Il Portale dei quartieri di Latina Nascosa e Nuova Latina

I prezzi più alti e i prezzi più bassi

By: Freddy

Freddy - Mon 03/09/2007 or 21:19

Cari vicini, grazie all'idea di Steveyo, apro questa discussione nell'intento di realizzare un elenco aggiornato dei prezzi più alti e più bassi riscontrati per i beni di prima necessità e per quelli di altro consumo.

Ritengo utile provare a difendere le nostre tasche anche attraverso questo semplice ma spero efficace mezzo.

Aiutiamoci, l'uno con l'altro e cerchiamo di frenare l'escalation dei prezzi, denunciando quegli esercizi che tentano di sfruttare il momento.

Vi prego di fare molta attenzione e di essere molto precisi nell'elencare nome del negozio (o attività che sia) e reale prezzo di vendita.

Proviamo e vediamo che succede.

Buon lavoro.

Freddy


Stevejo - Tue 04/09/2007 or 12:37

SUPERMERCATO SMA, VIA ISONZO

6 BOTTIGLIE ACQUA LEVISSIMA NATURALE (1.5 L/CAD)=   € 2.94

6 BOTTIGLIE ACQUA FERRARELLE (1.5 L/CAD)=   € 2.58

6 BOTTIGLIE ACQUA GRAN GUIZZA NATURALE (1.5 L/CAD)=    € 0.90

BUSTA IN PLASTICA MARCHIATA SMA=    € 0.05 

PACCO FETTE BISCOTTATE GENTILINI= € 1.22

CHANTECLAIR LAVATRICE 3 Lt=     € 5.50 (1)

NAPISAN LIQUIDO=    € 3.69

CALFORT GEL=    € 5.09 (1)

CIF SPRAY CANDEGGINA=    € 2.33

PASTA BARILLA (pennette, spaghetti, pipe rigate sedani rigati)=    € 0.56

NOTE 

(1) In realtà, al momento del mio acquisto, questi due prodotti erano in offerta (quindi sono costati: CHANTECLAIR LAVATRICE 3 Lt= € 3.99 - CALFORT GEL= € 3.80). Per permettere , però, un equiparazione reale dei prezzi, ho pensato  fosse giusto segnalare i prezzi reali,non tenendo conto delle offerte (che cmq segnalo), che sono valide soltanto per un breve periodo di tempo.

I prezzi sono relativi al 01/09/07

 


Vincenzo - Tue 04/09/2007 or 14:06

Mi chiedevo se indicare un prodotto o un negozio sia una pubblicità gratuita per il nezozio "Tizio" e il prodotto "Caio"?

Io sono una fedele cliente del negozio LIDL e devo dire che i prezzi sono decisamente buoni rispetto ai supermercati classici. Si è vero che trattasi di prodotti poco pubblicizzati ma secondo il mio parere ci sono delle ottime occasioni-offerte.

Le buste si pagano...

 


Stevejo - Tue 04/09/2007 or 15:09

Vincenzo, io penso sia implicitamente una pubblicità positiva per i negozi con prezzi bassi, mentre sarà sicuramente negativa per quelli con prezzi alti. Daltro canto, in questo modo si possono sensibilizzare i negozianti a non alzare indiscriminatamente i prezzi, pena la suddetta "pubblicità negativa".

Oltre, ovviamente, a dare a noi utenti uno strumento in più per sapere dove acquistare a prezzi più bassi.

L'importante è che la segnalazione dei prodotti e dei relativi prezzi sia sempre fedele.

In questo modo, a parità di prodotto/o servizio offerto, si può fare un raffronto sul prezzo.

 


Freddy - Tue 04/09/2007 or 15:26

Confermo quanto ha detto Stefano ed aggiungo che la cosa migliore sarebbe quella di riuscire a dividere i prodotti per categorie in maniera tale da poterli confrontare più facilmente.

Appena torna Enrico, gli chiederò se si può preparare un programmino adatto alla situazione.

Intanto invito anche gli altri utenti a realizzare (senza impegno) una lista presso i propri negozianti.

Per quanto riguarda la questione della pubblicità, mi assumo tutte le responsabilità ma ritengo che questo sia un aspetto secondario.

Freddy


Vincenzo - Tue 04/09/2007 or 15:33

Visto che sono un patito della birra Stella Astois, volevo sapere dove posso acquistarla al prezxzo migliore?

 


Salvatore - Tue 04/09/2007 or 17:14

A Louven, in Belgio.

Salvatore


Freddy - Tue 04/09/2007 or 19:06

Cari staffisti (cioè componenti dello staff di www.q4q5.it) vi pregherei di prendere più seriamente la questione in discussione.....pena estromissione immediata dal sito e condanna a 5 anni di ergastolo !!!  

A parte gli scherzi, credo che l'ccasione di riportare i prezzi di alcuni negozi di Latina per un sano e legittimo confronto, non debba essere sottovalutata e quindi sfruttiamola tutta !

Saluti

freddy


Kla - Tue 04/09/2007 or 20:22

In via dei Monti Lepini hanno aperto un nuovo supermercato che si chiama ONE PRICE.

La particolarità sta nel fatto che vende tutti i generi a 1 euro (esempio frutta 1 euro al Kg.), però le buste le fanno pagare 6 centesimi ognuna.

 

salutoni


Salvatore - Wed 05/09/2007 or 04:38

questo post solo per ripristinare il titolo originale del forum. Vi prego di non cambiare i titoli, se potete.

Salvatore


Vincenzo - Wed 05/09/2007 or 06:49
Kla ha scritto:

In via dei Monti Lepini hanno aperto un nuovo supermercato che si chiama ONE PRICE.

 

 

Interessante !!!!     dove si trova esattamente (prima o dopo la rotonda - lato monte o lato mare).

Saluti

Vincenzo

 


ClAuDiO_ - Wed 05/09/2007 or 07:27
perchè non chiedere a quella mente brillante di enrico di realizzare una sorta di tavola dove ognuno può inserire un prodotto nuovo e per ogni negozio indicare il prezzo con tanto di data di aggiornamento?
una sorta di tabella così:
prodotto - negozio1 - negozio2 - negozio3
    |                |              |               |
1prodotto - prezzo1 - prezzo2   - prezzo3
2prodotto - prezzo1 - prezzo2   - prezzo3

Kla - Wed 05/09/2007 or 07:37

x Vincenzo e tutti gli eventuali interessati:

ONE PRICE lo si trova a meta' strada sulla sinistra percorrendo via dei Monti Lepini da Latina in direzione Borgo S. Michele.

ciao


Vincenzo - Wed 05/09/2007 or 09:26
Sapete dirmi dove si trova un salone di barbiere nel quarteire ? e quanto si paga ?

Stevejo - Wed 05/09/2007 or 11:31
ClAuDiO_ ha scritto:
perchè non chiedere a quella mente brillante di enrico di realizzare una sorta di tavola dove ognuno può inserire un prodotto nuovo e per ogni negozio indicare il prezzo con tanto di data di aggiornamento?
una sorta di tabella così:
prodotto - negozio1 - negozio2 - negozio3
    |                |              |               |
1prodotto - prezzo1 - prezzo2   - prezzo3
2prodotto - prezzo1 - prezzo2   - prezzo3

Claudio, stavo anche io chiedendomi se si potesse fare un qualcosa del genere, sulla scia di quello che diceva freddy.

MI spiego meglio.

Sarebbe utile, secondo me, creare una sorta di modulo on-line, da riempire (con il quale, ciè, ognuno di noi può segnalare prezzi negozi e prodotti) con nome negozio (e relativo indirizzo, provvisto anche di quartiere), prodotto, categoria del prodotto (da scegliere da una lista), prezzo prodotto, nome dell'utente che segnala il prodotto (cos' che magari può essere contattato privatamente x avere ulteriori informazioni), data di riferimento del prezzo, e, infine, una sorta di valutazione del prodotto stesso (tipo 1 - 5 stelle), in quanto, x esempio, potrei trovare un tappetino per auto che costa di più ma che è di qualità molto superiore (è sempre cmq una valutazione soggettiva) a uno che magari costa meno. 

Il programma (da creare anch'esso), dovrebbe poi catalogare ogni segnalazione e  renderle poi tutte visibili come, ad esempio, su un foglio excel.

Infine, il programma dovrebbe essere in grado, al momento dell'inserimento dei prodotti, di segnalarci se quel prodotto, in quell'esercizio commerciale, è stato già inserito da qualcun'altro: questo, magari, facendoci vedere il prodotto che già è stato inserito, per permetterci di decidere se inserire cmq il nostro (xchè in realtà si tratta di un'altro prodotto, o perchè il prodotto è lo stesso ma il prezzo è diverso...e si può pensare quindi anche a un sistema x aggiornare i prezzi) oppure se non inserirlo xchè ci si è accorti che, in effetti, il prodotto è già stato inserito con lo stesso prezzo. 

In questo modo, ogni utente avrebbe una lista di prodotti  con a fianco l'esercizio commerciale che li vende e il relativo prezzo, più le altre informazioni disponibili (valutazione, etc...).

Così, la ricerca di un prodotto può avvenire sulla base della valutazione, o su quella del prezzo.

