Pubblicita' Logo Il portale dei Quartieri Nascosa e Nuova Latina
Logo
Ciao!
Stai consultando il vecchio portale dei quartieri, dove sono archiviati i contenuti storici. Non potrai modificare rispondere o inviare nuove notizie qui, per farlo devi andare sull'attuale sito all'indirizzo
https://www.q4q5.it
Sei in: Opinioni >> E' giusto che i Senatori a vita abbiano diritto al voto ?Registrati per inviare messaggi

Feed RSS
« 1 2 3 (4)
Autore Discussione
Anonimo
Inviato il: 19/12/2006 12:01
Re: E' giusto che i Senatori a vita abbiano diritto al voto ?

Ok va bene che ognuno i panni sporchi li lavi in famiglia (politicamente), ma che con l'acqua sporca non si getti via anche il bambino, qui tutti si dimentica che esiste una entità non astratta e sovrana che si chiama gente, popolo, elettore, persone i quali non sono tutti legati politicamente ad una idea estrema sia di destra che di sinistra senza però scendere nell'antico estremamente attuale ed italico "Franza o Spagna purchè se magna". Le coalizioni, i giochi interni, gli assetti, gli spostamenti a destra centro leggermente sinistroide o a sinistra centro leggermente a destrorso non sono a puro e semplice uso e consumo della politica e delle sue logiche, le persone, elettori, votanti devono vedere e devono sapere e comprendere che succede ed in questo momento vedo molta confusione in giro. Si è confusi dalla non gestione degli ultimi 5 anni si è confusi della approssimazione e carenza di comunicazione connessa con la vecchia arroganza di alcuni personaggi dell'attuale legislatura. I panni vanno lavati in famiglia ma attenti ripeto a non gettare gli elettori con l'acqua sporca.

[Entra]
renatosd
Inviato il: 19/12/2006 12:15
Registrato: 7/2/2006
Da: q5
Messaggi: 1111
Re: E' giusto che i Senatori a vita abbiano diritto al voto ?

Si con Vincenzo abbiamo convenuto cassare i panni sporchi in famiglia ecc ...

per il resto concordo  .... se la politica è intesa come puro tecnicismo interno agli organismi di partito le cui decisioni vengono calate sulle persone, ciò potrebbe avrebbe senso, distorto aberrante ma comunque è un senso ... ma voglio ancora illudermi che non sia così ... almeno che non sia sempre e solo così ...

renato


----------------
La stupiditą e la disonestą dei nostri nemici non deve essere una giustificazione della nostra cecitą (Lev Trotsky)

[Entra]
enzo1950
Inviato il: 19/12/2006 12:34
Registrato: 1/12/2005
Da: Q4
Messaggi: 361
Re: E' giusto che i Senatori a vita abbiano diritto al voto ?

Credo che sulle intenzioni di Casini non ci sia da scherzare perchè questa volta, fà sul serio.

Affermare oggi che la leadership di Silvio Berlusconi, in questo centrodestra, è finita, superata, sia per Casini e  Follini, i due pilastri più importanti del vecchio centrodestra, vuol dire che è proprio finita!

Naturalmente come tutti i politici navigati, Casini e Follini provengono, dalla vecchia Democrazia Cristiana. Ricordate quel famoso partito Italiano che si doveva votare per forza, magari turandosi il naso, come diceva il grande Indro Montanelli. Oppure diversamente, venivano i Comunisti che tagliavano le mani ai bambini, e poi toglievano le proprietà.

Come tutte le cose della vita che sono in movimento, anche questi due personaggi, si sono messi in " movimento ". Perchè???

Perchè perdute l'elezioni politiche, sono dovuti passare all'opposizione. Questo significa che non contano più un....niente. Questa nel mondo politico è una cosa molto grave, non poter disporre di una carica statale di prestigio..come Ministro..o addirittura come Presidente della Camera..terza carica dello Stato Italiano.

Allora cosa fare? Bisogna mettersi in movimento, nel panorama largo e variegato dei partiti Italiani. Cercano di fare opera di proselitismo, tanto possono osare perchè sono dei cattolici, loro. E può essere che alla fine delle sette chiese (Rai 1 Rai 2 Rai 3 Mediaset e la TV7), qualche altro viandante politico e consumato come loro si aggreghi, e formano un'altra formazione politica. Perchè nel nostro paese, quello che conta, è muoversi. Infatti Toto diceva: chi si ferma è perduto! Vincenzo Borrelli

[Entra]
renatosd
Inviato il: 19/12/2006 13:21
Registrato: 7/2/2006
Da: q5
Messaggi: 1111
Re: E' giusto che i Senatori a vita abbiano diritto al voto ?

