Il Portale dei quartieri di Latina Nascosa e Nuova Latina

ACQUA

By: beniamino

beniamino - Wed 08/12/2010 or 19:24

Vorrei fare una domandina facile facile a chi se ne intende oppure sta  dentro le leve del potere..

la domanda e questa: e' impossibile bere l'acqua (?) cche sgorga dai rubinetti,puzza,odore di cloro e

non sso di quale altro composto. Io penso che l'acqua che ci propinano sia proprio acqua del lago,infatti in casa  mia non si beve, e quanto sento dire anche nelle trasmisioni tv anche della Rai C' L'ARSENICO in quantitaa' superiore ai 10mg xlt.

Quanto ce la fanno pagare lo sappiamo tutti.Che fare. Questa e' la domandina facile facile  (sic)

Saluti a tutti. beniam


stefano - Thu 16/12/2010 or 15:13

Io non sto dentro le leve del potere e me ne intendo poco, ma proverò a dare qualche risposta.

Se si può bere; sicuramente si, altrimenti il sindaco o, a maggior ragione il commissario, emetterebbe subito una ordinanza di non potabilità.

Che l'acqua che esce dai rubinetti non sia la migliore, questo si sa. Se sia migliore delle acque minerali, dipende da quali marche andiamo a considerare. Alcune sono peggiori di quella dell'acquedotto.
Il cloro è una sostanza che viene aggiunta per abbattere la quantità di batteri eventualmente presenti e nell'organismo ed è abbastanza innocua.
Il fatto che puzza; potrebbe dipendere anche dall'impianto interno. Bisogna sapere se stai in condominio e c'è un serbatoio di accumulo cui è ora di fare manutenzione. Oppure verificare se nell'ultimo tratto di distribuzione vicino la tua abitazione il problema è comune agli altri utenti. In quel caso va segnalato al gestore o alla ASL. 

L'arsenico credo che sia inodore e insapore. E per quanto ne so, il problema riguarda solo la parte nord della provincia, Cori, Cisterna e in parte Aprilia.

Certezze non ne ho, però io continuo a berla come ho sempre fatto.

Saluti

Stefano


stefano - Thu 16/12/2010 or 15:48

In un'altro post "cosa esce dai rubinetti delle ..." c'è anche una analisi fatta da altroconsuno, postata da Vincenzo, fatta circa un anno fa, in tempi non sospetti.

/modules/newbb/viewtopic.php


lollo - Mon 20/12/2010 or 22:51

ARSENICO: DALLE NON DEROGHE EUROPEE



ALL'AUTO-DEROGA DEI SINDACI




Con decisione n. C(2010)7605 del 28 ottobre 2010 la Commissione europea ha di fatto deciso che anche l'Italia deve rispettare i limiti di legge per la qualità dell'acqua potabile. Quindi il valore di Arsenico presente nelle acque per consumo umano non può essere superiore a 10 g/l (microgrammi per litro).

Solo per 12 comuni in altre parti d'Italia ha concesso deroghe per l'Arsenico fino a 15 e 20 g/l per gli anni 2010-2012.

L'istituto superiore di sanità ha quindi emanato una NOTA INFORMATIVA sulle Deroghe per l'Arsenico, richiamando la decisione della UE (unione europea).

Evidentemente l'utilizzo di acque ancora in regime di deroga e le limitazioni d'uso sono valide solo per i comuni che hanno ottenuto la deroga dalla UE e possono ancora distribuire l'acqua in deroga.

Eppure molti sindaci senza deroghe si stanno nascondendo dietro al dito ed in attesa della pubblicazione da parte del Ministero della Salute e dell'Ambiente di recepimento della decisione della Commissione Europea del 28.10.2010 che pure affermano di conoscere!!!


Stanno quindi emettendo delle deroghe con ordinanze per limitare l'uso delle acqua pubbliche per valori di arsenico fino a 20 g/l, nonostante ad oggi tale deroga È STATA NEGATA per legge dalla UE, tant'è che il ministero della Salute si deve attrezzare per una nuova richiesta di deroga alla CE!

Insomma rimpalla di qua, rimpalla di là viene aggirato il diniego di ulteriori deroghe, e ognuno si sta attrezzando con la propria AUTODEROGA!!!


Eppure nonostante a controllori (ASL, ATO, Comuni) e controllati (Acqualatina, Acea) non siano già bastati ben 6 anni di acqua IN DEROGA fatta bere ai cittadini, oggi si cercano ancora escamotage al limite del tragicomico.


Ma la legge non ammette deroghe.. né per i cittadini né tanto-meno per i PRIMI CITTADINI, per i controllori e per controllati. Anche perché se tutti possono auto-derogare dalle norme perché con arroganza e pervicacia si pretende che gli unici a dover star zitti ed abbozzare siano sempre e solo i cittadini ?. altrimenti ti staccano l'acqua?

E se sono lecite le auto-deroghe perché non sono lecite le auto-riduzioni della bolletta dell'acqua, visto che le tariffe sono calcolate come se tutto funzionasse alla perfezione?

Comitato acqua pubblica Aprilia

 

Mi è arrivata questa e moltre altre email al riguardo...
Lorenzo



La fonte di questa discussione � Il Portale dei quartieri di Latina Nascosa e Nuova Latina
www.q4q5.it

L'indirizzo di questa discussione �:
/modules/newbb/viewtopic.php