Pubblicita' Logo Il portale dei Quartieri Nascosa e Nuova Latina
Logo
Ciao!
Stai consultando il vecchio portale dei quartieri, dove sono archiviati i contenuti storici. Non potrai modificare rispondere o inviare nuove notizie qui, per farlo devi andare sull'attuale sito all'indirizzo
https://www.q4q5.it
Sei in: Off Topic >> Dove andare ad abitare?Registrati per inviare messaggi

Feed RSS
(1) 2 »
Autore Discussione
TRS
Inviato il: 2/2/2007 10:31
Registrato: 2/2/2007
Da:
Messaggi: 50
Dove andare ad abitare?

Buongiorno a tutti

Mi devo trasferire a Latina per circa 2 anni, a partire dalla primavera-estate.

Dove mi consigliate di andare ad abitare? Mi trasferisco con moglie e figlia di 4 anni, per cui vorrei abitare in una zona tranquilla, con poco traffico, con verde, bambini, un asilo nelle vicinanze, pero' non completamente fuori dal mondo. Insomma, come vedete cerco piu' o meno il paradiso in terra....

Grazie e cordiali saluti

Stefano

[Entra]
Anonimo
Inviato il: 2/2/2007 20:42
Re: Dove andare ad abitare?

E' curioso che questa domanda venga rivolta proprio ai frequentatori di questo sito che è l'espressione di due quartieri come Q5 e Q5, che più o meno corrispondono alle aspettative di chi l'ha posta. La risposta dovrebbe essere, ovviamente, vieni ad abitare vicino a noi!..... Ma non è il paradiso in terra perchè purtroppo anche questa è Latina, per cui la tranquillità, che pure c'è, è spesso turbata dalle incursioni di vandali, ladri e ladruncoli che scorazzano per la città approfittando degli sparuti controlli; anche il traffico, decisamente modesto fuori dalle ore di punta (nelle quali comunque è ancora "umano"..) viene "ravvivato" da qualche sbruffone che approfitta dell'assenza degli stessi controlli. Verde ce n'è fin che vuoi (sempre che non sia estate piena...perchè allora prevale il giallo), visto che la manutenzione del parco e dei giardini è talmente casuale che consente alla vegetazione di diventare rigogliosissima; e poi, essendo Latina una città ancora relativamente piccola, siamo a dieci minuti dal centro.....Pontina e semafori permettendo!     Ma noi facciamo di tutto per starci bene...e più saremo a darci da fare, meglio staremo!!! 

[Entra]
Salvatore
Inviato il: 3/2/2007 20:58
Staff
Registrato: 25/11/2005
Da: Q4
Messaggi: 4672
Re: Dove andare ad abitare?

Stefano,

io penso che il posto ideale per te è il Q4. nonostante i molteplici problemi (ma dove non cene sono?) è un posto tranquillo, c'è una ottima scuola materna (anzi 2, una in Via Cimarosa e una in Via Cilea, annessa all'Istituto Comprensivo "Don Milani") e c'è tantissimo verde con tanti parco-giochi per i bambini.

Se deciderai di abitare da noi... benvenuto.

Salvatore

[Entra]
davide
Inviato il: 4/2/2007 1:17
Registrato: 18/10/2007
Da:
Messaggi: 1670
Re: Dove andare ad abitare?

Ciao ti consiglierei la lottizzazione Cucchiarelli, o il nuovo quartiere di Campo Boario nato negli ultimi 2 anni dalla demolizione di vecchi capannoni industriali degli anni 50. Sono stati realizzati una decina di palazzi di 4 piani in stile razionalista (architettura del ventennio fascista), in grado di ospitare circa 6 mila persone, ed è a meno di 1 km da piazza del popolo, in pieno centro.
Sennò se vuoi spostarti di più ti consiglierei o Latina Scalo o il Q4-Q5.
Da evitare quartieri come il Gionchetto-Pantanaccio che sono quartieri sorti abusivamente negli anni 70 che sono senza servizi e senza verde.

DAVIDE

P.s. Da dove vieni? Come mai ti trasferisci a Latina?

[Entra]
stefano
Inviato il: 4/2/2007 18:15
Staff
Registrato: 16/1/2006
Da: Latina
Messaggi: 350
Re: Dove andare ad abitare?

Sostanzialmente sono d'accordo con Davide, tranne che per il quartiere di Campo Boario. Certo! Si trova a un passo dal centro, ma non direi che sia un posto tranquillo (6 mila abitanti in un fazzoletto di terra), e neanche pieno di verde.

il Cucchiarelli è tranquillo, ma di verde pubblico c'è n'è poco o niente. Per l'asilo bisogna attraversare via Del Lido. 

