Pubblicita' Logo Il portale dei Quartieri Nascosa e Nuova Latina
Logo
Ciao!
Stai consultando il vecchio portale dei quartieri, dove sono archiviati i contenuti storici. Non potrai modificare rispondere o inviare nuove notizie qui, per farlo devi andare sull'attuale sito all'indirizzo
https://www.q4q5.it
Sei in: Strutture e Servizi >> Grassucci: i parchi pubblici sono inutili...Registrati per inviare messaggi

Feed RSS
Autore Discussione
anaclerio
Inviato il: 10/9/2007 14:10
Registrato: 19/6/2007
Da:
Messaggi: 192
Grassucci: i parchi pubblici sono inutili...

Stamane, nel seguire "L'edicola commentata" di Teleetere, Grassucci e Bernardi sono tornati sull'argomento delle aree verdi, esprimendo posizioni che già avevano espresso tempo fà, e che sono censurabili.

Hanno preso spunto dall'articolo di oggi de IL MESSAGGERO, riguardo il degrado delle aree verdi, per dire che a Latina di tutte queste aree verdi... non ce nè bisogno!! Io non sò se costoro vivano su Marte, ma non vedono l'enorme cementificazione che sta distruggendo la città?? Non vedono le classiche di Legambiente? Non mi pare che Latina sia al primo posto come verde pro-capite, anzi!

Le aree verdi oltre ad essere previste dai PRG e PPE, devono rispettare almeno la legge del 67 che imponeva 20 metri quadri per abitante... Eppoi la motivazione per cui andrebbero eliminate, è risibile... Allora siccome nelle aree verdi non vedono gente, allora eliminiamole...

Massì, magari una bella colata di cemento da parte di qualche imprenditore amico, e passa la paura!! Ci credo che la gente non và in queste aree verdi... Dopo il taglio del nastro sono state lasciate abbandonate al degrado più assoluto, sprecando soldi pubblici... e secondo me gli amministratori dovrebbero essere chiamati a risponderne in solido davanti la Corte dei Conti!

Per cui Grassucci continui la sua battaglia contro i Vip di Sabaudia che hanno cementificato la duna, chiedendo giustamente l'abbattimento delle ville, ma per favore lasci stare il verde pubblico!

Divertente poi la proposta di Bernardi per il Parco S.Marco... Anzichè chiedere ad alta voce che sia finalmente completato e sistemato, costui chiede di farne dei parcheggi per l'ospedale...

Ecco cmq l'articolo de IL MESSAGGERO, in cui si parla anche dell'Oasi Verde...

http://www.ilmessaggero.it/view.php"0" cellspacing="0" cellpadding="0" width="595">

