Pubblicita' Logo Il portale dei Quartieri Nascosa e Nuova Latina
Logo
Ciao!
Stai consultando il vecchio portale dei quartieri, dove sono archiviati i contenuti storici. Non potrai modificare rispondere o inviare nuove notizie qui, per farlo devi andare sull'attuale sito all'indirizzo
https://www.q4q5.it
Sei in: Libri >> Acqua minerale o di rubinetto ?Registrati per inviare messaggi

Feed RSS
(1) 2 »
Autore Discussione
Vincenzo
Inviato il: 6/12/2006 18:02
Staff
Registrato: 26/12/2005
Da:
Messaggi: 3870
Acqua minerale o di rubinetto ?
Nell'apprendere  della nuova microtassa sulle bottiglie di acqua minerale (prvista nella recente Finanziaria), gli Italiani si dividono come al solito in due: qualcuno si rotola dalle risate pensando a cosa deve inventarsi il governo per racimolare un centesimo; altri arrabiatissimi all'idea di venire spellati da tutte queste tasse.Vero è che siamo i primi al mondo a bere acqua minerale in bottiglia. Eppure l'acqua del Comune (rubinetto) è molto più controllata e sicura dell'acqua minerale e soprattutto non produce milioni di tonnellate di plastica usa e getta che inquina.  Per produrre un chilo di PET (la plastica delle bottiglie) si consumano ben due chili di petrolio.

Acqua minerale o di rubinetto -  questo è il dilemma….

 


----------------
Qualunque viaggio noi intraprendiamo, noi inseguiamo la felicitā. Ma la felicitā č qui.
Orazio Flacco

[Entra]
Baol
Inviato il: 6/12/2006 19:43
Staff
Registrato: 14/12/2005
Da: Q4
Messaggi: 1069
Re: Acqua minerale o di rubinetto ?

Veramente io ho sentito che questa microtassa sull'acqua minerale è volta ad inviare aiuti ai Paesi poveri... quelli che per intenderci l'acqua minerale se la sognano, e pure quella del rubinetto.

Comunque questo è un vero dilemma... diciamo che quel sapore sgradevole che induce molti ad acquistare la minerale è dovuto al cloro, a volte un eccesso di cloro, qualcuno pensa maliziosamente che si ecceda di proposito... sulla plastica hai perfettamente ragione, sui controlli ho sempre sentito dire che sono scrupolosi. Tutto farebbe pensare che sia preferibile quella del rubinetto... e allora?  

[Entra]
Kla
Inviato il: 6/12/2006 20:44
Utente
Registrato: 24/11/2005
Da: Latina
Messaggi: 1672
Re: Acqua minerale o di rubinetto ?

Vincenzo, al  tuo dilemma invito a risponderti qualcuno a caso del Senegal o della Namibia che ha saputo che forse gli arriva qualcosa se beviamo l'acqua minerale.

Cosa bere qui da noi ? Possiamo scegliere anche il lusso dell'acqua minerale sapendo che inquiniamo e che sarebbe meglio l'acqua del rubinetto. Pensa un pò che bravi che siamo, noi consumatori che ci vantiamo di appartenere alla civiltà progredita.

 

 

[Entra]
giucap
Inviato il: 7/12/2006 9:44
Registrato: 13/1/2006
Da:
Messaggi: 827
Re: Acqua minerale o di rubinetto ?

Personalmente a Latina bevo acqua minerale, a Roma "L'acqua de Veltroni" come dicono i baristi se chiedi un bicchiere d'acqua di rubinetto.

Perché? Per il sapore, come ha rilevato Francesca. Poi raccolgo le bottiglie vuote (ben pressate) in una bustona, che deposito nell'apposito cassonetto blu ogni sabato mattina, sperando che vengano realmente riciclate.

Se si ritiene che non si possa bere acqua minerale per il problema dell'inquinamento, il discorso andrebbe allargato a tutta la merce con imballo: solo clementini sfusi e non al supermercato (tanto per fare un esempio).

Personalmente mi sento amico dell'ambiente (o quanto meno simpatizzante ), sono socio di un'associazione ambientalista, ho appena installato i pannelli fotovoltaici sul tetto (in attesa del collaudo ENEL per iniziare la produzione) e riciclo tutto quanto possibile, ma non chiedetemi di bere "l'acqua de Zaccheo", accostarsi ad un bicchiere deve essere un piacere, non una tortura!

