Pubblicita' Logo Il portale dei Quartieri Nascosa e Nuova Latina
Logo
Ciao!
Stai consultando il vecchio portale dei quartieri, dove sono archiviati i contenuti storici. Non potrai modificare rispondere o inviare nuove notizie qui, per farlo devi andare sull'attuale sito all'indirizzo
https://www.q4q5.it
Sei in: Libri >> Il libro del meseRegistrati per inviare messaggi

Feed RSS
(1) 2 3 4 ... 6 »
Autore Discussione
Freddy
Inviato il: 4/12/2006 17:51
Direttore
Registrato: 25/7/2005
Da: Latina
Messaggi: 2542
Il libro del mese

Usiamo questo forum per consigliarci un libro da leggere e commentare per il prossimo mese. L'ideale sarebbe utilizzare la seguente procedura:

- ognuno deve proporre uno o più libri

- freddy apre un sondaggio (massimo 10 libri)

- si esprimono le preferenze

- il più votato viene scelto come il libro da leggere per quel mese

- si commenta il libro scelto

se ci sono pareri diversi questa proposta può ovviamente essere modificata.

Grazie, (La proposta è partita da Amalia)

[Entra]
Vincenzo
Inviato il: 4/12/2006 19:19
Staff
Registrato: 26/12/2005
Da:
Messaggi: 3870
Re: Il libro del mese

Premetto che leggo pochissimi libri. Quest'anno sono riuscito a leggerne due (che elenco di seguito). Le mie letture preferite sono i quotidiani (3 al giorno) ed alcuni settimanali e mensili. 

 

Essendo appassionato della Storia del nostro territorio:

IL QUADRATO Dove è sorta Littoria - Editore: Associazione Culturale Novecento

e

TUTTO IL GRILLO CHE CONTA - Feltrinelli

 


----------------
Qualunque viaggio noi intraprendiamo, noi inseguiamo la felicitā. Ma la felicitā č qui.
Orazio Flacco

[Entra]
Baol
Inviato il: 4/12/2006 21:28
Staff
Registrato: 14/12/2005
Da: Q4
Messaggi: 1069
Re: Il libro del mese

Leggo molti libri, quindi avrei l'imbarazzo della scelta, comunque per ora 

proporrei e consiglierei:

"SUITE FRANCESE" di Irene Nèmirovsky;

e

"SCONTRO DI CIVILTA' PER UN ASCENSORE A PIAZZA VITTORIO" di Amara Lakhous

e

"LA COMPAGNIA DEI CELESTINI" di Stefano Benni (visto l'enorme successo ottenuto dalla Pallastrada

e

"LE INTERMITTENZE DELLA MORTE"  di José Saramago

....

 

[Entra]
amaliam
Inviato il: 5/12/2006 21:25
Registrato: 4/12/2006
Da:
Messaggi: 11
Re: Il libro del mese

 

Re :il libro del mese

Da Amaliam il 5/12/2006

Un tempo leggevo di più e allora per tornare ai vecchi tempi mi sono inserita in questa discussione consigliando per il momento:

"L'ombra del vento " di un autore spagnolo Carlos Ruiz Zafon

"Due di due" di un autore italiano Andrea Di Carlo

e

"Cosa ti aspetti da me"  di un altro autore italiano Lorenzo Licalzi

Buona lettura e buona discussione 

 

[Entra]
giucap
Inviato il: 6/12/2006 9:58
Registrato: 13/1/2006
Da:
Messaggi: 827
Re: Il libro del mese

Voto come libro dell'anno Suite Francese. Un affresco letterario interrotto dalla barbarie del nazismo, un testo che ha tutto per entrare nei classici della letteratura.

Voto per la Némirovsky nonostante l'amore che nutro per Stefano Benni e per la Compagnia dei Celestini (per me tra i suoi migliori), riletto poco fa per preparare il Luisona Day (partecipate numerosi, sabato prossimo ore 16:00 presso l'Ass. Domus Mea in Via Piemonte, 14), ma ahimé non c'è paragone!

Ho fatto invece fatica a finire il libro di Saramago citato da Francesca (de gustibus ..., del resto ne ho beccati 3 su 4 ).