Ma sarà anche possibile cercare i prodotti meno cari in un esercizio commerciale (magari vicino a casa mia, tramite l'inserimento dell'indirizzo o del quartiere voluto), o anche un determinato prodotto in base alle varie valutazioni.

Infine, e questo sarebbe il massimo, un programma del genere permetterebbe di inserire la propria lista della spesa e, in automatico, avere in risposta l'esercizio commerciale dove tale spesa risulta più conveniente, con tanto di costo previsto per la spesa.

Certo, per mandare a regime un sistema del genere ci vuole un programma ben fatto (e quì solo Enrico può dirci se si può fare) e, ovviamente, un grosso impegno da parte nostra: di Enrico nel fare il prgramma, e di tutti noi nel portarlo a regime. Infatti, ogni volta che andiamo a fare la spesa, dovremo preoccuparci di inserire l'intero scontrino della spesa, o del bar, o del negozio di vestiti, etc...

Infine, si potrebbe fare un qualcosa di analogo, ma soltanto per i prodotti in offerta. In questo caso, x esempio, i prodotti segnalati in offerta rimarrebbero nell'archivio "offerte" per un solo mese, dopo il quale si cancellerebbero da soli (x non ingolfare il tutto).

Che ne dite? 


- Wed 05/09/2007 or 11:49
Il barbiere è Secondo prima stava al Lestrella ora si è spostato dove era in negozio di animali alla Q5 i prezzi non li ricordo ma sono normali sempre a Lestrella la ragazza che prima lavorava con Secondo ha rilevato il negozio e fa anche i capelli agli uomini.

duex4 - Wed 05/09/2007 or 13:09

A proposito del barbiere: 

io sono stato cliente (soddisfatto) di Secondo finchè era al centro Lestrella, quindi sono passato a Sara (la "ragazza" citata nei post precedenti): lavora su appuntamento, si paga 15 euro per taglio e shampoo, è simpatica e professionale.

Bellissima questa idea di diffondere i prezzi più bassi: un servizio con una grande potenzialità.

Chissà, forse un giorno potremmo arrivare anche ad una tessera che dia diritto ad uno sconto extra per gli iscritti al portale !

Salutoni

Antonio duex4

(si legge due per quattro perchè prima eravamo 2 ora siamo in 4 ...a ballare l'aligalli!)


Vincenzo - Wed 05/09/2007 or 13:44

E quindi la Sara la trovo al centro Lestrella ?

Ero convinto che nel quartiere non c'erano barbieri e con questo sito scopro che ce ne sono due. Grazie davvero a tutti tranne che a Freddy che in questo caso non mi è stato proprio di aiuto (hehehe, probabilmente non gli serve).

PS: Taglio e schiampo per 15 €. è un buon prezzo 

 


Freddy - Wed 05/09/2007 or 17:51

Sbaglio o qualcuno mi sta leggermente prendendo in giro !!

Ricordati, caro Vincenzo.......Dio ha fatto l'uomo...........e quelli che gli sono venuti male, li ha ricoperti con tanti capellii ..

freddy

 

p.s  comunque ringrazio tutti per i contributi dati sul modulo, che comunque avevo già proposto ad Enrico.

Presumo sia già in fase di realizzazione...vero Enrico ?

 

p.s.  con tutta sincerità, però, quello di Steveyo mi sembra un tantinello complicato, sia nella realizzazione che nella compilazione.

Vedremo !

 


TRS - Thu 06/09/2007 or 10:04

Scusate, questi 2 barbieri in Q4 e Q5 hanno un numero di telefono? Sulle pagine gialle non li trovo...

 

Grazie

Stefano


Stevejo - Thu 06/09/2007 or 14:29
Freddy ha scritto:

Sbaglio o qualcuno mi sta leggermente prendendo in giro !!

Ricordati, caro Vincenzo.......Dio ha fatto l'uomo...........e quelli che gli sono venuti male, li ha ricoperti con tanti capellii ..

freddy

 

p.s  comunque ringrazio tutti per i contributi dati sul modulo, che comunque avevo già proposto ad Enrico.

Presumo sia già in fase di realizzazione...vero Enrico ?

 

p.s.  con tutta sincerità, però, quello di Steveyo mi sembra un tantinello complicato, sia nella realizzazione che nella compilazione.

Vedremo !

 

Beh, in effetti ho un pò esagerato in complessità...eh eh eh...ma sono sicuro che qualsiasi cosa farete sarà un'ottima cosa.

Saluti,

Stefano 


duex4 - Thu 06/09/2007 or 21:36

Ecco il numero di cellulare della parrucchiera/barbiere Sara: nessun problema per la privacy in quanto il numero è visibile sullo striscione che la stessa Sara ha fatto affiggere sul nuovo palazzo che ha completamente "ingoiato" il suo negozio insieme a tutti gli altri (la panetteria di Johnny, etc...): 339.133.89.87.

A proposito della PANETTERIA di Johnny, sempre al Lestrella: durante lo scorso anno scolastico vendeva le pizzette rosse formato mignon a € 0,10 l'una fino alle 9 del mattino: insomma una colazione incentivata per chi va a scuola, speriamo che si ripeta anche quest'anno con l'iniziativa.

A proposito di DIESEL: che ne dite del prezzo di oggi della ERG su via del Lido al km 2,750 (tra l'auto lavaggio selfservice e l'incrocio con via Nascosa) direzione mare € 1,146 al litro, per quello che vedo è sicuramente il più basso della nostra zona.

Buone spese a tutti.

 

Antonio

duex4 (si legge 2 per 4 perchè prima eravamo in 2 ora siamo in 4... qundi dobbiamo risparmiare a tutti i costi !!!)


Stevejo - Fri 07/09/2007 or 11:50

Ragazzi, vicino a S. Luca, nei palazzi con in mezzo 2 piani di negozi (non so come si chiamano), c'è una parafarmacia (mi sempbra che prima ci fosse una farmacia vera e propria) dove mi è capitato di compare una scatola di Tachipirina e, non vorrei sbagliare, ma mi pae che il prezzo fosse più basso di quello dello stesso prodotto venduto in farmacia.

Sarebbe quindi utile, credo, se qualcuno potesse controllare se ho visto bene, e se son oapplicati prezzi più bassi anche ad altri farmaci.

Altra cosa: sapete se c'è una parafarmacia anche nei dintorni di via isonzo- centro commerciale l'orologio? 


stefano - Fri 07/09/2007 or 12:31

Io vorrei frenare un po' la corsa a cercare i prezzo più basso in giro per la città.

Ricordiamoci di mettere in conto anche il prezzo degli spostamenti. Per esempio un'auto consuma circa 80 centesimi al kilometro in città. Poi va considerato il tempo che si perde a girare. Altri costi come l'impatto ambientale (tutte queste auto che vagano in cerca dell'occasione migliore, intasano le strade, inquinano l'aria ecc.).

Meglio sarebbe considerare solo i negozi "vicini". Che convenienza ci sarebbe a risparmiare un euro su una confezione di bevande se occorre fare anche solo due kilometri in più in auto? Per spese più consistenti forse converrebbe. Ma la cosa migliore sarebbe spingere per far aumentare l'offerta nei nostri quartieri. Magari facendo in modo che il mercato del sabato sia esteso a tutti i giorni della setttimana e che comprendesse anche banchi di generi alimentari per creare una sorta di concorrezza con i vari Sisa, Eurospin, Di Matteo ecc.

Un'altra cosa da capire e come mai c'è questa forbice tra i prezzi in campagna e quelli sul mercato. Nel circondario di Latina si stanno pagando le prugne californiane sul campo a circa 30 centesimi. Mentre dopo solo due passaggi tra grossisti e commercianti si arriva quasi due euro. Il latte costa alla stalla 40 centesimi e sul banco del supermercato,  dopo aver eliminato la parte grassa per produrre mozzarelle formaggi burro, viene a costare il triplo. Per non parlare del pane. Il grano, sul campo, 20 centesimi al kilo, la farina 80 centesimi, il pane 2 euro.

Ma sto ucendo fuori tema..........

Saluti

Stefano Bassetti 


renatosd - Fri 07/09/2007 or 13:15
stefano ha scritto:

Un'altra cosa da capire e come mai c'è questa forbice tra i prezzi in campagna e quelli sul mercato.

 lo hai detto tu stesso all'inizio e anche dopo!!!

Ricordiamoci di mettere in conto anche il prezzo degli spostamenti.

.... Mentre dopo solo due passaggi tra grossisti e commercianti si arriva quasi due euro.

 benzina ... ammortamento mezzi ... stipendio degli autisti ... realizzo dei soggetti intermediari ed ecco li che è ovvio che il passaggio delle merci costa molto più che la produzione stessa ... mia cognata lavora come segretaria allo smistamento merci di un distributore ... hanno un organizzazione pazzesca tir che vanno e vengono (e consumano) impiegati ai computer che gestiscono, smistano e contabilizzano ... è un operazione costosa e impegnativa ... se fai anche un solo passaggio del genere già il costo si raddoppia.

