Pubblicita' Logo Il portale dei Quartieri Nascosa e Nuova Latina
Logo
Ciao!
Stai consultando il vecchio portale dei quartieri, dove sono archiviati i contenuti storici. Non potrai modificare rispondere o inviare nuove notizie qui, per farlo devi andare sull'attuale sito all'indirizzo
https://www.q4q5.it
Sei in: Strutture e Servizi >> dossi artificialiRegistrati per inviare messaggi

Feed RSS
« 1 (2) 3 »
Autore Discussione
Anonimo
Inviato il: 19/7/2006 8:41
Re: dossi artificiali
[Entra]
Salvatore
Inviato il: 19/7/2006 9:20
Staff
Registrato: 25/11/2005
Da: Q4
Messaggi: 4672
Re: dossi artificiali
Antonella,
se ne hai voglia leggi il mio articolo.
/modules/news/article.php
[Entra]
Baol
Inviato il: 21/1/2007 16:16
Staff
Registrato: 14/12/2005
Da: Q4
Messaggi: 1069
Re: dossi artificiali
Si riapre la questione dossi, giacché in questi giorni è stata proposta una raccolta firme organizzata dai cittadini per opporsi al proliferare dei dossi sulle strade della nostra città, i quali dossi vengono fatti passare per "attraversamenti pedonali rialzati" mentre, secondo quanto evidenziato, non rispetterebbero la normativa; comunque la notizia è stata pubblicata dal quotidiano La Provincia che peraltro indica un sito internet www.malamministrazione.it nel quale è visibile  la documentazione, dove i dossi di Latina sono messi a confronto con la normativa in materia, nonché tutte le altre motivazioni di dissenso che hanno portato alla petizione popolare. Insomma i dossi sono al centro di numerose polemiche.
[Entra]
Salvatore
Inviato il: 21/1/2007 16:52
Staff
Registrato: 25/11/2005
Da: Q4
Messaggi: 4672
Re: dossi artificiali

Francesca,

ho visto (rapidamente) il sito da te citato. Mi è sembrato interessante, anche se dal nome (malamministrazione) non si capisce se vuole evidenziare (e combattere) i vari atti di cattiva amministrazione che ci sono stati e che ci saranno o se, più semplicemente, l’autore pensa che quella attuale sia una cattiva amministrazione.

Salvatore


----------------
"Integrity is doing the right thing, even if nobody is watching."

[Entra]
massimo74
Inviato il: 21/1/2007 17:18
Registrato: 21/1/2007
Da: Latina
Messaggi: 509
Re: dossi artificiali
Grazie per l'osservazione che permette di spiegarmi meglio.
Il sito non è un sito politico.L'obiettivo è di cercare, per quanto nelle mie possibilità, di fare un pò più di chiarezza riguardo determinati argomenti, affrontandoli da un punto di vista tecnico-legislativo e politicamente imparziale.
Sarebbe comunque auspicabile-secondo me- maggiore chiarezza, trasparenza e soprattutto il rispetto delle Leggi da parte dell'amministrazione (C.D.S .ma non solo).
Ritengo che la questione dei dossi è una situazione sintomatica di come si stanno affrontanto le problematiche attuali: la tramvia ne è un altro esempio (già dalla denominazione attribuitagli, cioè metropolitana leggera si intuisce una buona dose di scorrettezza politico-elettorale, puramente propagantistica).
L’intenzione è di contribuire attraverso una maggiore informazione ad un più largo interessamento dei cittadini verso i problemi della città che possa contribuire- e questo lo credo auspicabile-ad un certo rinnovamento politico sia per l’attuale classe dirigente che per l’opposizione.
Grazie
[Entra]
Baol
Inviato il: 21/1/2007 17:44
Staff
Registrato: 14/12/2005
Da: Q4
Messaggi: 1069
Re: dossi artificiali

Come avrai visto se rileggi il forum già tempo fa si discuteva di dossi, e me ne sono ricordata leggendo la notizia su La Provincia, poi ho visto il sito indicato insieme ad Antonella, quindi mi è parso interessante segnalarlo e soprattutto credo che la chiarezza e la trasparenza siano fondamentali, perciò condivido lo spirito con cui si cerca di affrontare le questioni, informando per aprire la strada alla partecipazione dei cittadini verso i problemi della città, che sono principalmente i problemi di tutti, visto che ci viviamo. Sul rinnovamento sfondi una porta aperta, credo che l'intento di ciascuno qui sia di cercare di cambiare in meglio, di contribuire alla crescita di questa città. Ciascuno vuole portare il suo modesto contributo da condividere. Io la vedo così.  

