Pubblicita' Logo Il portale dei Quartieri Nascosa e Nuova Latina
Logo
Ciao!
Stai consultando il vecchio portale dei quartieri, dove sono archiviati i contenuti storici. Non potrai modificare rispondere o inviare nuove notizie qui, per farlo devi andare sull'attuale sito all'indirizzo
https://www.q4q5.it
Sei in: Latina e Provincia >> Sondaggio Candidati SindacoRegistrati per inviare messaggi

Feed RSS
(1) 2 3 »
Autore Discussione
Freddy
Inviato il: 22/4/2007 19:48
Direttore
Registrato: 25/7/2005
Da: Latina
Messaggi: 2542
Sondaggio Candidati Sindaco

Cari Vicini, in questi giorni leggo sui quotidiani locali i risultati, più o meno attendibili, di alcuni sondaggi relativi ai Candidati Sindaco. Poichè sono molto diversi l'uno dall'altro e basati solamente su colloqui telefonici, mi chiedo se non sia il caso di realizzarne uno noi, a mio parere certamente più affidabile. Tenete conto che il nostro sistema permette di votare una sola volta per utente (registrato o non).

Prima di farlo però, volevo confrontarmi con tutti voi e con lo staff del sito, per sapere cosa ne pensate.

Ritenete sia il caso ?

Legalmente vi risulta cosa possibile ? (c'è un avvocato esperto in materia ?)

Sarebbe meglio realizzarlo prima o dopo il Confronto dei Candidati Sindaco del 14 Maggio ?

Aspetto vostri consigli.

Grazie.

Freddy

[Entra]
Salvatore
Inviato il: 22/4/2007 22:06
Staff
Registrato: 25/11/2005
Da: Q4
Messaggi: 4672
Re: Sondaggio Candidati Sindaco

Non penso che ci siano delle controindicazioni di natura legale.

Dato che stiamo organizzando il Confronto Pubblico dei Candidati Sindaco e che quindi siamo chiamati a mantenere una assoluta imparzialità, mi sembra poco opportuno farci al contempo promotori di un sondaggio che "eleggerà" un vincitore.

Casomai potremmo farlo dopo il 14 maggio.

Salvatore


----------------
"Integrity is doing the right thing, even if nobody is watching."

[Entra]
massimo74
Inviato il: 22/4/2007 23:41
Registrato: 21/1/2007
Da: Latina
Messaggi: 509
Re: Sondaggio Candidati Sindaco

Ciao Freddy,

personalmente credo che il sondaggio potrebbe essere molto interessante, tanto che già avevo pensato alla possibilità di realizzarne uno, da pubblicare poi nel sito www.malamministrazione.it

Mi permetto di fare alcune personali considerazioni da appassionato di statistica ed affini.

I sondaggi a cui ti riferisci sono diversi in via del fatto che dipende dal modo in cui si viene scelto il campione di riferimento e anche direi alla non perfetta imparzialità dovuta al committente che finanzia il progetto.

Mi sembra che tu abbia ipotizzato di effettuarlo tramite internet con votazione dal sito q4q5.

Ci sono alcune difficoltà, a mio avviso non superabili, che elencherò brevemente, tenendo conto della irrinunciabile necessità che il campione costituito dai votanti sia più possibile rappresentativo della intera massa elettorale, pena un risultato finale del sondaggio troppo distante dalla realtà.

1) I cibernauti, invece, fanno parte di un campo decisamente parziale e con caratteristiche ben precise. (pubblico più giovanile, più interessato agli avvenimenti, probabilmente con una formazione culturale più alta, rispetto alla media degli elettori).

2) Gli utenti del sito sono con buona percentuali residenti in q4q5 e quindi influenzati dalle vicende, politiche e non, della zona di appartenenza. (il q4q5 -a maggior ragione, essendo un quartiere relativamente recente, risente di questa circostanza).

3) Il campione deve essere costituito da un numero congruo di votanti, (i sondaggi realizzati si sono basati su circa 1300 preferenze se non ricordo male, ma direi che orientativamente, non essendo un sondaggio professionale ma solo orientativo, potrebbero bastare anche 600-700).

