Pubblicita' Logo Il portale dei Quartieri Nascosa e Nuova Latina
Logo
Ciao!
Stai consultando il vecchio portale dei quartieri, dove sono archiviati i contenuti storici. Non potrai modificare rispondere o inviare nuove notizie qui, per farlo devi andare sull'attuale sito all'indirizzo
https://www.q4q5.it
Sei in: >> Registrati per inviare messaggi

Feed RSS
(1) 2 3 4 »
Autore Discussione
Freddy
Inviato il: 24/8/2007 9:55
Direttore
Registrato: 25/7/2005
Da: Latina
Messaggi: 2542
[Entra]
Vincenzo
Inviato il: 24/8/2007 9:55
Staff
Registrato: 26/12/2005
Da:
Messaggi: 3870

Zummando la terza e la quarta immagine  si nota chiaramente che il soffione  (e non aspiratore) manovrato dall'operatore dirige l'aria verso la cunetta e non verso la strada (come dovrebbe essere).

Inoltre  si nota (sempre zummando l'immagine) che i rifuiti  dopo l'intervento dell' operatore dovrebbero errere accantonati  temporaneamente lungo il ciglio del marciapiede o al centro della carregiata stradale per essere poi raccolti a mano o con l'apposta idropilitrice ma, nessun accumulo è presente sia davanti che dietro gli operatori stessi.

Chiedo all'utente Rossana di scattare, se possibile altre fotografie più ravvicinate per togliere i pochi dubbi rimasti.  Devo dire che abito nello stesso edificio di Rossana e non ho mai notato nulla.

A questo punto,  invito tutti gli utenti a vigilare sull'operato degli addetti alle pulizie in altri luoghi del quartiere/ri in quanto come si può notare chiaramente nelle 36 foto di recente pubblicate nel post "Parco Oasi Verde" dallo scrivente,  si evidenza in questo ultimo periodo un maggiore accumulo di immondizia proprio vicino i marciapiedi.  

Grazie per la segnalazione e occhi aperti

 

 

[Entra]
anaclerio
Inviato il: 24/8/2007 9:55
Registrato: 19/6/2007
Da:
Messaggi: 192

Ma sono operai della Latina Ambiente? Ecco allora svelato chi è che accumula i rifiuti ai bordi dei marciapiedi. Anzichè spingerli verso la strada per farli raccogliere dalle spazzatrici, questi li buttano nelle aree verdi di competenza del comune, così la Latina Ambiente si risparmia i costi di portarli in discarica. Certo se così fosse è scandaloso e credo che questa sia una truffa in pubbliche forniture... Chiedo a tutti i cittadini di Latina di segnalare su questo sito con documentazione fotografica se ciò avviene solo in altre zone, o è limitato alla Q4-Q5. Chiedo a Freddy di aprire un apposito Forum di discussione sulla faccenda, messo bene in evidenza nell'Homepage.

ANACLERIO

P.S. Non è che anche lungo i marciapiedi del parcheggio della stazione ferroviaria fanno la stessa cosa? Perchè noto sempre di più ammassati rifiuti appena oltre i marciapiedi e dentro appezzamenti di terra..

Se qualcuno di voi può (magari Vincenzo che la frequenta molto), è pregato di scattare anche le foto delle scoline ai lati della pista ciclabile di Via Del Mare. Perchè a fine giugno sentii su Teleetere che stavano pulendola con i "soffioni".. Ora all'idea che si sia successa la stessa cosa, rabbrividisco...

[Entra]
Anonimo
Inviato il: 24/8/2007 9:55

Io non sono convinto che sia solo il soffiatore il problema, visti gli scatti delle foto, una zona già sozza e nota a tutti per i sacchi di immondizzia lasciati da mesi dai residenti e gettati anche qualche volta all'alto per chi non aveva tanta voglia di farsi le scale. E' già successo non molto tempo fa.....

Mi dispiace per Rossana che si è fatta carico a trasmettere questo problem al sito dei quartieri, però bisogna anche dire che il mondo sta andando a rotoli anche per colpa nostra. Ogni tanto se vediamo qualcuno che usa il verde come spazzatura diciamoci chiaramente di usare quel poco di cervello e di tollerare un pochino quel senso di inciviltà, sperando che quest'ultima diventi civiltà.

 

Saluti

 

Eminem 

[Entra]
ClAuDiO_
Inviato il: 24/8/2007 9:55
Registrato: 22/12/2005
Da:
Messaggi: 186
Daccordissimo con queste rimostranze sull'operato di chi dovrebbe garantire un servizio efficente, devo però ricordare e sottolineare che i rifiuti sui marciapiedi non ci vanno a finire da soli.
Io in quanto pendolare bus mi trovo sempre alle autolinee la sera verso le 17 e lì la pulizia è accurata. In periodo scolastico soprattutto gli operatori puliscono accuratamente sia con scopa che rastrelletti anche le aiuole ai bordi. Il tutto poi lo caricano con la macchina aspiratrice. Anche li però il problema è che con troppa disinvoltura gli studenti pendolari gettano le carte per terra. E' una questione di cattiva educazione. Nient'altro.
[Entra]
giucap
Inviato il: 24/8/2007 9:55
Registrato: 13/1/2006
Da:
Messaggi: 827

Ricapitolando (per vedere se ho capito bene): il problema della sporcizia, del degrado e dell'abbandono, essendo causato dalla maleducazione di alcuni, deve ricadere su tutti in quanto la maggioranza (speriamo che sia ancora così) non si mobilita per impedire agli "zozzoni" di ridurre la città come la vediamo.

Quindi, se anche gli addetti alle pulizie invece di rimuovere lo scempio lo nascondono sotto il tappeto (di prato incolto o meglio fieno, come lo chiama Davide), va bene così, non è che peggiorino di molto la situazione.