Un caro saluto

Giulio 

[Entra]
Vincenzo
Inviato il: 7/12/2006 15:56
Staff
Registrato: 26/12/2005
Da:
Messaggi: 3870
Re: Acqua minerale o di rubinetto ?

Le sostanze contenute nell'acqua minerale, sia quelle naturalmente presenti  (fluoro, sodio, magnesio ecc.) sia quelle "casualmente" presenti (ad esempio il limite di arsenico per la minerale è più alto che per il rubinetto), spesso fanno molto ma molto più male.
Senza contare che la minerale è un'acqua "vecchia", nella plastica da mesi, e se potessimo vedere il tempo che passa negli scantinati o sotto il sole ci farebbe schifo berla.
Ci sono casi di acqua del rubinetto davvero cattiva  (come sapore, mai come qualità) ma in Italia sono davvero rari.  Ho amici che bevono la minerale dicendo che quella del rubinetto "non la digeriscono"!!! Certe volte non si sa come giustificare un'abitudine indotta dalla pubblicità.

 

  
[Entra]
Vincenzo
Inviato il: 7/12/2006 16:40
Staff
Registrato: 26/12/2005
Da:
Messaggi: 3870
Re: Acqua minerale o di rubinetto ?
Da un comunicato stampa dell’ADUSBEF (Associazione di Consumatori)  leggiamo:

I valori delle sostanze tossiche presenti all’interno delle acque minerali italiane, previste nel decreto 542/92, sono superiori ai limiti tollerati per le acque potabili (decreto 236/88): vengono imbottigliate così, grazie ad un decreto approvato in piena tangentopoli, 19 sostanze inquinanti, quali arsenico, cadmio, cianuro, nichel, piombo, selenio, ecc., con effetti devastanti per la salute umana. Nonostante le direttive dell’Unione Europea impongano limiti più bassi, il Governo italiano ed il ministero della Sanità, preferiscono una procedura d’infrazione della UE contro l’Italia, piuttosto che difendere la salute umana dai rischi che tali sostanze tossiche, bevute non in modica quantità (siamo i maggiori consumatori con una media di 180 litri l’anno pro-capite), possono provocare. L’Unione Europea ha contestato la presenza nelle acque minerali di valori superiori ai limiti tollerabili: per nichel e cromo trivalente, non è posto alcun limite; per l’arsenico è ammesso un valore quadruplo rispetto alle acque di rubinetto; per i nitrati, precursori di sostanze cancerogene, vengono ammesse 45 microgrammi per litro, mentre sopra i 25 microgrammi/litro esistono problemi. Adusbef ha presentato 20 esposti denunce ad altrettante Procure della Repubblica, che hanno aperto repentine ed immediate inchieste per verificare anche le ragioni che hanno indotto il legislatore ad aumentare i valori dei veleni presenti nelle acque minerali.
[Entra]
giucap
Inviato il: 9/12/2006 11:05
Registrato: 13/1/2006
Da:
Messaggi: 827
Re: Acqua minerale o di rubinetto ?

Vincenzo,

affermare che chi beve acqua minerale sia semplicemente indotto dalla pubblicità lo trovo leggermente offensivo (almeno per me, che ho dichiarato la mia preferenza) e fa parte di quella visione in bianco e nero del mondo che "aborro" (rubando una felice espressione al fine intelletuale Mughini)!

Possibile che non si possano serenamente rispettare i gusti altrui senza lanciare scomuniche? Cosa vogliamo, un mondo tutto uguale a nostra immagine e somiglianza?

Magari l'acqua minerale è meno controllata e più "pericolosa" per la salute, e se anche fosse? Cosa vogliamo fare, in nome del salutismo aprire un periodo di proibizionismo dell'acqua minerale? Con Al Capone che si arricchisce con lo spaccio di Ferrarelle sottobanco?

Chiarisco che parlo per iperboli ironiche, ma please, lasciatemi bere l'acqua che preferisco (tra l'altro non di "marca") senza accusarmi di essere una povera vittima della pubblicità che abbocca alle false sirene del consumismo!