4) bisogna anche tenere conto che le preferenze pervenute saranno sono relative a chi vota di propria spontanea volontà (spinto anche da una certa animosità dovuta all’insoddisfazione dello stato attuale e questo può fare presumere una certa sorta di non uniformità nei dati).

In ogni caso il sottoscritto sta studiando l'ipotesi di effettuarlo.

Naturalmente, se sei interessato, e pensi potrebbe essere utile anche per il Vs sito, potremmo valutare insieme se ci sono i presupposti per una eventuale collaborazione.

Grazie.

Massimo de Simone 

 

[Entra]
Stevejo
Inviato il: 23/4/2007 14:46
Registrato: 26/3/2007
Da: Latina
Messaggi: 542
Re: Sondaggio Candidati Sindaco

Ciao freddy, e ciao a tutti,

in generale sarei concorde nel fare un sondaggio, ma ho un pò le stesse perplessità di massimo, sulla rappresentatività del campione, e sul numero di questo campione.

Non penso cmq ci siano problemi legali: in quanto elettori penso abbiamo il diritto di dire il nostro pensiero, anche tramite un sondaggio.

Certo, se vi sono altri siti/forum di Latina con cui mettersi d'accordo per pubblicizzare un sondaggio di questo tipo, sicuramente il campione sarebbe più ampio e più vario, e molto più rappresentante dell'elettorato a Latina.

Magari, per favorire questo (ma è solo una mia proposta), si potrebbe aprire il sondaggio anche ai non iscritti al forum, ai quali verrebbe cmq chiesta l'immissione della propria e-mail per garantire che vi sia la stessa garanzia di "una persona un voto" che da l'iscrizione al questo forum.

Infine, x aumentare ulteriormente il n° dei votanti il sondaggio, si potrebbe creare una "e-mail  standard", che ogni iscritto al forum può inoltrare ai propri contatti personali di Latina: anche se ognuno di noi, in questo modo, facesse votare il sondaggio a uno solo dei suoi contatti, già il campione raddoppierebbe (600->1200).

Ovviamente le mie sono solo proposte.

Un caro saluto,

stefano 

[Entra]
Freddy
Inviato il: 24/4/2007 7:29
Direttore
Registrato: 25/7/2005
Da: Latina
Messaggi: 2542
Re: Sondaggio Candidati Sindaco

Cari Massimo e Stefano e Salvatore, vi ringrazio per i vostri preziosi contributi.

Farò tesoro delle vostre proposte ed in particolare non aprirò il sondaggio prima del 14 maggio.

Nel frattempo come da voi giustamente consigliato contatterò i responsabili di altri siti di Latina e chiederò loro se vogliono fare un sondaggio unificato, nel quale vi siano le stesse identiche domande e le stesse identiche procedure tecniche.

Appena possibile vi aggiornerò sullo stato dell'arte.

Grazie ancora freddyp.s.  nel nostro caso comunque anche se vota un utente non registarto, il sistema riconosce l'IP e non permette lui di votare una seconda volta (con lo stesso PC ovviamente ).

Freddy

[Entra]
enzo1950
Inviato il: 24/4/2007 10:30
Registrato: 1/12/2005
Da: Q4
Messaggi: 361
Re: Sondaggio Candidati Sindaco

Freddy attenzione, non tutti i Siti sono imparziali.

Devi innanzitutto escludere dal sondaggio il Sito di Trezza, in quanto di parte e, interessato direttamente nelle Elezioni Comunali.

Infatti si candiderà come Consigliere nella terza Circoscrizione, distretto:" Latina Est " nelle fila di Allenza Nazionale.

Questo Signore che è il Direttore del Sito Trezza.it,ha dichiarato a Latina Oggi, nell'edizione di Domenica 22 Aprile:

" Ho intenzione, come d'altronde sto già facendo attraverso il Sito, di portare avanti alcune tematiche a me particolarmente care ".

Non aggiungo altro. Già così è tutto un programma!

