Il Portale dei quartieri di Latina Nascosa e Nuova Latina

Candidati alla prova in Q4-Q5

By: Freddy

Freddy - Wed 27/12/2006 or 00:28

Come in tutte le democrazie del mondo sarebbe bello conoscere i programmi elettorali dei futuri candidati a Sindaco di questa città ed in particolare cosa essi hanno in mente per il futuro dei nostri quartieri.

Per questo motivo credo sia utile cominciare ad organizzare una "tribuna politica" con uno o più incontri tra potenziali Sindaci dei 2 o più rispettivi schieramenti che si formeranno nei prossimi giorni.

Non sappiamo ancora con certezza se Zaccheo e Mansutti saranno gli unici futuri candidati ma certamente ci farebbe piacere incontrare nei prossimi mesi (Febbraio-Marzo), chiunque sarà eleggibile a primo cittadino di Latina per sentire dalle Loro voci quali saranno i programmi e le intenzioni future su Latina ed in particolare su Q4 e Q5.

Cosa ne pensate ?

Freddy

 

 


enzo1950 - Wed 27/12/2006 or 11:23

Sono favorevole,...si può organizzare!

L'anno 2007 per i nostri quartieri, dovrà rappresentare l'occasione di recupero di tutto il tempo perso, per la realizzazione di quei servizi che ancora oggi mancano. 

E contemporaniamente dimostrare tutto il nostro interesse, con la nostra presenza costante, al riscatto morale e civile, nei confronti della Politica.

Dovrà essere l'occasione, per i futuri candidati a Sindaco indipendentemente dai partiti di appartenenza,  di dimostrare non solo con le "chiacchiere" ma con i fatti concreti che, i due quartieri Q4 e Q5 non sono più quartieri di serie B.

Gli elettori dei 2 quartieri, dimostreranno in questa occasione Elettorale, di non rimanere più impassibili difronte ai "politici" di turno. E non  essere più considerati solo come degli "Elettori passivi". Vincenzo Borrelli

 


Baol - Wed 27/12/2006 or 12:34
Sono molto d'accordo.

- Wed 27/12/2006 or 18:15

Vorrei condividere il vostro "ottimismo"....ma purtroppo io temo sempre le vetrine! Qualsiasi candidato, se ha una minima idea  delle cose  e dispone di una  certa capacità oratoria, può promettere di realizzare mari e monti: il problema rimane cosa  farà una volta eletto!  E questo, pensando a chi si cimenta per la prima volta (o quasi) è  difficile  da  valutare prima;   per chi si ricandida invece, alla luce dei risultati prodotti finora, diventa piuttosto  faticoso credere a nuove promesse. Rimane l'atto di fede...ma come tale non ha bisogno di molti confronti. L'unica speranza è che, difronte ad un'attenzione costante dei cittadini, ci pensino un pò sopra, prima di fare promesse confezionate solo per la  campagna elettorale!


Baol - Wed 27/12/2006 or 19:09

E se noi si portasse una bella scrivania in ciliegio (alla Bruno Vespa) e si facesse firmare loro un bel contratto con i cittadini? Stavolta funzionerebbe?

Sapete qual è il problema? Che certi contratti non si possono rescindere, e che devono per forza arrivare a scadenza... questa è la fregatura.

Comunque potremmo sempre sbugiardarli dopo... almeno questo. E allora tutti con il registratorino alla mano e la videocamera a riprendere il bel comizio elettorale, per poi presentare almeno il conto, dopo.

Un caro saluto

Francesca


Freddy - Wed 27/12/2006 or 22:45

Cari Enzo, Antonella e Francesca,  grazie per i vostri commenti . Come immaginavo ci sono e ci saranno sempre pareri diversi sull'opportunità di organizzare uno o più incontri sul tema oggetto di questo forum.