Certo che conviene comprare alla produzione ma se per un chilo di kiwi devo andare a cisterna mi conviene andare in frutteria ...

renato

 


stefano - Fri 07/09/2007 or 19:34

Anche gli agricoltori hanno i costi dei mezzi agricoli, dei dipendenti, del carburante, del riscaldamento delle serre, dell'irrigazione, ecc. E come mai "loro" si devono accontentare di 30 centesimi ammortizzando tutti questi costi e accollandosi anche il rischio di un'annata andata male. Mentre un commerciante e un grossista si dividono un ricarico di 1,70 euro che è più di 4 volte tanto con molto meno rischi di chi è soggetto alle bizzarrie del clima.

E  NO! Io non ci stò a credere che i costi di gestione siano così alti. Ci vedo più una mera e propria speculazione. Basta ricordare quello che è successo con il passaggio all'euro. I prezzi di frutta e ortaggi sono raddoppiati sui banchi, mentre al campo sono addirittura dimezzati.

Ma sto di nuovo uscendo fuori tema!

Saluti 


Enrico - Fri 07/09/2007 or 20:37
Freddy ha scritto:

Sbaglio o qualcuno mi sta leggermente prendendo in giro !!

Ricordati, caro Vincenzo.......Dio ha fatto l'uomo...........e quelli che gli sono venuti male, li ha ricoperti con tanti capellii ..

freddy

 

p.s  comunque ringrazio tutti per i contributi dati sul modulo, che comunque avevo già proposto ad Enrico.

Presumo sia già in fase di realizzazione...vero Enrico ?

 

p.s.  con tutta sincerità, però, quello di Steveyo mi sembra un tantinello complicato, sia nella realizzazione che nella compilazione.

Vedremo !

 

Sisi è in realizzazione ;-)

Enrico 


- Sat 08/09/2007 or 10:51

Caffè e cornetto da Turi Rizzo vicino autolinee euro 1 e 30 caffè cent 60.

Comincia la scuola i lirbri costano in vendo compro metterei questi volumi ma ad noto che la pessima abitudine di cambiare testi buonissimi ogni anno nn si perde a esempo alle medie in alcune classi è cambiato religione!!!!!!! Competenza in merito è del collegio dei docenti e dei docenti stessi?


- Sat 08/09/2007 or 11:26
Perchè, il consiglio di classe ed i rappresentanti dei genitori stavano in ferie?

- Sat 08/09/2007 or 14:21
Che i testi cambiano lo vieni a sapere solamente quando cerchi di trovare i libri usati della classe successiva o vuoi vendere quelli della precedente.

Enrico - Sat 08/09/2007 or 17:02
Stevejo ha scritto:

Claudio, stavo anche io chiedendomi se si potesse fare un qualcosa del genere, sulla scia di quello che diceva freddy.

MI spiego meglio.

Sarebbe utile, secondo me, creare una sorta di modulo on-line, da riempire (con il quale, ciè, ognuno di noi può segnalare prezzi negozi e prodotti) con nome negozio (e relativo indirizzo, provvisto anche di quartiere), prodotto, categoria del prodotto (da scegliere da una lista), prezzo prodotto, nome dell'utente che segnala il prodotto (cos' che magari può essere contattato privatamente x avere ulteriori informazioni), data di riferimento del prezzo, e, infine, una sorta di valutazione del prodotto stesso (tipo 1 - 5 stelle), in quanto, x esempio, potrei trovare un tappetino per auto che costa di più ma che è di qualità molto superiore (è sempre cmq una valutazione soggettiva) a uno che magari costa meno.

[...]

A parte la valutazione, che farò a parte dopo (per diversi motivi), sono già arrivato a buon punto per quanto riguarda l'inserimento e modifica di prodotti e relativi prezzi, nei negozi. E' prevista anche la categorizzazione dei prodotti ;-)

Stevejo ha scritto:
[...]

Il programma (da creare anch'esso), dovrebbe poi catalogare ogni segnalazione e  renderle poi tutte visibili come, ad esempio, su un foglio excel.

[...]

Già pronta ;-) 

Stevejo ha scritto:
[...]

Infine, il programma dovrebbe essere in grado, al momento dell'inserimento dei prodotti, di segnalarci se quel prodotto, in quell'esercizio commerciale, è stato già inserito da qualcun'altro: questo, magari, facendoci vedere il prodotto che già è stato inserito, per permetterci di decidere se inserire cmq il nostro (xchè in realtà si tratta di un'altro prodotto, o perchè il prodotto è lo stesso ma il prezzo è diverso...e si può pensare quindi anche a un sistema x aggiornare i prezzi) oppure se non inserirlo xchè ci si è accorti che, in effetti, il prodotto è già stato inserito con lo stesso prezzo. 

In questo modo, ogni utente avrebbe una lista di prodotti  con a fianco l'esercizio commerciale che li vende e il relativo prezzo, più le altre informazioni disponibili (valutazione, etc...).

Così, la ricerca di un prodotto può avvenire sulla base della valutazione, o su quella del prezzo.

[...]

In realtà da questo punto di vista è un po' diverso il modulo che sto facendo: inserire il prezzo e inserire il prodotto sono due cose distinte, quindi l'inserimento o l'aggiornamento del prezzo non passa per la modifica degli altri attributi del prodotto, e viceversa. Così si evitano doppioni inutili nel database, inoltre si può creare più facilmente una tabella a doppia entrata (tipica di Excel o OO Calc).

Stevejo ha scritto:
[...]

Infine, e questo sarebbe il massimo, un programma del genere permetterebbe di inserire la propria lista della spesa e, in automatico, avere in risposta l'esercizio commerciale dove tale spesa risulta più conveniente, con tanto di costo previsto per la spesa.

[...]

E' in programma, sarà la prossima cosa da fare nella To-Do-List del programma  ;-)

Stevejo ha scritto:
[...]

Certo, per mandare a regime un sistema del genere ci vuole un programma ben fatto (e quì solo Enrico può dirci se si può fare) e, ovviamente, un grosso impegno da parte nostra: di Enrico nel fare il prgramma, e di tutti noi nel portarlo a regime. Infatti, ogni volta che andiamo a fare la spesa, dovremo preoccuparci di inserire l'intero scontrino della spesa, o del bar, o del negozio di vestiti, etc...

[...] 

Tecnicamente è fattibilissimo, poi dal punto di vista dell'utente non so quanto può essere comodo ogni volta (tra)scrivere tutto...

Stevejo ha scritto:
[...]

Infine, si potrebbe fare un qualcosa di analogo, ma soltanto per i prodotti in offerta. In questo caso, x esempio, i prodotti segnalati in offerta rimarrebbero nell'archivio "offerte" per un solo mese, dopo il quale si cancellerebbero da soli (x non ingolfare il tutto).

[...]

Questa parte mi è meno chiara: comunque si può sempre aggiungere dopo, nel momento in cui il programma è finito, quindi abbiamo tutto il tempo di pianificare ;-)

Stevejo ha scritto:
[...]

Che ne dite? 

Dico che secondo me Claudio, Stevejo e Freddy hanno avuto un'idea magnifica ;-)

Che altro dire? Work in progress

Enrico 


Freddy - Sat 08/09/2007 or 17:53

Enrico......sei unico !

freddy


Enrico - Sat 08/09/2007 or 21:58

Aggiornamento sullo stato del modulo:

  1. Parte inserimento/modifica/eliminazione prezzi/prodotti/categorie/negozi fatte (100%).
  2. Parte amministrativa (approvazione) pronta (100%).
  3. Parte esportazione (Excel e OO Calc) fatto (100%).
  4. Parte valutazione + autore modifica + data/ora ultima mod.: work in progress (0%)
  5. Parte "Offerte e Saldi": waiting...
  6. Lista della spesa automatica: waiting...

Il punto 4 lo svilupperò (se riesco, completamente) domani, e il punto 5 sarà pronto per lunedì / martedì. Direi che per Mercoledì o qualche giorno in più dovremmo avere un modulo pronto, testato e funzionante.

Addirittura stavo pensando (quando sarà tutto pronto) di agganciare le Google Maps con le Google API, così tracciavo il percorso stradale da seguire per fare la spesa... altro che Star Trek

Enrico 

EDIT: aggiunto punto n°5 consigliato da Stefano 


Stevejo - Sun 09/09/2007 or 10:50

Enrico, innanzitutto....6 UN GRANDE!!!! Come in Star Treck...verso l'infinito e oltre!!!

Enrico ha scritto:
 
Stevejo ha scritto: [...] Infine, si potrebbe fare un qualcosa di analogo, ma soltanto per i prodotti in offerta. In questo caso, x esempio, i prodotti segnalati in offerta rimarrebbero nell'archivio "offerte" per un solo mese, dopo il quale si cancellerebbero da soli (x non ingolfare il tutto). [...]
 
Questa parte mi è meno chiara: comunque si può sempre aggiungere dopo, nel momento in cui il programma è finito, quindi abbiamo tutto il tempo di pianificare

Quì volevo suggerire che, visto che spesso nei negozi ci sono offerte/saldi, in alcuni periodi (brevi o lunghi), alcuni esercizi potrebbero  risultare più convenienti (per i prodotti in offerta) di altri che, normalmente, risultano essere invece meno cari.

Non sarebbe male, quindi, poter essere sempre aggiornati (nei limiti del possibile), sulle offerte esistenti in giro per i negozi di Latina.

Ora scrivevo di separare le 2 cose, xchè non so se altrimenti si rischia di fare confusione tra i prezzi normali e quelli in offerta.

