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Kla
Inviato il: 17/12/2006 0:37
Utente
Registrato: 24/11/2005
Da: Latina
Messaggi: 1672
Metro Latina

Proprio perchè ritengo molto interessante il progetto, vorrei andare a fondo su alqune questioni partendo proprio dal finanziamento che dopo la bellissima idea di modernizzzare i trasporti pubblici a Latina, direi che è la base per avviare seriamente l'opera.

Risulta dai volantini (firmati dal Sindaco di Latina e dall'impresa capogrup Metrolatina) che il costo dell'intera opera è di 139.000.000 di Euro di cui il 60% (81.425.000 euro) finanziato dal CIPE e il 40% (57.575.000 euro) è sostenuto dal privato (progetto finanza).

Assunto che la quota del CIPE sia un regalo al Comune di Latina, quindi a tutta la sua cittadinanza, ciò che non è chiaro e come pensa il privato di recuperare l'investimento delle quota di 57.575.000 euro (40% dell'opera).

Qualcuno sa qualcosa di più ?

I cittadini vogliono credere a ciò che l'Amministrazione propone, soprattutto alle innovazioni che possono migliorare la vita, ma vogliano partecipare conoscendo a fondo ciò che si propone.

Se non si trovano risposte credo sia normale sospettare  che la presentazione di quest'opera sia solo propaganda (ricordate cose simili nel recente passato? Le Terme per esempio).


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Kla >))°> J

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ClAuDiO_
Inviato il: 17/12/2006 9:16
Registrato: 22/12/2005
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Messaggi: 186
Re: Metro Latina
So per certo che questa non è solo propaganda. La metro, o meglio, il tram, sarà effettivamente realizzato. Forse i tempi non saranno quelli previsti, di due anni, forse saranno un po' di più, però si farà.
Per quanto riguarda la domanda su come il privato pensa di recuperare l'investimento ... bhè ... sono problemi suoi. Avrà fatto le sue valutazioni circa l'efficenza del sistema di trasporto, circa l'efficacia, e circa l'adesione dei cittadini. Certo l'investimento è enorme, però bisogna anche considerare che annualmente poi la regione darà il suo contributo in base ai km percorsi dal tram. Tutto sta a quanto l'azienda riesca con questo contributo a realizzarci un guadagno. Maggiore sarà questo guadagno e minore saranno i tempi di recupero di questo investimento. E poi staremo a vedere quale politica di titoli di viaggio e altri introiti adotterà. Se la politica sarà la stessa attuale dell'Atral, (visto che l'Atral è tra i privati che partecipano al tram) allora dubito che i tempi siano corti. Però rimane cmq un problema del privato. Non dimentichiamoci che nessuno regala niente a nessuno. Se questa MetroLatina ha deciso di finanziare e realizzare l'opera, avrà i suoi tornaconto. E noi ne siamo contenti!
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Vincenzo
Inviato il: 17/12/2006 9:40
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Messaggi: 3870
Re: Metro Latina

I finanziamenti CIPE sono erogazioni statali a favore di Enti che intendo favorire lo sviluppo nelle proprie città. Quanto al Project financing l'onere è a completo carico dell'impresa vincitrice del bando.

Per quanto mi riguarda,  interessa poco del Cipe e del Project financing.  Mi interessa solo che la Metropolitana sarà realizzata  e,  di questo sono assolutamente certo in quanto è stata vinta apposita gara di appalto dall'Impresa Sacaim Spa.  

Di come l'impresa aggiudicataria rientrerà in possesso del suo avere sono problemi suoi e comunque già risolti in fase di gara di appalto con apposito piano finaziario ed accettato dall'impresa vincitrice della suddetta gara e che comunque saranno derivanti dagli introiti degli abbonamenti dei numerosi pendolari che utilizzeranno la metropolitana (studenti, lavoratori ecc.).

Anche lo scrivente (che non è pendolare) sicuramente aderirà all'abbonamento per recarsi al centro città senza utilizzare l'automezzo privato.

 

 


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Qualunque viaggio noi intraprendiamo, noi inseguiamo la felicità. Ma la felicità è qui.
Orazio Flacco

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Kla
Inviato il: 17/12/2006 10:46
Utente
Registrato: 24/11/2005
Da: Latina
Messaggi: 1672
Re: Metro Latina

Attenzione a dire, chi se ne importa come le ditte dovranno recuperare il capitale investito, perchè se la ditta pur di vincera la gara ha fatto un piano al limite, il rischio di non completare l'opera ricade su noi cittadini.

Ve la immaginate Latina con i lavori lasciati a metà perchè la ditta dopo un anno si rifà i conti e si accorge che come dicono qui "so finiti li sordi e ce ne vonno antri" chissa dove li prendono poi dall'avvocatura del Comune di Latina?

Se ci facciamo venire dei dubbi non è perchè il progetto non ci piace ma è solo per vederci più chiaro.

