Pubblicita' Logo Il portale dei Quartieri Nascosa e Nuova Latina
Logo
Ciao!
Stai consultando il vecchio portale dei quartieri, dove sono archiviati i contenuti storici. Non potrai modificare rispondere o inviare nuove notizie qui, per farlo devi andare sull'attuale sito all'indirizzo
https://www.q4q5.it
Sei in: Opinioni >> Registrati per inviare messaggi

Feed RSS
Autore Discussione
Anonimo
Inviato il: 13/8/2007 12:14

Il tragico episodio del 12 agosto scorso in cui, a seguito di un grave sinistro stradale, ha perso la vita una bimba di soli tre mesi rievoca altri analoghi episodi. Uno risale a nemmeno un anno fa e si verificò sempre in Campania, sulla tangenziale di Napoli, allor quando uno squilibrato, nel tentatvi di togliersi la vita, si lanciò a 200 Km/h contro le barriere della tangenziale investendo in pieno l'auto di una famiglia napoletana con a bordo 6 persone uccidendone due sul colpo. Per rievocare episodi più prossimi a noi si ricorda l'incidente all'incrocio tra la Strada Podgora e la strada proseguimento di Via Ninfina in cui perse la vita un'altra bambina.

In tutti questi casi le responsabilità erano in gran parte a carico dei conducenti dei veicoli investitori troppo spesso colti alla guida dei mezzi sotto l'effetto di varie sostanze (alcoliche e/o stupefacenti) e comunque non rispettosi delle norme del CdS, soprattutto i limiti di velocità. Tuttavia, un'altra analogia è nella circostanza per cui nelle auto in cui erano trasportati i bambini questi non erano sistemati nei seggiolini obbligatori indicati dal CdS.

Il fatto di non utilizzare sistemi di protezione per i bambini in auto nulla toglie alle responsabilità altrui ma pone a carico di chi accompagna i bambini la corresponsabilità per la morte di queste giovanissime vite. A queste persone andrebbe, al pari dell'omicida, addebitata la corresponsabilità dell'omicidio che deve essere qualificato come "preterintenzionale" e non "colposo". Inoltre, costoro andrebbero riconosciuti incapaci di accudire dei minori e, ove mai ne avessero altri, gli andrebbe tolta la patria potestà.

[Entra]
Salvatore
Inviato il: 13/8/2007 20:07
Staff
Registrato: 25/11/2005
Da: Q4
Messaggi: 4672

Caro Gianni,

anche in giro per Latina mi capita di vedere bambini piccoli che scorazzano liberi nel sedile posteriore e a volte persino in quello anteriore. Alcuni li ho visti arrampicarsi sullo schienale per raggiungere la cappelliera posteriore. In questi casi mi sono chiesto se le mamme (quasi sempre ho visto delle mamme al volante in questi casi) stessero tentarndo di ammazzare i loro figli, oppure se erano vittime di una micidiale combinazione di ignoranza e stupidità. E poi, come spesso accade, la madre di tutte le domande mi si è affacciata alla mente: I VIGILI DOVE SONO??

Salvatore 

 


----------------
"Integrity is doing the right thing, even if nobody is watching."

[Entra]
Anonimo
Inviato il: 13/8/2007 22:39

Caro Salvatore,

purtroppo Vigili, Polizia e Carabinieri poco o nulla possono fare contro la stupidità umana. Questi episodi confermano ancor di più il mio pensiero per cui: regole rigide sicuramente ... ma anche tanta, tanta, tanta educazione civica.

La repressione dei fenomeni contrari alle regole stabilite viene sempre percepita come una "persecuzione" se non se ne comprendono le ragioni di fondo.

[Entra]
Salvatore
Inviato il: 14/8/2007 6:18
Staff
Registrato: 25/11/2005
Da: Q4
Messaggi: 4672

Educazione civica, certo. Ma intanto le forze dell'ordine, oggi completamente latitanti, potrebbero fare capolino in strada ed "educare" i genitori imbecilli.

Salavtore


----------------
"Integrity is doing the right thing, even if nobody is watching."

[Entra]
Vincenzo
Inviato il: 14/8/2007 11:02
Staff
Registrato: 26/12/2005
Da:
Messaggi: 3870

Da circa una settimana sono di servizio serale-notturno per impedire l'accesso in una certa zona dove è stato istituito il divieto di accesso temporaneo ed è stata posta apposita segnletica nonchè una transenna.

Allegato: divieto.gif

Incredibile ma vero: alcuni automobilisti non conoscono la segnaletica stradale ed ignorano il significato del cartello di divieto di accesso.......

Chi è il vero colpevole ?

 


----------------
Qualunque viaggio noi intraprendiamo, noi inseguiamo la felicità. Ma la felicità è qui.
Orazio Flacco

[Entra]
ClAuDiO_
Inviato il: 14/8/2007 13:13
Registrato: 22/12/2005
Da:
Messaggi: 186
Ricordo una frase letta chissà dove e chissà quando che però porto con me da quando ero ragazzino:

NON E' LA FAME CHE UCCIDE, MA L'IGNORANZA.
[Entra]
Anonimo
Inviato il: 15/8/2007 18:58

A proposito di stupidità ed incoscienza: quanti portano bambini piccoli su moto e scooter? Pur comprendendo le diverse esigenze altrui mi domando: ma se si venisse appena sfiorati da un altro mezzo cosa accadrebbe al piccolo passeggero?

Il nostro CdS non prevedeva nulla di specifico al riguardo tranne il fatto che il minore debba arrivare con i piedi alle pedane. Oggi, con il decreto del Ministro Bianchi non possono essere trasportati bambini al di sotto dei 4 anni (come se a 4 anni ed 1 giorno la situazione possa variare). Per il resto è "far west": bambini seduti davanti (con il rischio di fare da airbag e comunque di limitare i movimenti del conducente); bambini seduti dietro senza alcun sistema contenitivo in grado di prevenire eventuali cadute causate da eccessive accelerazioni o anche piccoli tamponamenti.

Al contrario dell'Italia, in Europa si è arrivati a prevedere l'obbligo di omologazione di dispositivi "contenitivi" per piccoli passeggeri dei mezzi a due ruote nonché l'obbligo del loro impiego.

Al riguardo si possono leggere sia un articolo relativo a questo problema sia la scheda prodotto di uno di questi seggiolini per moto/scooter:

http://www.motocicliste.net/bambini/trasporto.asp

http://stamatakis.de/i-index.html"justify">In caso d'incidente, in questi casi, di chi è la colpa se si dovesse perdere una giovanissima vita? I genitori sono avvisati!

[Entra]
Registrati per inviare messaggi
 

< Ritorna alla home page del portale

Stampa Versione Stampabile (Stampa)

Contatore :: Valid XHTML 1.0 Transitional :: Valid CSS 1.2