Ma in effetti, una volta data la possibilità di inserire, per un prodotto, il prezzo normale, quello in offerta, e il periodo dell'offerta, la visualizzazione potrebbe avvenire tipo:

ProdottoA  |  € 5.50 (€3.40 - fino a 12/09/07) ,

intendendo in nero il prezzo normale e in rosso quello in offerta (con relativa data di scadenza dell'offerta), al termine della quale il testo in rosso viene automaticamente cancellato dal programma stesso.

Nel caso poi non fosse possibile conoscere la durata dell'offerta, si potrebbe lasciare in bianco quel campo. In quel caso, il programma assegnerebbe automaticamente un periodo x l'offerta (che si può decidere essere 10, 15, 30 gg), al termine del quale cancellare il testo in rosso.

Non so, cmq sicuramente si potrà eventualmente implementare in futuro.

Cmq ottimo lavoro veramente, Enrico.

 

Stefano 


Enrico - Sun 09/09/2007 or 13:47
Stevejo ha scritto:

Quì volevo suggerire che, visto che spesso nei negozi ci sono offerte/saldi, in alcuni periodi (brevi o lunghi), alcuni esercizi potrebbero  risultare più convenienti (per i prodotti in offerta) di altri che, normalmente, risultano essere invece meno cari.

Non sarebbe male, quindi, poter essere sempre aggiornati (nei limiti del possibile), sulle offerte esistenti in giro per i negozi di Latina.

Ora scrivevo di separare le 2 cose, xchè non so se altrimenti si rischia di fare confusione tra i prezzi normali e quelli in offerta.

Ma in effetti, una volta data la possibilità di inserire, per un prodotto, il prezzo normale, quello in offerta, e il periodo dell'offerta, la visualizzazione potrebbe avvenire tipo:

ProdottoA  |  € 5.50 (€3.40 - fino a 12/09/07) ,

intendendo in nero il prezzo normale e in rosso quello in offerta (con relativa data di scadenza dell'offerta), al termine della quale il testo in rosso viene automaticamente cancellato dal programma stesso.

Nel caso poi non fosse possibile conoscere la durata dell'offerta, si potrebbe lasciare in bianco quel campo. In quel caso, il programma assegnerebbe automaticamente un periodo x l'offerta (che si può decidere essere 10, 15, 30 gg), al termine del quale cancellare il testo in rosso.

Non so, cmq sicuramente si potrà eventualmente implementare in futuro.

Cmq ottimo lavoro veramente, Enrico.

 

Stefano 

Perfetto ora ho capito cosa intendevi. Comunque è una cosa che farò alla fine perché adessi mi sto concentrando su finire la parte della valutazione ;-)

Enrico 


Enrico - Sun 09/09/2007 or 15:47

Aggiornamento:

  1. Parte inserimento/modifica/eliminazione prezzi/prodotti/categorie/negozi fatte (100%).
  2. Parte amministrativa (approvazione) pronta (100%).
  3. Parte esportazione (Excel e OO Calc) fatto (100%).
  4. Parte valutazione + autore modifica + data/ora ultima mod.: done (100%)
  5. Parte "Offerte e Saldi": work in progress (0%)
  6. Lista  della spesa automatica: waiting...
Enrico

 


Stevejo - Mon 10/09/2007 or 15:12

Ragazzi, mi è venuto solo un dubbio a riguardo.

L'ammontare del prezzo di un negiozio è dovuto, oltre che all'onestà/disonestà del commerciante, anche e soprattutto dai costi che i commercianti devono affrontare. Tali costi, ovviamente, possono variare da commerciante a commerciante, e ciò non dipende soltanto dal fatto che uno è più bravo dell'altro ad amministrare.

Incide infatti, per esempio, i costi affrontati per l'igiene del negozio (pensiamo a un bar, ad esempio), per la qualità dei prodotti offerti (pensiamo, ad esempio, ai ristoranti), e perchè no, anche dal fatto che si abbiano i dipendenti in regola oppure no.

Ci vorrebbe, quindi, anche una sorta di valutazione dell'esercizio commerciale stesso, oltre che alla valutazione del prodotto; ma come farla?

Con il metodo delle "stellette" e basta? si rischierebbe, tanto x fare un esempio) che un esercizio prenda un feedback di 1 stelletta (minimo) solo perchè ad assegnargliela è un concorrente invidioso. Inoltre, visto che si sta giudicando un esercizio commerciale, e che quel giudizio potrebbe gravare in negativo sulla pubblicità di un negozio, non si rischierebbe di passare dei guai (chiedo solo, perchè non lo so) x il fatto di aver dato un giudizio negativo?

Oppure si potrebbe dare la possibilità di dare dei commenti agli esercizi commerciali: almeno quì si motiverebbero i giudizi. Il problema è che se voglio dare una stella a un esercizio commerciale perchè so x sicuro che tiene dipendenti in nero, o perchè so x sicuro che è sporco, potrei mai dire questo in un commento? Come minimo, penso, mi prenderei intanto una querela x diffamazione; poi dovrei dimostrare di avere ragione...

Che ne dite voi?  


Salvatore - Mon 10/09/2007 or 15:50

secondo me ci stiamo incartando in eccessivi bizantinismi. Il sistema perfetto non esiste, così come non esiste il mercato perfetto. Io penso che riuscire a fare un confronto sul prezzo già sarebbe tanto.

Salvatore


Stevejo - Mon 10/09/2007 or 17:25

Lo so Salvatore, però ho creduto importante mettere questo mio dubbio.

Anche perchè, a mio avviso, sarebbe veramente importante trovare un modo di valutazione anche dell'esercizio commerciale.

Paradossalmente ipotizziamo  esistano solo 2 negozi A e B a vendere la stessa merce, e ipotizziamo che A non abbia i dipendenti in regola, mentre B si. A, quindi, potrà mettere i prezzi un pò più bassi di B, in quanto ha meno costi di gestione. Ipotizzando, però, di andare a vedere solo i prezzi, tutti si andrà a comprare da A. B, allora, può fare solo 2 cose: o chiudere, oppure iniziare anche lui a non mettere in regola i dipendenti.

Alla fine, avrebbe cmq vinto l'illegalità.

Mi rendo conto che è un'esempio estremo (anche se possibile), ma lo stesso discorso può essere fatto x l'igiene: x un bar, per esempio, i costi di acqua e detersivi x mantenere puliti e igienizzati bagnii e stoviglie incidono non poco sui costi di gestione; e ci sono bar (che io sappia non a Latina), che invece di lavare con la lavastoviglie (100 °C), sciacquano semplicemente le stoviglie, e le rimettono a posto...molti meno costi, ma l'igiene?

E esempi possono essere fatti per i cibi (+ o - di qualità), etc....

Non so, magari discutiamone 2 secondi... 


Salvatore - Mon 10/09/2007 or 18:00

in linea di prncipio hai ragione; hai toccato il grande campo dell'etica del commercio.

Penso però che sarebbe estremamente complicato "tabulare" l'etica di un esercente. A meno che Enrico non faccia uno dei suoi miracoli...

salvatore


Freddy - Mon 10/09/2007 or 20:25

La questione l'abbiamo affrontata stasera con Enrico, e credo che l'unica possibilità sia quella di inserire un disclaimer che sottolinei l'impossibilità di entare nel merito della qualità del servizio e di altri aspetti non legati strettamente al prezzo. Si dirà inoltre che le informazioni contenute sono state inserite dagli utenti del portale e sono quindi da ritenersi puramente indicative.

Comunque anch'io sono dell'idea che se riuscissimo a inserire anche solo i prezzi, avremmo compiuto una grande opera.

grazie a tutti.

freddy

 


anaclerio - Tue 11/09/2007 or 14:01

x Enrico

Il signor Enrico, è pregato di rispondere ai messaggi privati del signor Anaclerio. E' incredibile questa strafottenza da parte di Enrico, che sistematicamente ignora i miei messaggi!

ANACLERIO


Vincenzo - Tue 11/09/2007 or 14:26
anaclerio ha scritto:

x Enrico

Il signor Enrico, è pregato di rispondere ai messaggi privati del signor Anaclerio. E' incredibile questa strafottenza da parte di Enrico, che sistematicamente ignora i miei messaggi!

ANACLERIO

 

Anaclerio, Davide, Bastianazzo o come diavovo ti chiami.... sarà il caso che ti dai una bella calmata. Tra l'altro, conosco personalmente Enrico e magari tutti i strafottenti fossero come lui.

Vincenzo

 


giucap - Tue 11/09/2007 or 14:51

I dubbi espressi sono a mio avviso più che legittimi, ma non credo si riesca a dare più che una graduatoria di prezzi.

Il negoziante "onesto" invece di dover scegliere tra chiudere e assumere in nero ha una terza strada, denunciare il disonesto. Quanto meno ha titolo diretto per farlo, essendo il danneggiato principale della concorrenza sleale.

Le differenze di prezzo non sono poi solamente dettate dai costi o dall'etica, ma anche dalle strategie di mercato. In molti casi è il consumatore che preferisce spendere di più nell'illusione che la qualità sia proporzionalmente superiore.

