Il Portale dei quartieri di Latina Nascosa e Nuova Latina

SICUREZZA QUARTIERI

By: My_Angel

My_Angel - Mon 03/08/2009 or 12:48

Salve a tutti mi chiamo Marco, abito in via Paisiello e spesso mi trovo al parco di via Locatelli con i miei due bimbi.

Premetto che amo gli animali ma vorrei segnalare che ormai il parco sopracitato è divenuto ad uso e consumo dei cani (randagi e non) soprattutto di quelli di proprietà di persone incivili che non raccolgono gli escrementi disseminati ovunque, fanno sedere gli animali sulle panchine dove poi siedono i bimbi e più grave di tutti portano i cani di grossa taglia a spasso senza museruola e guinsaglio.

Proprio qualche giorno fa ho chiamato i Vigili urbani per sapere come dovevo comportarmi, in quanto al parco c'era un roatvailer "libero" ma con il padrone occupato a fumare ed a rilassarsi, io al contrario non ero affatto rilassato in quanto i miei bimbi giravano con la bici ed alla fine ho dovuto portarli via visto che i Vigili mi avevano assicurato che sarebbero venuti ma non si sono visti.

 

E' possibile che siamo abbandonati a noi stessi ?

Non c'è una presenza sul territorio di rappresentanti della legge Vigili o Carabiniere di quartiere.

Cosa possiamo fare per essere più tutelati?

 

Grazie


Salvatore - Mon 03/08/2009 or 16:38

Caro Marco,

il problema che sollevi è grave e ricorrente: la maggior parte dei proprietari di cani sono purtroppo incivili e non raccolgono gli escrementi dei loro animali. Anzi, ti dirò di più, ormai cosiderano un diritto acquisito quello di fare scagazzare ovunque il quadrupede.  Io a volte ho degli scambi con i miei vicini e noto che questi trovano grottesca solo l'idea di dover raccogliere gli escrementi, una cosa che loro, persone evolute, non potrebbero mai abbassarsi a fare.

Poi c'è il discorso sicurezza: cani di grossa taglie dall'aspetto poco rassicurante che vengono sistematicamente liberati dai proprietari nelle aree pubbliche. Anche qui l'inciviltà regna sovrana.

Infine, dulcis in fundo, c'è il problema "Vigili". Sì, hai capito bene, il problema Vigili, perchè i Vigili, purtroppo, sono essi stessi - a causa della loro sistematica latitanza, e a causa della loro scarsa attitudine a rispomndere alle richieste dei cittadini onesti -  parte del problema.

Salvatore


Freddy - Mon 03/08/2009 or 18:52

Si concordo pienamente con Salvatore.

In linea teorica basterebbe una denuncia o anche solo un avviso ai Vigili e tutto, in un paese civile verrebbe risolto.

Qui purtroppo le cose vanno diversamente, il cittadino onesto viene spesso ignorato, quello incivile incoraggiato.

Noi non possiamo far altro che continuare a denunciare situazioni simili attraverso i mezzi che abbiamo, www.q4q5.it è uno di questi.

Che poi dalla semplice denuncia sul nostro sito alla soluzione del problema ci passi un mare è purtroppo fatto scontato, pur sempre meglio però del rimanere soli ed essere ancora meno considerati.

In ogni caso, caro Marco, mi auguro, come spesso accade, che qualche giornalista dei più noti quotidiani locali, riprenda questa tua denuncia e la usi per farne un articolo importante.  Diversamente, se vorrai, invieremo direttamente noi la tua testimonianza alle redazioni citate.

Un caro saluto,

Freddy (Ferdinando Cedrone)


My_Angel - Mon 10/08/2009 or 12:44

Vi ringrazio per il sostegno morale, appena potrò farò una denuncia scritta presso i Vigili Urbani, magari potreste sensibilizzare gli organi di stampa sarebbe bello soprattutto una volta tanto per prevenire quello che poi potrebbe risultare come tragedia annunciata.

Chi è il nostro referente di circoscrizione per avere informazioni burocratiche?

 

 Grazie, a presto


Salvatore - Mon 10/08/2009 or 13:26

Il comandante del distaccamento della Polizia Municipale del Q4 è il Ten. Carraro , mentre il presidente della II Circoscrizione è il sig. Coriddi.

Salvatore Antoci



La fonte di questa discussione � Il Portale dei quartieri di Latina Nascosa e Nuova Latina
www.q4q5.it

L'indirizzo di questa discussione �:
/modules/newbb/viewtopic.php