Giulio e Vincenzo, permettetemi di dissentire.

Io la penso un po’ all’americana (che novità! – direte.): eventuali contestazioni, indagini, ricorsi e riconteggi si dovevano fare prima che Prodi si fosse insediato a Palazzo Chigi. Adesso c'è Prodi e ce lo teniamo! Non giova a nessuno avere un governo insidiato da continue spallate (interne o esterne). A mio parere è sintomo di grande civiltà un riconoscimento formale, come avviene negli Stati Uniti, in cui il candidato perdente riconosce la sconfitta e legittima completamente la vittoria dell'avversario. Una volta che si è consumata questa liturgia (ricorderete tutti la prima elezione di W) nessuno si sogna più di mettere in dubbio la regolarità delle elezioni o la legittimità del governo. Se vi ricordate, io sono per il premierato forte. A mio parere il presidente del consiglio deve poter governare per 5 anni in santa pace senza essere continuamente ricattato (dai vari Bossi, Follini e Casini prima, e dalla moltitudine multivariegata oggi). Chi governa deve poterlo fare senza esser costretto a  costanti giochi di equilibrismo per non cascare dalla poltrona. Io sogno il giorno in cui il premier sia  svincolato dalla maggioranza parlamentare, ma questo è un altro discorso.Torniamo ai voti: in una scala da uno a dieci non riesco a collocare il mio gradimento per Prodi (avrei bisogno dei numeri negativi) però dico che Prodi ha il diritto di governare e penso che sia nel migliore interesse dell’Italia se lo lasciano governare. Ricontare le schede adesso non ha alcun senso. Delegittima solo le Istituzioni e quel poco di credibilità che ancora ha il nostro Paese va a farsi friggere. La cosa di cui abbiamo disperatamente bisogno è la stabilità e un governo che governi. Rifaccio la domanda: ma davvero se dovesse saltar fuori che la destra ha preso qualche voto in più della sinistra pensate che sarebbe sensato cambiare governo in corsa?

Salvatore   


----------------
"Integrity is doing the right thing, even if nobody is watching."

[Entra]
Anonimo
Inviato il: 11/12/2006 11:47
Re: Brogli ?
Anche io, come Giulio, sono del parere che, se dal riconteggio delle schede dovesse risultare un voto in più per l'attuale minoranza, il governo dovrebbe dimettersi. Quello che mi lascia perplessa è lo "spirito" con cui si è arrivati alla decisione di ricontrollare tutto: oltre la possibilità di avvenuti brogli (ma qui mi viene da chiedermi perchè non sono stati denunciati immediatamente, anche perchè, a "materiale elettorale" archiviato e non più consultabile, non capisco da cosa  nasca il dubbio postumo..) non capisco l'affermazione ricorrente: se sia possibile attribuire una maggioranza con una differenza di "soli" 23.000 voti.... Ma stiamo scherzando!! In democrazia anche un solo voto fa la differenza!....in qualsiasi votazione democratica degna di tale nome, dove non sono previste altre possibilità,  la metà dei partecipanti al voto + 1 è quella che ha vinto...senza se e senza ma!!!  Se vogliamo riferirci ancora una volta agli Stati Uniti, anche se i nostri ordinamenti sono diversi,  Bush ha vinto e governa, legittimamente,  con una differenza di meno di 400 voti...
[Entra]
(1) 2 3 »
Registrati per inviare messaggi
 

< Ritorna alla home page del portale

Stampa Versione Stampabile (Stampa)

Contatore :: Valid XHTML 1.0 Transitional :: Valid CSS 1.2