Il semplice confronto dei prezzi, fornendo un dato oggettivo, consente almeno di farsi un'idea. Naturalmente la banca dati sarà tanto più utile quanto più comparerà prodotti standard (tipo i prezzi dei supermercati). Se invece inseriamo che da tizio la pizza costa 100 e da caio 120, forse qualche informazione in più si dovrà anche darla (pizza "soffice" vs "croccante"); essendo però soggettiva, andrà presa con le molle.

Alla fine le scelte individuali sarnno tutt'altra cosa: c'è chi preferisce i prodotti bio, chi il commercio equo, chi gli hard discounts, chi la marca a tutti i costi, ....


Enrico - Tue 11/09/2007 or 19:25
anaclerio ha scritto:

x Enrico

Il signor Enrico, è pregato di rispondere ai messaggi privati del signor Anaclerio. E' incredibile questa strafottenza da parte di Enrico, che sistematicamente ignora i miei messaggi!

ANACLERIO

Ti prego di usare dei termini più moderati, perché io tratto in equal modo tutti quanti, e non credo di usare tale linguaggio.

E, a quanto mi risulta, mi è arrivato un solo messaggio da parte tua al quale non ho risposto per motivi di tempo. Non passo le giornate intere davanti al PC. E anche se qualche giorno ci sto praticamente ogni ora, non faccio altro che studiare (o meglio, ripassare, per prepararmi a quest'anno scolastico) o portare a termine dei progetti che ritengo abbiano più priorità che scaricare un'immagine satellitare.

Mi spiace se nella miriade di messaggi il tuo sia capitato senza risposta, ma se passassi il tempo a rispondere ai messaggi non avrei il tempo di fare nient'altro. Ti ricordo che anche io faccio parte di una famiglia, anche io ho degli amici, e anche io ho diritto a del tempo libero. Nonostante tutti i miei impegni mi portino via tutto il tempo che ho, cerco di accontentare quante più persone possibili nello stesso momento, e non sempre mi riesce.

Vuoi una prova provata di quello che dico? Bene, basta che consideri che io (e puoi cercare conferma su internet per la maggior parte delle cose):

  • Sto realizzanto per questo portale un nuovo modulo (da ZERO), ricscrivendo le pagine di registrazione e creando un sistema di invio mail settimanale.
  • Collaboro con il LUG di latina per organizzare il LinuxDay di quest'anno (e non è poco lavoro),
  • Sempre con il LUG, stiamo realizzando un sistema chiamato LTSP di recupero PC vecchi all'oratorio.
  • Collaboro con la Don Milani per quanto riguarda il laboratorio di informatica
  • Collaboro con il network Reskolandia (cerca pure su google)
  • Collaboro con l'ITIS Marconi per il corso pomeridiano di AutoCAD
  • Faccio parte del gruppo di San Luca "Lab-Oratorio" (per l'oratorio di san luca)
  • Collaboro con la Rapidoo Autoricambi (viale monti lepini) per quanto riguarda la gestione della rete
  • Altro che adesso non mi viene in mente

Ti chiedo enormemente scusa se in mezzo a tutta questa immondizia non sia riuscito a trovare 5 minuti per scaricare un file jpeg da internet e risponderti.

E mi spiace molto se mi impegno per migliorare il mondo dove anche tu vivi...... 

Enrico

PS: ti ricordo che quest'anno (quest'estate) ho fatto 3 giorni di vacanza soltanto (e, se proprio vuoi considerarli riposo, 2 giorni di pellegrinaggio ad assisi) per lavorare su molti dei progetti sopra citati, COMPRESO il portale dalla quale mi stai parlando.


Enrico - Tue 11/09/2007 or 19:40

Tra l'altro la zona che chiedi è oscurata (motivi strategici?).

Comunque anche con il tuo bel Windows 98 e Internet Explorer 6 ce la fai a visualizzare quelle mappe...

Enrico 


Kla - Tue 11/09/2007 or 20:54

L'autunno dei rincari: una guida contro le speculazioni

Atteso per giovedì lo sciopero della pasta e della spesa

11/09/2007

L’autunno nero degli aumenti? Tutta letteratura. O meglio, tutta speculazione.
Già, perché se da ogni parte d’Italia arrivano segnalazioni di comuni cittadini che si sono visti “ritoccare” i prezzi dei beni di consumo al rientro dalle vacanze, dall’altro lato c’è chi invita a stare in guardia e a
boicottare quanti operano aumenti ingiustificati.
Al punto che giovedì 13 settembre in tutte le piazze italiane ci sarà una giornata di sciopero della spesa e della pastasciutta per dire basta ai rincari. L'iniziativa è stata promossa dalle associazioni dei consumatori e vedrà per la prima volta protagonisti insieme ad Adoc, Adusbef, Federconsumatori, Codacons e anche i produttori della Coldiretti.


Nell’ultimo anno c’è stato un sensibile rialzo nel prezzo delle materie prime. I dati diffusi da Confartigianato Alimentazione sulla base di una rilevazione realizzata in tutte le regioni italiane sul campione delle 24 mila imprese associate, lascia pochi dubbi: da giugno 2006 a giugno 2007, sono aumentati prezzi i all'ingrosso degli ingredienti necessari per la produzione di pasta fresca, pane, gelato e pasticceria.

In tabella, la "top ten" dei rincari, da giugno 2006 a giugno 2007

 ProdottiAumenti
 Fragole (cassetta)+85%
 Latte in polvere+50%
 Uova +30%
 Semola di grano duro +23%
 Farina di grano tenero+18%
 Farina per pasta fresca +17%
 Burro +15-20%
 Cacao+12%
 Latte +5-10%
 Confettura amarene(1,5kg)+2,5%



 

 

 

 

 

 

Fonte: Confartigianato Alimentazione


L’aumento del costo delle materie prime ha avuto un’indubbia ripercussione sul prezzo dei prodotti derivati.
Sui bilanci delle famiglie pesano ad esempio i rincari che hanno interessato pasta, pane, formaggi e prodotti derivati dal latte.
Gli aumenti sono giustificabili in pochi punti percentuali, attorno al 2 o al 3% - ha messo in guardia il Segretario Generale di Adiconsum, Paolo Landi - bisogna ricordare che l’incidenza della materia prima rispetto al prezzo di vendita è molto limitata, mediamente attorno al 20%. Qualche “ritocco” può quindi essere giustificabile. Ma laddove si verifichino su questi prodotti aumenti a due cifre, si è in presenza di speculazioni.
Sugli altri prodotti non c’è invece ragione di procedere a rialzi. Non è tollerabile ad esempio che in previsione di un aumento del prezzo del caffé, già da oggi si aumenti il prezzo della tazzina al bar”.

L’invito è quindi quello di procedere a un boicottaggio di quanti operano rincari ingiustificati. “Bisogna fare attenzione agli allarmismi ingiustificati – ha proseguito Paolo Landi -  si crea solo un clima che contribuisce agli aumenti. Non servono a difendere il potere d’acquisto e rischiano di aumentare l’inflazione attesa. La soluzione è combattere quelli che operano aumenti speculativi”.

Molte associazioni, tra le quali Acu, Adiconsum, Lega consumatori e Movimento difesa del cittadino, hanno dato il via al boicottaggio di negozi, marche e servizi che hanno “ritoccato” troppo i prezzi.


Scuola
Nella scuola media siamo sostanzialmente ai livelli dello scorso anno” ha precisato Paolo Landi, che ha sottolineato la positività delle promozioni effettuate sui dizionari: allegati alle riviste, questi volumi che rappresentano una delle principali voci di spesa delle famiglie, sono costati 15-20 euro anziché 60 o 70.
Quanto al corredo, i prezzi variano dai 20 ai 200 euro, secondo le scelte dei compratori. Per la scuola media non ci sono stati quindi aumenti rilevanti.
La situazione delle superiori è però ben diversa: senza un tetto massimo di spesa, tolto dal ministro Moratti e non reintrodotto dall’attuale governo, gli aumenti sono stati ben più consistenti.
“Ci sono state speculazioni maggiori – ha concluso Landi – i libri hanno avuto aumenti del 5-10%, in alcuni casi anche maggiori”.


anaclerio - Tue 11/09/2007 or 21:37

Enrico dilla tutta la verità!! Sono mesi che ti chiedo di mandarmi delle foto satellitari, già prima di Maggio ti chiedevo di mandarmi le immagini giuste rispetto ad una sbagliata che mi avevi mandato tempo prima..

Tu hai sempre temporeggiato, dicendo vediamo, quando avrò tempo ecc. ecc. Ebbene dopo 5 mesi la pazienza è terminata.

Sono umano anche io...

ANACLERIO


Salvatore - Wed 12/09/2007 or 05:48
anaclerio ha scritto:

Enrico dilla tutta la verità!! Sono mesi che ti chiedo di mandarmi delle foto satellitari, già prima di Maggio ti chiedevo di mandarmi le immagini giuste rispetto ad una sbagliata che mi avevi mandato tempo prima..

Tu hai sempre temporeggiato, dicendo vediamo, quando avrò tempo ecc. ecc. Ebbene dopo 5 mesi la pazienza è terminata.

Sono umano anche io...

ANACLERIO

ABDA,

hai proprio ragione, dopo 5 mesi avrei perso anch'io la pazienza. Io un dipendente così lavativo lo licenzierei!

