Pubblicita' Logo Il portale dei Quartieri Nascosa e Nuova Latina
Logo
Ciao!
Stai consultando il vecchio portale dei quartieri, dove sono archiviati i contenuti storici. Non potrai modificare rispondere o inviare nuove notizie qui, per farlo devi andare sull'attuale sito all'indirizzo
https://www.q4q5.it
Sei in: >> Confronto Pubblico dei Candidati SindacoRegistrati per inviare messaggi

Feed RSS
« 1 (2) 3 4 5 ... 13 »
Autore Discussione
Freddy
Inviato il: 23/4/2007 6:41
Direttore
Registrato: 25/7/2005
Da: Latina
Messaggi: 2542
Re: Confronto Pubblico dei Candidati Sindaco

Avevi ragione, Anna !

Enrico ha già corretto l'errore. Chiedo scusa a tutti.

Freddy

[Entra]
Salvatore
Inviato il: 23/4/2007 8:56
Staff
Registrato: 25/11/2005
Da: Q4
Messaggi: 4672
Re: Confronto Pubblico dei Candidati Sindaco

Massimo74 qualche giorno fa, a proposito del Confronto Pubblico dei Candidati Sindaco ci chiedeva: "Una curiosità: chi è il candidato che si fa sospirare? :)"

 Per il momento, per non creare "Candidati Buoni" (coloro che hanno risposto subito) e "Candidati Cattivi", cioè coloro che non rispondono subito, mi sembra opportuno non divulgare il nome dell'unico Candidato che non ha ancora risposto.

Certo che se a pochi giorni dell'evento, questo Candidato non avesse ancora risposto, renderemo noto il suo nome. 

Mi sembra di capire che l'evento avrà una grande risonanza mediatica. pensate che Latina Oggi ci ha già dedicato un articolo, ancora prima che diramassimo il comunicato stampa.

Leggete inoltre la pagina de "Il Territorio" curata dal nostro Staff dedicata all'evento. /modules/news/article.php"http:///uploads/newbb/1177318647.pdf" target="_blank">LT Oggi.pdf


----------------
"Integrity is doing the right thing, even if nobody is watching."

[Entra]
davide
Inviato il: 23/4/2007 13:00
Registrato: 18/10/2007
Da:
Messaggi: 1670
Re: Confronto Pubblico dei Candidati Sindaco

Ragazzi secondo me l'evento andrebbe diviso in tre parti. Una prima parte di circa un'ora dove si possano fare una trentina di domande su specifici argomenti e situazioni anche (soprattuto i più quotidiani), al sindaco uscente. Bisogna assolutamente che lui spieghi faccende poco chiare che abbiamo letto in questi anni (Orsal, Terme, sprechi e consulenze ecc. ecc.). Non si può mettere Zaccheo insieme agli altri, come se in questi 5 anni fosse stato su Marte. Non si può mettere al pari di gente come Mansutti e Catani, che sono da 15 fuori dalla politica. Per lui sarebbe un vantaggio enorme. Inoltre bisognerebbe evitare di fare domande generiche altrimenti si rischia che tutti rispondano allo stesso modo senza dire niente. Tutti vogliono il PRG, tutti vogliono puntare al turismo ecc. Sono cose che abbiamo sentito spesso e che abbiamo sentito nelle TV locali in queste settimane.

Una seconda parte di circa 2 ore sarebbe dedicata agli altri + Zaccheo, ognuno con 2 min di tempo, ma sempre fatta con domande precise e secche che non lascino i canditati nella condizione di dare risposte generiche.

Infine una parte di mezz'ora dedicata ai problemi del Q4-Q5. Penso che la maggior parte dell'incontro debba vertere su domande che riguardino tutta la città, non solo il Q4-Q5. In tal modo crescerebbe di molto l'interesse di molti cittadini a partecipare e l'eco che questo può avere sui giornali e sui media. Diversamente verrà bollato per un incontro relativo solo ai 2 quartieri e verrà visto come una cosa strettamente locale a cui parteciperanno pochi intimi. A maggior ragione dovete trattare argomenti che riguardano tutta la città, visto che non sono previsti incontri simili a Latina Scalo, nei borghi e negli altri quartieri. Almeno non sono previsti incontri con questo parterre, cioè tutti i candidati a Sindaco.

Se poi qualcuno pensa che sia un processo a Zaccheo, si sbaglia, Zaccheo deve prima rispondere ai punti bui della sua amministrazione, attraverso domande scomode a cui non ha risposto adeguatamente in questi 5 anni, eppoi può parlare dei nuovi programmi. Se nò parla solo dei nuovi, andando a ruota libera e senza spiegare vecchie faccende.

DAVIDE

[Entra]
davide
Inviato il: 23/4/2007 13:13
Registrato: 18/10/2007
Da:
Messaggi: 1670
Re: Confronto Pubblico dei Candidati Sindaco

Le domande che andranno fatte nella prima parte al sindaco uscente dovranno essere esclusivamente domande su argomenti specifici che sono state sulle pagine dei giornali in questi 5 anni, senza che la giunta le abbia mai smentite. Insomma domande scomade riguardo situazioni piuttosto fumose. Ciò servirà a riequilibrare il forte vantaggio di Zaccheo, dovuto anche alla fortissima propaganda e conferenze stampa fatte in questi 5 anni.