Anche se devo ammettere che di motivi per pensare male ce ne sono molti, io in questo caso  non sarei ne troppo ottimista ne troppo pessimista ma tenterei di sgombrare il campo da ogni pregiudizio, magari forzando un pò la realtà, nella convinzione di poter organizzare qualcosa di unico nel suo genere, qualcosa che non permetterà ai nostri ospiti di venirsi a fare belli o semplicemente di venire a raccontarci delle belle favole.

Non dimentichiamoci che la nostra posizione attuale, intendo quella di cittadini comuni legati ad un sito che è però ormai sufficientemente popolare e che gode di una discreta visibilità, può ragionevolmente far sperare che le cose possano andare diversamente e provo ora a spiegare come e perchè:

l'elemento caratterizzante e diversificante sta proprio nella partecipazione attiva dei diretti interessati, i cittadini residenti in q4 e q5 che non staranno lì semplicemente ad ascoltare, ma saranno gli organizzatori della manifestazione che potrà quindi essere realizzata al meglio in quanto a farlo saranno dei profondi conoscitori della realtà locale, delle esigenze e dei bisogni concreti di Q4 e Q5.

Come avete sottolineato anche voi, inoltre, sulla falsa riga di quanto già realizzato attraverso il "contatore" dell'ufficio postale, ogni proposta o promessa, verrà registrata e riportata fedelmente sul nostro portale in maniera che sarà costantemente visibile a tutti, 24 ore su 24.

Ovviamente tutto questo non potrà garantire il rispetto assoluto della verità, siamo sufficientemente vaccinati per capire che si possono raccontare tante fandonie in qualsiasi situazione e in qualsiasi momento, (specie se a farlo sono dei bravi oratori) ma non credo che il nostro problema sarà questo. Sono certo che i candidatii a Sindaco ci penseranno due volte prima di venirci a raccontare cose non vere, sapendo che davanti a loro hanno gente che conosce molto bene i propri quartieri, quanto in passato è stato fatto e quanto non è stato fatto, e sono certo che ci penseranno due volte prima di fare altre promesse se non avranno le carte in mano per dimostrarne la fattibilità.

Ad ogni modo la mia per ora è solo una speranza che prima ancora di condividere con tutto lo staff del portale, in qualità di semplice utente e singolo cittadino, ho voluto mettere in discussione su questo forum per raccogliere quanto più possibile obiezioni, perplessità, consigli e quant'altro sarà utile per capire se sia il caso o meno di andare avanti su questa strada.

Dai vostri spunti, come vedete, ho già raccolto alcune "avvertenze" di cui sarà bene tenerne conto.

Freddy

 

 


Salvatore - Thu 28/12/2006 or 17:05

Sono d’accordo. Il Problema “vetrina” sollevato da Antonella è neutralizzato, almeno in  parte, dalla par-condicio.

Io penso che sarebbe una ottima occasione utile sia a noi sia ai candidati; noi potremmo ascoltare il loro programma, loro potrebbero raccogliere le nostre aspettative.

Salvatore


Baol - Thu 28/12/2006 or 17:53

Certo che ci deve essere la par condicio, se no che confronto sarebbe... ed è anche chiaro che c'è comunque il discorso della vetrina, tutti fanno promesse ed i grandi oratori, con o senza i nostri incontri organizzati: dunque dov'é la novità? Nel fatto che siamo noi a chiamarli in causa, ad invitarli e a farci parte attiva, non più passiva, quindi una parte pensante, propositiva, una parte che non sceglie chi votare per gli inviti a pranzi cene e feste varie ecc., ma che vuole sentire i programmi e metterli a confronto. Poi non è per niente vero che si debba comprare tutto ciò che viene messo in vetrina. Di queste belle vetrine ci siamo stancati.  


