Pubblicita' Logo Il portale dei Quartieri Nascosa e Nuova Latina
Logo
Ciao!
Stai consultando il vecchio portale dei quartieri, dove sono archiviati i contenuti storici. Non potrai modificare rispondere o inviare nuove notizie qui, per farlo devi andare sull'attuale sito all'indirizzo
https://www.q4q5.it
Sei in: Commenti alle notizie >> Un pensiero banale banale !Registrati per inviare messaggi

Feed RSS
« 1 (2) 3 4 5 »
Autore Discussione
giucap
Inviato il: 11/4/2008 21:21
Registrato: 13/1/2006
Da:
Messaggi: 827
Re: Un pensiero banale banale !

Avevo provato il programma qualche giorno fa, ed è venuto fuori un partito che non voterò, anche se il risultato non mi ha sorpreso affatto.

Perché quando la nave affonda, dilettarmi nell'ascoltare la mia musica preferita invece di armarmi di secchio (attività certamente meno gradevole) mi sembrebbe assai poco opportuno. Mi troverei nel ruolo delle cosiddette "anime belle", e penso che non sarebbe giusto, per me e per i miei cari.

Giulio

 



[Entra]
Anonimo
Inviato il: 12/4/2008 5:16
Re: Un pensiero banale banale !
giucap ha scritto:

 ..... Mi troverei nel ruolo delle cosiddette "anime belle", e penso che non sarebbe giusto, per me e per i miei cari.

Mi intriga...in questo caso quali sarebbero le anime belle?



[Entra]
giucap
Inviato il: 12/4/2008 6:09
Registrato: 13/1/2006
Da:
Messaggi: 827
Re: Un pensiero banale banale !

Capisco che mi sto muovendo su un terreno scivoloso, per cui sottolieo che si tratta di opinioni personali, semmai ce ne fosse bisogno.

Preferisco usare un esempio estero che poi ciascuno potrà calare nella nostra realtà come meglio crede. Definirei "anime belle" gli elettori di Nader contro Al Gore: grazie a quella scelta di estrema "coerenza" tutto il mondo si è trovato ad avere a che fare con Giorgino Dabliù; la vadano a raccontare (ad esempio) ai civili iracheni morti o invalidi, alle vedove ed agli orfani, la loro coerenza.

A volte da un "piccolo" gesto discendono conseguenze "ingombranti" ed irrimediabili.

Queste sono le regole del gioco: un uomo un voto, ciascuno risponderà a se stesso della propria scelta.

Giulio

 



[Entra]
Anonimo
Inviato il: 12/4/2008 6:38
Re: Un pensiero banale banale !

Ok...avevo capito bene. Purtroppo resto convinta che "le anime belle" sono destinate a rimanere tali soprattutto per il senso (malinteso?) del dovere che ancora una volta costringe a fare una  scelta che non definirei "giusta", ma piuttosto opportuna, in nome  di regole che sono tali solo per chi sta da questa parte (quella dell'elettore), perchè per l'altra sono una specie di letto di Procuste, che viene adattato/cambiato alla bisogna. Io spero sempre che le anime belle abbiano una  possibilità di "salvezza"(qualche occasione potrebbe essere data dal voto disgiunto?), primo perchè sono convinta che non sarebbero la sparuta minoranza che si dice, e secondo, ma non ultimo, perchè in alcuni casi  possono rappresentare l'unica "finestra" di salvezza per cercare di sfuggire a questa omologazione coatta verso il basso.



[Entra]
giucap
Inviato il: 12/4/2008 7:15
Registrato: 13/1/2006
Da:
Messaggi: 827
Re: Un pensiero banale banale !

Antonella,

ho idea che dal test mi sia uscito lo stesso partito che è uscito a te. Anch'io avevo pensato al voto disgiunto.

A questo punto non so se sperare che alla fine mi debba "pentire" io della mia scelta piuttosto che te.

Comunque buon voto a te ed a tutti gli utenti del portale.

Giulio

 



[Entra]
renatosd
Inviato il: 12/4/2008 8:47
Registrato: 7/2/2006
Da: q5
Messaggi: 1111
Re: Un pensiero banale banale !

Vorrei dire tante cose ... ma non posso

provo a dire solo quello che può essere formalmente asettico ...

per il mio test c'è totale corrispondenza e il fatto che rispetto ai programmi l'ipotesi del cosiddetto "voto utile" sia relegato quasi in fondo alla lista mi fa pensare e mi conforta nella decisione presa ... per troppi anni ho ingurgitato bocconi amari ora basta con il "meno peggio"!!!  prendo atto che se non posso scegliere le persone scelgo il programma che mi rappresenta ...

altra considerazione asettica sul senato ... nel Lazio la lista che arriva prima prende al massimo 15 senatori (anche con il 90%) i restanti 12 vengono divisi tra chi supera l'8% ... ma sarà diverso se l'opposizione (sia con l'uno, sia con l'altro) sia spostata tutta da un lato o se invece sia controbilanciata?? .. o no?

detto questo dico solo che vorrei che la si finisse di votare "contro" e si iniziasse a votare "per" ... e a me non piace il "per" che sta dietro a questo finto "contro", per quanto sia inquietante lo scenario ... c'è modo e modo e inseguire l'avversario sul suo terreno non rientra tra le mie inclinazioni ...

ultima nota ... se l'area a cui faccio riferimento perdesse ... per me la vera sconfitta sarebbe sapere che neanche all'opposizione potrei trovare chi rappresenta le mie idee ...

renato




----------------
La stupiditą e la disonestą dei nostri nemici non deve essere una giustificazione della nostra cecitą (Lev Trotsky)

[Entra]
Stevejo
Inviato il: 12/4/2008 10:39
Registrato: 26/3/2007
Da: Latina
Messaggi: 542
Re: Un pensiero banale banale !