Certamente non andranno poste domande generiche, altrimenti si avvantaggerà ancor più il sindaco uscente, col rischio di uccidere già in partenza gli altri candidati

DAVIDE

[Entra]
davide
Inviato il: 23/4/2007 13:15
Registrato: 18/10/2007
Da:
Messaggi: 1670
Re: Confronto Pubblico dei Candidati Sindaco

Freddy, io hò difficoltà a visualizzare l'Home page, forse mi manca qualche file nel mio pc. Per questo motivo invierò le mie domande su questo post, e se necessario ti scriverò un messaggio.

Grazie

DAVIDE

[Entra]
Anonimo
Inviato il: 23/4/2007 13:17
Re: Confronto Pubblico dei Candidati Sindaco

Se potessimo parlare per una giornata sarebbe ancora meglio! Sarebbe automaticamente Sindaco quello che sopravvive!  E il pubblico come lo teniamo....lo incolliamo alle sedie? Caro Davide, il tempo è tiranno e noi dobbiamo essere realisti!

[Entra]
davide
Inviato il: 23/4/2007 13:36
Registrato: 18/10/2007
Da:
Messaggi: 1670
Re: Confronto Pubblico dei Candidati Sindaco

x Antonella

Se dovete fare un incontro per fare capire ai cittadini le cose come stanno, procedere in quel modo. I candidati sono in campagna elettorale e dovranno stare 3 ore e mezza in gioco. Sono più interessanti 3 ore e mezza su argomenti specifici, che 1 ora su argomenti generici, che rischiano di annoiare il pubblico.

Perchè se dovete fare le cose come fanno le tv locali, ci sono già Teleetere, Latina Tv ecc. e il TG LAzio, che fanno incontri su argomenti generici, e dopo un'ora all'utente non resta nulla, non capisce le differenze tra un politico e l'altro, soprattutto nell'affrontare problemi specifici. Ora visto che cose approfondite in Tv non si possono e vogliono fare a causa della pubblicità che è tiranna, dovete fare voi un incontro che sia veramente di servizio pubblico. Altrimenti si rischia che i canditati facciano solo una stucchevole passerella, senza soddisfare la sete di curiosità del pubblico.

DAVIDE

[Entra]
davide
Inviato il: 23/4/2007 13:56
Registrato: 18/10/2007
Da:
Messaggi: 1670
Re: Confronto Pubblico dei Candidati Sindaco

Ecco alcune domande da rivolgere solo a Zaccheo:

1) Nel 2003 al Messaggero lei disse che stava trattando l'acquisto del palazzo Pegasol. Una volta comprato sarebbe stato demolito , in modo da ricreare continuità urbanistica e di prospettiva verso il museo Cambellotti. Perchè non l'hà fatto, ma ha permesso che per 2,5 milioni di euro venisse acquistato da una società di Frosinone che lo stà ristrutturando e venderà 2 piani al Comune per utilizzarli come uffici?

2) Abbiamo letto su Latina Oggi che si intende realizzare un parcheggio sotterraneo sotto il campo del Don Bosco con sopra negozi e campo sopraelevato di 4 metri. E' vero? E' vero che questi pargheggi servono per dare una nuova destinazione d'uso al palazzo Key (residenziale + uffici)?

3) Lei parla sempre di identità storica ed esalta la bonifica. Perchè allora ha permesso che il costruttore Nasso demolisse pochi giorni un podere a Borgo Santa Maria per farne una palazzina? Perchè non si tutelano i poderi dalle demolizioni?

4)Area delle Terme di Fogliano. Visto che probabilmente andranno in vendita a causa di un debito di 9 miliardi con Condotte spa e il decreto ingiuntivo sparito a fine 2003, cosa è disposto a fare per evitare che quell'area (che oggi è inedificabile), in futuro venga resa edificabile aprendo la strada ad una enorme speculazione edilizia? Sarebbe disposta a fare espropriare l'area dal Ministero dell'agricoltura ed a farla annettere al Parco del Circeo?

5) Come fare a combattere la piaga delle discariche abusive nelle zone di campagna e lungo i canali, e le strade? Perchè l'amministrazione non interviene a seguito delle segnalazioni dei cittadini, nonostante il decreto Ronchi impone ai sindaci di bonificare entro 30 giorni le discariche abusive che vengono segnalate? Perchè non lo si fà nonostante i milioni di euro che i cittadini versano nelle casse di Latina Ambiente?

DAVIDE 

[Entra]
Freddy
Inviato il: 23/4/2007 14:03
Direttore
Registrato: 25/7/2005
Da: Latina
Messaggi: 2542
Re: Confronto Pubblico dei Candidati Sindaco

Davide, quando ti poni in maniera cordiale sei sempre il benvenuto e soprattutto quando dici cose sensate come in questo caso. Al tempo stesso però non posso dare torto ad Antonella, la quale ci richiama tutti al realismo.