Latina Scalo è uno dei Borghi meglio attrezzati per i servizi, Comunque dista alcuni chilometri dal centro.

Insomma! L'avrai capito. Io faccio il tifo per i nostri quartieri che secondo me, nonostante tutto sono i più vivibili. Per quello che ci manca ci stiamo dando da fare per averlo al meglio.

Comunque sia sono poche o niente le zone dove è sconsigliato abitare a Latina.

Un saluto 

[Entra]
Kla
Inviato il: 4/2/2007 19:38
Utente
Registrato: 24/11/2005
Da: Latina
Messaggi: 1672
Re: Dove andare ad abitare?

TRS, se sei ancora in tempo fatti trasferire altrove a Siena o a Mantova per esempio.

Se non ci riuscirai sarai comunque benvenuto a Latina. 

[Entra]
Freddy
Inviato il: 4/2/2007 19:56
Direttore
Registrato: 25/7/2005
Da: Latina
Messaggi: 2542
Re: Dove andare ad abitare?

Bene, caro o cara TRS, come vedi i pareri sono molti e in qualche caso discordanti, ma questo significa che ognuno giustamente ha in mente la propria città ideale.

Io sono dalla parte di quelli che "tifano" per i nostri quartieri, perchè credo che, nonostante tutto, siano quelli POTENZIALMENTE migliori.

Certamente c'è ancora molto da fare e molti servizi da ottenere, ma se a te interessa vivere in un luogo nel quale devi fermarti solo per un paio di anni, e sei motorizzata, probabilmente le tue esigenze possono essere soddisfatte anche dallo stato attuale di questi luoghi, Q4 e Q5 appunto.

Qualora invece avessi delle aspettative diverse ti consiglio di essere più dettagliata nella tua richiesta affinche ti si possa dare una risposta ancora più adeguata.

Insomma, una cosa credo l'avrai capita, di persone disposte ad aiutarti qui ne trovi a iosa.

Saluti. Freddy

[Entra]
davide
Inviato il: 4/2/2007 22:10
Registrato: 18/10/2007
Da:
Messaggi: 1670
Re: Dove andare ad abitare?

Il nuovo Campo Boario l'hò proposto perchè vicino al centro, ed è quartiere nuovo e non più degradato come un tempo, anche se vanno fatti lavori di completamento sull'arredo urbano. Certamente è stato un errore non prevedere in quella zona tra le tante aree demolite, uno spazio in cui far nascere un'area verde, che io avrei visto benissimo alle spalle della chiesa di Santa Maria Goretti, sull'area dell'ex Annunziata, dove invece la Società Airone Immobiliare di Napoli stà realizzando un palazzo da 4 piani con centro commerciale e residenziale.... Secondo me lì un parco di 1 ettaro ci sarebbe stato proprio bene....

DAVIDE

[Entra]
TRS
Inviato il: 5/2/2007 9:23
Registrato: 2/2/2007
Da:
Messaggi: 50
Re: Dove andare ad abitare?

Buongiuorno a tutti

 Innanzitutto grazie per le risposte, non ne aspettavo cosi' tante!

Antonella: la domanda la pongo in questo sito perchè mi sembra il migliore di Latina (e per questo complimenti a tutto lo staff)!Non mi aspetto il paradiso in terra, nè a Latina nè altrove (neanche a Mantova o Siena, caro Kla!) perchè criminalità, vandalismo e traffico ci sono purtroppo dappertutto: voglio pero' evitare di trovarmi in una specie di Bronx dove puoi girare solo di giorno e preferibilmente con giubbotto antiproiettile e auto blindata! 

Preferisco un posto tranquillo, magari un po' piu' distante dal centro, ma a misura d'uomo (e bambino) e credo che i consigli ricevuti qui mi aiuteranno molto nella ricerca. Tra l'altro non conoscendo nessuno a Latina credo che sia piu' facile avere contatti in quartieri con famiglie e bambini. 

Ancora grazie a tutti

Stefano

[Entra]
Anonimo
Inviato il: 5/2/2007 10:05
Re: Dove andare ad abitare?
E allora vieni a stare da noi! In questo senso, e per molti altri ancora, questi sono i migliori quartieri di Latina! E non c'è vicinanza al centro che tenga!Se te lo dico io che a Latina sono nata ed ho vissuto in centro più della metà della mia vita, puoi rischiare di darmi ascolto!....Anche se continuerò a criticare le manchevolezze!
[Entra]
(1) 2 »
Registrati per inviare messaggi
 

< Ritorna alla home page del portale

Stampa Versione Stampabile (Stampa)

Contatore :: Valid XHTML 1.0 Transitional :: Valid CSS 1.2