Pubblicita' Logo Il portale dei Quartieri Nascosa e Nuova Latina
Logo
Ciao!
Stai consultando il vecchio portale dei quartieri, dove sono archiviati i contenuti storici. Non potrai modificare rispondere o inviare nuove notizie qui, per farlo devi andare sull'attuale sito all'indirizzo
https://www.q4q5.it
Sei in: Strutture e Servizi >> Ai politici: sveglia! noi abbiamo bisogno di altro!Registrati per inviare messaggi

Feed RSS
« 1 2 (3) 4 5 6 ... 20 »
Autore Discussione
anna
Inviato il: 11/4/2007 17:57
Registrato: 16/5/2006
Da:
Messaggi: 172
Re: Agli AMMINISTRATORI LOCALI: sveglia! noi abbiamo bisogno di altro!

Ringrazio Kla per aver costruttivamente sintetizzato il meglio di tutto quello che si è detto e vi informo di una cosa che fino a poco fa mi sembrava utopia pura.

Qualcosa, mi dispiace per tutti quelli che consideravano le cose già fatte, ma qualcosa si sta smuovendo.

Non sono la sola a dare voce a questa protesta. Se a qualcuno interessa dare una mano, lo faccia. Non è inutile, né tardivo, né perdente.

[Entra]
Freddy
Inviato il: 11/4/2007 22:11
Direttore
Registrato: 25/7/2005
Da: Latina
Messaggi: 2542
Re: Agli AMMINISTRATORI LOCALI: sveglia! noi abbiamo bisogno di altro!

Spero di non annoiare nessuno se provo a ribadire alcuni concetti.

Il portale www.q4q5.it, NON è un sito fatto ad immagine e somiglianza di Ferdinando Cedrone (scusate l'accostamento  poco rispettoso), è invece un portale aperto ad ogni opinione e quindi se Anna e tutte le persone che condividono la sua posizione vogliono utilizzarlo, sono le benvenute.

Sono inoltre disponibile ad offrire il necessario spazio per affrontare l'argomento sulla pagina da noi gestita de Il Territorio, senza influenzare, da parte mia, in nessun modo i contenuti.

Detto questo, inviterei tutti a fare una profonda riflessione prima di arroccarsi sulle proprie posizioni.

La questione Consorzi, sappiamo tutti essere il principale problema di questi quartieri, sappiamo anche che possibili soluzioni sono state prospettate ma sono ancora lontane dall'essere condivise.

Il mio modestissimo parere è che ci vorrannno anni, e che in ogni caso noi residenti di Q4 e Q5 non possiamo aspettare oltre per iniziare a pretendere i servizi e le strutture che mancano. Come e dove realizzarle è compito dei nostri amministratori, (al massimo possiamo dare qualche suggerimento) quando, invece, dipende da noi e dalle nostre pressioni.

Nessun politico, credetemi, è talmente interessato ai nostri quartieri quanto noi che li abitiamo, o per lo meno non al punto da alzare un polverone che potrebbe ricadere (politicamente) sulle loro teste, e per quelli che risiedono qui, essendo comunque schierati, ogni loro gesto in favore di Q4 e Q5, rischia di essere sempre e comunque strumentalizzato, interpretato come un atto di pura convenienza politica, anche quando affrontato in tempi non sospetti. Per questo motivo, a mio parere, in tanti anni, nessuno di loro ha mai fatto veramente qualcosa di concreto per risolvere la questione, opposizione compresa (alzi la mano, o scriva, chi può affermare concretamente il contrario).

Mi risulta che dopo tanti anni di silenzio più assoluto , gli unici ad aver organizzato una tavola rotonda sulla questione consorzi, ed aver portato un gentile ma  "spaesato" assessore all'Urbanistica da queste parti, siamo stati noi e questo, credtemi non mi lusinga affatto.

Di conseguenza, mi sono fatto una chiara opinione:

ogni cosa che risulta essere importante per noi, mi riferisco ai servizi e alle strutture che mancano, DOBBIAMO conquistarcela con il "coltello tra i denti", sbattendo i pugni sul tavolo pigro delle amministrazioni e pretendendo semplicemente i nostri DIRITTI !

Questo è il vero motivo della nascita di www.q4q5.it e di Quartieri Connessi !