- Thu 28/12/2006 or 19:07

x Salvatore

Non ho sollevato nessun problema vetrina, è ovvio che nel momento in cui inviti chicchessia ad un incontro pubblico offri una vetrina, ma non è questo il  problema che mi pongo, l'abbiamo già fatto per l'incontro del 25 novembre, per quanto nessuno fosse candidato; ho usato questa definizione solo per indicare la circostanza. I miei dubbi riguardano invece la eventuale  "affidabilità" di quanto ci verrà promesso, tutto qui....soprattutto alla luce delle gestioni che si sono succedute negli ultimi 20 anni. Come dire..quando qualcuno è rimasto scottato dall'acqua bollente, teme anche l'acqua fredda, soprattutto quando la scottatura non se l'è cercata!!

 


- Fri 29/12/2006 or 00:33
Ricordo anni fa  vecchi comizi con il palco montato ed i candidati che facevano a chi la sparava più grossa ma da li capivi di che pasta erano le persone, se sapevano parlare, se conoscevano l'italiano, se avevano delle idee, se erano dei politici di razza o altro e poi magari votarli comuque alcuni di quelli che in generale governano li ho sentiti non so veramente che cosa succederebbe con un confronto pubblico essere davanti a delle persone guardarle negli occhi e convincerle che le cose dette non sono boutade oggi è piuttosto difficile.

Kla - Fri 29/12/2006 or 11:25

Proporrei, qualche novità per l'eventuale incontro, affinchè non sia solo una vetrina: 

1) Se provassimo a farli impegnare su cose concrete fissando delle date precise, che non devono essere date coincidenti con il fine mandato?

2) Se provassimo a promettergli qualcosa (premi "sola" di riconoscimento) anche noi in cambio delle inadempienze rispetto a impegni di cui sopra che si prendebbero?

3) Se provassimo a farli impegnare di andarsenne prima della fine del mandato se non rispettassero ciò che hanno promesso?

4) Eventuali... può sempre venire in mente qualcos'altro

A mio modesto parere, se sapessero (e lo dovrebbero sapere) quali potrebbero essere le premesse (punti 1,2,3 e 4) dell'incontro, sono convinto che non ci verrebbero, perchè loro si aspettano di fare semplicemente la solita apparizione propagandistica.Ciò è anche comprensibile (ma non condivisibile da me), in effetti quali interessi avrebbero ad esporsi più di tanto con impegni circostanziati?

Comunque, mi auguro che se questi incontri ci saranno non saranno la solita sfilata.

 


enzo1950 - Fri 29/12/2006 or 15:19

Per inchiodare i candidati Sindaco si potrebbe:

1)- Come sito Q4 e Q5, costituirci come un'associazione, tipo quella dei consumatori.

2)- Delegare a rappresentarci:il Direttore Freddy e lo Staff.

3)- Fare prima dell'incontro, una riunione pubblica nei due quartieri.

4)- Stilare, di comune accordo, le priorità da far realizzare. Devono essere minimo 4 per ogni anno solare.

5)- Partire in battaglia...Credere e,..lavorare tutti.

6)- Passato il primo anno di gestione Comunale, sè il Sindaco eletto con i nostri voti, non realizzerà quanto ha promesso pubblicamente, partirà da parte della nostra associazione "Cittadini Q4 e Q5" una denuncia nei suoi confronti!!

Vincenzo Borrelli


Kla - Fri 29/12/2006 or 15:35

Addirittura la denuncia?

Belandi ragazzi!

Cosi  mi sembra un po' troppo! In questo modo... ma quando ci vengono ad impegnarsi pubblicamente.

Enzo, vabbe' che forse la rabbia ti fa da velo, ma facevi prima a dire che non sei favorevole all'iniziativa di fare un incontro pubblico con questi futuri e potenziali primi cittadini.

Basta e deve bastare molto meno di una denuncia, o no? 

Per tutte le altre proposte, sembrano abbastanza attuabili e percorribili, mi trovo daccordo con te.


enzo1950 - Fri 29/12/2006 or 16:40

Claudio, la mia è solo una proposta.

