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davide
Inviato il: 1/7/2009 20:04
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Re: Il Corridoio Tirrenico o Superpontina, realizzati al 100% dallo Stato...
Mercoledì 01 Luglio 2009 Chiudi chiudi finestra
     
   
   
   
   
   
  Il tracciato è ormai quello definitivo, concordato con i comuni e indicato da una delibera della Regione Lazio che segna il passaggio necessario per completare il lungo iter istituzionale e per approdare all’ultima conferenza dei servizi. Poi, l’atteso progetto dell’autostrada Roma-Latina sarà messo in gara. Con ogni probabilità già entro l’anno. «Si chiude una lunga fase preliminare – commenta il consigliere regionale e presidente della commissione urbanistica Claudio Moscardelli – con notevoli differenze rispetto al progetto del Corridoio tirrenico. E’ un enorme passo avanti per il miglioramento della mobilità in provincia di Latina, che avrà ora un collegamento diretto con l’autostrada del sole e sarà in grado di uscire dal suo isolamento».
Due complanari da Latina ad Aprilia, la messa in sicurezza del tratto fino a Terracina, un aggancio diretto alla bretella Campoverde–Cisterna–Valmontone e per l’86% del trattato un raddoppio dell’attuale strada Pontina, «che sarà – spiega Moscardelli – di gran lunga meno impattante per il consumo di territorio». Risolto anche il nodo dell’ingresso dell’arteria nel capoluogo pontino e della chiusura di Borgo Piave, scavalcata dalla realizzazione della tangenziale nord est che consentirà di attraversare la città per riallacciare l’autostrada all’incirca dopo il territorio di Santa Feritola.
Dunque, un’unica messa in gara per i lavori dell’autostrada e per quelli della bretella Cisterna–Valmontone. Poi, nel tratto compreso tra il capoluogo e Terracina, diversamente dal progetto del corridoio tirrenico, l’attuale tracciato della Pontina resterà invariato ma potenziato da un’opera di messa in sicurezza delle intersezioni pericolose. La nuova Pontina rimessa a nuovo sarà, come previsto, a pagamento. Con caselli a Latina e ad Aprilia, ma anche sconti e agevolazioni per favorire la mobilità dei pendolari.
Sulla carta non manca quasi nulla, solo una consistente parte dei finanziamenti pubblici promessi dal ministero dei lavori pubblici per coprire il 40% dei costi pubblici dell’opera. «Il progetto è in una fase ormai avanzata – spiega Moscardelli – Tutto è stato rispettato e i passaggi istituzionali completati. La copertura economica c’è, garantita da accordi con il ministero, anche se non materialmente in cassa, come per tutte le opere pubbliche». Ma per la mobilità del capoluogo pontino già si guarda a un’altra rivoluzione. Solo un’idea, spiega il consigliere, ma di cui già si discute in Regione. Il progetto, ancora non ben precisato, è quello di creare, parallelamente al nuovo tratto della 156, una linea ferroviaria che colleghi in modo diretto il centro di Latina alla Capitale. Con una stazione da realizzare nell’area delle autolinee. Un segnale di stop per la metro leggera da parte della Regione? «Sicuramente un’idea molto meno dispendiosa in termini di costi e sostenibilità di gestione – risponde Moscardelli – Un progetto di questa portata consentirebbe di ridurre completamente il traffico verso Latina scalo, rivoluzionando il sistema della mobilità su ferro».
La.Pe.

 



[Entra] davide
Inviato il: 1/7/2009 20:25
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Re: Il Corridoio Tirrenico o Superpontina, realizzati al 100% dallo Stato...

Un mio parere sulla vicenda leggendo i giornali dal 2003 in poi..

