Pubblicita' Logo Il portale dei Quartieri Nascosa e Nuova Latina
Logo
Ciao!
Stai consultando il vecchio portale dei quartieri, dove sono archiviati i contenuti storici. Non potrai modificare rispondere o inviare nuove notizie qui, per farlo devi andare sull'attuale sito all'indirizzo
https://www.q4q5.it
Sei in: >> Magistratura, un'altra Casta?Registrati per inviare messaggi

Feed RSS
Autore Discussione
Salvatore
Inviato il: 2/10/2007 20:45
Staff
Registrato: 25/11/2005
Da: Q4
Messaggi: 4672
Magistratura, un'altra Casta?
[Entra]
MarmaLT
Inviato il: 3/10/2007 4:10
Registrato: 12/8/2007
Da:
Messaggi: 825
Re: Magistratura, un'altra Casta?

Scusatemi, ma io ho davvero difficoltà ad accusare la Magistratura, per due ordini di motivi:

  1. il Magistrato fonda il suo giudizio sulle carte, sulla rappresentazione dei fatti, così come propostegli;
  2. La Polizia Giudiziaria (P.G.), conseguentemente, rappresenta in modo pieno e puntuale, ma soprattutto professionale quanto accerta?

Ora in modo assoluto, non dico che i Magistrati siano dei santi.. ma semplicemente uomini e possono anche sbagliare o sottovalutare un fatto...ma  sono coadiuvati dalla P. G., della quale, sino a prova contraria, deve fidarsi.

Bene, posso dire che non raramente la P.G. svia il Magistrato nelle indagini, non scandalizzatevi vi prego, cose di questo mondo, ora il giudizio che ne consegue è "non soddisfacente i più"  dalla falsa rappresentazione dei fatti... e dalle leggi che lo sottendono... non raramente si deve completare il lavoro, incompleto e scarsamnente professionale degli altri.

Porto sempre come esempio quello del chirurgo, riferendomi al lavoro dela P.G., se fanno il lavoro bene, con cura, facendo attenzione a tutti gli organi, nervi, vene, o parti del corpo su cui vanno ad intervenire, quando ricuciono non ci devono rimettere più le mani.. ma se per scarsa professionalità, per fretta o per indifferenza e scarso rispetto delle persone, operano male.. allora il risultato che ne consegue... è quello che poi il Magistrato ha davanti e giudica.

[Entra]
Anonimo
Inviato il: 3/10/2007 7:09
Re: Magistratura, un'altra Casta?

Sul fatto che in generale non siano chiamati a rispondere dei loro atti (salvo al consiglio superiore della magistratura) è assodato ma come per tutte le cose prima di emettere giudizi occorre far passare del tempo, in questo caso la verve giornaloscandalistica e poi valutare i fatti. Se questo personaggio per 25 anni è stato un detenuto modello ed i vari organi (psicologo ecc ecc) lo hanno ritenuto recuperato ed in grado di reinserirsi nella società, prendersela solo con chi ha materialmente firmato l'atto mi sembra non corretto. Piuttosto sorrido a vedere chi è stato per diversi anni al governo chiedere misure ferree, la gogna, il capestro, come facevano con il passato governo l'attuale maggioranza, èèèèèèè la politica. Ma mai come oggi il pensiero di de Gasperi con il quale  ribadiva che la differenza tra un politico e uno statista è la capacità di scegliere tra un provvedimento per le prossime elezioni e non per le prossime generazioni, è attuale noi abbiamo una massa di "politici". 

La politica che ha azione di indirizzo e potere di legiferare dovrebbe accorpare l'enorme mole di norme che già basterebbero e renderle semplici applicabili e dare la certezza della pena se poi vogliamo tornare alle depenalizzazioni, parliamone anche se poi si tira fuori l'indulto e da questo enpasse non si uscirà mai, lasciando i giudici da soli a decidere.

 

[Entra]
Registrati per inviare messaggi
 

< Ritorna alla home page del portale

Stampa Versione Stampabile (Stampa)

Contatore :: Valid XHTML 1.0 Transitional :: Valid CSS 1.2