Lunedì 10 Settembre 2007 Chiudi 
 
 
di VIVIANA DONARELLI

Fra i tanti obiettivi della prima legislatura Zaccheo c’era la riqualificazione e ristrutturazione delle aree verdi e dei parchi giochi per bambini. Un traguardo da raggiungere dopo aver fatto chiarezza sulle cause che nel corso degli anni avevano determinato imbarazzanti situazioni di degrado in molti angoli della città. Un volta pagina per migliorare la qualità del verde pubblico pensato in stretta collaborazione con l’assessorato all’Ambiente e alla Qualità urbana, per regalare a bambini e adulti nuove e più sicure zone dove poter scorrazzare liberamente. Una linea politica seguita a regime che nell’arco di un lustro ha visto, come ricordato anche nel programma elettorale per la rielezione a sindaco, la messa in opera di 54 parchi giochi in plessi scolastici e in aree verdi tra la città e i borghi, la ristrutturazione di altri 10 e la realizzazione, ex novo, di alti quattro. Risultato raggiunto dunque, peccato però che spesso, dopo inaugurazioni e tagli del nastro, alle aree verdi sembra non pensarci più nessuno.
Passeggiando fra le vie del parco Europa, via Bruxelles, o qualche metro più in là nel parco Nerio Burchi o nell’area verde RePlastic, si viene assaliti da un senso di desolazione: prati e giochi sono stati abbandonati a se stessi. Oltre al malfunzionamento o addirittura all’inutilizzabilità delle strutture, spesso distrutte o senza indugio sradicate per essere portate via, la caratteristica più evidente è l’assenza totale di ombra, gli alberelli messi a dimora forse riusciranno a riparare dal sole tra una ventina d’anni. Non solo. Impossibile non notare il colore, ormai tipico, dei parchi latinensi. I prati sono completamente secchi, per trovare quel verde tipico dei terreni erbosi, non si può far altro che spostare lo sguardo verso qualche abitazione privata. Eppure in tutte le aree attrezzate è stato installato un sistema di irrigazione automatico, peccato però che da quegli irrigatori non esca una goccia d’acqua. Assenza d’acqua anche in tutte le fontanelle, alcune delle quali sono state messe fuori gioco dai vandali. E la situazione diventa preoccupante quando, come nell’area del Replastic, oltre alla spazzatura e agli escrementi dei cani, guardando a terra non si può far a meno di notare i lunghi cavi elettrici lasciati lì ad incuriosire i bambini che potrebbero, toccandoli, farsi del male, per non voler pensare al peggio.
Situazione di degrado anche nell’“Oasi urbana”, l’area verde tra via Cherubini e viale Paganini. Alcuni giochi non esistono praticamente più. Anche la struttura che doveva ospitare un punto ristoro e i servizi igienici è inutilizzabile perché presa d’assalto dai “barbari”. Migliori, senza dubbio, le condizioni del parco comunale “Mussolini” dove i giochi sono tutti funzionanti e le condizioni igieniche più che accettabili. E così, di fronte alle aree verdi della città, tanto pubblicizzate e celebrate, si deve ancora una volta fare i conti con l’inefficienza dell’amministrazione comunale che dirà che il verde pubblico del Capoluogo è immenso e le forze a disposizione esigue. Sicuramente è vero, eppure ci sono tante città che il verde riescono a curarlo, e bene. Una strada andrebbe trovata

 

 

ANACLERIO

[Entra] Stevejo
Inviato il: 10/9/2007 22:27
Registrato: 26/3/2007
Da: Latina
Messaggi: 542
Re: Grassucci: i parchi pubblici sono inutili...

Io non ho assistito alla trasmissione, ma se veramente secondo loro i parchi non servono...beh, rido x non piangere.

Riguardo poi al togliere il parco S. Marco x farne un bel parcheggio x l'ospedale...ma stiamo scherzando veramente?

Invece di piantare più alberi li vogliamo togliere? Da quando in quà è meglio il cemento al verde?

E se servono parcheggi, non serve disboscare un parco: come già detto in un mio vecchio articolo, in Via Verdi esiste già un parcheggio che potrebbe essere ingrandito con un ulteriore parcheggio sotterraneo...e così si toglierebbero anche i parcheggi legalizzati sul marciapiede del parco s. Marco...che veramente rasentano lo squallore!!! Spero solo che sia una soluzione momentanea, in attesa di una definitiva e migliore...e che non sia quella di togleire Parco S. MArco, x favore!!!

saluti,

Stefano 

[Entra] Salvatore
Inviato il: 11/9/2007 2:47
Staff
Registrato: 25/11/2005
Da: Q4
Messaggi: 4672
Re: Grassucci: i parchi pubblici sono inutili...

Anche se per motivi diversi io sono daccordo con Grassucci e Bernardi: Vista l'incapacità di mantenere del verde pubblico degno di tale nome... ABOLIAMOLO:

Ormai è un dato di fatto incontrovertibile: a Latina il verde significa DEGRADO, IMMONDIZIA, FIENO, SPAZZATURA TRITATA DAI TAGLIAERBA, ALBERI SECCHI, GRAFFITI, ROVI, CANNE, IMPIANTI DI IRRIGAZIONE MAI USATI, GIOSTRE ROTTE, GIARDINIERI INCOMPETENTI CHE UCCIDONO GLI ALBERI... etc... etc...

...allora molto meglio eliminare alla base il problema: asfaltiamo le aree verdi, costruiamo altre palazzine, costruiamo dei parcheggi, qualsiasi cosa piuttosto del degrado.

Salvatore


----------------
"Integrity is doing the right thing, even if nobody is watching."

