Pubblicita' Logo Il portale dei Quartieri Nascosa e Nuova Latina
Logo
Ciao!
Stai consultando il vecchio portale dei quartieri, dove sono archiviati i contenuti storici. Non potrai modificare rispondere o inviare nuove notizie qui, per farlo devi andare sull'attuale sito all'indirizzo
https://www.q4q5.it
Sei in: Strutture e Servizi >> Rotonda via PL Palestrina (largo Cesti) al momento pericolosissima!Registrati per inviare messaggi

Feed RSS
« 1 (2) 3 4 »
Autore Discussione
manilio
Inviato il: 20/6/2007 14:33
Registrato: 9/3/2006
Da:
Messaggi: 2
Re: Rotonda via PL Palestrina (largo Cesti) al momento pe...

Purtroppo le povere persone indigenti non rovistano solo nei cassonetti caritas, ma anche in queli della spazzatura, creando isole di immondizia intorno a questi.....Vogliamo chiedere a latinambiente di pensare ad una alternativa anche per questi, per il decoro urbano?

La Caritas esplicita un servizio volontario e nazionale dove spero che nessuno di noi possa averne bisogno, ma che molti di noi invece possano contribuire a realizzare.

Il servizio di raccolta indumenti usati è GRATIS, il servizio raccolta spazzatura,NON RICICLATA, lo paghiamo,  dove concentriamo le nostre lamentele? A chi svolge un servizio utile alla società. BRAVI.

 

[Entra]
Anonimo
Inviato il: 20/6/2007 14:33
Re: Rotonda via PL Palestrina (largo Cesti) al momento pe...

Benissimo, sta bene anche a me la distinzione tra servizio a pagamento e volontariato. La questione non è se sia giusto o sbagliato il volontariato svolto dalla Caritas (che non può che essere giusto e lodevole ... ovviamente) ma se vi debbano essere delle forme meglio organizzate di raccolta.

Quanto alle lamentele per i comportamenti degli indigenti: è giusto lamentarsi sia si tratti di accesso ai cassonetti della Caritas che a quelli dell'immondizia se ciò genera degrado urbano!

Lo spazio ove collocare i cassonetti della Caritas dovrebbe essere localizzato nelle aree afferenti a chi la gestisce (e si fregia di farne parte); tra l'altro, per quanto riguarda quelli vicino alla Chiesa di San Luca questi, in origine, erano collocati nel parcheggio della stessa, oggi sono fuori su una strada comunale. Perché?

I cassonetti dell'immondizia devono stare sulla strada pubblica, a disposizione di tutti; il problema, in questo caso, è quello dell'orario per lo smaltimento della propria immondizia che non viene mai rispettato da nessuno.

[Entra]
Kla
Inviato il: 20/6/2007 14:33
Utente
Registrato: 24/11/2005
Da: Latina
Messaggi: 1672
Re: Rotonda via PL Palestrina (largo Cesti) al momento pe...

Oggi sono ripresi i lavori suula rotonda nei pressi Via Marcello, puo' essere che li finiscano presto. MENO MALE!

Ho notato che alcuni commenti sulla presente notizia informativa della ROTONDA hanno portato il discorso sui cassonetti di raccolta per la Caritas e dei RIFIUTI e sulle regole da rispettare, allora visto che ci siamo, ne parlo anch'io di regole.

Cosa devono fare quelli come me, e ce ne sono tanti per fortuna, che rispettano le regole e pagano le tasse qando gli arrivano e poi scoprono che le tasse che hanno pagato erano sbagliate?

Le regole le devono rispettare tutti e il Comune deve fare in modo che vengano rispettate.

Io e molti altri cittadini stiamo ancora aspettando che il Comune e LatinAmbiente chiariscano come chi ha gia' pagato otterra' i rimborsi e a chi deve ancora pagare quale sia l'esatta cifra da pagare.

DI SEGUITO RIPORTO UN PO' DI STORIA: 