Salvatore


Enrico - Wed 12/09/2007 or 20:51

Beh, puntualizziamo un paio di cose:

  1. Faccio di tutto per rientrare con i tempi, ma visto il tuo atteggiamento di adesso ti prego di non chiedermi più favori, perché non so rispettare le scadenze...
  2. Quelle immagini te le ho mandate, se controlli la posta. Lo sanno anche i criceti che la metà delle mail inviate a [Indirizzo email protetto, entra per vederlo] spariscono nel nulla, d'altronde è solo un servizio di posta elettronica gratuito, e non mi dai altri indirizzi... ( sennò perché preferisco [Indirizzo email protetto, entra per vederlo] a [Indirizzo email protetto, entra per vederlo] ? )

E comunque è da tempo che non ti fai sentire. Se non ti era arrivato niente potevi dirmelo che ti rimandavo tutto "al tempo" (mi sembra che è già successo una volta, non ricordo se con te). Non puoi cadere dalle nuvole ora e accusarmi di non aver inviato niente, quando sei tu a saltare da un indirizzo email all'altro per registrarti (cambiando nick) e a non rispondere mai con "grazie, ho ricevuto tutto" oppure "ancora non ho ricevuto niente"...

Se vuoi tiro fuori le copie di backup della mia "casella" dei messaggi sul sito... faccio una copia da quando è nato, e (non) sono memorizzati (criptati) i messaggi che (non) ho ricevuto. Ma sai benissimo che non serve che vada a ricontrollare tutto...  

PS: (i non servono per indicare che i messaggi di conferma di ricezione o di "sollecito" non sono arrivati, ma solo richieste...)

Enrico


anaclerio - Thu 13/09/2007 or 00:11

Enrico,

il fatto degli indirizzi e-mail è un falso problema, in quanto io ho usato 2 email diverse, una per davide ed una per anaclerio, ma entrambe sono perfettamente attive, dunque potevi mandare quando volevi le foto.

Ma non è questo il punto. Il fatto è che io ti ho sollecitato diverse volte a rettificare la foto di Piazza Moro di Latina (mi avevi mandato Via Moro di Aprilia), ed in più varie volte ti avevo mandato altre richieste per altre foto...

Il fatto è che mi avete sospeso Davide, per cui non posso neanche accedere alla casella degli mp per dirti le date precise..

Poi se uno ti ha sollecitato diverse volte che dovevo fare?? Scriverti tutti i santi giorni?

ANACLERIO

N.B. Solo per pubblica informazione, faccio notare che l'utenza di Anaclerio, Prima Adele, poi Bastianazzo, poi Davide ed ora appunto Anaclerio, è stata cancellata in 3 occasioni, in quanto pur essendo stato avvisato, pubblicamente e privatamente, non è riuscito a resistere alla tentazione di esprimersi con termini e frasi ritenute offensive per la dignità altrui, causa immediata (come specificato nel regolamento sottoscritto all'atto della registrazione al portale) di cancellazione.

ferdinando cedrone


Vincenzo - Thu 13/09/2007 or 06:49
Oggi sciopero della pasta e del pane contro i rincari.
Un giorno senza comprare ne' consumare qualsiasi tipo di pasta e pane. Per colpire simbolicamente chi specula sui prezzi dei prodotti di largo consumo, chi e' responsabile della stangata da 712 euro, che dovrebbe abbattersi sulle famiglie italiane.  Ma anche per chiedere l'intervento del Governo, per calmierare prezzi e tariffe. 
Vincenzo
  

Kla - Thu 13/09/2007 or 10:41

Ringrazio Vincenzo che ricorda a tutti che nella giornata odierna ci sia lo sciopero contro i rincari.

In questo stesso forum nei post precedenti potrete anche leggere il mio post dell'11/09/07 con alcuni dettagli di rincari evidenziati ed i motivi che hanno spinto le organizzazioni dei consumatori a indire questo sciopero.

Salutoni


Enrico - Thu 13/09/2007 or 11:57
anaclerio ha scritto:

Enrico,

il fatto degli indirizzi e-mail è un falso problema, in quanto io ho usato 2 email diverse, una per davide ed una per anaclerio, ma entrambe sono perfettamente attive, dunque potevi mandare quando volevi le foto.

Ma non è questo il punto. Il fatto è che io ti ho sollecitato diverse volte a rettificare la foto di Piazza Moro di Latina (mi avevi mandato Via Moro di Aprilia), ed in più varie volte ti avevo mandato altre richieste per altre foto...

Il fatto è che mi avete sospeso Davide, per cui non posso neanche accedere alla casella degli mp per dirti le date precise..

Poi se uno ti ha sollecitato diverse volte che dovevo fare?? Scriverti tutti i santi giorni?

ANACLERIO

Ti ho già risposto. Siamo abbastanza off topic qui, direi di non continuare.

Enrico 


Vincenzo - Thu 13/09/2007 or 19:18

A che ora diventa giorno la mattina ??

Domani vi spiego perchè......

 


anaclerio - Fri 14/09/2007 or 13:43

X Enrico

Come si salvano le immagini di Visual Earth? Non ho trovato il pulsante Salva, mentre il tasto destro non dà questa possibilità.

ANACLERIO


Enrico - Fri 14/09/2007 or 17:14

Ti consiglio di usare i tasti CTRL e STAMP, e poi aprire paint e incollare l'immagine che hai negli appunti.

Questa combinazione di tasti serve per stampare "un'istantanea" dello schermo. Naturalmente va incollata da qualche parte, per cui si apre paint (o qualsiasi altro programma di editing immagine, tipo The Gimp, Photoshop, ecc.) e si incolla.

Enrico 


anaclerio - Fri 14/09/2007 or 17:49

Enrico ho risolto usando uno screen shot, non avendo il tasto STAMP...

Per inserire le immagini, o si mette il solito allegato (a proposito come se ne inseriscono più di uno??), oppure devo mettere l'indirizzo web dove aver cliccato sul menù di inserimento delle immagini..

Con il semplice copia-incolla di una immagine presa ad esempio da paint, non riesco a metterla dopo il testo. Come mai?

ANACLERIO

P.s. Stò facendo un pò di prove sul post "L'urbanistica di Zaccheo"


renatosd - Fri 14/09/2007 or 18:11

se può servire c'è un programma che si chiama snagit che fa istantanee dello schermo o anche di porzioni, fa anche filmati e serve appunto per catturare ciò che si visualizza e non può essere salvato altrimenti come certi siti internet ad esempio tipo http//local.live.com/ che offre foto tridimensionali (su quattro lati) di palazzi di molte parti del mondo (il mio c'è) ma non ne consente il salvataggio...

 ... è un buon programma ed è abbastanza semplice da usare.

renato


Enrico - Fri 14/09/2007 or 18:25

Vi ribadisco che non servono programmi particolari, basta una combinazione di tasti + paint. Il tasto STAMP si trova in questa posizione (all'incirca):

 

Per inserire le immagini, premi di fianco al box "Invia anche un file" (quando rispondi al messaggio) e poi di fianco selezioni il file dell'immagine.

Per farne più di uno usa il tasto "Anteprima": premendo quello infatti partirà comunque l'invio del file, e avrai la possibilità di aggiungerne un altro. 

Enrico 


- Tue 25/09/2007 or 17:40

La Regione ha istituito un numero verde, l'800900542, al quale sarà possibile comunicare, dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle 17, qualsiasi tentativo di speculazione nell'aumento dei prezzi. Vedere l'articolo su LatinaOggi http://www.i4it.it/LatinaOggi2/openPdf.php


Stevejo - Tue 02/10/2007 or 16:46

Allora ragazzi, oggi sono riandato a fare spesa alla SMA: fino a qualche mese fa i prezzi della pasta Barilla erano fermi a € 0.52. Poi sono saliti a 0.54. qualche  settimane fa circa il prezzo era € 0.56, poi era arrivato a € 0.59. Oggi, 2/09/2007, ho notato che il prezzo è salito ancora, a € 0,62 !!!!

Potete vedere se negli altri supermercati dove vi recate voi il prezzo di tale pasta è lo stesso?

Avete notato analoghi incrementi di prezzo per questa pasta o per altri tipi di pasta?

Saluti,

Stefano 


Vincenzo - Tue 02/10/2007 or 18:37

Si Stefano controllerò al più presto !!

Stasera sono andato all'epam quello del Morbella ed ho notato che la cassiera non mi ha fatto pagare la busta. Inizialmente non me ne sono accorto ma, successivamente nell'analizzare lo scontrino ho potuto verificare che la busta non era compresa.

Come mai ?

 

 

Ad inizio settembre ho spedito la sottoriportata mail alla direzione sisa, ma non ho mai avuto riscontro. Ci siamo riusciti ???? troppa grazia, sarà un caso.

