Il Portale dei quartieri di Latina Nascosa e Nuova Latina

Fai una domanda sulla Raccolta Differenziata

By: Freddy

Freddy - Sat 24/10/2009 or 14:24

In questa discussione si possono fare delle domande tecniche sulla raccolta differenziata a Latina e in particolare nei quartieri Q4 e Q5.

Potranno altresì essere poste questioni di carattere generale (spero sempre in maniera costruttiva) e lasciate, segnalazioni, commenti e proposte che gireremo di volta in volta alla società Latina Ambiente o ad altri eventuali destinatari.

Visto inoltre l'avvicinarsi dell'incontro

(vedi:  /n/4103/differenziare_bene_per_differenziare_meglio)

che si svolgerà GIOVEDI' 29 Ottobre al San LUCA alle ore 18.30, tali domande verranno prese in considerazione (almeno quelle più interessanti) per essere discusse durante la riunione (in questo caso, per motivi di tempo a disposizione, solo questioni tecniche).

Vi ricordiamo altresì che GIOVEDI' 29 dalle 13.00 alle 18.00 si effettuerà la raccolta dei RIFIUTI INGOMBRANTI nel piazzale antistante la Parrocchia San Luca.

Ferdinando Cedrone

p.s. le risposte che deriveranno in maniera ufficiale dai tecnici di Latina Ambiente e quelle sulle quali lo staff del sito ha certezze, saranno contraddistinte con l'evidenziazione in VERDE.

Le altre non dovranno in nessun caso risultare ufficiali e quindi svincolate da ogni responsabilità oggettiva.

Tale Discussione anticipa un modulo apposito (on-line) per formulare le domande che arriveranno direttamente a Latina Ambiente e che il nostro tecnico Enrico Bassetti ha quasi terminato di realizzare.


- Wed 28/10/2009 or 10:47

Inauguro questa sezione con una foto 28102009254 fatta stamattina, e poi pongo la domanda:considerando che questa spazzatura "giace" vicino ai cassonetti (prima era davanti e di fianco, ora è stata spostata da alcuni addetti alla raccolta sul marciapiede dietro...) da circa una settimana..ferma restando l'inciviltà di chi l'ha abbandonata fuori dai cassonetti....quanto tempo ancora dovrà rimanere prima che qualcuno decida il da farsi?Ossia, anche se chi lascia la spazzatura non segue correttamente le procedure per la differenziazione (buste sbagliate o giorno sbagliato...) o addirittura se ne infischia alla grande, perchè questa immondizia viene lasciata per strada intere settimane e non raccolta quotidianamente con l'indifferenziata??


Vincenzo - Wed 28/10/2009 or 11:39

Un'amico mi chiedeva se durante la conferenza di giovedì prossimo saranno distribuiti i sacchietti colorati per la raccolta differenziata ?

Vincenzo

 

 


stefano - Wed 28/10/2009 or 12:45
Vincenzo ha scritto:

Un'amico mi chiedeva se durante la conferenza di giovedì prossimo saranno distribuiti i sacchietti colorati per la raccolta differenziata ?

Vincenzo

 

 



Abbiamo fatto una specifica richiesta in merito quando si è concordata la data, ma Latinambiente non era disposta ad effettuare la consegna in quell'occasione, a causa di problemi organizzativi.

In ogni caso proveremo ad insistere magari cercando di farli consegnare durante il conferimento degli ingombranti.

Stefano 


stefano - Wed 28/10/2009 or 12:54

Alcune domande a vox populi:

- perché i sacchetti del multimateriale e della carta devono essere lasciati a terra anzichè in appositi contenitori?

- Visti gli ottimi risultati del porta a porta nelle zone esterne sia come quantità di rifiuti differenziati, che come decoro generale, perchè non iniziare a sperimentare questo sitema anche nei nostri quartieri?