E' stato accertato, per ammissione della società LatinAmbiente che gestisce l'intero settore dei rifiuti, che per le bollette sino ad oggi emesse per il 2006 il gestore non si è attenuto alle indicazioni stabilite dagli atti deliberativi del comune, tanto che l'amministrazione, seppur tardivamente, ha richiesto una nuova fatturazione sulla base dei coefficienti tariffari approvati. Dal canto suo la società partecipata ha annunciato la costituzione di un'apposita Authority per approfondire le verifiche già in atto;-         Tale decisione, oltre ad essere del tutto tardiva ed irrituale, se da un lato costituisce un'esplicita ammissione di responsabilità, si pone in netto contrasto con la regolamentazione approvata. In particolare nella convenzione sottoscritta dal Sindaco il 18.2.2006 sono già contemplati i meccanismi di controllo sulla materia (commissione di garanzia e report trimestrali);-         In ogni caso le bollette emesse contengono degli errori non giustificabili. -         Inoltre il gestore non ha fornito alcun documento o alcuna spiegazione circa il numero degli utenti, la suddivisione in categorie, l'ammontare delle somme già riscosse e di quelle da riscuotere, i dati forniti dai diversi uffici del Comune, i dati in possesso della società partecipata e la modalità della loro elaborazione;-         Tutto ciò determina l'assoluta incertezza dell'intera situazione, con l'effetto di porre le famiglie e le imprese in una condizione di completa incertezza circa gli eventuali pagamenti o rimborsi.

[Entra]
Anonimo
Inviato il: 20/6/2007 16:14
Re: Rotonda via PL Palestrina (largo Cesti) al momento pe...

Ritengo la questione delle bollette della Latina Ambiente assolutamente fuori tema circa il post in questione. Si è parlato dei cassonetti (Caritas ed immondizia) solo con riferimento alla pericolosità che derivava dalla presenza a terra di indumenti estratti da quelli della Caritas e lasciati ad infradiciarsi aumentando il rischio di "scivolate".

Per la questione TIA/TARSU c'è un forum apposito ... cerchiamo di utilizzarlo. Grazie!

[Entra]
Kla
Inviato il: 20/6/2007 17:26
Utente
Registrato: 24/11/2005
Da: Latina
Messaggi: 1672
Re: Rotonda via PL Palestrina (largo Cesti) al momento pe...

Cari vicini di casa, visto che in questo post c'è stato un chiaro richiamo ad orari e regole da rispettare da parte dei cittadini per il depostito dei rifiuti nei cassonetti e visto che le regole devono essere rispettate da tutti  Comune e LatinaAmbiente compreso lascio il mio commento adeguatamente e coerentemente come esempio di civismo disatteso fatto di regole non rispettate che nel caso delle bollette sbagliate hanno messo in difficoltà i cittadini che tutt'oggi attendono che gli errori conclamati siano rimediati.

In che senso?

Stiamo ancora aspettando che rimborsino chi ha pagato di più e che dicano a quelli che devono ancora pagare quanto esattamente devono pagare.

Ringrazio per l'osservazione che mi ha permesso di ribadire ulteriormente il concetto che le REGOLE LE DEVONO RISPETTARE TUTTI.

Altra notizia :

I lavori delle rotonde vanno molto a rilento e le segnaletiche nei pressi dei lavori sono molto scarse. Ecco come esempio da non seguire altre regole disattese che possono determinare altri disagi ai cittadini.

 

 

 

 


----------------
Kla >))°> J

[Entra]
Anonimo
Inviato il: 20/6/2007 18:26
Re: Rotonda via PL Palestrina (largo Cesti) al momento pe...

Se per chiaro richiamo (addirittura) si intende la mia frase "il problema, in questo caso, è quello dell'orario per lo smaltimento della propria immondizia che non viene mai rispettato da nessuno" vorrei precisare che, tutt'al più, questa è una considerazione. I monìti ed i richiami li lascio a chi di dovere e non me ne assumo l'onere ... IO!!!

[Entra]
Kla
Inviato il: 20/6/2007 20:10
Utente
Registrato: 24/11/2005
Da: Latina
Messaggi: 1672
Re: Rotonda via PL Palestrina (largo Cesti) al momento pe...

Cari vicini di casa, per non distrarmi ulteriormente dalla rotonda, vi racconnto ciò che ho visto questa sera quando davanti all'edicola in Q5 ho osservato per 5 minuti il comportamento di alcuni automobilisti nei pressi della rotonda e di cui sono rimasto meravigliato.

La scena più frequente è quella di due persone al volante che si guardano per capire che cosa devono fare dopo essersi fermati entrambi con la propria autovettura intorno alla rotonda. Fino a qui nulla da dire, la bagarre sorge quando arrivano altri automobilisti ad alta velocità che per smuovere i due che ammiccano fra di loro suonano il clacson, da quel momento in poi accade ciò che chiamerei precedenza randomica, ovvero ognuno cerca di togliersi di mezzo nel miglior modo possibile. La cosa che fa meravigliare e che ci riescono tutti in un caos ordinato.

salutoni

 


----------------
Kla >))°> J

[Entra]
Pippo
Inviato il: 22/6/2007 14:19
Registrato: 2/12/2005
Da:
Messaggi: 160
Re: Rotonda via PL Palestrina (largo Cesti) al momento pe...
Gentili concittadini, non ci siamo ancora: avevo aperto il topic per cercare di sollevare il problema della pericolosità della rotonda così com'era. Avevo anche citato (ed inviato fax al Comando polizia Municipale) nonché e-mail allo sportello del cittadino (ho ricevuto al risposta classica), che non c'era bisogno epr forza di ricominciare i lavoro, in quanto ci avrebbero messo un pò, ma si doveva provvedere a scegliere tra 2 opzioni:
  • coprire i cartelli di ROTATORIA (in quanto ancora fuorvianti), ed ognuno si sarebbe regolato "come prima"
  • fare semplicemente le strisce per terra (segnaletica orizzonatale), in modo da creare"di fatto" la rotonda completa.