Non chiediamo la luna, solo le cose per le quali paghiamo le tasse come tutti gli altri cittadini di Latina ma che ancora non abbiamo.

Io non so se il campo di calcio sia la cosa più importante per tutti noi, probabilmente no, certamente è una di quelle emerse con più forza per la quale molti genitori si sono autotassati, hanno costituito un società, hanno acquistato un pulmino, hanno accompagnato i loro ragazzi (e non solo) per mesi e mesi ed hanno lottato ( a denti stretti, appunto) per ottenere dai politici qualcosa che veramente interessava.

La stessa cosa, ad esempio non è stata fatta per una biblioteca, o (come giustamente osserva Anna) per strutture sportive (e non solo) polifunzionali, più adatte comunque al sesso femminile, ma questa è la nostra società, maschilista ?...forse !....un pò "mediocre" ?...può darsi !...............allora invece di lottare per negarci qualcosa che qualcun altro di noi ha fortemente voluto, perchè non affrontare le questioni che ci interessano in maniera più compatta ed unita ?   perchè, mi domando, tanta gente che ci ha ignorato per mesi e mesi, quando abbiamo lottato per l'Ufficio Postale, per l'Antenna, per l'incrocio a raso, per i Consorzi, per la pulizia delle nostre strade, per il parco urbano, etc etc etc,  tutto assieme protesta perchè non vuole che un campo di calcio sia realizzato davanti casa loro ??.......... (Anna, non mi riferisco a te, ovviamente, anche perchè non so dove abiti e perchè credo di aver capito che la tua protesta nasca sulla base di altri motivi).

Insomma, cari tutti, o ci mettiamo in testa che nessuno mai ci darà una mano se non la chiediamo fortemente, oppure continueremo a litigare tra poveri, mentre, ad esempio, chi ha utilizzato questi quartieri come trampolino di lancio per una brillante carriera politica, troverà la migliore occasione per dire:

" ecco vedete, ora che gli abbiamo "regalato" questa struttura, la rifiutano pure..........ingrati !! "

come al solito, questo è solo il mio parere.

freddy

 

 

[Entra]
renatosd
Inviato il: 12/4/2007 7:20
Registrato: 7/2/2006
Da: q5
Messaggi: 1111
Re: Agli AMMINISTRATORI LOCALI: sveglia! noi abbiamo bisogno di altro!

Mi spiace ma non sono daccordo con questo qualunquismo e con l'autocelebrazione del sito come luogo dove sono emerse tutte queste problematiche ...

dei consorzi tramite antonella ne abbiamo iniziato a parlare fin dalla nascita della sede Ds in q4-q5 e se si è presa consapevolezza del problema non si può negare il ruolo di chi si è fatto in quattro per denunciare lo stato delle cose ... che poi per il sito sia stato più facile mettere intorno al tavolo gli amministratori questo è ovvio ... se e quando abbiamo organizzato incontri molto qualificati, come quello del corridoio tirrenico, era quasi scontata l'assenza degli amministratori in quanto è più facile marginalizzare e ignorare le iniziative di una opposizione che viene boicottata a tutti i livelli compresi i mezzi d'informazione locale, saldamente in mano ai poteri imperanti o comunque rivali nell'ambito degli stessi schieramenti.

Ho più volte elencato tutte le iniziative che abbiamo fatto per i quartieri "poliambulatorio, ufficio postale, apertura del vecchio senso unico davanti il centro nascosa, apertura del collegamento con il centro lestrella, corridoio tirrenico sulla pontina, questione antenna, rotonda in q5 al sottopasso ecc ecc." e non occorre ricordare il ruolo attivo avuto per i finanziamenti alla san Luca, la doppia visita del Governatore Marrazzo in q4-q5 e il suo interessamento costante alle nostre questioni ...  non mi pare che il buon Storace con tutta la filiera di governo a suo tempo si sia mai degnato di mettere piede da queste parti ...