[Entra] Anonimo
Inviato il: 11/9/2007 6:43
Re: Grassucci: i parchi pubblici sono inutili...

Può l'Associazione prendersi carico della manutenzione e della pulizia delle aree dei quartieri richiedendo dei finanziamenti indicendo anche manifestazioni ad hoc, si presentano progetti che anche la Provincia e la Regione finanziano. Insomma i modi ci sono tenendo sempre presente una cosa

il rimettere a disposizione di tutti uno spazio pubblico, è un tentativo importante per contribuire a ritrovare un senso civile e di convivenza nella nostra città, non perdendo mai di vista i bambini, che risultano essere i cittadini più deboli ed indifesi e meno garantiti nei loro diritti.

Associazione nuovamente Bologna

http://www.nuovamente.org/quaderni/index.php"http://www.fondoambiente.it/latina.asp">http://www.fondoambiente.it/latina.asp

 

[Entra] Anonimo
Inviato il: 11/9/2007 10:35
Re: Grassucci: i parchi pubblici sono inutili...
Che meraviglia!!!!
[Entra] Vincenzo
Inviato il: 11/9/2007 10:55
Staff
Registrato: 26/12/2005
Da:
Messaggi: 3870
Re: Grassucci: i parchi pubblici sono inutili...
Salvatore ha scritto:

...allora molto meglio eliminare alla base il problema: asfaltiamo le aree verdi, costruiamo altre palazzine, costruiamo dei parcheggi, qualsiasi cosa piuttosto del degrado.

Salvatore

Attenzione, qualcuno potrebbe prendere sul serio la tua proposta...

Vincenzo

 


----------------
Qualunque viaggio noi intraprendiamo, noi inseguiamo la felicità. Ma la felicità è qui.
Orazio Flacco

[Entra] Salvatore
Inviato il: 11/9/2007 10:59
Staff
Registrato: 25/11/2005
Da: Q4
Messaggi: 4672
Re: Grassucci: i parchi pubblici sono inutili...
Vincenzo ha scritto:

Attenzione, qualcuno potrebbe prendere sul serio la tua proposta...

Vincenzo

 

Magari!

Salvatore


----------------
"Integrity is doing the right thing, even if nobody is watching."

[Entra] Stevejo
Inviato il: 11/9/2007 11:15
Registrato: 26/3/2007
Da: Latina
Messaggi: 542
Re: Grassucci: i parchi pubblici sono inutili...
Salvatore ha scritto:
Vincenzo ha scritto:

Attenzione, qualcuno potrebbe prendere sul serio la tua proposta...

Vincenzo

 

Magari!

Salvatore

Ragazzi, la provocazione è ottima...ma se rimane tale, una provocazione...

Anche perchè non è giusto che il prezzo da pagare x la cattiva gestione delle aree verdi (dovuta sia all'inciviltà dei cittadini e a una cattiva amministrazione comunale) sia la loro abolizione. Piuttosto vado io la notte a pulire le aree verdi.

Ma a tal proposito vorrei riallacciarmi al discorso che prosegue in questo topic: /modules/newbb/viewtopic.php"http://img297.imageshack.us/img297/6725/verdeby3.jpg" alt="" />

 

Ora, vi assicuro che non ho mai visto gente buttare cartacce o roba simile su quel prato. E siamo sicuri che possa essere solo colpa del vento? Possibile che il vento soffi sempre verso quel prato?

Oppure...quartiere che vai...usanza che trovi,? Ossia, non è che anche quì succede come anche nei vostri quartieri (vedi sempre topic: "cos' siamo capaci anche noi")?

Cercherò di capire meglio, facendo magari altre foto.

Cmq, ripeto, non perchè gli organi addetti non puliscono, allora è meglio asfaltare le aree verdi. Anche perchè, il problema rimarrebbe anche sull'asfalto, anche se, magari, si vedrebbe meno.

saluti,

Stefano 

[Entra]
Registrati per inviare messaggi
 

< Ritorna alla home page del portale

Stampa Versione Stampabile (Stampa)

Contatore :: Valid XHTML 1.0 Transitional :: Valid CSS 1.2