Pubblicita' Logo Il portale dei Quartieri Nascosa e Nuova Latina
Logo
Ciao!
Stai consultando il vecchio portale dei quartieri, dove sono archiviati i contenuti storici. Non potrai modificare rispondere o inviare nuove notizie qui, per farlo devi andare sull'attuale sito all'indirizzo
https://www.q4q5.it
Sei in: Strada Nascosa >> I PROBLEMI DI "STRADA NASCOSA"Registrati per inviare messaggi

Feed RSS
Autore Discussione
Freddy
Inviato il: 4/11/2009 17:19
Direttore
Registrato: 25/7/2005
Da: Latina
Messaggi: 2542
I PROBLEMI DI "STRADA NASCOSA"

Cari Amici, a seguito di un recente incontro con l'associazione "Gruppo Spontaneo Nascosa" e relativo presidente sig. Tognetto, il portale dei quartieri Q4 e Q5 apre le porte a quest'area di Latina che vive problematiche simili se non peggiori di quelle presenti nei nostri quartieri.

Si tratta, come sapete, di una grande area (di 5.000 abitanti circa) molto vicina geograficamente (direi attaccata) al quartiere Nascosa (Q5) e al quartiere Nuova Latina (Q4).

In pratica però le aree non sono divise unicamente dalla strada Nascosa, bensì da storie diverse e questioni legate a piani regolatori differenti.

Ciò detto abbiamo, con immenso piacere, deciso di "aprire le porte" a tutti i residenti di quest'area, ed in particolare all'associazione Gruppo Spontaneo Nascosa (ma non solo!), con la quale speriamo davvero di poter collaborare quanto più possibile, nel rispetto delle reciproche unicità ma nella speranza di poter offrire con il nostro portale la massima visibilità alle tante persone che vivono a due passi dai quartieri q4 e q5, legate spesso da questioni che hanno più di un denomitatore comune, come ad esempio, la marginalità, l'abbandono, e l'immobilismo dei molti aministratori succedutesi negli anni.

Con l'apertura di questa discussione ho l'onore quindi di avviare detta collaborazione lasciando piena libertà di scrivere e replicare alle persone che più conoscono le problematiche della propria area di residenza (che da qui in poi chiameremo "Strada Nascosa").

Faccio altresì presente che ogni residente di Strada Nascosa, potrà aprire altre discussioni, su qualsiasi argomento lo riguardi, con le solite modalità legate al rispetto per il prossimo, dal quale mai prescinderemo.

Colgo l'occasione per ringraziare il presidente dell'ass. Gruppo Spontaneo Nascosa, e tutti i soci per l'invito di qualche sera fa dal quale è nata questa "joint-venture".

Adesso la parola a Voi!...QUALI SONO I PROBLEMI PIU' IMPORTANTICHE RIGUARDANO "STRADA NASCOSA"?

Ferdinando Cedrone

N.B. per questini tecniche e per chi non conosce ancora bene l'uso del portale (apertura di una nuova discussione, invio di una notizia etc etc) può inviare una e-mail all'indirizzo [Indirizzo email protetto, entra per vederlo] . Risponderemo a strettissimo giro di posta.

 

 



[Entra]
mauri62
Inviato il: 7/11/2009 10:58
Registrato: 27/2/2007
Da:
Messaggi: 15
Re: I PROBLEMI DI "STRADA NASCOSA"

Cari Freddy ed amici del portale Q4Q5 innanzitutto mi sia consentito ringraziarvi per l'ospitalità data all'associazione da me rappresentata.

Mi è sembrato opportuno il ringraziamento, peraltro sentito, ancor prima di esordire nella presentazione di rito, a  cui ben volentieri mi  presto,  pur tuttavia notando che il mio compito è stato in qualche modo facilitato dall'introduzione dell'amico Freddy.