Una cosa è certa ....  non avendo in mano lo scettro o la bacchetta magica ci risulta difficile ... molto difficile dare corpo e risalto alle nostre iniziative con gli atti amministrativi ... e quando questi seguono alle nostre denuncie è facile per altri assumerne la paternità. A noi questo interessa relativamente ma per favore non facciamo il solito giochetto qualunquistico "so tutti uguali, nessuno fa niente, nessuno dice niente ...ecc" perchè si dice il falso, come si dice il falso quando si riprendono delle iniziative già fatte e siccome si è stati in grado di renderle più evidenti (sempre che ciò sia vero) per ovvie facilitazioni di posizione suppostamente neutrali per poi affermare che si è stati i primi e gli unici. Scusami caro Freddy ma questo proprio non puoi dirlo.

renato malinconico

PS non credo sia necessario che ti scannerizzi le copie del periodico "quartieri" che abbiamo distribuito a centinaia nei quartieri sin dal 2004 dove si evincono i fatti che narro .... scripta manent.


----------------
La stupiditą e la disonestą dei nostri nemici non deve essere una giustificazione della nostra cecitą (Lev Trotsky)

[Entra]
Freddy
Inviato il: 12/4/2007 8:02
Direttore
Registrato: 25/7/2005
Da: Latina
Messaggi: 2542
Re: Agli AMMINISTRATORI LOCALI: sveglia! noi abbiamo bisogno di altro!

Caro Renato che tu abbia voluto profittare di questo post per fare l'elenco delle cose fatte dal tuo partito è cosa assolutamente leggittima, parlare invece di qualunquismo nei nostri confronti, mi sembra invece cosa assai azzardata.

Se fossimo dei qualunquisti, diremmo che a noi va bene tutto o non va bene niente e ci fermeremmo li.

Mi sembra invece di poter dimostrare CON I FATTI che la nostra aggregazione abbia già prodotto più di qualche risultato (te li devo ricordare ?) e tutto è stato fatto per puro spirito di volontariato, senza il becco di un centesimo, e senza obiettivi diversi (che tu ci creda o no) da quelli del semplice cittadino che lotta per ottenere i propri diritti e per spingere i propri "colleghi" cittadini al rispetto delle regole, del senso civico e della legalità.

A me sembra invece di aver sottolieneato che, in particolare, per la questione consorzi, al di là dell'aver sollevato il problema (e chi non lo ha fatto ??) non sia mai stata prese una posizione forte ed intransigente, ne da parte della maggioranza ne da parte dell'opposizione. Se poi questo a te non risulta, provalo con i fatti (averne parlato sul giornalino "Quartieri" credo sia un pò pochino per testimoniare una vostra azione adeguata).

Sarebbe più opportuno, a mio parere, da parte tua, ammettere qualche errore del passato e ripensare a come muovervi meglio nel futuro.

Banalizzare l'argomento buttandolo sul qualunquismo delle persone, che hanno anche il grande vantaggio di agire sotto il cappello del "neutralismo" (ancora una volta allundendo che sia un neutralismo finto) mi sembra eccessivamente riduttivo e deludente da parte tua.

Io direi che più che "scripta manent" si debba parlare di " vision manent" (scusa ma non ho studiato il Latino) , nel senso che quanto fatto da maggioranza e opposizione per questi quartieri è sotto gli occhi di tutti.

Dovrei allora pensare che le vostre potenzialità sono quelle che hanno prodotto questi risultati ??

mi auguro di no, spero invece in una vostra crescita per il bene di tutti noi cittadini.

Una opposizione forte però (che chiunque dovrebbe sempre augurarsi in una società civile) a mio parere (da ciitadino NON qualunquista), avrebbe dovuto fare di più.

Se sei in grado di accettare qualche critica, così come fai (giustamente) quotidianamente nei confronti dei tuoi avversari politici, puoi farne tesoro, se invece reagisci in maniera scomposta perdi solo qualche punto, credimi.

Con stima.

freddy

[Entra]
renatosd
Inviato il: 12/4/2007 8:44
Registrato: 7/2/2006
Da: q5
Messaggi: 1111
Re: Agli AMMINISTRATORI LOCALI: sveglia! noi abbiamo bisogno di altro!

