Pubblicita' Logo Il portale dei Quartieri Nascosa e Nuova Latina
Logo
Ciao!
Stai consultando il vecchio portale dei quartieri, dove sono archiviati i contenuti storici. Non potrai modificare rispondere o inviare nuove notizie qui, per farlo devi andare sull'attuale sito all'indirizzo
https://www.q4q5.it
Sei in: Latina e Provincia >> Infopoint a Latina Scalo: ennesimo scempio!!Registrati per inviare messaggi

Feed RSS
(1) 2 3 4 ... 10 »
Autore Discussione
davide
Inviato il: 30/10/2007 14:36
Registrato: 18/10/2007
Da:
Messaggi: 1670
Infopoint a Latina Scalo: ennesimo scempio!!

In questi giorni si stà lavorando alla costruzione di un Infopoint turistico davanti la stazione ferroviaria a Latina Scalo. Il bello è che lo stanno realizzando nel bel mezzo dell'aiuola verde che si trova davanti la stessa. Aiuola tra l'altro mantenuta e curata senza nessuna sponsorizzazione dall'Hotel che vi si trova di fronte...

Quell'aiuola già durante l'era Finestra era stata ristrutturata. Si era provveduto a tagliare i 4 pini secchi posti ai 4 angoli del rettangolo ed a sostituirli con 4 piante di conifere, ed inoltre a rifare il marciapiede perimetrale in travertino romano.

Era sopravvisuto solo uno dei 5 pini di fondazione, e che si trovava proprio al centro dell'aiuola. Pino che circa un'anno fà si è seccato all'improvviso, colpito dalla stessa malattia che stà decimando quelli sulla Via Epitaffio.. Ebbene quel pino fu tagliato..

Ora su quell'aiuola bisognava soltanto eliminare le radici dei vecchi pini, piantarne dei nuovi ai 4 angoli al posto delle conifere che stanno seccando anche esse, rifare il prato e piantare qualche fiore. Tutto quà!

Invece che bella idea hanno avuto ! Quella di fare un infopoint, che non è niente altro che un gabbiotto! Già hanno scavato le fondazioni e realizzato una piattaforma di cemento! Ma che bravi!

Non potevano posizionarlo sull'ampio marciapiede che si trova a fianco della pensilina degli autobus?

Proprio la piazza davanti la stazione dovevano andare a rovinare?

ARKAN



[Entra]
Anonimo
Inviato il: 30/10/2007 17:21
Re: Infopoint a Latina Scalo: ennesimo scempio!!

Ragazzi!...Ma vogliamo mettere l'utilità dell'infopoint alla stazione? Finalmente qualcuno dirà all'incauto viaggiatore (che vorrebbe partire...) come potrebbe fare per comprare un biglietto per una qualsiasi destinazione quando, molto spesso, specie nei festivi, troverà la biglietteria chiusa, la macchina che distribuisce biglietti fuori servizio ed il tabaccaio che osserva il risposo settimanale! Ed all'altrettanto incauto viaggiatore (che arriva alla stazione di Latina...) dov'è la città e come raggiungerla, visto lo stupefacente funzionamento dei  servizi pubblici!



[Entra]
davide
Inviato il: 30/10/2007 21:14
Registrato: 18/10/2007
Da:
Messaggi: 1670
Re: Infopoint a Latina Scalo: ennesimo scempio!!

Antonella, io non discuto l'utilità o meno dell'info point. Dico solo, di tanto spazio, si doveva per forza andare a rovinare con una colata di cemento la piazza della stazione?

ARKAN



[Entra]
Anonimo
Inviato il: 31/10/2007 8:27
Re: Infopoint a Latina Scalo: ennesimo scempio!!

Io sono d'accordo con te! Ma evidentemente è stata fatta la scelta di proseguire nell'esempio di chi, nel tempo, ha stravolto la fisionomia prima di tutto dell'edificio mazzoniano, cambiando la posizione delle biglietterie, delle sale d'aspetto delle finestre e  e così via (tutto questo peraltro non ha affatto migliorato la fruibilità della stazione!) poi del piazzale antistante. L'ironia sull'infopoint nasce da questo...oltre che dai dubbi sull'utilità reale, visto l'andazzo generale della stazione;.... a meno di notizie che non conosciamo sulla metro di supereficie, sull'aeroporto o su chissà quale sogno! Hai visto mai?



[Entra]
Stevejo
Inviato il: 31/10/2007 9:25
Registrato: 26/3/2007
Da: Latina
Messaggi: 542
Re: Infopoint a Latina Scalo: ennesimo scempio!!

Ragazzi, sono completamente d'accordo con voi...però non lo sappiamo...magari su quel marciapiede deve venirci un palazzo, per cui non può essere toccato

Tra l'altro, ma può mai essere che una stazione di un capoluogo di provincia ha solo 2 biglietterie? Quando rifecero la stazione, visto che tanto stavano stravolgendo tutto...beh, a quel punto ne potevano fare 3 o 4, no?

Ogni mattina c'è una fila enorme alle biglietterie, quasi tutti x fare un supplemento intercity che spesso finiscono x perdere a causa della lunga fila alle biglietterie.

Infine, già che ci siamo, mi sono sempre domandato il perchè non sono mai stati chiesti dei fondi per allargare la stazione (di spazio ce ne sarebbe oltre i terzo binario), aumentarne i binari e permettere quindi anche agli "eurostar" di fermarsi a Latina...sarebbe stato veramente comodo x chi deve andare verso Napoli, oltre che di una certa utilità per chi deve raggiungere Latina...e quindi x il turismo in generale. 