Il mio nome non è "Bond", ma Maurizio Tognetto è sono il presidente dell'associazione Gruppo Spontaneo Nascosa operante nel territorio dal 02 Marzo 2007 data in cui, un gruppo di ragazzi "autoctoni" del '62 e giù di lì ( e non solo), scoprono che "ritagliando" qualche spazio serale dedicato alla famiglia e privandosi della visione dell'immondizia mediatica proposta, insieme si può formare un gruppo di lavoro che nello spirito del bene comune, della generazione di un senso civico e civile, della disponibilità verso i più deboli, dell'aggregazione verso giovani e anziani e del ritrovato senso di appartenenza alla terra di origine , quindi nè consegue la  nascita dell'associazione apolitica ed apartitica con finalità sociali che di fatto diventa un bene a disposizione della comunità e sopratutto in una società di falsi "idoli",  diventa oltremodo "humus" per la diffusione di  esempi e valori veri per ai nostri figli e le future generazioni.

Di tempo nè è passato ed oggi conto sul sostegno di un nutrito gruppo costituente il direttivo, la segreteria ed i soci in numero di 110 iscritti, essi sono la "forza" che ci guida verso sfide sempre più impegnative. Sono onorato di presiedere tale gruppo.

Si evince una forte radicazione dell'associazione al territorio, fortemente depresso se non abbandonato! L'area ( ringrazio Freddy per la vista area), denota caratteristiche morfologiche di centro civico extra-urbano, ma  di fatto non è nè frazione/borgo o rione, ma  "ufficialmente" viene classificata zona agricola;

E' complicato se non impossibile pensare di ottenere qualcosa nell'immediato  con questo tipo di classificazione urbana (per tanto tempo siamo stati vittime dei "conquistadores"); Ma qui subentra il richiamo alle nostre origini colonizzatrici (riferirsi bonifica paludi pontine 1932) e  contadine, le quali ci guidano con determinazione ad ottenere i risultati apparentemente sembrerebbe che si lavora a "testa bassa" non guradando la realtà circostante, ma non è così, il contadino sà che per avere frutto deve lavorare sodo per arrivare all'obbiettivo, ma lo fà  perchè a "testa bassa" si lavora per dissodare il terreno e porvi il seme; Poi la testa si tiene "alzata" per controllare che "corvidi" non mangino ciò che è stato messo a dimora; Il campo è mantenuto in ordine tutti i giorni sino al raccolto quando si allontanano coloro che "vorrebbero" partecipare al banchetto. Mi sono permesso questo esemplificazione allegorica per rendere idea del concetto di lavoro dell'associazione. Questa è la nostra missione cari amici!

Gli obbiettivi su cui si è concentrata l'associazione sono pochi ma rappresentativi  del percorso che la stessa intendeva ed intende perseguire nell'immediato ovvero:

  1. Recupero urbano dell'intera area incluse le traverse interpoderali.
  2. Realizzazione di un centro civico-clericale (oratorio) per favorire aggregazione tra i residenti.
  3. Riassetto e sistemazione della penosa  compartimentazione circoscrizionale dell'area. Esistono 3 circoscrizioni (la 2° - la 4° e la 6°) che difatto tagliano in due la strada ( lato San Matteo) , mentre la strada  lato Fogliano appartiene interamente alla 6°; Cosa ancora più comica è che le sezioni sono state completamente distribuite con apparente senso di "incompetenza", ma in realtà non lo sono (esempio  la moglie vota alla sezione 91 il marito alla sezione 98)
  4. Inclusione della strada Nascosa nel pubblico servizio di trasporto urbano ( al momento esistono due corse mattutine solo nel periodo scolastico)
  5. Servizio preventivo di scorragiamento ai furti mediante ronde notturne delle forze di pubblica sicurezza.

Spero di non avervi annoiato, e riformulo i ringraziamenti di tutta la nostra associazione a Freddy e il suo gruppo, colgo inoltre occasione per salutare l'amico Salvatore Antoci presidente dell'associazione Quartieri Connessi per il messaggio di benvenuto , allo stesso nel contempo a Lui porgo l'invito pubblico di incontrare il sottoscritto ed i miei amici nella prossima riunione del direttivo, schedulata intorno al 20 Novembre presso la nostra sede, per fare conoscerci.

Un saluto a tutti

Maurizio Tognetto

Presidente Associazione Gruppo Spontaneo Nascosa



[Entra]
Registrati per inviare messaggi
 

< Ritorna alla home page del portale

Stampa Versione Stampabile (Stampa)

Contatore :: Valid XHTML 1.0 Transitional :: Valid CSS 1.2