[Entra]
Freddy
Inviato il: 21/1/2007 18:13
Direttore
Registrato: 25/7/2005
Da: Latina
Messaggi: 2542
Re: dossi artificiali

La questione "Dossi" in effetti (lo dimostra anche questo forum aperto) è stata più volte dibattuta su questo sito. Inoltre, come qualcuno ricorderà, lo stesso problema è stato affrontato nel programma televisivo "Zero" di Dario Bellini (nostro utente) andato in onda su Tele Etere questa estate, al quale ho avuto l'onore di partecipare. Ciò non toglie che ritornarci su, sia assolutamente importante e sono certo che parlarne ancora non sia affatto inutile.

Come ho già fatto privatamente, ripeto intanto pubblicamente i miei più sinceri complimenti all'autorre del sito: www.malamministrazione.it la cui registrazione al nostro portale ci ha fatto molto piacere.

Io rimango dell'idea che se pur i dossi non sono certamente la soluzione ideale al problema della velocità e della maleducazione stradale, rimangono spesso un deterrente efficace in molte circostanze.

Sono d'accordo sul fatto che la maggior parte di quelli realizzati a Latina sono fatti male e in qualche caso più pericolosi del pericolo che dovrebbero sviare. Allo stesso tempo mi chiedo quali altre valide alternative esistono per combattere con altrettanta efficacia l'alta velocità sulle strade urbane. Autovelox, e pattugliamenti ?..forse, ma la realtà di tutti i giorni ci insegna che tali misure non sono sufficienti o comunque sufficientemente apllicate.

La mia convinzione è che in attesa che pattugliamenti e altri deterrenti diventino talmente presenti che non occorrerà fare altro, i dossi non sono soluzioni da scartare completamente ma semplicemente da rivedere nella loro fattezza e nella loro dislocazione.

Tanto per essere concreti, se su viale P. da Palestrina (o meglio G.P. da Palestrina) e su Viale Paganini (le due strade principali dei quartieri q4 e q5) fossero realizzati alcuni dossi che rispettassero le norme di costruzione e cioè le dimensioni in altezza e pendenza delle relative rampe in salita e in discesa, molte mamme di famiglia, ad esempio, vivrebbero più spensierate quando i loro figli trasportati su passeggini e carrozzine, attraverserebbero tali viali. No ?

Freddy

[Entra]
giucap
Inviato il: 22/1/2007 9:37
Registrato: 13/1/2006
Da:
Messaggi: 827
Re: dossi artificiali

Mi dichiaro impreparato ad affrontare l'argomento "dossi" da un punto di vista tecnico, ignorandone la normativa di riferimento.

Il mio vuole quindi essere un contributo di umile logica (ovviamente personale).

Il fatto che alcuni dossi siano stati posizionati infelicemente non ne giustifica la condanna come strumento in sé.

A mio avviso, invece, il passaggio pedonale rialzato è un simbolo di grande civiltà: gli automobilisti debbono realizzare che, quando attraversano un passaggio pedonale, sono gentili ospiti dei pedoni, e pertanto debbono dare la precedenza.

In Paesi più civili ciò accade anche senza la necessità di rialzare le strade a livello dei marciapiedi (cosa che, ripeto, ritengo comunque anche simbolicamente valida).

Come per la messa in sicurezza degli incroci a raso pericolosi, qualunque mezzo (dossi inclusi) possa essere utile a ridurre il rischio di danni alle persone per me è benvenuto.

Casomai ci sarebbe da fare una mappa con i punti dove tali mezzi sarebbero necessari.

Mi ripeto, ma per me il primo sarebbe il passaggio pedonale a monte della Don Milani, venendo da Via Boito.

In città che si sono dichiarate "dei bambini" (conosco il caso di Fano, ma ce ne sono altre), hanno realizzato dei percorsi sicuri per consentire agli alunni di raggiungere le scuole senza mai scendere dal marciapiede.

