Pubblicita' Logo Il portale dei Quartieri Nascosa e Nuova Latina
Logo
Ciao!
Stai consultando il vecchio portale dei quartieri, dove sono archiviati i contenuti storici. Non potrai modificare rispondere o inviare nuove notizie qui, per farlo devi andare sull'attuale sito all'indirizzo
https://www.q4q5.it
Sei in: Opinioni >> Registrati per inviare messaggi

Feed RSS
Autore Discussione
Anonimo
Inviato il: 4/6/2008 11:08

Caro-petrolio? Ecco la benzina low cost

Ad Aprilia e a Sezze le "pompe bianche". Senza griffe e a prezzo ridotto

Le sigle dei piccoli benzinai senza griffe hanno nomi che forse non sono così noti al grande pubblico: Daytona, Energia Siciliana, Alfa Petroli, Sodin e tanti altri ancora. E rappresentano il 5% del mercato dei carburanti. Il fenomeno è di matrice locale ma riguarda un po' tutta la Penisola. Alcuni di loro sono riusciti nell'arco di 25 anni ad espandersi con una piccola rete di distribuzione. Nella nostra provincia Roberto Francesto Distributore Carburanti, Via Mediana, 34 Aprilia e Fiamma 2000 Via Appia, SS7 km 70.500 Sezze (la strada nuova che collega l'Appia alla via dei Monti Lepini).

da Parvapolis

l'articolo completo

http://www.parvapolis.it/page.php

[Entra]
Anonimo
Inviato il: 5/6/2008 7:49

Risparmiare sugli acquisti? Si può anche da noi ora

 

Nasce l'associazione "Panacea", Gruppo d'acquisto di Latina. Si tratta di un gruppo di persone che acquista all'ingrosso prodotti alimentari o di uso comune che poi vengono distribuiti tra i membri. La filosofia di base è quella dei Gruppi di Acquisto Solidali, "GAS", riconosciuti anche dall'ultima legge Finanziaria.

Il gruppo si sta organizzando per preparare la fase operativa in vista dell'inizio della distribuzione dei prodotti. L'iniziativa – senza fini di lucro - è sostenuta dal “Codacons” di Latina che ospita il gruppo nei propri locali in via Bixio 27 a Latina. Le motivazioni che spingono a creare un gruppo d’acquisto sono di tipo economico, dal momento che acquistare direttamente dai produttori, anziché nei supermercati, significa risparmiare sui prezzi delle merci. Inoltre la scelta dei prodotti è dettata anche da ragioni etiche, con la preferenza che si riserva ad articoli ottenuti nel rispetto dell’uomo e della natura.

Nel caso di Panacea l'intenzione è quella di creare uno stretto legame tra i consumatori che aderiranno all'iniziativa e i produttori locali. Il gruppo infatti acquisterà i prodotti nelle aziende di Latina e provincia garantendo così l'abbattimento dei prezzi, la qualità dela merce e il sostegno dell'economia locale. Molti piccoli produttori locali hanno già dato la loro disponibilità per il rifornimento del gruppo d'acquisto.

http://panacealatina.blogspot.com/2008/03/nasce-panacea-il-gruppo-dacquisto-di.html

[Entra]
Anonimo
Inviato il: 29/6/2008 13:21
Stamattina sono andata a dare un’occhiata ad OroPontino, il mercato “diretto” dei produttori (per intenderci quello proposto da Panacea..) che si tiene, per ora, il sabato e la domenica nel capannone in fondo a Via Isonzo, a destra prima del semaforo di Fogliano. Devo dire che è stata una piacevole conferma: ho comprato della meravigliosa e dolce mozzarella di bufala, come non mangiavo da tanto tempo,  a 10 euro il Kg…. La verdura e la frutta vengono vendute in buste prepesate a prezzo forfettario: ho preso una busta di fagiolini piatti, ed una di peperoni,  ciascuna del peso abbondante di 2,5 Kg. a 3 euro l’una. La pezzatura non è omogenea, ma i prodotti sono freschissimi ed integri; per ora ho cucinato solo i fagiolini e sono ottimi! Poi ho preso delle profumatissime pesche rosse, di buona pezzatura, 1,450 Kg ad 1 euro e cinquanta, e altrettanto di prugne gialle a 2 euro. Per concludere.. del vino rosso Lazio igt,  ad 1 euro e 42 il lt…in contenitore da 2 litri, riutilizzabile per un successivo acquisto alla spina. C’erano anche delle buste di verdure miste oltre a melanzane,pomodori, zucchine, patate, cicoria, verza e, per la frutta, fragole, fichi, cocomeri…Rispetto ai negozi, anche quelli  più a buon mercato, i prezzi mi sono sembrati convenienti, soprattutto alla luce del fatto che i prodotti sono veramente freschissimi….(mi diceva un amico che lavora con uno dei produttori,e che ho incontrato lì per caso, che sono stati raccolti stanotte, per evitare che,  scaldati dalla  temperatura del giorno, deperiscano più rapidamente)…speriamo solo che abbiano successo e mantengano questo standard!

[Entra]
Anonimo
Inviato il: 31/7/2008 8:49
Ho notato che sulla strada litoranea verso Sabaudia è stato aperto un benzinaio Repsol e sull'Appia verso Terracina è in costruzione una stazione Fiamma.