ENZO

mi sembra di capire che tu tema la creazione di quel soggetto centrista .. quella nuova dc che qualcuno si auspica e qualcun altro a caso .. io  ... scongiura ...

teoricamente il rischio c'è ... ma non credo funzionerebbe oggi ... non voglio sottovalutare l'ipotesi ma vedo difficile che forza italia scompaia o trasbordi tutta al centro  lasciando la lega e an (almeno finchè è silvio dipendente) come vedo difficile che la margherita rinunci ora alla costruzione del partito democratico sebbene il suo rifiuto di entrare nel partito socialista europeo potrebbe costituire per i ds un prezzo troppo alto per accettare altre ipotesi, pena un'altra scissione che veramente "la gente" farebbe fatica a capire ...

non credo che Casini possa sperare in scenari così improbabili ... secondo me gli basta togliersi berlusconi poi con an si trova l'accordo ...

renato


----------------
La stupiditą e la disonestą dei nostri nemici non deve essere una giustificazione della nostra cecitą (Lev Trotsky)

[Entra]
enzo1950
Inviato il: 19/12/2006 14:22
Registrato: 1/12/2005
Da: Q4
Messaggi: 361
Re: E' giusto che i Senatori a vita abbiano diritto al voto ?

Renato,se devo essere sincero fino in fondo,..allora Ti dico che non so ancora sè l'attuale mossa a "Centro" di Casini e Follini, porterà prossimamente ad una nuova aggregazione di partiti, nel panorama politico Italiano.

Dando per buono, e attuabile molto presto, la costituzione del "nuovo" partito Democratico dei DS e Margherita, più Socialisti e forse Di Pietro. Mi sembra per il momento, scongiurato il posizionamento a "Centro", di Casini + altri.

Rimane comunque forte da parte di Casini, di espropriare buona parte di Forza Italia e di Alleanza Nazionale. Quest'ultimo, Fini per come si stà comportando negli ultimi tempi, facendo la ruota di scorta di "Berlusconi", credo proprio che qualcosina , in termini di voti, perde.

Naturalmente senza contare che il Governator "Storace", presto si dovrà trovare una diversa e nuova collocazione partitica, uscendo...per modo di dire, da Alleanza Nazionale. Come pure ha fatto recentemente la Mussolini.

E come si dice alla fine...chi vivrà...vedrà. Vincenzo Borrelli

[Entra]
giucap
Inviato il: 19/12/2006 14:27
Registrato: 13/1/2006
Da:
Messaggi: 827
Re: E' giusto che i Senatori a vita abbiano diritto al voto ?

Non so quanto gli ultimi interventi siano attinenti al tema del forum; anche per questo avevo proposto di aprirne uno nuovo avente come tema la riforma elettorale.

Secondo me gli scenari che possono aprirsi sono infatti strettamente correlati al sistema elettorale che si vorrà adottare.

Faccio un esempio concreto: se la nuova spinta proporzionalista arrivasse alla sua estrema conseguenza di eliminare il premio di maggioranza, magari (per evitare un'eccessiva frammentazione) adottando il sistema tedesco dello sbarramento (penso che i vari interlocutori possano accordarsi sul 5%, come in Germania), potremmo in futuro veder "scendere in piazza" le seguenti principali formazioni: Lega (da sola o federata con AN-FI), Federazione AN-FI (con o senza Lega), Centro (CCD+UDEUR+Follini+forse parte Margherita), Partito Democratico (DS, o parte+Margerita, o parte + forse SDI), Sinistra radicale (PRC+PdCI+ forse Verdi). Quindi tutte formazioni praticamente certe di superare lo sbarramento. A quel punto di volta in volta si aprirebbe il "mercato" delle alleanze dopo aver attribuito i seggi.

Il sistema proporzionale ha il pregio di rispecchiare al meglio l'opinione dei cittadini e di attribuire la rappresentanza in base a tali preferenze.

Di contro ha il difetto di rendere non univoca e poco trasparente la traduzione dei voti in alleanza di Governo: ci saranno con ogni probabiltà uno o più aghi della bilancia che "peseranno" ben più dei voti effettivamente raccolti e che di volta in volta (penso al centro) si alleeranno ora con l'uno ora con l'altro, pur di stare al Governo.

Naturalmente con sistemi elettorali maggioritari abbiamo visto che la situazione impone alleanze da presentare agli elettori prima del voto. Secondo me  la mossa di smarcamento dell'UDC si basa sulla scommessa che entro la fine della legislatura si correggerà la legge elettorale in senso proporzionale. Bisognerà vedere se i proporzionalisti presenti nei due schieramenti principali sapranno imporsi sui maggioritaristi (teoricamente più numerosi).

G  

[Entra]
Vincenzo
Inviato il: 19/12/2006 14:58
Staff
Registrato: 26/12/2005
Da:
Messaggi: 3870
Re: E' giusto che i Senatori a vita abbiano diritto al voto ?

Caro Giucap, si effettivamente il presente post è  "deragliato" rispetto a quanto indicato nel titolo.  Per quanto riguarda l'apertura di una nuova discussione, puoi farla direttamente in piena autonomia utilizzando l'apposita funzione New topic nella sezione argomenti vari.

Saluti

 


----------------
Qualunque viaggio noi intraprendiamo, noi inseguiamo la felicitą. Ma la felicitą č qui.
Orazio Flacco

[Entra]
« 1 2 3 (4)
Registrati per inviare messaggi
 

< Ritorna alla home page del portale

Stampa Versione Stampabile (Stampa)

Contatore :: Valid XHTML 1.0 Transitional :: Valid CSS 1.2