 

   vspica[Indirizzo email protetto, entra per vederlo]  Inviato:   mar 04/09/2007 18.06
 A:   info[Indirizzo email protetto, entra per vederlo]
 Cc:   
 Oggetto:   Buste con logo SISA
 Allegati:   
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Egr.Signori,
sono un vs.assiduo cliente dei punti vendita EpamSisa di Latina.
Volevo chiedere per quale motivo al cliente-consumatore viene addebitato il costo della busta-spesa con sopra riportato il logo del vs. gruppo quando da informazioni certe mi risulta che le stesse devono essere distribuite gratuitamente.
Cordiali saluti
Vincenzo Spica
PS: La vs. risposta sarà pubblicata sul sito di quartiere

 


Stevejo - Tue 02/10/2007 or 21:00

Chissà, vincenzo...magari ha sortito un qualche effetto la frase dopo il "P.S."

saluti,

Stefano 


Vincenzo - Thu 04/10/2007 or 18:20
Stevejo ha scritto:

Allora ragazzi, oggi sono riandato a fare spesa alla SMA: fino a qualche mese fa i prezzi della pasta Barilla erano fermi a € 0.52. Poi sono saliti a 0.54. qualche  settimane fa circa il prezzo era € 0.56, poi era arrivato a € 0.59. Oggi, 2/09/2007, ho notato che il prezzo è salito ancora, a € 0,62 !!!!

Potete vedere se negli altri supermercati dove vi recate voi il prezzo di tale pasta è lo stesso?

Avete notato analoghi incrementi di prezzo per questa pasta o per altri tipi di pasta?

Saluti,

Stefano 

Stasera a Panorama ho pagato la pasta Barilla, formati da mezzo Kilo 0.56 Euro al pacco.

Direi niente male.

Saluti Vincenzo

PS> Stefano ti riferivi al 2 ottobre e non 2 settembre

 

 


Stevejo - Thu 04/10/2007 or 23:28
PS> Stefano ti riferivi al 2 ottobre e non 2 settembre

 

Si Vincenzo, 2 ottobre.

Ma ho ancora gli scontrini, per cui posso cessere più preciso: 

22/09/07 - Vermicelli 08 Barilla = € 0.59

2/09/07 - Vermicelli 08 Barilla = € 0.62

Non posso essere preciso con la data (non trovo l'altro scontrino), ma qualche settiamna prima del 22/09/07 la pasta barilla costava € 0.56 

In 10 giorni, cmq, 3 centesimi di aumento sulla pasta Barilla...ovviamente da 1/2 Kg... 

MAh...la prox volta gli chiedo se l'oro è incluso nel prezzo!!!

Saluti,

Stefano 


Vincenzo - Fri 05/10/2007 or 18:03

PANORANA

latte Granarolo confezione da un litro parzialmente scremato in offerta a 065 €. (si possono acquistare al max 16 confezioni). Dal 17° pezzo il costo è di un'euro.

VINCENZO

Perdonatemi, ma proprio non mi ci ritrovo con l'inserimento dei prezzo nell'apposito spazio realizzato. 


Vincenzo - Fri 05/10/2007 or 18:18

Nel modulo prezzi le indicazioni sono insufficenti per poter fare un raffronto. 

Per esempio, se indichiamo una birra grande al ristorante PINCO PALLINO di Via Vattela a pesca e non indichiamo di che birra si tratta e meglio non scrivere nulla.

Infatti per chi conosce la birra (come lo scrivente) sa benissimo che alcune marche possono costare anche dieci volte della Peroni Nazionale.

 


 

 


duex4 - Sun 07/10/2007 or 03:01

Nel frattempo che il buon Enrico sistema il problema del terzo decimale nella tabella, vi aggiorno sul prezzo del diesel di oggi (sab 6 ottobre) presso la ERG di via del Lido: 1,184 al litro.

ciao a tutti

Antonio duex4

 


duex4 - Sun 07/10/2007 or 08:46

Vincenzo,

a poposito del latte Granarolo, dato che il prezzo è straordinariamente basso, si tratta per caso di quello a lunga conservazione ?

 

p.s.: uffi... quante specifiche bisogna dare alle mogli che fanno a spesa !

 

 


Vincenzo - Sun 07/10/2007 or 11:16
duex4 ha scritto:

Vincenzo,

a poposito del latte Granarolo, dato che il prezzo è straordinariamente basso, si tratta per caso di quello a lunga conservazione ?

 p.s.: uffi... quante specifiche bisogna dare alle mogli che fanno a spesa !

 

 Si è a lunga conservazione.

Però tieni conto che normalmente non viene mai venduto sotto ad un'euro e spesso quando viene dato in offerta la scadenza è deceisamente vicina (non in questo caso).

vincenzo

 


Stevejo - Sun 07/10/2007 or 13:25
Vincenzo ha scritto:

Nel modulo prezzi le indicazioni sono insufficenti per poter fare un raffronto. 

Per esempio, se indichiamo una birra grande al ristorante PINCO PALLINO di Via Vattela a pesca e non indichiamo di che birra si tratta e meglio non scrivere nulla.

Infatti per chi conosce la birra (come lo scrivente) sa benissimo che alcune marche possono costare anche dieci volte della Peroni Nazionale.

 


 

 

Vincenzo, io sinceramente mi trovo bene, nel senso che tutte le informazioni possibili le metto nella "descrizione"...anche se mi viene a volte un pò lunga

Saluti,

Stefano 


Stevejo - Fri 12/10/2007 or 15:45

Dunque ragazzi, al GS in viale Petrarca N° 41 la pasta Barilla costa ancora € 0,54!!!!!!!

Non solo: ci sono andato oggi lì perchè da un'indagine di "Altroconsumo" risulta essere il terzo supermercato meno caro di Latina (1° la Orvel e 2° Pacifico).

E in effetti, potendo dare una veloce occhiata ai prezzi in generale, mi sono reso conto che diversi prodotti sono un pò più bassi rispetto, x esempio, alla SMA di via Isonzo mentre alcuni costano uguali. L'unico problema è che è più piccolo di altri supermercati, per cui la scelta non è uguale ad altri più grandi.

Questi alcuni stralci dell'articolo.

 

 


 

 

 

 

 

Quì potete trovare i files correlati, scaricabili dopo esservi registrati:

http://www.altroconsumo.it/map/src/181043.html


Vincenzo - Sat 13/10/2007 or 10:51

A proposito di Granarolo....

Sono circa sei mesi che ho richiesto il premio per i punti dei prodotti Granarolo e ad oggi tutto tace... Per avere la certezza della ricezione dei punti ho spedito gli stessi con raccomandata A/R.

Avete esperienze simili ?

VINCENZO

 


- Sat 13/10/2007 or 11:13

Di solito entro 180 giorni arrivano...comunque se vai sul loro sito e dai le coordinate della spedizione dei punti ,ti dicono a che punto stanno le cose. A meno che qualcun'altro, durante il viaggio, non abbia trovato interessante il tuo regalo! Comunque segnala sul loro sito la mancata ricezione....

p.s. Questo si che è uno scambio di notizie esiziali!!!!


Vincenzo - Sat 13/10/2007 or 12:36
Antonella ha scritto:

esiziali!!!!

Non capisco !!

Ma esiziale non significa: dannoso, morte, rovina (insomma catastrofico) ?

VINCENZO

 


- Sat 13/10/2007 or 12:54

 Nel senso corrente e corretto si...ma quando si vuole esagerare, in maniera impropria, si usa per indicare una questione di vita o di morte!!  Insomma, usando un paradosso volevo dire che stavamo scambiandoci notizie non proprio fondamentali. Ma sicuramente divertenti!


Vincenzo - Tue 16/10/2007 or 15:42

IPERMERCATO PANORANA

Pasta BARILLA - Spaghetti n.5 confezione da 1,5 Kg. €uro 1,29 (avete capito bene un euro e ventinove centesimi)

VINCENZO

 


Stevejo - Tue 16/10/2007 or 21:12

Vincenzo, però è una confezione da 1,5 Kg, non da mezzo kilo. Se vado a prendere 3 confezioni di pasta Barilla da mezzo kilo alla SMA (in via isonzo) le pago € 1,86 (€ 0,62 * 3), mentre al GS (in viale petrarca) le pagherei € 1,62 (€ 0,54 * 3)...x cui Panorama è cmq meno caro, almeno per la confezione da 1,5 Kg...anche se non sapevo ne esistessero.

 

Saluti,

Stefano 


Vincenzo - Wed 17/10/2007 or 07:19

Si Stefano, trattasi di una "confezione speciale". Molto probabilmente hanno sacrificato il costo dell'imballo a beneficio del prodotto.Ovviamente tre confezioni costano molto di più che una sola.

Devo verificare se, oltre ai famosi spaghetti n.5 siano presenti altre tipologie (sempre in confezione da 1,5 Kg) ovviamente vi terrò informati.

VINCENZO

ps: Devo dire inoltre che sono presenti molte offerte a 0,99 Euro.

 

 


Vincenzo - Thu 18/10/2007 or 19:35

PANORAMA

Confezione da 1,5 Kg. €.1,29

Allegato: 18102007210.jpg

Vincenzo - Fri 19/10/2007 or 18:06

Purtoppo mi ero illuso ma, a quanto pare le buste spesa dei Supermercati SISA Epam sono ancora a pagamento.

Il costo è di 4 centesimi.