[Entra]
davide
Inviato il: 31/7/2008 13:52
Registrato: 18/10/2007
Da:
Messaggi: 1670

Esatto Roccia, sull'Appia stanno realizzando un altro distributure Fiamma 2000, nei pressi di Mesa di Pontinia, a pochi km dall'altro che è tra Tor Tre Ponti e Borgo Faiti.

Da quel che ho visto a differenza del primo, in questo non hanno ancora tagliato i pini. Spero che li lascino, come hanno fatto quando a suo tempo costruirono il distributore dell'Agip...

ARKAN



[Entra]
Anonimo
Inviato il: 31/7/2008 17:36
roccia ha scritto:
Ho notato che sulla strada litoranea verso Sabaudia è stato aperto un benzinaio Repsol .........  

Si, ma almeno quando ho visto io,   i carburanti da Repsol costano tanto!



[Entra]
stefano
Inviato il: 1/8/2008 14:13
Staff
Registrato: 16/1/2006
Da: Latina
Messaggi: 350

Ma Repsol non è affatto una piccola compagnia indipendente. E' il più grande distributore spagnolo, e, come la "nostra" Agip, è nata pubblica e poi è stata privatizzata qualche decennio fa'.
Solo che non era presente nel mercato italiano.

Invece da molti anni è presente come marchio nelle più prestigiose gare motoristiche mondiali. Rally, Moto, Off Shore, ecc.
Ora sponsorizza in MotoGP la Honda ufficiale di Daniel Pedrosa (2° in classifica davanti a Rossi) e del suo compagno Nicky Hayden.

Con questi numeri credo sia difficile che facciano prezzi competitivi. 

Stefano 



[Entra]
davide
Inviato il: 1/8/2008 15:59
Registrato: 18/10/2007
Da:
Messaggi: 1670

Caro Stefano,

in realtà Repsol sponsorizza il Motomondiale da quasi 15 anni, dai tempi dei duelli sulla Honda 500 HRC tra Mick Doohan e Alex Criville (che ha sempre preso schiaffi dal primo, ma si è laureato campione nel 99, quando Doohan si era appena ritirato..)

ARKAN

P.S. L'anno scorso girava voce sui giornali, che ENI era intenzionata a comprare Repsol, per aprirsi la strada in Sudamerica, dove gli spagnoli sono ben presenti. Insomma si voleva fare una cosa simile all'acquisizione di Endesa da parte di Enel.

Non se ne è fatto più nulla...



[Entra]
Anonimo
Inviato il: 4/8/2008 14:00

da parvapolis

Farmer Market contro il carovita dei prodotti alimentari

Lidano Lucidi: «Ecco come si può acquistare a condizioni decisamente più vantaggiose»

Secondo l’ultime rilevazioni Istat l'indice nazionale dei prezzi al consumo relativo al mese di luglio 2008 ha raggiunto il 4,1%, un record negli ultimi tempi. A destare particolare preoccupazione sono gli alimentari. Pane, pasta, cereali fanno registrare aumenti record che stanno falcidiando l’incerto reddito delle famiglie. Su questo stato di fatto, interviene il segretario provinciale di Latina del Partito Socialista, Lidano Lucidi: “Visto che per stessa ammissione del Presidente del Consiglio l’economia è ferma e quindi occorre fare dei sacrifici (ma fino adesso cosa abbiamo fatto?), allora noi socialisti ci domandiamo cosa fare per cercare di difendere il potere d’acquisto delle famiglie. Partendo dal presupposto che le dinamiche nazionali e internazionali lasciano poco spazio d’azione agli attori locali, riteniamo che l’esperienza dei farmer market, ovvero mercati in cui i produttori possono vendere direttamente al consumatore i propri prodotti, sia un’ottima iniziativa per arginare gli effetti distruttivi dell’inflazione. A beneficiarne saranno anche gli agricoltori locali che di certo non si stanno arricchendo, i generi alimentari continuano a crescere in modo sostenuto al dettaglio mentre i prezzi all’origine delle materie prime sono in flessione o stabili. Tagliando la filiera e risparmiando sulle spese di trasporto, con benefici non solo per il portafoglio ma anche per l’ambiente, i consumatori potranno acquistare i prodotti alimentari a condizioni più vantaggiose. In questo modo si asseconda anche l’obiettivo del Piano di Sviluppo Rurale 2007/2013 che vede nella rivisitazione della filiera produttiva un suo obiettivo. Importante è anche la certezza della provenienza delle merci, in quanto molte volte si mangiano prodotti esteri spacciati per prodotti locali. Esperienze del genere si stanno moltiplicando anche con l’utilizzo dei Gruppi d’Acquisto Solidali (GAS). Auspichiamo che tutti gli attori economici pongano in essere una politica che guardi non solo al valore nominale del reddito ma anche a quello reale, due milioni di lire pari ad euro 1.032,91 avevano un valore reale diverso e questo perché il prezzo delle merci era più basso. I socialisti difendono il potere d’acquisto delle famiglie per questo riteniamo importante che esperienze come i farmer market, come i Gas vengano incentivate in quanto validi strumenti contro il carovita”.


[Entra]
Registrati per inviare messaggi
 

< Ritorna alla home page del portale

Stampa Versione Stampabile (Stampa)

Contatore :: Valid XHTML 1.0 Transitional :: Valid CSS 1.2