Pubblicita' Logo Il portale dei Quartieri Nascosa e Nuova Latina
Logo
Ciao!
Stai consultando il vecchio portale dei quartieri, dove sono archiviati i contenuti storici. Non potrai modificare rispondere o inviare nuove notizie qui, per farlo devi andare sull'attuale sito all'indirizzo
https://www.q4q5.it
Sei in: Commenti alle notizie >> Parte la raccolta differenziata in Q4 e Q5Registrati per inviare messaggi

Feed RSS
« 1 2 (3) 4 5 »
Autore Discussione
Stevejo
Inviato il: 18/11/2008 22:52
Registrato: 26/3/2007
Da: Latina
Messaggi: 542
Re: Parte la raccolta differenziata in Q4 e Q5

Ragazzi, volevo sapere una cosa: ma con il kit vi hanno consegnato anche dei codici a barre?

Xchè da noi in R6 hanno iniziato a dare, con le buste a domicilio, anche dei codici a barre, senza però spiegare dove vanno messi.

Intuitivamente penso sulle buste di carta e multimateriale (credo identifichino ogni famiglia, e quindi servano per capire se le famiglie differenziano bene o no), ma nessun volantino che lo spiega.

E l'addetto che l'ha consegnato non sapeva nenahce lui dove andavano incollati.



[Entra]
Salvatore
Inviato il: 18/11/2008 23:23
Staff
Registrato: 25/11/2005
Da: Q4
Messaggi: 4672
Re: Parte la raccolta differenziata in Q4 e Q5

Caro Stefano,

in Q4 hanno consegnato le etichette con codice a barre ed anche le istruzioni.

ciao

Salvatore




----------------
"Integrity is doing the right thing, even if nobody is watching."

[Entra]
Stevejo
Inviato il: 20/11/2008 12:39
Registrato: 26/3/2007
Da: Latina
Messaggi: 542
Re: Parte la raccolta differenziata in Q4 e Q5

Perfetto, grazie Salvatore.

NOn capisco xò una cosa: va bene metterla sui sacchi di multimateriale e carta, ma i sacchi di umido vanno buttati nei rispettivi cassonetti e vengono raccolti con un camion/compattatore.

Insomma, alla fine quelle targhette sull'umido non le leggerà nessuno, o sbaglio?



[Entra]
Salvatore
Inviato il: 20/11/2008 13:19
Staff
Registrato: 25/11/2005
Da: Q4
Messaggi: 4672
Re: Parte la raccolta differenziata in Q4 e Q5

Secondo me non le leggerà mai nessuno, sia nel caso dell'umido, sia nel caso della carta e del multimateriale!

Forse le targhette dovrebbero servire (nelle pie intenzioni di Latina ambiente e del Comune) a sanzionare chi non rispetta le regole. Dubito che un incivile (come purtroppo ce ne sonmo tanti) si prenda la briga di attacacre la sua targhetta al sacchetto che poi andrà a scaraventare dove capita o, nella migliore deel ipotesi, depositerà al di fuori dell'orario/giorno consentito.

Ci sono Comuni dove proprio col codice a barre si fa pagare la spazzatura in modo direttamente proporzionale all'indifferenziato e inversamente proporzionale al materiale riciclabile, per cui un cittadinio virtuoso e attento può avere degli abbattimenti TIA notevolissimi.

Salvatore




----------------
"Integrity is doing the right thing, even if nobody is watching."

[Entra]
Vincenzo
Inviato il: 22/11/2008 14:36
Staff
Registrato: 26/12/2005
Da:
Messaggi: 3870
Re: Parte la raccolta differenziata in Q4 e Q5

Secondo il mio parere (ma posso sbagliarmi) i codici a barre servono a premiare coloro che diversificano di più. Ovvero più raccolta viene differenziata e più sconti si ottengono sulla prossima bolletta. Con l'apposizione di un codice sacchetto per sacchetto si può sapere quanti sacchetti sono stati raccolti è identificarli attraverso il nominativo/utente.