 


Vincenzo - Tue 16/09/2008 or 18:05

Allegato: prezzi.pdf

Allego una interessante tabella pubblicata su Latina Oggi del 16/09/2008:

 


dalmar - Wed 24/09/2008 or 08:59

http://www.dagolab.eu/public/LatinaOggi/Archivio/23_09_2008/pag08latina.pdf

 

questo è l'aggiornamento prezzi di questa settimana di Latina Oggi


dalmar - Wed 24/09/2008 or 09:01

l'idea di questo lavoro è stata mia e di un mio amico. Si accettano suggerimenti

 


- Wed 24/09/2008 or 13:28
Tu sai che sono una rompiscatole perchè mi conosci da tanto...ma che significa sulla tabella, in  tutte le caselline dei prezzi riferiti allo stesso prodotto, il segno di  spuntatura e la dicitura miglior prezzo? Se è generalizzata, perde di significato  e sarebbe meglio  se non ci fosse! Non può essere ognuno il miglior prezzo, riferito allo stesso prodotto, quando ci sono differenze

Vincenzo - Wed 24/09/2008 or 13:39

Che sei una rompiscatole....... non ci piove.

Tuttavia questa volta hai ragione essendo la seconda tabella allegata completamente errata in quanto solo uno può essere il miglior prezzo e non tutti (al limite più di uno in caso di prezzo minore uguale a più punti vendita).

Infatti la tabella numero uno  (riportata in precedenza) riporta i dati esposti in maniera corretta.

Perdonami Antonella (scherzo)

Saluti 

Vincenzo

 


- Wed 24/09/2008 or 14:17
Tranquillo...quando ce vò..ce vò!!

dalmar - Wed 24/09/2008 or 14:18

avete ragione da vendere Antonella e Vincenzo. L'ho fatto presente questa mattina a Panigutti e anche lui si è accorto che il lavoro di stampa non è stato fatto bene. Tanto è vero che ha anche chiamato Decio, che è poi lui che sta facendo il lavoro e si sono messi d'accordo.

Ho detto la stessa cosa a Panigutti. La prima tabella era leggibile. Io comunque nella mia posta ho il lavoro originale di Decio con molti più prodotti. Migliorerà il lavoro comunque. Ciao

mariassunta 


- Thu 02/10/2008 or 08:01
Lazio spende bene, i supermercati aderiscono la Provincia no    
Mercoledì 01 Ottobre 2008 17:51

Un paniere di prodotti di prima necessità a 9,90 euro in 500 supermercati del Lazio. E'  questa "Lazio spende bene", la soluzione ideata dall'assessorato all'Agricoltura della Regione Lazio.

Si vuole così "dare una risposta concreta al periodo di crisi economica attuale e alle difficoltà dei cittadini laziali". Per l'assessore regionale all'agricoltura, Daniela Valentini, è anche "un modo per coniugare la lotta al carovita alla diffusione di prodotti laziali di
qualità - ha detto l'assessore regionale all'Agricoltura Daniela Valentini - perché è un'iniziativa che produce risparmio mangiando bene. Il nostro intento è quello di proseguire anche oltre il periodo stabilito e proporre un paniere per Natale. Magari
con le lenticchie di Onano".  All'iniziativa hanno aderito quattro delle cinque province del Lazio (rimane esclusa
Latina) per un totale di 500 supermercati sul territorio regionale di cui 250 nella sola città di Roma. "Questa iniziativa rivela una grande attenzione alle famiglie - ha commentato il vice presidente di Confcommercio Enrico Tedeschi - e in un momento
particolarmente difficile, in cui i bilanci sono aggravati dagli aumenti delle utenze, dei trasporti, dei mutui e degli affitti, vere e proprie criticità che hanno prodotto un calo dei consumi".  Il "paniere" prevede 1/2 chilogrammo di pasta, 1 litro di latte, 1 passata di pomodoro, 1 chilogrammo di pollamoe o suino, 2 chilogrammi di ortofrutta di stagione locale. Il tutto accompagnato da un "logo".  Colpisce l'assenza della Provincia, intesa come istituzione, mentre supermercati pontini hanno garantito la loro partecipazione. Duro il commento del consigliere regionale del Pd, Claudio Moscardelli: "La Provincia prosegue sulla via di un infausto isolamento istituzionale". 

Da Latina24Ore.it 

MA PERCHE'


Vincenzo - Tue 07/10/2008 or 18:08

Allegato: prezzi.pdf

Vincenzo - Mon 03/11/2008 or 18:51

Dall’inizio dell’anno le quotazioni del grano sui mercati internazionali delle materie prime si sono sostanzialmente dimezzate, mentre il prezzo della pasta ha fatto registrare dei rialzi da record, anche fino ed oltre il 32%. 

Il Garante dei Prezzi ha di conseguenza deciso di convocare tutti i soggetti della filiera, produttori e distributori, per vederci chiaro.

L'incontro è previsto per il prossimo 6-7 novembre. Restiamo in attesa di notizie.

 




Vincenzo - Thu 13/11/2008 or 18:28

Ipermercato Panorama

Pasta di semola di grano duro marca Spigadoro - confezione da 1 Kg -  €. 1,00

Vincenzo

 




Vincenzo - Sun 14/12/2008 or 12:15

Ieri il supermercato Panorana non distibuiva più le buste della spesa gratuitamente ma  pagamento di 0,05 €uro. 

Ricordo che la busta della spesa che ci costringono ora a pagare è comprensiva di LOGO dell'Ipermercato, pertanto siamo costretti a pagare per fargli la pubblicità GRATIS.

COMPLIMENTI

 

Facciamo ora due conti:

Una busta costa al produttore 0.020 euro senza logo e 0,021 euro con logo. Un supermercato fa pagare questa busta dagli 0,05 euro a 0,08 euro realizzando un guadagno su quello che dovrebbe essere un servizio gratuito.

Calcolando che in una settimana facciamo, mediamente, 2 volte la spesa ed utilizziamo almeno tre sacchetti, spendiamo:

0,05 x 6 = 0,30

in un anno ci sono 52 settimane per un totale di:

0,30 x 52 = 15,6 euro annui

 

 

 

 




Kla - Sun 14/12/2008 or 12:51

Vincenzo, basta portarsi le buste della spesa della volta precedende (fino a che durano).

Il problema risulterebbe essere un pò più ridimensionato con il vantaggio di inquinare anche un pò di meno.

Meglio sarebbe se tornassimo alle vecchie sporte della spesa e fra queste come non ricordare la borsa a rete di plastica?

Salutoni 


- Sun 14/12/2008 or 13:08
E' già da un pò che Panorama non fornisce gratuitamente le buste...perchè pare che i clienti si appropriassero di buste oltre le loro necessità...ed io ritengo che facciano bene: occorre scoraggiare questo consumo superfluo di plastica: non si può continuare a parlare di ridurre gli imballaggi e poi riempirsi di buste di plastica che nella stragrande maggioranza, o nella migliore delle ipotesi, finiscono nella spazzatura. Personalmente ho assistito diverse volte alle non troppo mascherate manovre di avventori che, essendo gratuite, portavano via tutto il pacco di buste agganciate davanti le casse. Quanto alla pubblicità "a pagamento", che di primo acchito può sembrare un sopruso, io credo sempre nel libero arbitrio dell'individuo: come dice Kla, basta portarsi le buste o le borse personali: i supermercati (perchè tutti quelli che fanno pagare le buste ci mettono il loro logo sopra...) non si farebbero pubblicità a spese dei clienti e, dalla diminuzione di sacchetti in circolazione  guadagnerebbe senza dubbio l'ambiente.....

Vincenzo - Sun 14/12/2008 or 18:33

Io la busta la pagherei pure, ma senza logo ovvero bianca. Ma dal momento che mi impomi il tuo logo a caratteri CUBITALI non vedo per quale motivo dovrei pagarti per farti pubblicità ?

Vincenzo

 


mariano - Wed 17/12/2008 or 08:13

Ho risolto il problema con due sacche in cotone pesante, con manici per portarle a tracolla, quando pesanti.

In Germania, oltre a questo mezzo utilizzano anche i cestini di vimini.

 Saluti


Salvatore - Mon 29/12/2008 or 11:20

Ecco la grossa differenza di prezzo che c'era oggi verso le 11:30 nei due distributori di carburante di Via del Lido, vicino al Q5:

Ecco il distributore coi  prezzi bassi e quello coi  prezzi alti.

Salvatore


enzo1950 - Mon 29/12/2008 or 18:45

Il prezzo più basso in assoluto di oggi per il diesel è: 0,998 ed è praticato alla pompa tutti i giorni da alcuni distributori dell'Agip, in regime di Self Service, nelle ore di chisura pomeridiane e nelle ore serali e notturne. Nei giorni festivi tutta la giornata h 24.

Approfittatene V.B.


Vincenzo - Mon 20/09/2010 or 16:01

A proposito di prezzi: lo sapevate che i furti nei supermercati li paghiamo tutti ?

i consumatori onesti pagano annualmente una sorta di tassa invisibile che fa recuperare ai commercianti i ricavi perduti: per un ammontare di circa 190 euro l’anno a nucleo familiare.

Bella notizia, vero ?

 


enzo1950 - Tue 21/09/2010 or 17:17

Da sempre sia i commercianti che le catene distributive hanno adottato questa semplice precauzione: aggiungono alla componente del prezzo finale di ogni singolo prodotto: 1% o 1,5% in più sul prezzo finale di vendita.

In questo modo si cautelano dai numerosi furti che normalmente avvengono nei Supermercati.

e.b.

 



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