Ti giuro che non capisco questa caparbia volontà di minimizzare gli altri per darsi tono ... seppure con molte difficoltà e più di qualche incomprensione ho ... abbiamo cercato sempre un punto d'incontro e di dialogo per il bene dei quartieri ... abbiamo cercato di dare i nostri contributi di idee senza tenercele nel cassetto e non ci siamo risparmiati le testimonianze, gli interventi e gli incontri ... a me sembra solo che tu sia ingeneroso ... molto ingeneroso ... e nella mia non c'era nessuna voglia di accendere le polveri ... mi sembra invece che così non sia da parte tua ...

tu dici sostanzialmente che abbiamo fatto poco o nulla e quel poco che abbiamo fatto lo abbiamo fatto male ... o che quello che abbiamo fatto solo noi per un certo periodo lo hanno fatto tutti ... e non è vero ....

io non credo che sia così ... di errori ne abbiamo fatti e qualche periodo di crisi organizzativa c'è stata, come pure l'incapacità di andare oltre quello che per noi a un dato momento è stato possibile fare, ma negare tutto non rende onore a te ... io di contro stando qui a dedicare il mio tempo non devo dimostrare nulla se non la voglia nostra di partecipare ai processi di miglioramento dei quartieri dovunque e comunque si facciano parte attiva. Se poi ogni mio intervento è vissuto con imbarazzo da parte tua, vedendo ostinatamente ed unicamente "la propaganda" allora di fatto mi riduci al silenzio. Io non ho problemi e non ho neanche la presunzione di dire che non perderei nulla ...  del contrario non sarei certo ma ...

Scusami ma veramente stavolta sono assolutamente tranquillo e senza astio ... non comprendo il tono della tua precedente e non mi sembrava di aver detto o fatto nulla di così bestiale da meritare la perdita di punti .... tant'è io continuo ad essere coerente e dico quel che penso ... che ciò faccia piacere o no ... so fare autocritica, se serve, ma mi sembra che non sia da tutti ...

saluti

renato malinconico


----------------
La stupiditą e la disonestą dei nostri nemici non deve essere una giustificazione della nostra cecitą (Lev Trotsky)

[Entra]
Baol
Inviato il: 12/4/2007 11:47
Staff
Registrato: 14/12/2005
Da: Q4
Messaggi: 1069
Re: Agli AMMINISTRATORI LOCALI: sveglia! noi abbiamo bisogno di altro!

Scusatemi se mi permetto. Ma siete sicuri che ciascuno di voi due abbia voluto dire proprio ciò che l'altro ha voluto intendere?...  

[Entra]
renatosd
Inviato il: 12/4/2007 12:07
Registrato: 7/2/2006
Da: q5
Messaggi: 1111
Re: Agli AMMINISTRATORI LOCALI: sveglia! noi abbiamo bisogno di altro!

No non credo proprio ... infatti mi ha stupito la reazione di freddy ... ha detto un sacco di cose che non ho mai detto ne pensato ma non ho voglia di cadere nel tranello di ribadire frase per frase ... ho semplicemente invitato freddy a riconsiderare quanto da lui detto perchè credo che non renda giustizia a lui al sito e a me che personalmente e in qualità di esponente ds penso di aver contribuito a far avanzare il sito ... come del resto tu, caio sempronio, gianni, davide .. ognuno con la sua storia e i suoi bagagli ... anche con le elaborazioni che vengono da altre esperienze ... contesto le affermazioni secondo cui prima c'era il nulla e ora c'è finalmente qualcosa ... anzi quel qualcosa in parte è anche frutto di quello che c'era prima e i giudizi severi di freddy non li comprendo ...

ad esempio freddy si ostina a interpretare le mie come denuncia di un finto neutralismo mentre io ho cercato di spiegare più volte che il neutralismo del sito è in realtà la somma di tante posizioni di parte ... questo è un vantaggio in fase di denuncia dei fatti ma è il limite nel momento della proposta in quanto una proposta che sia tale necessita di una visione globale di quel che si vuole ottenere ... ovvero una visione politica delle cose (che è diverso da una posizione partitica) ma su questo concetto non sono mai riuscito a farmi capire ed ogni volta si cade nell'equivoco ... è una questione di obiettivi e di strumenti.

Vedo che c'è molta confusione tra concetto di politica, il politico in genere e la figura dell'amministratore pubblico ... ma questo è un problema comune anche a molti amministratori, o aspiranti tali, che non hanno mai pensato di vedersi un po' di diritto amministrativo ... se non altro per capire cosa si apprestano a fare e qual'è il loro ruolo o più semplicemente non ne hanno bisogno perchè pensano ad altro ...

renato


----------------
La stupiditą e la disonestą dei nostri nemici non deve essere una giustificazione della nostra cecitą (Lev Trotsky)

[Entra]
davide
Inviato il: 12/4/2007 13:30
Registrato: 18/10/2007
Da:
Messaggi: 1670
Re: Ai politici: sveglia! noi abbiamo bisogno di altro!