Vincenzo

 

 








----------------
Qualunque viaggio noi intraprendiamo, noi inseguiamo la felicitā. Ma la felicitā č qui.
Orazio Flacco

[Entra]
Salvatore
Inviato il: 22/11/2008 14:44
Staff
Registrato: 25/11/2005
Da: Q4
Messaggi: 4672
Re: Parte la raccolta differenziata in Q4 e Q5

Caro Vincenzo,

mi spiace deluderti, ma non è così. Ho chiesto specificamente varie volte e ti posso assicurare che la TIA non è (nè sarà) in alcun modo legata al modo in cui ciscuno di noi farà la raccolta diffenziata.

Un'altro aspetto che mi duole comunicarrti è che dalla raccolta differenzaita, purtroppo, non deriverà alcuna riduzione della TIA.

Salvatore 




----------------
"Integrity is doing the right thing, even if nobody is watching."

[Entra]
Vincenzo
Inviato il: 22/11/2008 14:56
Staff
Registrato: 26/12/2005
Da:
Messaggi: 3870
Re: Parte la raccolta differenziata in Q4 e Q5

e quindi il famoso slogan: CHI DIVIDE VINCE che ha riempito la nostra città di cartelloni pubblicitari di fatto è una bufala ?  ovvero: CHI DIVIDE, PERDE ....

Vincenzo

 






----------------
Qualunque viaggio noi intraprendiamo, noi inseguiamo la felicitā. Ma la felicitā č qui.
Orazio Flacco

[Entra]
Salvatore
Inviato il: 22/11/2008 15:18
Staff
Registrato: 25/11/2005
Da: Q4
Messaggi: 4672
Re: Parte la raccolta differenziata in Q4 e Q5

No, dai Vincenzo, non essere catastrofista! Chi divide vince, nel senso che vince come cittadino che fa il suo dovere, vince cone cittadino che contribuisce alla salvaguardia dell'ambiente, vince come cittadino utile alla comunità in cui vive.

Certo, se il cittadino civile ricevesse pure un piccolo beneficio nella bolletta sarebbe molto meglio, ma da qui a dire che la raccolta differenziata non serve a nulla ne corre.

ciao

Salvatore 




----------------
"Integrity is doing the right thing, even if nobody is watching."

[Entra]
RobyG
Inviato il: 25/11/2008 20:52
Registrato: 25/11/2005
Da:
Messaggi: 25
Re: Parte la raccolta differenziata in Q4 e Q5

Il cittadino che fa il suo dovere, in Italia, e a Latina in particolare, se la prende in quel posto....

Nel primo pomeriggio mia moglie ha visto un camion per la raccolta dei rifiuti che ha scaricato un cassonetto verde (indifferenziata) e a seguire un cassonetto marrone (umido)!!!!!

Che dobbiamo pensare?

 

Ciao 




----------------
RobyG

"Follia č fare sempre la stessa cosa aspettandosi risultati diversi." (A. Einstein)

[Entra]
Salvatore
Inviato il: 25/11/2008 20:59
Staff
Registrato: 25/11/2005
Da: Q4
Messaggi: 4672
Re: Parte la raccolta differenziata in Q4 e Q5

Latina Ambiente ci ha detto che se l'umido è contaminato (basta una bottiglia o una busta di plastica) tutto il cassonetto diventa indifferenziato e va in discarica. Questo potrebbe essere il motivo. Ma potrebbe anche essere indolenza dell'operatore di Latina Ambiente.

Teniamo d'occhi il fenomeno e noi lo riporteremo a chi di competenza.

Proprio stasera ci è giunta voce di un noto fruttivendolo del Q4 che scarica quintali di frutta e verdura marcia (umido per eccellenza!) dentro i cassonetti verdi, invece che dentro quelli marrone. Forse il noto fruttiverndolo non ha ancora ben compreso come funziona la raccolta differenziata... diamogli ancora qualche giorno... poi però riporteremo il fatto alle autorità competenti.

Salvatore




----------------
"Integrity is doing the right thing, even if nobody is watching."

[Entra]
« 1 2 (3) 4 5 »
Registrati per inviare messaggi
 

< Ritorna alla home page del portale

Stampa Versione Stampabile (Stampa)

Contatore :: Valid XHTML 1.0 Transitional :: Valid CSS 1.2