Poi, chiunque preferisca bere l'acqua del rubinetto è liberissimo di farlo in tutta tranquillità: non esprimerò mai un giudizio di valore per questa scelta. Del resto, de gustibus ...

Prosit

Giulio 

[Entra]
Vincenzo
Inviato il: 9/12/2006 12:16
Staff
Registrato: 26/12/2005
Da:
Messaggi: 3870
Re: Acqua minerale o di rubinetto ?

Caro Giulio,

quando mi riferivo alla pubblicità non era assolutamente mia intenzione offendere nessuno (per carità) e mi dispiace che in qualche modo ti sia sentito offeso e,  per questo me ne scuso,  ma,  mi riferivo ad un mio amico che mi dice sempre che non la digerisce ogni volta che affrontiamo questo argomento.

Le mie,  sono solo considerazioni e come tali non hanno lo scopo di convincere o sconunicare nessuno (anche in questo caso per carità).

  

 

 

 

 

 

[Entra]
Anonimo
Inviato il: 9/12/2006 13:15
Re: Acqua minerale o di rubinetto ?
Io personalmente farei volentieri a meno di acquistare acqua minerale, se l'acqua di rete avesse un sapore appena accettabile! Nei miei ricordi di infanzia c'è il sapore fresco e "croccante" dell'acqua di rubinetto, quando a Latina arrivava prevalentemente quella delle sorgenti di Ninfa! Con l'immissione dell'acqua delle Sardellane, peraltro ormai quasi assoluta, vista la drastica diminuzione della portata delle sorgenti di Ninfa, la qualità del gusto, almeno dal mio punto di vista, è diminuita decisamente, oltrettutto peggiorata dalle massiccie aggiunte di cloro a scopo "disinfettante". Ma oltre al gusto, quello che mi ha scoraggiata, anzi disgustata, a continuare l'uso dell'acqua di rete per bere, è stato quando, venuta ad abitare nella casa in cui vivo adesso, abbiamo installato all'ingresso dei serbatoi (ai quali siamo obbligati, con relativa pompa,come quasi tutti..pena la mancanza d'acqua per lunghi periodi..) un  filtro meccanico, di quelli banali, fatti di sottilissime retine che trattengono le impuirità: non sto a raccontarvi che razza di melma trattiene, per non dire di quella che nonostante il filtro, si deposita sul fondo dei serbatoi! Certo, come facevano gli antichi romani, potremmo pensare di ospitare delle anguille nei serbatoi, per "pulire" l'acqua, ma siccome anche loro mi fanno un certo senso (..e comunque mi sembra una cattiveria costringerle in un serbatoio!!! ) io mi riduco a comprare l'acqua minerale, sperando che qualcuno abbia controllato e controlli la sua salubrità!
[Entra]
Vincenzo
Inviato il: 20/2/2008 10:01
Staff
Registrato: 26/12/2005
Da:
Messaggi: 3870
Re: Acqua minerale o di rubinetto ?
Dai dati raccolti risulta che l'acqua distribuita dalla rete idrica a Latina, Roma e Rieti ha tutte le carte in regola per essere bevuta e conquista (o sfiora) il livello ottimale: la classe I. Un valore superlativo perché corrisponde al massimo voto possibile in tutti e 7 i parametri chimici esaminati secondo quanto stabilisce il decreto legislativo n° 31/200 .

Ecco alcune anticipazioni. Il caso più eclatante riguarda l'acqua di Latina, più precisamente quella che viene immessa in rete dal serbatoio di Carano Giannottola e che serve una parte della città. È questa fonte, infatti, a meritare la palma di qualità. Tutti i valori corrispondono alla soglia ideale delle componenti chimiche. Un risultato eccezionale se si tiene conto che il metodo adottato nella classificazione delle acque potabili segue una regola molto severa: il giudizio globale di un'acqua è dato dalla classe peggiore tra quelle rilevate per ciascun singolo parametro.

 

 




----------------
Qualunque viaggio noi intraprendiamo, noi inseguiamo la felicitā. Ma la felicitā č qui.
Orazio Flacco

[Entra]
(1) 2 »
Registrati per inviare messaggi
 

< Ritorna alla home page del portale

Stampa Versione Stampabile (Stampa)

Contatore :: Valid XHTML 1.0 Transitional :: Valid CSS 1.2