Personalmente sono anche un pò perplesso dai dubbi sollevati da Renato nei commenti alle notizie che riguardano il Percorso Metrolatina ed altre problemate infrastrutturali ad esso legate, credo sarebbe opportuno approfondire anche questi aspetti.


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Kla >))°> J

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Vincenzo
Inviato il: 17/12/2006 13:25
Staff
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Da:
Messaggi: 3870
Re: Metro Latina

Nel caso in cui la ditta aggiudicataria non è in grado di assolvere agli obblighi contrattuali previsti,  la stessa è considerata rinunciataria e pertanto spetta alla seconda classificata (e così via) senza nessun onere per la stazione appaltante ne tantomeno per il cittadino.

Quanto ai dubbi sollevati da Renato, sinceramente me li sarei aspettati da altri e non da un addetto ai lavori.  Comunque, sono suoi dubbi... e suoi restano.

In una città antica come Roma, tram. Bus e Metroplitana passano tranquillamente e non vedo per quale motivo a Latina per due sole linee ci doveno essere tutti questi problemi ?

 

 

 


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Orazio Flacco

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Kla
Inviato il: 17/12/2006 17:16
Utente
Registrato: 24/11/2005
Da: Latina
Messaggi: 1672
Re: Metro Latina
Citazione:
Vincenzo ha scritto:

Quanto ai dubbi sollevati da Renato, sinceramente me li sarei aspettati da altri e non da un addetto ai lavori.  Comunque, sono suoi dubbi... e suoi restano.

Addetti ai lavori o no, più ne sappiamo meglio è.

Dipingere sempre tutto bello, può riservare brutte sorprese.

Calma, calma con i trionfalismi da "fori imperiali".

 Approfondiamo.


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Kla >))°> J

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renatosd
Inviato il: 18/12/2006 8:04
Registrato: 7/2/2006
Da: q5
Messaggi: 1111
Re: Metro Latina

Scusatemi ... ma non capisco che significa addetto ai lavori .... io sono più che favorevole alla metro ... ho posto degli interrogativi perchè il mio mestiere mi porta in fase di progettazione a pormene il più possibile .... che passi in pieno centro a latina potrebbe essere un problema basta un auto fuori posto e si ferma la circolazione per intere mezz'ore ... c'era un periodo da studente che ero ospite a roma da un amico e prendevo il tram ... a volte per qualche stupido stavamo fermi in mezzo alla strada fino a che non arrivava il carro attrezzi a rimuovere le auto ... quindi mi chiedevo semplicemente se non era il caso di fare un semplice collegamento esterno al centro ... ovvero fino alle autolinee nuove e da li al q5-q4 ... ma il mio dubbio maggiore è sul doppio senso di marcia .... cioè quando ne parte una dalla stazione per latina quella da latina per la stazione che fa aspetta??? oggi con i pulman non è così e dato che vanno anche sui 60-70 km./H se è vero che la metro non supera i 40 ... se deve anche fare prima l'anello completo prevedo tempi biblici .... forse è meglio porseli prima i dubbi, quando c'è ancora il tempo per correggere la mira ... se poi qualcuno stabilisce chi può e chi non può parlare...  va be ... che vuoi fare i lupi neri antidemocratici perdono il pelo ma non il vizio ...

renato malinconico


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La stupidità e la disonestà dei nostri nemici non deve essere una giustificazione della nostra cecità (Lev Trotsky)

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Anonimo
Inviato il: 18/12/2006 8:26
Re: Metro Latina

Sicuramente molti lo hanno già letto ma è interessante l'articolo

 http://www.i4it.it/LatinaOggi2/openPdf.php"justify"> La mia opinione sull'argomento è che senza un percorso alternativo alla Via Epitaffio e con le strade strette che abbiamo non faremo altro che creare caos a Latina Scalo dove le macchine non potranno parcheggiare più ai lati della strada, intaseremo il centro ulteriormente, anche a Corso Matteotti non si potrà più parcheggiare da entrambi i lati della strada è così per qualunque arteria percorsa dalla cosiddetta "Metro" che come anche descritto nell'articolo è un Filobus, meno forse a dire il vero a Via del Lido e sulle strade dei nostri quartieri.

La spesa mi sembra molto elevata il nostro servizio pubblico ha altri problemi, questi giorni ho preso varie volte i mezzi, autisti inc......... per i continui ritardi cronici dovuti a vari fattori costretti a volte a corse tipo Villeneuve, mezzi che causa rotture o altro a volte non passano, orari di una efficienza tale che ho dei colleghi che vengono da paesi qui attorno che per venire in ufficio (Viale Nervi) hanno la macchina allo stadio. Io stesso non ho un mezzo che dalla Q4 passi per Viale Nervi ma su Via del Lido per non parlare del tempo che ci vuole e ci vorrà per arrivare dalla Stazione alla Q4-Q5 (40, 45 minuti di media per un pendolare per fare 13 km sono inaccettabili). Questo investimento notevole lo avrei programmato per migliorare ed allargare tutte le strade di collegamento acquistare nuovi Autobus magari ecologici e migliorare tutta la viabilità, quante cose si possono fare con 270 miliardi delle vecchie lire, dimenticavo che il costo sicuramente lieviterà, e che per i problemi sopracitati molti continueranno a prendere la macchina, quanto poi a venire al centro in Autobus e viceversa i mezzi ci sono anche ora e non bisogna aspettare il "Filobus" ma comunque quando verrà realizzata sarà sempre una cosa in più.