Vincenzo Borrelli 

[Entra]
renatosd
Inviato il: 24/4/2007 12:08
Registrato: 7/2/2006
Da: q5
Messaggi: 1111
Re: Sondaggio Candidati Sindaco

Perdonatemi se intervengo e per quanto vi dirò:

già si è detto di quanto sia delicata la formulazione di un sondaggio e di come possa influire la scelta del campione e la modalità di formulazione dei quesiti, inoltre ci sono dei metodi statistici per valutare le false risposte date ad arte per creare turbative al sondaggio ... ovvero io potrei votare zaccheo per sovrastimare le sue aspettative per poi dire al sondaggio successivo che sta perdendo consensi ed utilizzare il tutto a fini elettorali ...

.... in sostanza, lo lascerei fare a chi ha gli strumenti e le conoscenze per farlo anche perchè in definitiva cosa aggiunge al sito il fare un sondaggio?? io penso che sia molto meglio muoversi negli ambiti e nelle possibilità che si hanno, mantenendo qualità e professionalità.

Nell'incontro dei candidati tutti stanno dimostrando di governare una bella impresa con tutti i crismi ... non mi andrei ad avventurare sull'improbabile stesura di un qualcosa che esula mettendo il sito alla mercè di attacchi qualora il sondaggio si rivelasse a posteriori non attendibile ... anche per le accuse di turbativa o di parzialità che potrebbero derivarne in un momento molto delicato. Il sito ha bisogno di questo? secondo me no!

La mia è solo un opinione e comunque se decidete di farlo vi consiglio di avvalervi di qualche statistico che abbia avuto un minimo di esperienze nel campo sondaggi elettorali.

saluti

renato malinconico


----------------
La stupiditą e la disonestą dei nostri nemici non deve essere una giustificazione della nostra cecitą (Lev Trotsky)

[Entra]
giucap
Inviato il: 24/4/2007 12:26
Registrato: 13/1/2006
Da:
Messaggi: 827
Re: Sondaggio Candidati Sindaco

In linea di principio concordo con quanto espresso da Renato, anche se, per evitare formalmente alcuni dei problemi indicati, si potrebbe usare la formula dei sondaggi presenti su molti quotidiani online, circa l'irrilevanza statistica dei risultati.

Sarebbe una sorta di dichiarazione di voto tra noi, della quale sinceramente non sentirei alcun bisogno. In questo modo, inoltre, tenuto conto che il votante sarebbe facilmente identificabile in un contesto come il nostro (contrariamente a quanto accade per i sondaggi online dei grandi quotidiani), verrebbe meno la tradizionale segretezza del voto.

Un caro saluto

Giulio

P.S.: Renà, non è che devi cambiare il nick?

 

[Entra]
Baol
Inviato il: 24/4/2007 12:35
Staff
Registrato: 14/12/2005
Da: Q4
Messaggi: 1069
Re: Sondaggio Candidati Sindaco

Sto maturando una sorta di avversione ai sondaggi, soprattutto a quelli a pagamento commissionati ad hoc per fini strumentali... e peggio con il denaro pubblico. Salvo restando che un sondaggio fatto qui sarebbe di tutt'altra natura, ma certamente statisticamente irrilevante per una serie di motivazioni, nutro comunque dubbi sull'attendibilità in generale dei sondaggi, visti i recenti risultati e le varie pessime figure che hanno visto clamorose smentite...

ciao a tutti 

[Entra]
renatosd
Inviato il: 24/4/2007 13:10
Registrato: 7/2/2006
Da: q5
Messaggi: 1111
Re: Sondaggio Candidati Sindaco
giucap ha scritto:

P.S.: Renà, non è che devi cambiare il nick?

 

Penso proprio di si ..... in ogni caso si ...ma ogni cosa a suo tempo, presto deciderò come e quando, ora facciamoci le elezioni poi ....  

renato malinconico


----------------
La stupiditą e la disonestą dei nostri nemici non deve essere una giustificazione della nostra cecitą (Lev Trotsky)

[Entra]
(1) 2 3 »
Registrati per inviare messaggi
 

< Ritorna alla home page del portale

Stampa Versione Stampabile (Stampa)

Contatore :: Valid XHTML 1.0 Transitional :: Valid CSS 1.2