Oggi sul Tgetere delle 2, è andato in onda un servizio con i cittadini di Largo Petrassi che si lamentavano del campo di calcio. Era presente anche il solito Bruno Creo... uno di quelli che aveva tanto ostentato la nascita di quel campo di calcio...

I cittadini sono incazzati neri, furiosi! Non sò, forse tra loro c'era anche la nostra Anna.. Cmq sia questa sera nel Tg di teleetere delle 19:30 il servizio verrà riproposto.

DAVIDE

[Entra]
Freddy
Inviato il: 12/4/2007 13:50
Direttore
Registrato: 25/7/2005
Da: Latina
Messaggi: 2542
Re: Agli AMMINISTRATORI LOCALI: sveglia! noi abbiamo bisogno di altro!

Credo abbia fatto bene Davide a ritornare sul tema. Caro Renato, credo abbia ragione Francesca nel sostenere che NON ci siamo capiti, quindi ti scrivo in privato perchè sono convinto che il batti e ribatti possa solo annoiare gli altri. Tra noi c'è una evidente incomprensione che sarà bene chiarire in separata sede.

P.s. una volta chiarite le nostre posizioni magari potremo tornare ad affrontare l'argomento pubblicamente.

Considero invece molto importante per tutti, quanto sta succedendo il Largo Petrassi e ringrazio Davide per averci informato del servizio su tele etere.

freddy

 

[Entra]
Anonimo
Inviato il: 12/4/2007 14:11
Re: Agli AMMINISTRATORI LOCALI: sveglia! noi abbiamo bisogno di altro!

Voglio fare qualche considerazione su quanto ho letto nei post di questo forum, anche se rischio di andare fuori tema…La cosa che mi colpisce è che neppure di fronte all’interesse  di tutti, si riesca a trovare la direzione di un agire comune…e tutto questo, principalmente, perché ciascuno non può resistere alla “necessità” di rivendicare primogeniture…con un certo dispendio  di aggettivi o attribuzione di comportamenti non proprio gratificanti. Io condivido abbastanza le  rimostranze di Anna a proposito della realizzazione di un altro campo di calcio, anche se non ne faccio una questione di predilezioni di genere, ma semplicemente perché mi pare che già ne esista uno a ridosso del parco, ed essendo gli spazi da destinare ai momenti “ludici” (in senso lato..) non proprio infiniti, forse sarebbe stato meglio differenziare l’offerta. A questo punto però devo necessariamente ritornare alle “primogeniture”: tutte le nostre “discussioni” su quello che non c’è e quello che vorremmo, su dove mettere cosa e chi lo decide, su chi l’ha detto prima e chi se ne è accorto dopo, cozzano contro la realtà delle cose: chiunque abbia intrapreso una qualsiasi iniziativa per sollecitare l’amministrazione (a qualsiasi livello..) a porre fine ai problemi di questi quartieri, oltre ad una occasionale visibilità, piccola o grande che fosse, a tutt’oggi si trova con un pugno di mosche. Qualsiasi iniziativa, generica o seria e pertinente, è rimasta assolutamente senza risposta.  Chi esercita la politica dall’opposizione, probabilmente non è stato abbastanza tenace ed incisivo da costringere chi governa ad affrontare il problema realmente e seriamente,e noi, poveri cittadini, per lo più ignari che questi quartieri sono nati “ordinati” da piani particolareggiati che “stabiliscono” dove viene cosa, a forza di chiedere a caso, secondo le necessità del “condominio”,abbiamo permesso e permettiamo a chi governa la città di cambiare le carte in tavola, realizzando “contentini” spacciati per regalìe, che alla bisogna servono a chiudere la bocca a molti. Ha senso rivendicare primogeniture di fronte ad un risultato = 0?  Non sarebbe meglio se cercassimo di raccordare il nostro impegno evitando con cura di diventare lo strumento di chicchessia?

p.s. Con la speranza di non essere tacciata di qualunquismo!

[Entra]
« 1 2 (3) 4 5 6 ... 20 »
Registrati per inviare messaggi
 

< Ritorna alla home page del portale

Stampa Versione Stampabile (Stampa)

Contatore :: Valid XHTML 1.0 Transitional :: Valid CSS 1.2