Giusto per rimanere in tema di elezioni, guardatevi questo video e fatevi 2 risate...per non piangere:

 

Il video è preso dal sito www.beppegrillo.it

Buona visione,

Stefano 

[EDIT]: già che ci siamo, ve ne linko altri 2 di video che ho trovato su you tube:

 http://it.youtube.com/watch?v=PD4ixdKJzOE&feature=related

e quest'altro:

 http://it.youtube.com/watch?v=FuR-RMtu5MQ&feature=related

Credo siano cose che si possano far vedere, visto che sono disponibili su you tube e che sono state veramente dette dalle rispettive persone.

Arisaluti,

Stefano 

[EDIT2]: Perdonatemi ma ho deciso di auto-censurarmi (visto che si è ancora in campagna elettorale) sul primo video, in quanto al di là delle cose allucinanti che venivano dette, poteva risultare offensivo in alcune parti verso un candidato premier (anche se sinceramente mi sono sentito offeso io, da cittadino, per quelle dichiarazioni).

Cmq per chi lo vuole cmq vedere, quel video è reperibile sul sito di Beppe Grillo: www.beppegrillo.it

Gli altri 2 video, come dicevo, mi pare giusto lasciarli perchè rappresentano testuali dichiarazioni degli interessati.

Ho infine cambiato il link al secondo video perchè era lo stesso del primo (scusatemi x l'errore)

Ari-Ari- saluti, Stefano 

 

 

 

 



[Entra]
renatosd
Inviato il: 12/4/2008 15:40
Registrato: 7/2/2006
Da: q5
Messaggi: 1111
Re: Un pensiero banale banale !

E comunque ... (e poi chiudo fino a martedì) ...

non dovrei dirlo ... ma lo dico ... c'è una terza possibilità: il voto disgiunto, di cui parlava antonella!

alla camera per seguire il ragionamento di opportunità che diceva giulio

e al senato per seguire il cuore, i programmi .... e per permettere di superare il quorum regionale dell'8%, tenendo aperta quella ""finestra" di salvezza per cercare di sfuggire a questa omologazione coatta verso il basso"

ciao e buon voto a tutti

renato




----------------
La stupiditą e la disonestą dei nostri nemici non deve essere una giustificazione della nostra cecitą (Lev Trotsky)

[Entra]
Anonimo
Inviato il: 12/4/2008 16:20
Re: Un pensiero banale banale !

Addirittura l'onore della citazione come chiosa!!

p.s. La mia ipotesi, comunque, sarebbe ribaltata rispetto a quella di Renato.........



[Entra]
anna
Inviato il: 13/4/2008 10:30
Registrato: 16/5/2006
Da:
Messaggi: 172
Re: Un pensiero banale banale !

Ci ho pensato un po' prima di decidermi a scrivere per lo stupore di leggere quel che leggevo anche da parte di persone per cui nutro stima senza conoscerle.

Sinceramente non condivido affatto questo clima di sconsolante se non disdegnoso senso di estraniazione al voto che daremo oggi e domani.

Chi si permette tutta questa sensibilità all’essere rappresentati o meno perde di vista il significato delle conseguenze che derivano dal suo voto o dal suo non-voto. Non si tratta di pretendere l’identificazione tra ciò che siamo e quel che votiamo. Non è la nostra rappresentazione che dobbiamo difendere oggi, se permettete, ma quella di un numero un po’ più allargato, diciamo generale. Sottrarsi a questo significa fare come dice Giulio, cioè  restare in salotto ad ascoltare Chopen quando fuori la nave affonda (chopen e salotto li aggiungo io).

No, serve il secchio (come dice sempre Giulio) per sé e anche per gli altri se qualcuno ancora indugia. Si tratta di arginare la possibilità che chi domani possa ritrovarsi, come temo, di nuovo alla guida di questo paese, riprenda quella politica di perseguimento dei propri interessi personali e di svuotamento delle nostre teste e delle nostre energie.

Quattro mesi fa, tre mesi fa, due mesi fa mi ritrovavo anch’io su posizioni di indifferenza, apatia, delusione, rabbia, impotenza  e poi ho avuto il dubbio che non andare a votare significasse regalare la mia testa a chi non aspetta altro che questo. E che non c’erano alternative su chi votare, con tutti i difetti, le contraddizioni, le bugie più o meno grandi, più o meno gravi. Ma è l’unica possibilità, perchè non c’è stato nessun ricambio dei soggetti politici, perché la nuova classe non si è ancora formata, perché forse nel fondo ancora ci dobbiamo scendere prima della rinascita, non so per quale motivo ma a me sembra allucinante che, per non avere noi oggi qualcuno sufficientemente degno del nostro voto, lasciamo che qualcun altro assolutamente indegno si prenda tutto il resto, magari convinto di essere l’unto del Creatore.
E poi, volendo, c’è qualcuno che nella coalizione esprime un maggiore senso di legalità. Rafforziamo lui magari sia alla camera che al senato, piuttosto che buttare al vento voti per gente che all’opposizione vuole stare adesso, ieri e domani. E poi, siete così sicuri che al senato serva meno che per la camera il nostro voto utile?

Anna

Buon voto, comunque! 



[Entra]
« 1 (2) 3 4 5 »
Registrati per inviare messaggi
 

< Ritorna alla home page del portale

Stampa Versione Stampabile (Stampa)

Contatore :: Valid XHTML 1.0 Transitional :: Valid CSS 1.2