Pubblicita' Logo Il portale dei Quartieri Nascosa e Nuova Latina
Logo
Ciao!
Stai consultando il vecchio portale dei quartieri, dove sono archiviati i contenuti storici. Non potrai modificare rispondere o inviare nuove notizie qui, per farlo devi andare sull'attuale sito all'indirizzo
https://www.q4q5.it
Sei in: Strutture e Servizi >> Lo scandalo "Metro Leggera" !Registrati per inviare messaggi

Feed RSS
« 1 (2) 3 »
Autore Discussione
Anonimo
Inviato il: 12/11/2007 15:35
Re: Lo scandalo "Metro Leggera" !

Caro Giulio, avevo deciso di non risponderti in prima lettura ... poi ho valutato opportuno sottolineare almeno un aspetto che ti sfugge:

il fatto che una domanda venga posta pubblicamente non può significare che debba necessitare della risposta collettiva; tutt'al più può evidenziare che la risposta è d'interesse generale.

Ora, se non polemico e irridente, proprio non riesco a valutare diversamente il tuo intervento.



[Entra]
giucap
Inviato il: 12/11/2007 16:08
Registrato: 13/1/2006
Da:
Messaggi: 827
Re: Lo scandalo "Metro Leggera" !

Caro Gianni

il mio intervento non è né polemico né irridente (semmai scherzoso nella prima domanda) e pone a mio avviso una questione generale.

Concordo che la domanda pubblica possa non necessitare (da parte di chi la pone) di una risposta collettiva, ma penso riconoscerai che, in quanto pubblica, è implicitamente aperta a questa evenienza.

Che poi tu giudichi la risposta di Freddy alla tua domanda personale (inteso come diretta solo a lui) di interesse generale è naturalmente una tua rispettabile opinione, come pure è rispettabile opinione di chi si è espresso ritenere che la sua risposta sia altrettanto di interesse generale, ancorché non sollecitata.

Per cui nell'ambito di un libero dibattito, comunque rispettoso nella forma e nei contenuti, mi sembra che ci stia anche di "impicciarsi" delle domande altrui. Ma anche questa, naturalmente, è solo un'opinione.

Un caro saluto

Giulio

 



[Entra]
Anonimo
Inviato il: 12/11/2007 17:22
Re: Lo scandalo "Metro Leggera" !
AMEN

[Entra]
Freddy
Inviato il: 13/11/2007 15:12
Direttore
Registrato: 25/7/2005
Da: Latina
Messaggi: 2542
Re: Lo scandalo "Metro Leggera" !

Caro Gianni, libero di non credermi ma proprio non mi ero accorto di questo tuo invito.

Mi rendo conto solo adesso che il mio ritardo ha scatenato qualche contradditorio e quindi mi scuso con tutti per non essere intervenuto prima.

A tal proposito, mi permetto di chiedervi una cortesia: ...quando vedete che non rispondo ad un vostro appello, mandatemi una e-mail privata. Dovete capire che, a volte, leggere tutto quello che si scrive su questo portale senza perdermi un rigo può diventare difficile. (Mi dispiace solo averlo fatto in un occasione così importante).

 

In ogni caso vorrei chiarire la mia espressione: "SCANDALO Metro Leggera".

Ho parlato di Scandalo (magari enfatizzando un pò !) proprio per mettere in evidenza sostanzialmente due aspetti:

- La mancanza di una precisa  informazione ai cittadini, per un opera che rasenta (se non li supera) un valore di 150 miilioni di Euro (e qui mi riferisco anche ai classici mezzi di informazione, per intenderci Giornali e TV)

- l'inuitilità di questo mezzo, fatto passare come una Metro Leggera, che di leggero ha solo il nome !

Infatti, come ben sapete, per Metro sostanzialmente si intende un veicolo che viaggia in maniera separata e a se stante (cioè su corsie preferenziali) senza mai incrociarsi con il traffico cittadino. Per il mitico Transhlor questo proprio non accade !. Il mezzo si incanalerà tra le strade cittadine (vedi ad esempio C.so Matteotti e via Battisti) ostacolando non di poco il traffico veicolare e comporterà la smaltimento di centinaia di parcheggi oggi già insufficienti. Ci saranno problemi di angolo di curvatura, di nuovi incroci semaforici, di pericoli di deragliamento (e questo sarà identico a quelli di Padova semplicemente perchè sono insiti nel mezzo stesso e nella rotaia sul quale camminerà), legati anche all'altezza del binario centale, responsabile di centinai di incidenti a pedoni e a conducenti di motocicli.

Dovranno essere abbattuti centinaia di pini , lungo via epitaffio e in questa stessa sede stradale, dovrà essere aumentato il numero di semafori. Conseguentemente il tragitto verrà percorso in tempi decisamente più lunghi di quelli attualmente impiegati per i normali autobus. Tutto ciò a fronte di un paventato minor inquinamento, altrettanto realizzabile con altri mezzi di cui il Comune di Latina già dispone (come i famosi 6 autobus ecologici, fermi da tempo in un parcheggio).