Anche accettando questo punto di vista, rimane la domanda "ma allora noi che li paghiamo a fare? così ... siamo capaci anche noi!" (spero di non essere citato da Rossana per plagio).

Non dice niente il fatto che, anche nelle città più civili, ci sia un servizio di pulizia? Non è che magari c'è un livello di zozzoni fisiologico (da noi comunque abbondantemente superato) a fronte del quale la municipalità garantisce un servizio essenziale? E se coloro che sono pagati per svolgere questo servizio lo fanno come documentato da Rossana, possiamo dire che questo servizio è prestato professionalmente o in maniera almeno sufficiente? 

La testimonianza di Claudio mi sembra possa far ben sperare: il servizio si può erogare in maniera efficiente, nonostante i maleducati. E allora perché da noi non accade? Forse perché siamo lontani dalla "vetrina" del centro?

Giulio

 

[Entra]
ClAuDiO_
Inviato il: 24/8/2007 9:55
Registrato: 22/12/2005
Da:
Messaggi: 186

Il vero problema è che anche chi si dice protettore dell'ambiente e che è al primo posto quando si tratta di disdegnare tali comportamenti incivili di terzi, è spesso anche il primo a non farsi problemi ad aprire il finestrino e gettare il fazzoletto o lo scontrino della spesa appena rilasciato nel negozio dove si è fatto dare una busta nuova per mettere la spesa invece di portarsene una usata da casa.
Purtroppo devo ammettere che siamo tutti degli ipocriti maialoni. E aimè non si salva nessuno.
Come possono i figli essere educati al rispetto dell'ambiente quando la mamma o il padre in macchina aprono i finestrino e buttano fuori al volo il pacchetto di sigarette appena fumato?
Chissà se la signora Rossana quando ha fatto le foto si è accorta che forse una di quelle cartacce
che lo spazzino stava soffiando via forse l'aveva buttata proprio lei?
Di certo non sono stati i turisti a gettare quelle carte, perchè quella è una zona di transito per i residenti in q4-q5.

[Entra]
mel
Inviato il: 24/8/2007 9:55
Registrato: 1/5/2007
Da:
Messaggi: 154

Adesso francamente mi pare si stia eccedendo nel senso opposto. Di certo non è corretto dare sempre la colpa di tutti i mali alle amministrazioni. In alcuni casi possono fare poco, in altri i cittadini danno una mano a rovescio.

Ma intanto facessero bene quel poco che possono. E se quello che ha documentato Rossana è quello che sembra, siamo di fronte ad un reato (di cui anche l'Amministrazione sarebbe vittima). Se poi l'illecito lo compiono anche degli imbecilli che buttano l'immondizia per strada, puniamo anche loro, ma non si può in nessun caso giustificare un reato con l'inciviltà dei nostri concittadini.

Mel 

[Entra]
Baol
Inviato il: 24/8/2007 9:55
Staff
Registrato: 14/12/2005
Da: Q4
Messaggi: 1069

Sono del parere che dovrebbero esistere più cittadini come la signora Rossana, persone che hanno il coraggio di parlare, invece che tirare dritto per la propria strada... credo ancora che il fatto che esistano persone prive di educazione e di ogni rispetto delle norme basilari del viver civile, che non hanno alcuna cura del luogo in cui vivono, non giustifichi per nulla il fatto che altri non adempiano al loro dovere svolgendo il proprio lavoro al meglio e con l'accurata diligenza... ciascuno è risponsabile per la sua parte, e nessuno si può autoassolvere perché un altro sbaglia, gli errori altrui sono deprecabili quanto i propri. Saluti
Francesca

[Entra]
Freddy
Inviato il: 24/8/2007 9:55
Direttore
Registrato: 25/7/2005
Da: Latina
Messaggi: 2542

Condivido al 100% l'analisi di Giulio. di Mel e di Francesca, mentre faccio fatica ad accettare in pieno quella di Claudio, non si può fare di tutta un erba un fascio.

Così come ci sono dei buoni lavoratori anche tra i ragazzi della Latina Ambiente (e ne conosco qualcuno) è possibile ci siano persone che possiedono una buona dose di senso civico anche tra i Latinensi.

Se questi siano la maggioranza o la minoranza non mi è dato sapere ma certamente esistono.

Se poi vogliamo andare a sindacare su ogni dettaglio state certi che il difetto lo troviamo in tutti..........(qualcuno disse:  "chi è senza peccato scagli la prima pietra !").

Qui però stiamo discutendo di "MACROINCIVILISMO" (Termine appena coniato), gente che lascia l'immondizia per strada o la butta dalla macchina, etc etc, e gente che lavora per lo stato ma che non fa il proprio dovere, che dovrebbe attenuare gli effetti dell'inciviltà di alcuni ed invece  contribuisce al degrado.

Insomma, al di la del fatto che questo tipo di discussioni servono soprattutto affinchè ognuno faccia un pò di autocritica (e credo che Claudio intendesse dire questo), voglio augurarmi che una maggiore attenzione nei confronti del nostro "vicino" e nei confronti dei nostri amministratori (e del personale da loro incaricato) possa mettere quel sano "fiato sul collo" a chi da sempre ha agito indisturbato contro ogni logica di vita in comune.

Freddy

p.s.  x Giulio:   non ti preoccupare per il titolo dela discussione, quello l'ho inventato io !...eviterò di farti causa....

[Entra]
(1) 2 3 4 »
Registrati per inviare messaggi
 

< Ritorna alla home page del portale

Stampa Versione Stampabile (Stampa)

Contatore :: Valid XHTML 1.0 Transitional :: Valid CSS 1.2