 Stefano


anna - Wed 28/10/2009 or 16:00

Domande che vorrei porre:

- non è possibile ritoccare le tariffe che si riferiscono alla superficie tenendo conto che a parità di questa, i rifiuti sono proporzionali alla quantità di persone che la abitano? o meglio: quale influenza ha sulla produzione di rifiuti il fatto che la casa è composta da 50-90- o 120 mq? non sarebbe più giusto valutare solo il numero di persone occupanti quell'abitazione? perchè una persona (magari vedova, anziana e pensionata) che abita una casa di 120 mq deve pagare più di quanto paghino 4 persone su una superficie di 70 mq?

- esistono agevolazioni per questa categoria di persone (vedova, anziana e pensionata)? 

- esistono riduzioni della tassa per chi utilizza l'umido come concime o alimento per gli animali da cortile, (specie per le case in campagna)?

- perchè non si applicano i criteri di riduzione delle tasse sui rifiuti a chi collabora alla differenziata in modo da incentivare ed estendere questa pratica tra le  persone? 

 

In generale, mi chiedo, visto che la pratica della differenziata non se l'è inventata il comune di Latina, perchè non si adottano le misure che in altri paesi o comuni di Italia o d'Europa hanno dato migliori risultati? Perchè se la Divina Commedia è stata già scritta dobbiamo avere la presunzione di riscriverla di nuovo?

 

Anna.... a giovedì!

 


Salvatore - Wed 28/10/2009 or 17:24

Cara Anna,

per quello che posso provo a rispondere ad alcune tue domande:

  • La tariffa è proporzionale ai metriquadri e al numero di persone. Non saprei darti il parametro moltiplicatore, nè saprei dirti se prevalgono i metriquadri o il numero di persone, però sicuramente entrambi giocano il loro ruolo.
  • chi non conferisce l'umido e dimostra di fare il compost, ha diritto ad una riduzione della TIA. Ci informeremo meglio.
  • A mio parere chi partecipa alla difefrenziata dovrebeb essere premiato. Tantissimi Comuni lo fanno. Abbiamo più volte prospettato la cosa a chi di competenza (Latina Ambiente, Comune...) ma abbiamo semnpre ottenuto risposte negatime con motivazioni fumose.

Salvatore

PS: un modo per premiare i cittadini virtuosi sarebbe il seguente: Tutti i sacchi dovrebbero essere forniti da Latina Ambiente (anche quelli per la indifferenziata) e dovrebbero avere il codice a barre dell'utente prestampato. Quando si raccolgono i sacchi andrebebro pesati: il peso del sacco nero dell'indifferenziato andrebbe moltiplicato per un certo coefficiente e sommato alla TIA basica, mentre il peso dei sacchi della carta e del multimateriale, moltiplicato per un cert'altro coefficiente, andrebbe SOTTRATTO dalla TIA basica.

 


stefano - Sat 07/11/2009 or 08:14

Le domande sull'articolazione tariffaria non vanno poste a Latinambiente ma all'amministrazione comunale. E' quest'ultima che decide i criteri con cui si pagano le bollette, con voto di consiglio comunale.
Latinambiente si comporta come semplice "ente esattore", che tra l'altro, secondo una notizia apparsa su Il Caffe', non sembra nemmeno esserne titolata, perchè non iscritta nel registro degli enti esattori.

Ricapitolando, Latinambiente ha ricevuto due incarichi distinti dal Comune:

1) raccogliere i rifiuti e pulire le aree comuni.

2) provvedere all'esazione della Tia in alternativa ad altri operatori (tipo la GERIT).

Sono due attività distinte, che possono essere eseguite anche da soggetti diversi tra loro. Ma il sospetto prevalente è che sia stato voluto così, proprio per confondere l'opinione pubblica sulla responsabilità degli aumenti, facendo credere che questi ultimi siano colpa di Latinambiente anzichè della politica.

Stefano



La fonte di questa discussione � Il Portale dei quartieri di Latina Nascosa e Nuova Latina
www.q4q5.it

L'indirizzo di questa discussione �:
/modules/newbb/viewtopic.php