Per fare passare il progetto, sono previsti circa 8.500 paseggeri al giorno..............a Latina ?????? Mah !!

qualora così non sarà, dopo un certo numero di anni (guarda caso 5) il contratto potrebbe essere rivisto, con enormi aggravi sulle spalle dei contribuenti, cioè NOI !

Ci sono poi tanti altri aspetti di cui discutere che però rimanderei a chi ha maggiori competenze di me, ma credo che anche solo questi citati, rappresentino una valida motivazione per definire SCANDALOSA la scarsa informazione che (a mio parere volutamente) non è stata fatta circolare tra i cittadini.

Immagino, infatti che se l'opinione pubblica fosse stata informata meglio, probabilmente non avrebbe accolto con tanto entusiasmo la notizia. Se tutto ciò non è scandalaoso, allora confesso di  non conoscere il significato del termine.

Ad ogni modo, prima di rispondere a queste mie affermazioni, caro Gianni, ti invito a partecipare al prossimo incontro sul tema, affinchè potrai ascoltare con le tue orecchie le tante altre criticità emerse su questo progetto (che ormai purtroppo progetto non è più).

Dopo tale incontro sarai libero di esprimere le tue opinioni e anche di affermare che io abbia esagerato. Presto (appena l'avrò concordato con lo staff) ti/vi farò sapere la data.

Freddy

p.s.  scusami ancora per il ritardo

 



[Entra]
Anonimo
Inviato il: 13/11/2007 15:32
Re: Lo scandalo "Metro Leggera" !

Tranquillo per il ritardo, non ho certo pensato ad un intento malizioso da parte tua.

Per quanto riguarda ciò che dici: io non ho mai detto né pensato che tu abbia esagerato nell'usare la parola SCANDALO; volevo solo conoscere se c'erano altre ragioni, oltre a quelle già espresse nei mesi scorsi da Massimo De Simone, e come avevano contribuito a formare la tua opinione. Tutto qui!



[Entra]
Freddy
Inviato il: 13/11/2007 15:43
Direttore
Registrato: 25/7/2005
Da: Latina
Messaggi: 2542
Re: Lo scandalo "Metro Leggera" !

Ok, spero ora si chiaro .

Grazie, freddy



[Entra]
massimo74
Inviato il: 23/11/2007 15:00
Registrato: 21/1/2007
Da: Latina
Messaggi: 509
Re: Lo scandalo "Metro Leggera" !

Ciao a tutti,

 

per correttezza e per chi ha avuto modo -o lo avrà- di leggere l’approfondimento sulla “metro leggera” sulle pagine del quindicinale “il caffè” di questo periodo, ci terrei a fare alcune precisazioni al riguardo, in relazione soprattutto alla mia intervista.

 

Innanzi tutto definirei lodevole l’iniziativa de “il caffè” che, in controtendenza con altri fonti giornalistiche,  ha avuto il merito di voler approfondire un’opera di prossima realizzazione –dicono- di eccezionali dimensioni e che volenti o nolenti cambierà il volto della città di Latina.

Devo dire però che probabilmente a causa di qualche incomprensione o a causa dell’aspetto abbastanza tecnico dell’argomento ho rilevato alcune inesattezze.

 

Queste sono dovute in gran parte ad un lavoro di sovrapposizione di notizie provenienti alcune dalla parole del sottoscritto durante l’intervista (basate quindi sul progetto definitivo del tram) mescolate con altre provenienti invece dalla mia relazione tecnica reperita su internet e basata sul progetto preliminare.

 

Ora, mentre buona parte delle considerazioni contenute nella relazione rimane valida anche attualmente, altre notizie risultano ormai sorpassate.

 

Anche se nel sito www.malamministrazione.it è indicato chiaramente il riferimento della relazione tecnica al progetto preliminare -che ho voluto lasciare ancora disponibile in quanto ancora piena come già detto di spunti validi tutt’ora-  è forse a causa di un mio errore che sono risultato non sufficientemente chiaro con la giornalista, direi comunque molto brava ea voler comprendere questioni a volte particolarmente tecniche.

 

Questa precisazione la reputo dovuta perché mi sto battendo da tempo per una informazione quanto più precisa possibile soprattutto su questo argomento per il quale persino il nome “metro leggera” appare fuorviante.

Cercherò comunque di correggere alcune delle imprecisione di cui parlavo nella conferenza del 30 novembre per la quale tra poco credo il Direttore del Portale darà comunicazione definitiva. 

Grazie. 

Massimo de Simone   



[Entra]
Stevejo
Inviato il: 23/11/2007 20:17
Registrato: 26/3/2007
Da: Latina
Messaggi: 542
Re: Lo scandalo "Metro Leggera" !