Il tempo a nostra disposizione è di circa 2-3 ore (più 2 che tre, perchè la gente di solito cena).

La nostra intenzione, tra l'altro, non è quella di mettere in difficoltà il Sindaco di Latina. Non è questo il nostro obiettivo. Noi non siamo l'opposizione politica. Non intendiamo perdere tempo a mettere sotto accusa colui che ha governato questa città negli ultimi 5 anni. Per far questo ci vogliono sedi e competenze appropriate.

Il nostro obiettivo è semplicemente capire quali sono i programmi previsti per i nostri quartieri e per la nostra città, ma soprattutto come si intende realizzarli.

Ognuno poi giudicherà l'attendibilità o meno degl intervistati e di quanto essi avranno affermato, ma solo sulla base di considerazioni personali.

Insomma caro Davide, in due ore non possiamo ne pretendere di sviscerare ogni argomento, ne cambiare il corso della storia politica di Latina.

Questo incontro sarà utile unicamente per conoscere un pò più da vicino colui che sarà il prossimo Sindaco della nostra città. L'alternativa è votarli scegliendoli in base ai loro bei faccioni appiccicati sui manifesti elettorali, oppure a quanto ci viene propinato dai mass media locali.

Vederli in faccia. durante un confronto di idee, opinioni e proposte, scaturite dalle nostre domande, sarà invece per tutti tornare ai temp nei quali ciò era all'ordine del giorno e nessuno si nascondava dietro comunicati stampa, attacchi e risposte a distanza  etc etc. 

Insomma un momento di democrazia con tutti limiti del caso, ma pur sempre migliore di una riunione che altrimenti si trasformerebbe inevitabilmente in una caccia al colpevole.

Prenderemo comunque in considerazione le tue proposte, soprattutto quelle relative a domande su argomenti di interesse generale, cioè relative a tutta Latina.

Freddy

 

 

 

[Entra]
davide
Inviato il: 23/4/2007 14:17
Registrato: 18/10/2007
Da:
Messaggi: 1670
Re: Confronto Pubblico dei Candidati Sindaco

Ecco qualche domanda da porre agli altri candidati

1) Siete bravi a parlare solo di turismo. Per l'industria, quella seria, delle multinazionali in difficoltà, e che rappresenta la maggior parte del reddito di questa provincia (perchè gli altri settori commercio e servizi sono legati a cascata al reddito dei lavori dipendenti, e se questi non avranno soldi anche loro se la passeranno male) come intende muoversi per renderla maggiormente competitiva (sgravi sulle tasse locali ecc.)

2) Rigurdo il turismo. Non pensa che si fà turismo di qualità solo dove c'è un ambiente intatto o almeno non troppo compromesso. Noi abbiamo una costa devastata dall'abusivismo e lo stesso dicasi per la pianura, che a seguito dei dissennati frazionamenti di questi 50 anni, è diventata piena zeppa di case, casette, ville, villette, abusive e non. Dunque non possiamo puntare nè al turismo marino, nè a quello degli agriturismi. E' disposto ad approvare regolamenti per bloccare i frazionamenti, ed alzare al contempo il lotto minimo in area agricola che è attualmente a 4,5 ettari? E' disposto nel primo anno del suo mandato a far buttar giù tutte le case abusive che non hanno ottenuto la sanatoria dell'85, 94 e 2003?

3)E' disposto a realizzare un grande piano del verde, che permetta di piantare alberature stradali lungo tutti i principali viali della città (dentro e fuori la circonvallazione). E' disposto a fare lo stesso sulle migliare e strade di campagne, che negli anni hanno visto un mucchio di eucalipti abbattuti da privati ignoranti?

4) E' disposto ad utilizzare i sampietrini in tutti i marciapiedi dentro la circonvallazione?

5) Quali iniziative e progetti della passata amministrazione intende portare a termine e quali no? Ad esempio l'ex Svar è disposto a portarla a compimento, mediante la realizzazione di alloggi popolari?

6)Riguardo l'edilizia popolare. E' disposto ad imporre ai costruttori privati l'obbligo di destinare una quota della cubatura da loro realizzata (ad esempio il 20%) ad alloggi pubblici a canone agevolato? L'utente debole pagarà un canone simbolico al costruttore e non all'Ater.

7) Vigili urbani. E' disposto ad allungare il servizio oltre le 20, senza però eccessive spese da parte del comune?

8) Riciclaggio del denaro sporco delle mafie. Quali iniziative intende mettere in atto per evitare che la camorra e la mafia usino la nostra città come una lavanderia di denaro sporco, soprattutto nel mattone e nel commercio?

DAVIDE 

 DAVIDE

[Entra]
« 1 (2) 3 4 5 ... 13 »
Registrati per inviare messaggi
 

< Ritorna alla home page del portale

Stampa Versione Stampabile (Stampa)

Contatore :: Valid XHTML 1.0 Transitional :: Valid CSS 1.2