Ti assicuro che non sono arrabbiato, perchè certe proposte bisogna farle quando si è sereni, come adesso lo sono io. Se no diversamente, quando li freghi a "stì politici". Enzo 1950

p.s.il nome citato..del comitato o... dell'associazione dei quartieri era solo indicativo.Disponibile ad accettarne un'altro.


- Tue 02/01/2007 or 07:49
Io ci andrei piano a creare nuovi organismi organizzati tipo associazioni meglio la forma che già si ha non definibile ne a destra ne a sinistra, le associazioni costituite (almeno a latina) hanno quasi tutte una determinata connotazione politica legata alle idee di chi le ha costituite.

Freddy - Tue 02/01/2007 or 22:26

In realtà l'idea di creare un'associazione, noi dello staff di www.q4q5.it, l'avevamo in mente da molti mesi. Colgo l'occasione per informarvi che la stessa è quindi nata proprio in questi giorni ed ha il preciso compito di aiutare tutti coloro che ne vorranno far parte a gestire molte situazioni che attraverso il portale non era, non è, e non sarà possibile gestire. Per ora posso solamente assicurare tutti che si tratta di una associazione che viaggierà parallelamente al sito ma in maniera indipendente. Posso anche assicuravi che gli intenti, le finalità e gli obiettivi saranno simili a quelli del nostro portale con a capo l'idea di rimanere  indipendente ed equidistante da ogni vincolo politico così come abbiamo fino ad oggi cercato di fare con www.q4q5.it.

In realtà però il presidente di questa neo nata associazione non sarà il sottoscritto ma Salvatore Antoci, scelto da noi dello staff per le sue personali qualità, per la sua onestà intellettuale e capacità comunicazionale.

In qualità di vice presidente di questa asociazione ringrazio Salvatore per aver accettato l'incarico e lascio che sia lui stesso a presentare ufficialmente l'associazione (appena potrà), e presentare meglio le caratteristiche, come ad esempio il nome, i soci fondatori, e le precise finalità.

Per ora voglio solamente rassicurare tutti che si tratta di una associazione che nasce con propositi costruttivi.

Presto inseriremo nel sito il relativo statuto e l'atto costitutivo.

Freddy

 


- Wed 03/01/2007 or 14:52

Visto le incombenze che derivano dalla costituzione di una Associazione vi auguro buona fortuna

http://www.associazionifvg.it/documenti/come.html


Freddy - Wed 03/01/2007 or 16:00

Grazie Roccia, ma abbiamo già provveduto !

In effetti non è stata la cosa più semplice del mondo, anche perchè abbiamo dovuto scegliere quale fosse la tipologia più adatta al nostro caso. Ad ogni modo grazie soprattutto all'interessamento di Salvatore, siamo arrivati alla costituzione di una associazione che ti posso assicurare sarà molto utile per i nostri quartieri.

Mi auguro quindi che il tuo attuale scetticismo cambierà presto in collaborazione concreta così come hai già fatto molte volte per questo portale.

Grazie ancora, Freddy

 

p.s.  ora però su questo forum prego tutti di tornare al tema in oggetto:

Candidati alla prova in Q4 Q5 !


Salvatore - Wed 03/01/2007 or 20:56

Cari amici,

Freddy vi ha già anticipato che abbiamo appena costituito un’Associazione.

Adesso mi sto godendo qualche giorno di vacanza insieme alla mia famiglia; quanto prima dopo l’epifania apriremo un’apposita sezione dove metteremo tutte le informazioni.

Per il momento posso anticiparvi che l’associazione che abbiamo appena costituito è una via di mezzo tra un Comitato di Quartiere e una Associazione Culturale. L’abbiamo voluta radicare al nostro territorio perché è in Q4 e in Q5 che vogliamo raccogliere i frutti dei nostri sforzi, ma al contempo gli obiettivi di un semplice comitato di quartiere ci apparivano limitativi.

Vi do appuntamento a presto con altre informazioni e scusate per il "fuori tema".

Salvatore


Freddy - Fri 05/01/2007 or 12:01

Che ne pensate di fare un sondaggio per il candidato sindaco ?