Non è civiltà questa?

Se invece vogliamo parlare di principi astratti, per cui gli automobilisti dovrebbero comportarsi naturalmente ed automaticamente nel rispetto del codice della strada .... e poi se sbagliano pagano! (loro o i pedoni investiti?)

Un caro saluto 

Giulio

[Entra]
massimo74
Inviato il: 22/1/2007 11:06
Registrato: 21/1/2007
Da: Latina
Messaggi: 509
Re: dossi artificiali

Vorrei esprimere anche il mio punto di vista.

Credo che una Amministrazione locale dovrebbe tener presente un principio cardine da cui scaturisce la bontà di tutta la sua azione: applicare la Legge nel migliore dei modi, non aggirarla anche se "a fin di bene."

Ora la Legge per quanto riguarda le strade (come devono essere costruite, cosa può essere istallato,segnaletica, ecc.) è Il C.d.S. e il Regolamento, la cui stesura di ogni articolo è stato preceduto da ampi ragionamenti e studi tecnici.

Se il legislatore ha voluto dare delle precise caratteristiche tecniche ai dossi ci sono delle importanti motivazioni che l'amministrazione di Latina (che fa parte dell'Italia) non dovrebbe ignorare.

Credo, è un esempio ma potrei portarne degli altri, che una amministrazione locale non possa entrare nel merito sull'istallazione dei dossi su strade abilitate alla percorrenza dei mezzi di soccorso (ambulanze, VVFF, o Polizia), in quanto  il Parlamento e il Ministero dei LLPP già si sono espressi chiaramente come si può leggere nel CDS.

Penso, quindi, che se c'è una Legge Nazionale, qualsiasi essa sia, l'Amministrazione comunale commentte una grave illeggittimità se la baipassa (aggirandola con dubbio successi) con una delibera comunale, anche a discapito della tanto nominata trasparenza.

Questa mi pare sia una considazione di carattere generale ed è fortemente auspicabile che sia sempre rispettata.

Aggiungo, però, che sarebbe opportuno, qualora il comune voglia coscientemente ugualmente procedere  senza tener conto della Normativa ed assumendosene quindi la responsabilità (anche penale in caso di incidente grave), almeno informarsi su "come" dovrebbero essere costruite queste opere per ovviare a evidenti inconvenienti e pericoli.

Questo è assai semplice considerando i mezzi di informazione presenti nella nostra epoca (e mi riferisco proprio a questo che permette di scambiarci opinioni), con il quale sarebbe stato facile - e lo è ancora- trarre dati progettuali da Paesi che hanno normato, dopo appropiati studi i passaggi pedonali rialzati e magari non avrebbero adottato una pendenza di raccordo del 30% quando invece in Francia non superano il 7%.

In tal modo forse si sarebbero ottenuti risultati utili per tutte le categorie di utenti stradali.

Grazie

 

 

 

 

 

[Entra]
Baol
Inviato il: 22/1/2007 12:28
Staff
Registrato: 14/12/2005
Da: Q4
Messaggi: 1069
Re: dossi artificiali
Premetto che anche io non mi intendo di questa materia, ma condivido i ragionamenti di ciascuno, per una ragione semplice, non mi pare siano in contrasto. Nel senso che non è in discussione il fatto che si debbano adottare misure tali da rendere le nostre strade sicure, perché affidarsi al senso di responsabilità di ciascuno purtroppo (si è visto fin troppo bene) non è sufficiente, semmai è in discussione la maniera di perseguire questo obiettivo. Naturalmente il richiamo alla legalità ed alle norme esistenti in materia non si può assolutamente discutere, perché il rispetto delle regole è alla base, prescindendo dalla bontà degli obiettivi che si vogliono raggiungere, anzi spesso è proprio il non rispetto delle regole a far scadere la bontà di un obiettivo, vanificandolo, e questo secondo me è un principio applicabile a qualsiasi discorso.
[Entra]
« 1 (2) 3 »
Registrati per inviare messaggi
 

< Ritorna alla home page del portale

Stampa Versione Stampabile (Stampa)

Contatore :: Valid XHTML 1.0 Transitional :: Valid CSS 1.2