Ragazzi, complimenti veramente per il "QL News" sulla metro leggera. Veramente siete stati grandi!!!  Avete esposto il problema in modo accurato, puntuale ed esauriente,

Grazie veramente per il se4rvizio reso. Speriamo ci sia un interessamento da parte dei nostri consiglieri, specialmente da quelli dell'opposizione.

MI UNISCO ALL'APPELLO: FERMATE QUESTO SCANDALO!!! 

UN saluto a tutti,

Stefano 



[Entra]
Freddy
Inviato il: 23/11/2007 22:12
Direttore
Registrato: 25/7/2005
Da: Latina
Messaggi: 2542
Re: Lo scandalo "Metro Leggera" !

Grazie Stefano, ma credo che i complimenti vadano fatti soprattutto a Massimo per il grande lavoro di ricerca dati e per la dettagliata documentazione fornita. Non posso inoltre dimenticare di fare i complimenti al solito Enrico per il montaggio del filmato e per aver realizzato (anche per l'occasione) il nuovo modulo Filmati/Foto. Egli, tra l'altro, è riuscito a rendere accettabile un'intervista non programmata facendo sparire diversi errori (soprattutto da parte mia). Grazie, inoltre, agli amici del portale Piazzadelpopolo.net (Francesco Conte e Federico Forte) per i loro precisi interventi.

Diciamo che quella pubblicata è una versione soft, e che l'argomento verrà meglio sviscerato nell'incontro del 30 Novembre.

Presto ne daremo comunicazione ufficiale sul sito e a tutti gli utenti.

Abbiamo inoltre organizzato una conferenza stampa per Lunedì prossimo nella quale inviteremo tutti i mass media a partecipare.

Intanto continuiamo pure tutti insieme a cercare di coinvolgere quante più persone possibili, mirando soprattutto a quelle interessate al problema e alla propria città.

Ciao freddy

p.s.  la prossima volta che mi daranno una sedia così bassa mi rifiuterò di rilasciare l'intervista !

 



[Entra]
michfabi
Inviato il: 24/11/2007 8:21
Registrato: 17/1/2006
Da: c.r.c.s. lestrella - largo J. Peri, 64
Messaggi: 235
Re: Lo scandalo "Metro Leggera" !

Ciao Ferdinando,

faccio i più sinceri complimenti per il filmato ultimo, dedicato al tram di Latina (lo chiamerei così, se siete d'accordo).

Insieme alle grandi opere sulla mobilità e infrastrutturali che interessano la nostra provincia - in particolare, da Latina verso Roma - anche il tratto di collegamento Latina Scalo-Latina Centro-Latina Mare - rappresenta un anello importante, per lo sviluppo del territorio, atteso da anni.

Per motivi professionali, ho una rassegna stampa che mi permette di fissare alcuni momenti che offro come spunti di riflessione, di possibile arricchimento al dibattito sulla cosiddetta "metro leggera". Vi propongo i seguenti comunicati stampa - che riprendo dalla Sala Stampa del portale istituzionale della Regione Lazio:

16.03.07 - http://www.regione.lazio.it/web2/main/sala_stampa/news_dettaglio.php"2">Ritengo questo incontro a Latina un momento "storico" per la nostra città. Se non si intercetta questo momento - osserviamo gli assessorati regionali coinvolti, le 31 sigle rappresentative del territorio (per datori e sindacati dei lavoratori) e i progetti che caratterizzano questo incontro tra Regione Lazio e Comune di Latina - le nostre riflessioni rischiano di non cogliere il quadro generale di riferimento, a mio modesto parere. 

05.06.07 - http://www.regione.lazio.it/web2/main/sala_stampa/news_dettaglio.php"2">Osserviamo il cronogramma delle opere di nostro interesse; quindi, la spinta all'intermodalità, entro cui si ritrova la "metro leggera".

31.07.07 - http://www.regione.lazio.it/web2/main/sala_stampa/news_dettaglio.php"2">e 10.08.07 - http://www.regione.lazio.it/web2/main/sala_stampa/news_dettaglio.php"2">Da questo periodo parte la consultazione con le amministrazioni locali.

Ho piacere di evidenziare questi momenti istituzionali che hanno da tempo coinvolto le istituzioni, per osservare quali processi di partecipazione e consultazione della cittadinanza sia utile e costruttivo animare, per favorire la corretta diffusione delle opere in programma per i prossimi anni.

Rinvio a prossimi post qualche puntualizzazione. Grazie.

Michele



[Entra]
« 1 (2) 3 »
Registrati per inviare messaggi
 

< Ritorna alla home page del portale

Stampa Versione Stampabile (Stampa)

Contatore :: Valid XHTML 1.0 Transitional :: Valid CSS 1.2