 

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Vincenzo
Inviato il: 18/12/2006 8:27
Staff
Registrato: 26/12/2005
Da:
Messaggi: 3870
Re: Metro Latina

Scusami Renato

ma sono stato io che ho tirato fuori la frase "addetto a lavori".  La stessa era indirizzata a te in quanto la tua attività determina una preparazione specifica nel campo della progettazione ecc. ecc.

Ma forse stiamo parlando di cose diverse ?? che è bene chiarire.

La metropolitama leggera necessita di binari ? è gommata ? transita come un bus ? 

Quando dico che non ci sono problemi per la circolazione intendo che lo stesso veicolo può circolare come un normale bus (ovvero filobus) e non come un treno per capirci con doppio binario.

 

 

 


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Orazio Flacco

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giucap
Inviato il: 18/12/2006 10:08
Registrato: 13/1/2006
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Messaggi: 827
Re: Metro Latina

Premesso che non sono un esperto nella realizzazione di infrastrutture in project financing, anche se ho esperienza di gare pubbliche per infrastrutture e di project financing internazionale per complessi industriali, provo ad estrapolare un probabile quadro della situazione nel caso di cui stiamo discutendo.

Il problema del recupero della parte finanziata dal privato non riguarda tanto l’appaltatore quanto le banche finanziatrici. In pratica chi materialmente eroga i 57,5 MM€ sono le banche, che pagano gli stati di avanzamento lavori dell’appaltatore.Data la propensione al rischio delle banche, state certi che ci saranno garanzie di rientro dal finanziamento entro i tempi stabiliti. Con ogni probabilità tale finanziamento sarà, in tutto o in parte, coperto da “garanzia sovrana”, cioè rilasciata da un ente pubblico. In pratica ci sarà un impegno a pagare le rate del finanziamento qualora il traffico effettivo (e quindi gli introiti dagli utenti) sia inferiore a quello utilizzato per calcolare il “break even”, vale a dire il punto di rientro dall’investimento. In parte le entrate provengono poi comunque da un ente pubblico: il contributo in base ai Km percorsi. Essendo tutti crediti privilegiati, le banche saranno sufficientemente garantite dal rientro del loro finanziamento. Tenete conto che, al momento di approvare il “mutuo”, le banche valutano il profilo di rischio (tecnico/economico) dell’intera operazione, e su questa base calcolano il tasso di interesse (o meglio lo “spread” sul tasso di riferimento, trattandosi generalmente di tassi variabili) per remunerare tale rischio. Infine generalmente le banche si riservano il diritto di subentrare all’appaltatore qualora questi non operi in conformità ai contratti sottoscritti: una volta iniziata l’erogazione (che può avvenire o solo dopo la completa erogazione del finanziamento pubblico o con il “pari passo”, ma mai come prima erogazione) le banche, per potersi garantire il rientro, hanno interesse a che l’opera venga completata e produca il reddito atteso. Ci sono poi molteplici cause di “default” per cui le banche hanno il diritto di interrompere il finanziamento e di rivalersi sulle garanzie finanziarie disponibili (ad esse dedicate in via prioritaria) per recuperare quanto già erogato, lasciando la parte pubblica “in braghe di tela”.

Quindi il fatto che l’appaltatore assegnatario della gara non operi a norma di contratto non è mai neutrale per l’Amministrazione: per bene che vada, se ciò accade prima dell’inizio dei lavori, la stazione appaltante potrà rivalersi sulla garanzia di serietà dell’offerta (c.d. “Bid Bond”) ma poi, se vorrà proseguire nell’investimento, dovrà assegnare il lavoro al secondo in graduatoria, andando a spendere di più (se costasse meno non si vede perché avrebbe assegnato il lavoro all’altro). Ma se il problema sorge a metà dell’opera, le cose si complicano a dismisura, i costi lievitano anche per la gestione del probabile contenzioso ed il tutto (inclusa la ricerca dell’appaltatore sostituto) comporta ritardi nel completamento difficilmente calcolabili, ma comunque ingentissimi.

Per quanto riguarda la metro leggera di Latina, da profano avevo capito, leggiucchiando qua e là, che si trattasse di un monorotaia su cui corrono vagoni gommati: ciò comporta naturalmente maggiori rigidità rispetto al filobus. Però dichiaro la mia incompetenza in materia, come pure sui problemi relativi al percorso, anche se alcuni dubbi espressi da Renato mi trovano intuitivamente in sintonia.

Spero di non essere stato troppo “tecnico”.

Un caro saluto

Giulio

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