Pubblicita' Logo Il portale dei Quartieri Nascosa e Nuova Latina
Logo
Ciao!
Stai consultando il vecchio portale dei quartieri, dove sono archiviati i contenuti storici. Non potrai modificare rispondere o inviare nuove notizie qui, per farlo devi andare sull'attuale sito all'indirizzo
https://www.q4q5.it
Sei in: Strutture e Servizi >> marciapiedi in Q5Registrati per inviare messaggi

Feed RSS
« 1 (2) 3 4 5 ... 8 »
Autore Discussione
giucap
Inviato il: 12/11/2007 10:01
Registrato: 13/1/2006
Da:
Messaggi: 827
Re: marciapiedi in Q5

Caro Mel, tocchi un punto molto importante, che riguarda naturalmente non solo Latina, ma gli appalti pubblici in genere.

Il problema, oltre alla stipula di contratti che diano strumenti di controllo e sanzione, è la gestione degli stessi.

Se sul fronte contratti generalmente troviamo testi contrattuali addirittura vessatori per gli appaltatori (tranne il caso già trattato del monorotaia, dove il testo contrattuale è stato con tutta evidenza predisposto dal concessionario, sfacciatamente "pro domo sua"), è sulla fase di gestione che le amministrazioni sono particolarmente carenti. Ciò consente agli appaltatori, ben attrezzati sul fronte "riserve e varianti", di vedersi riconosciuti extra tempi ed oneri, anche quando non ne ricorrerebbero strettamente i presupposti.  Anzi ci sono imprese che fanno talmente conto su tali extra da offrire, in fase di gara, ribassi fuori mercato, tanto poi si aggiusta tutto.

Negli anni le norme si sono sempre interessate alla fase di selezione del contraente (cercando di limitare la corruzione ma rendendo tutta la procedura ordinaria farragginosa ed inefficiente), lasciando però sguarnita la gestione. Oggi è lì che si annidano i rischi maggiori, con costi crescenti per le amministrazioni: basta gestire in modo inadeguato i contratti e le convenzioni, e poi non ci sarà neanche bisogno di esporsi riconoscendo varianti più o meno fantasiose: saranno i collegi arbitrali a non poter far altro che dare torto ad un'amministrazione inefficiente, aggiungendo al danno la beffa degli esorbitanti costi del contenzioso.

E io pago, e io pago!!



[Entra]
Vincenzo
Inviato il: 26/11/2007 19:14
Staff
Registrato: 26/12/2005
Da:
Messaggi: 3870
Re: marciapiedi in Q5
Lavori in corso in Via Paganini nei pressi de Parco Locatelli

Allegato: DSC04953.JPG

Allegato: DSC04954.JPG




----------------
Qualunque viaggio noi intraprendiamo, noi inseguiamo la felicità. Ma la felicità è qui.
Orazio Flacco

[Entra]
Stevejo
Inviato il: 26/11/2007 22:03
Registrato: 26/3/2007
Da: Latina
Messaggi: 542
Re: marciapiedi in Q5
Ragazzi...ma sbaglio o ci poteva  tranquillamente venire una pista ciclabile sul marciapiede?

[Entra]
Anonimo
Inviato il: 27/11/2007 8:18
Re: marciapiedi in Q5
Ma non doveva venirci la pista da skate proprio adiacente a quel marciapiede, i marciapiedi lasciamoli ai pedoni le piste ciclabili sono un'altra cosa se no facciamo la fine di quel marciapiede da via kennedy a viale le corbusiere con dipinte sopra le strisce per le biciclette, piuttosto ribadirei il concetto che asfaltarli costa poco ma poi bisognerà rifarli tra un paio di anni.

[Entra]
mel
Inviato il: 27/11/2007 13:32
Registrato: 1/5/2007
Da:
Messaggi: 154
Re: marciapiedi in Q5

Scusa Roccia, perchè dovrebbero aver necessità di essere rifatti fra tre anni? Se l'asfalto è fatto in maniera decente non credo che pedoni o al massimo biciclette possano fare troppi danni. I marciapiedi con i mattoncini sono sicuramente più belli, ma si staccano anche facilmente (forse è perchè sono fatti male, non saprei, ma tant'è). Francamente, seppur meno belli rispetto a quelli coi mattoncini, preferirei marciapiedi in asfalto, se con i soldi risparmiati si riuscisse a fare qualcosa di utile.