Le domande sarebbero le seguenti:

1) qual'è il tuo candidato Sindaco per le prossime amministrative ?

2) quali sono le caratteristiche principali che dvrebbe avere ?

 freddy


Salvatore - Fri 05/01/2007 or 17:01

Più che su chi è il candidato sindaco, io il sondaggio lo farei sulle caratteristiche che vorremmo avesse il nostro candidato sindaco. Potremmo fornire qualche utile spunto a Manzutti, Zaccheo ed eventuale company. Io ho espresso una mia opinione il 30 agosto 2006. chi volesse rileggerla può cliccare   /modules/news/article.php"margin: 0cm 0cm 0pt" class="MsoNormal">Salvatore


Baol - Sat 06/01/2007 or 07:36

Perché non cominciare anche con il chiederci cosa vorremmo da chi ci rappresenta nella circoscrizione di quartiere? Anche questo è un ruolo importante e, se si deve procedere per gradi, essendo il "gradino" più vicino alla realtà di q5 e q4, credo sarebbe importante conoscere come funziona una circoscrizione, quali sono le sue prerogative, come ci piacerebbe che ci rappresentasse, quali caratteristiche dovrebbero avere secondo noi coloro che si canideranno per esservi eletti... Io ho la sensazione che pochi si siano posti queste domande e che forse anche coloro che si candidano a volte non si sentano stimolati a porsele... forse il ruolo di rappresentante di circoscrizione è sottovalutato dagli stessi cittadini, quindi per conseguenza anche dagli stessi eletti?  Poi naturalmente é importantissimo chiedersi le stesse cose per il candidato a Sindaco, come giustamente avete osservato sinora, però mi pare che le circoscrizioni siano un po' troppo dimenticate, al punto che la maggior parte tra noi (ho fatto alcune domande in giro) non conosce neanche chi vi si candida, sino al momento di andare a votare. Non sarebbe il caso di porre rimedio a questa situazione e di investirci di una maggiore responsabilità da ambo le parti?


Freddy - Sat 06/01/2007 or 16:28

Cara Francesca, come sempre la tua osservazione mi sembra giusta e puntuale. Tuttavia credo ci sia spazio per entrambe le cose ed una non esclude l'altra. Non ti nascondo che l'idea di aprire un sondaggio sul prossimo candidato a Sindaco l'ho un pò scopiazzata dal quotidiano "Il Tempo" nei confronti del quale però pur riconoscendone la paternità mi permetto di far notare che in quel caso il risultato del sondaggio è relativamente scontato. Insomma è come se facessimo fare un sondaggio del nuovo candidato a Sindaco dei lettori di "Repubblica"  !?!?

Credo invece che il nostro portale, proprio per la sua indole di equidistanza politica, se pur rappresentativo di un campione più limitato, possa dare una indicazione più realistica della tendenza elettorale.

Per questo motivo sento quasi il dovere di avviare un sondaggio di questo genere.

Come hai notato però, prima di aprirlo ho voluto ascoltare qualche vostro suggerimento e devo dire che quelli che mi avete dato sono molto utili.

Rimango però dell'idea che un sondaggio è un sondaggio e quindi deve avere il carattere dell'immediatezza. Diverso invece è un forum di discussione dove ognuno può esprimere le proprie opinioni, argomentandole quanto meglio e più crede.

Direi quindi che la cosa migliore è studiare le modalità con le quali inserire l'uno e l'altro.

In sintesi:

1) Sondaggio sul Candidato Sindaco

2) Forum sul ruolo e le caratteristiche desiderate per eventuali candidati a Sindaco ma anche Consiglieri Comunali e di Circoscrizione.

Freddy



La fonte di questa discussione � Il Portale dei quartieri di Latina Nascosa e Nuova Latina
www.q4q5.it

L'indirizzo di questa discussione �:
/modules/newbb/viewtopic.php