[Entra]
Anonimo
Inviato il: 31/10/2007 10:59
Re: Infopoint a Latina Scalo: ennesimo scempio!!

Caro Stefano...il fatto che a tutt'oggi gli Eurostar non fermino a Latina credo si possa ricercare nella "stima" e nell'autorevolezza di cui gode la città ed i suoi rappresentanti tutti! Qualcuno dice che sono mezzi destinati agli spostamenti superveloci per cui qualche città "minore" deve essere necessariamente saltata, ma vorrei che  mi spiegassero perchè, per esempio, sulla linea Roma-Venezia che frequento spesso, l'Eurostar (che sono costretta a prendere a Roma con "coincidenze" da Latina assurde che mi costringono a lunghissime soste....) ferma a Ferrara, Rovigo e Padova che, (soprattutto Rovigo...) non sono dissimili da Latina,   rendendo il tratto Bologna-Venezia una specie di via crucis! Ed inoltre, considerando che la linea destinata all'alta velocità Roma-Napoli è quella che passa da Frosinone-Cassino, non si capisce perchè Latina debba ancora subìre la servitù molesta e pericolosa (e pure offensiva visto che noi siamo ignorati..) dello sfrecciare di questi treni nella nostra esigua stazione!

p.s. Qualcuno mi ha raccontato che un Eurostar ferma perfino a Ferrandina, piccolissimo comune in provincia di Matera, del quale, oltre al simpatico nome, non conosco altro! Spero fosse una boutade!



[Entra]
Kla
Inviato il: 31/10/2007 11:56
Utente
Registrato: 24/11/2005
Da: Latina
Messaggi: 1672
Re: Infopoint a Latina Scalo: ennesimo scempio!!

Per quanto riguarda gli Eurostar da far fermare a Latina, mia personale opinione e' che per il momento e' solo un sogno che potrebbe non durare molto, tutto dipendera' dallo sviluppo di questa citta' e dagli interessi e richiami che si spera sapra fornire in futuro.

Salutoni

P.S. Antonella, per quanto riguarda Ferrandina come sospettavi credo sia stata citata solo per fare un battuta sulle condizioni precarie delle linee ferroviarie in Basilicata. Mi sa che la linea di Ferrandina fino al 2009 non sara' rispristinata.

Vedi verbale di ottobre dell'anno scorso in allegato :

Allegato: Ferrandina.doc

 




----------------
Kla >))°> J

[Entra]
Vincenzo
Inviato il: 31/10/2007 12:24
Staff
Registrato: 26/12/2005
Da:
Messaggi: 3870
Re: Infopoint a Latina Scalo: ennesimo scempio!!

Ferrandina è famosissima per le sue olive. Quanto alla provincia di Matera, lasciamo perdere in quanto mi risulta che Matera sia l'unico capoluogo di Provincia non servito dalla FF.SS.

VINCENZO

 




----------------
Qualunque viaggio noi intraprendiamo, noi inseguiamo la felicità. Ma la felicità è qui.
Orazio Flacco

[Entra]
davide
Inviato il: 2/12/2007 17:12
Registrato: 18/10/2007
Da:
Messaggi: 1670
Re: Infopoint a Latina Scalo: ennesimo scempio!!

Continua intanto la protesta furiosa degli abitanti di Latina Scalo contro questo scempio. Nessuno di coloro che si fece fotografare davanti l'aiuola è ancora intervenuto per spiegare il perchè di questo!

Come segnalavo già qualche mese fà, il Comune di Latina stava distruggendo la bella area verde di fronte la stazione per fare un Infopoint, ovvero un insulso gabbiotto in cemento armato.

Uno scempio insomma!! Invece di rimuovere le radici dei vecchi pini tagliati negli anni passati, livellare il terreno (che presentava una gobba), e piantumare nuovi pini, fiori e cespugli, hanno pensato bene Tiero e Guercio di fare una colata di cemento. Oggi anche i cittadini di Latina Scalo se ne accorgono, ed insorgono contro quest'opera inutile del Comune, che rappresenta un pugno in un occhio, o se volete, una zampata alle .......!

E' ora di dire BASTA a questo modi di amministrare i soldi pubblici.

Ecco gli articoli di Latina Oggi, dove i cittadini inbufaliti sfogano tutta la loro rabbia:

http://www.dagolab.it/public/LatinaOggi/Archivio/29_11_2007/pag11scalo.pdf

http://www.dagolab.eu/public/LatinaOggi/Archivio/02_12_2007/pag13_latina_scalo.pdf

ARKAN



[Entra]
Anonimo
Inviato il: 3/12/2007 20:01
Re: Infopoint a Latina Scalo: ennesimo scempio!!

Oggi, commentando con un mio amico architetto la vicenda penosa dell'infopoint alla stazione, mi è tornato in mente che un tempo, fino  a gran parte degli anni '60 se non ricordo male, a sinistra della fontana, guardando verso la ferrovia, sorgeva uno di quegli elementi in cemento, non proprio di arredo ma di una certa utilità per i maschietti e tanto in voga in altri tempi: il cosiddetto vespasiano!! Chissà  se chi ha voluto l'infopoint in quella posizione non voglia ricordarne i "fasti"!?



[Entra]
(1) 2 3 4 ... 10 »
Registrati per inviare messaggi
 

< Ritorna alla home page del portale

Stampa Versione Stampabile (Stampa)

Contatore :: Valid XHTML 1.0 Transitional :: Valid CSS 1.2