Mel



[Entra]
Stevejo
Inviato il: 27/11/2007 13:33
Registrato: 26/3/2007
Da: Latina
Messaggi: 542
Re: marciapiedi in Q5
roccia ha scritto:
Ma non doveva venirci la pista da skate proprio adiacente a quel marciapiede, i marciapiedi lasciamoli ai pedoni le piste ciclabili sono un'altra cosa se no facciamo la fine di quel marciapiede da via kennedy a viale le corbusiere con dipinte sopra le strisce per le biciclette, piuttosto ribadirei il concetto che asfaltarli costa poco ma poi bisognerà rifarli tra un paio di anni 

 

Eppure, Roccia, in tanti altri comuni d'Italia si creano piste ciclabili sui marciapiedi, da un solo lato, lasciando il marciapiede all'altro lato della strada ai pedoni:

/modules/newbb/viewtopic.php

[Entra]
Anonimo
Inviato il: 28/11/2007 12:05
Re: marciapiedi in Q5

E che forse non avete ben presente che i marciapiedi a via Carissimi la maggior parte sono di un metro circa con dentro gli alberi sotto i quali io (194 cm) regolarmente non posso passare in quanto troppo bassi e non potati.

I marciapiedi con le betonelle drenano meglio l'acqua sono meno scivolosi e non si sgretolano ma abbisognano di una preparazione molto buona ed anche di manutanzione invece some le strade sui marciapiedi via la toppa.



[Entra]
Anonimo
Inviato il: 28/11/2007 14:46
Re: marciapiedi in Q4/Q5

Il fatto è che la copertura dei marciapiedi di Via Carissimi, o per meglio dire  di tutto il 4° Comparto del Q4, era già decisa così, ed approvata dal Comune, già  nella definizione complessiva di questa zona avvenuta fra la fine degli anni '70 e gli '80! La "base" dei marciapiedi era stata realizzata così, appositamente per la finitura in asfalto, ma i lavori di completamente (già abbondantemente pagati dai consorziati...) furono sospesi per l'esposto di un consorziato che avrebbe voluto le "betonelle". Purtroppo a quel punto del lavoro si  sarebbe dovuto smantellare il già fatto, per portare il "massetto" ad uno strato più basso rispetto ai cigli, per consentire il posizionamento delle betonelle, e sarebbe stato necessario un'ulteriore esborso da parte dei consorziati, che in maggioranza decisero di mantenere l'asfalto!  Le note vicende dei Consorzi e del Comune hanno fatto in modo che tutto rimanesse tale a qualche giorno fa, nonostante i costi fossero stati saldati!  Della scelta delle piante abbiamo già parlato, quanto alle "barriere" attuali e alla non manutenzione si deve aggiungere la "cura" e l'attenzione con cui sono stati realizzati i lavori! A proposito.....prima del completamento dei marciapiedi, davanti casa,  quando pioveva, avevo una specie di poltiglia fangosa.......dopo l'asfaltatura...ho una pozza di acqua stagnate! Alla faccia delle corrette pendenze!!



[Entra]
Salvatore
Inviato il: 28/11/2007 15:24
Staff
Registrato: 25/11/2005
Da: Q4
Messaggi: 4672
Re: marciapiedi in Q4/Q5
meglio la pozza della poltiglia però, no?


----------------
"Integrity is doing the right thing, even if nobody is watching."

[Entra]
Anonimo
Inviato il: 28/11/2007 16:47
Re: marciapiedi in Q4/Q5
Per sciacquarsi le scarpe si...però sarebbe stato meglio solo asfalto ben lisciato senza avvallamenti......ma tant'è!

[Entra]
« 1 (2) 3 4 5 ... 8 »
Registrati per inviare messaggi
 

< Ritorna alla home page del portale

Stampa Versione Stampabile (Stampa)

Contatore :: Valid XHTML 1.0 Transitional :: Valid CSS 1.2