 Rispetto al progetto del Corridoio Tirrenico approvato dal Cipe nel Settembre 2004 (ricordo ancora i numerosi passaggi su Teleetere dell'intervista a Zaccheo che definiva storico quel passaggio) sostanzialmente il progetto risponde più a logiche romane e latinensi (si badi bene non pontne) in quanto:

1) Quel tracciato che il Cipe aveva approvato fino a Terracina (per il tratto fino a Formia già allora non si erano messi d'accordo nonostante un paio di tracciati erano stati proposti) sostanzialmente ricalcava nel tratto Roma-Latina quello di oggi, compreso le complanari in alcuni punti e le varianti di Pomezia ed Aprilia, che erano identiche

2) Quel vecchio tracciato prevedeva l'allaccio diretto alla Roma-Fiumicino che questo non prevede per problemi nella maggioranza di Marrazzo, visto che avrebbe comportato l'attraversamento di alcune riserve naturali del litorale romano

3) Tagliando il tratto Latina-Terracina, ed adeguandolo solo costruendo delle rotatorie è stato possibile  dirottare quei fondi per la costruzione della cosidetta Gronda-Sud, cioè un tratto ferroviario adibito prevalentemente alle merci che servisse a collegare la ferrovia Roma-Civitavecchia con la Roma-Formia.

Questo progetto era stato approvato negli ultimi 2 anni di Giunta Veltroni, ma il protocollo approvato con le ferrovie dello Stato non diceva dove trovare quei fondi. Niente di più facile, bastava  toglierli al Corridoio Tirrenico Meridionale nel tratto Latina-Terracina..

4) La città di Latina non viene in fin dei conti penalizzata, ma togliendo di mezzo l'idea del costoso interramento della Pontina nei pressi della Q4-Q5 fino a Borgo Isonzo, si possono dirottare quei fondi per realizzare la tangenziale nord prevista già nel PRG del 72

5) Fatto positivo nell'opera viene inserita la Cisterna-Valmontone che invece nel 2004 seguiva un suo iter a parte con fondi incerti e procedure a se stanti (una gara d'appalto solo per lei ecc.), anche se nel 2005 quando comparvero sui giornali gli avvisi di inizio lavori si faceva esplicito riferimento ad un tratto di 20 km della Pontina nei pressi di Campoverde ed a uno di 10 km della Bretella da Campoverde a Cisterna (località Le Castella).

E' come se anche allora l'opera veniva già considerata in un'unica procedura...

6) Per il tratto della Mediana Latina-Terracina che era quello che avrebbe avuto bisogno di un raddoppio non si fà niente, a parte le rotonde, ma restano comunque i pericolosi accesso a rasi alle case private...

7) In generale una penalizzazione della provincia nel tratto Latina-Formia, per privilegiare una visione romana e latinense..

8) Naturalmente restano penalizzati i proprietari delle case lungo la Pontina, che come nel vecchio progetto del 2004 vedranno la demolizione di decine di case per creare le complanari gratuite (nel tratto Aprilia-Latina) e la terza corsia nel tratto Aprilia-Castel di Decima (e non Roma)

DAVIDE 

 

 



[Entra] davide
Inviato il: 1/7/2009 20:30
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Re: Il Corridoio Tirrenico o Superpontina, realizzati al 100% dallo Stato...

Col senno di poi avremmo un quadruplicamento nel tratto Roma-LAtina (a pagamento) e niente nel tratto Latina-Terracina.

Forse a questo punto mettendo da parte i privati finanziatori e la ferrovia Gronda-Sud, si poteva con fondi solo pubblici ipotizzare fin da subito il raddoppio nel tratto Latina-Terracina, ed in un secondo momento pensare a fare la terza corsia della Pontina nel tratto Roma-Latina.

Certo però in questo modo si sarebbe dovuti rinunciare in partenza alla Cisterna-Valmontone, perchè con fondi pubblici o facevi solo la Pontina o solo la bretella per Valmontone 

DAVIDE 



[Entra] davide
Inviato il: 1/7/2009 20:40
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Re: Il Corridoio Tirrenico o Superpontina, realizzati al 100% dallo Stato...

Naturalmente la gronda Sud di Veltroni prevedeva un tracciato più rettilineo tra le stazioni di Santa Palomba e Ponte Galeria.

Invece nel progetto della Roma-Latina il tracciato ferroviario (in blu) fà una tortuosa S per dirigersi prima verso Castel Romano e poi verso Pomezia...

Insomma sacrificano il tratto Castel di decima-Fiumicino e Latina-Terracina pur di costruire questa ferrovia con annesse nuove stazioni di Castel Romano e Pomezia centro.

DAVIDE 



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