Oltre al bel libro di Ruiz Zafòn citato da Amaliam (una Barcellona cupa ai tempi del Franchismo, con una bella intuizione letteraria: il cimitero dei libri) voglio citare altri due romanzi, simili per la divertita e divertente scrittura, ma assai diversi per ambientazione: "Nel Paese di Tolintesàc" di Cristiano Cavina, una storia familiare ambientata nell'appennino romagnolo, e "Le dodici domande", primo romanzo di Vikas Swarup, una finestra aperta sul continente India, realistico e satirico al tempo stesso, con ironia e senza pietismi o retorica. 

Informo, per chi fosse appassionato, che è appena uscito il terzo romanzo di Frank McCourt, quello de "Le Ceneri di Angela" e "Che Paese, l'America"; per me, da non perdere. Diciamo che, come libro da leggere per il mese prossimo (ma ho idea che potrei finirlo anche in questo mese) propongo questo, a scatola chiusa.

Buona lettura a tutti/e.

Giulio

[Entra]
valerio
Inviato il: 11/12/2006 23:00
Registrato: 18/10/2005
Da:
Messaggi: 41
Re: Il libro del mese

 

Non tutti si rendono conto dell'importanza della lettura. Penso che sia la forma di democrazia più spinta; capillare...

Non esiste un bel libro per definizione. Ognuno di noi in base alla sua cultura e formazione, potrebbe citare una infinità di libri più o meno noti.

Per quanto mi riguarda, trovo che libri come:

  • Il codice da Vinci di Dan Brown
  • Tutti, ma dico tutti, i libri di Camilleri e in particolare le Vampe di Agosto
  • Wilburn Smith e in particolare la trilogia sull'egitto
  • I miei primi 40 anni di Marina Ripa di Meana

non siano in discussione, in quanto gioielli della letteratura.

Ma un libro degno di lettura, che consiglio vivamente a tutti, a prescindere dalla fede politica, è sicuramente il libro dell'onorevole Silvio Berlusconi:

L'ITALIA CHE HO IN MENTE

ve lo consiglio vivamente

saluti

Valerio

 

 

 

 

[Entra]
Anonimo
Inviato il: 12/12/2006 10:21
Re: Il libro del mese

Voglio tornare a suggerire, perchè non mi ricordo se l'ho già fatto,  a prescindere dalla fede politica, "La ragazza del secolo scorso" di Rossana Rossanda,  e due libri, non recentissimi, che mi hanno "divertita", nel senso complessivo del termine: "Gli scarafaggi non hanno re" di Daniel Evan Weiss; e "Il professore, Rosseau e l'arte dell'adulterio" di Andrew Crumey......

[Entra]
Baol
Inviato il: 12/12/2006 10:59
Staff
Registrato: 14/12/2005
Da: Q4
Messaggi: 1069
Re: Il libro del mese

Condivido anch'io il suggerimento di Antonella, il libro della Rossanda è molto interessante, testimonianza di un vissuto intenso e di un pensiero libero, raccontato con il cuore, oltre che con la testa, contiene delle bellissime immagini tratte da una capacità narrativa che è dote indiscutibile di questa grandissima donna, che oggi ha superato gli 80 anni, e scrive come una ragazza... anche se del secolo scorso!

Concordo anche con il suggerimento di amalian "L'ombra del vento" di Ruiz Zafon è un romanzo godibilissimo, che fa anche stare con il fiato sospeso, condivido l'opinione di Giulio, è originalissima l'idea del cimitero dei libri!

 

 

[Entra]
amaliam
Inviato il: 13/12/2006 14:14
Registrato: 4/12/2006
Da:
Messaggi: 11
Re: Il libro del mese

 

seguendo il filone proposto da Antonella e condiviso da Baol vorrei proporre anche un libro scritto da un altro ragazzo "del secolo scorso" ed è: "Volevo la luna" di Pietro Ingrao. Purtroppo non l'ho ancora letto però sono sicura che sarà una valida testimonianza di vita vissuta e di un periodo che mi appare lontano.

Amaliam  

[Entra]
valerio
Inviato il: 13/12/2006 16:04
Registrato: 18/10/2005
Da:
Messaggi: 41
Re: Il libro del mese

Ahh amaliam!!! ma se l'ultimo libro che ti ho visto leggere è il manuale del telefonino!!!!

scherzo!

Io appoggio amaliam

saluti

Valerio

 

[Entra]
(1) 2 3 4 ... 6 »
Registrati per inviare messaggi
 

< Ritorna alla home page del portale

Stampa Versione Stampabile (Stampa)

Contatore :: Valid XHTML 1.0 Transitional :: Valid CSS 1.2