Ma cosa fanno i furbi? .... È sotto gli occhi di tutti: ... pensano a fare i marciapiedini e i bordi della rotonda, mettere la terra, i fiorellini di prato, il puttino (come diceva Totò), e quant'altro ......
IL PROBLEMA È ANCORA Li'. Ogni giorno c'è un rischio, ogni giorno c'è un dubbio ed una interpretazione di una forse -rotonda ed un forse-incrocio, in quanto ci sono due mezzi elementi stradali.
C'era e continua ad esserci un completa MIOPIA da parte dell'Amministrazione (o almeno di alcuni).

Pippo

 

PS. Vedo che nonostante anche altri abbiano sollevato il problema, vedo che per laralre di immondizia per strada si deve scrivere su questo post per la pericolosità della rotonda.
invito cortesemente il Moderatore/Web Master a prendere una posizione, se non a spostare i posts in un altro apposito  nuovo Item.

Grazie

[Entra]
anaclerio
Inviato il: 23/6/2007 12:04
Registrato: 19/6/2007
Da:
Messaggi: 192
Re:Assesorato al degrado Urbano!

Ma perchè l'assesorato al degrado urbano verrà riproposto, dopo la fallimentare esperienza degli ultimi 5 anni? Manutenzione scarsa, addirittura le erbacce stanno nascendo nel parco di piazzale dei bonificatori (piazzale delle Poste)!!! Ma lo daranno ancora a Guercio? Già tremo!!

Quel Guercio che nonostante le mie innumerovoli sollecitazioni sulla zozzeria presente in Via Epitaffio se ne è fottuto? Neanche sotto elezioni ha mandato un paio d'operai a fare una pulizia grossolana, neanche una risposta, niente di niente. Se ne è fottuto e basta!

Riguardo il problema dei cassonetti della Caritas si presenta spesso anche accanto la chiesa di Santa Maria Goretti.... Ma benedetto Iddio, non si potrebbero sistemare dentro le recinzioni delle chiese? Evitando che di notte questi immigrati facciano tali scempi?

ANACLERIO

P.s. Secondo voi l'assesorato alla speculazione edilizia andrà a Forza Italia o rimarrà nelle mani di Rosolini?

 

[Entra]
Mir
Inviato il: 25/6/2007 18:19
Registrato: 14/3/2006
Da: Latina
Messaggi: 13
Re: Rotonda via PL Palestrina (largo Cesti) al momento pe...

 

Caro Freddy e gentili iscritti che hanno prestato la loro cortese attenzione al mio post precedente, sono veramente perplessa perchè, visto che non sono affetta dalla mania di scrivere o di esprimere giudizi a raffica né tantomeno sono abituata a pensare solo al mio orticello, nel momento in cui ho deciso di intervenire sulla questione della rotonda di San Luca ponendo una sola chiarissima domanda nell'interesse generale, speravo proprio di ricevere delle risposte altrettanto chiare ed "in tema".

E' chiaro e risaputo che i problemi insoluti nel nostro quartiere e nel resto della città esistono e sono tanti, ma è altrettanto vero che tanti ne sono stati risolti. Nessuno di noi si arrende facilmente e certamente tutti vogliamo collaborare, il problema vero sorge quando qualcuno di noi deve tristemente prendere atto che spesso alla propositività viene risposto con sterile polemica e/o commenti fuorvianti. E allora mi domando, a cosa serve porre una problematica sul tappeto nell'intento di trovare più facilmente una soluzione comune e ragionevole, se il risultato è non solo l'accusa di aridità verso gli indigenti ma soprattutto la trita e ritrita ricerca di responsabilità istituzionali? Cordiali saluti a tutti da MIR

 


----------------
Mirella

[Entra]
« 1 (2) 3 4 »
Registrati per inviare messaggi
 

< Ritorna alla home page del portale

Stampa Versione Stampabile (Stampa)

Contatore :: Valid XHTML 1.0 Transitional :: Valid CSS 1.2