Il Portale dei quartieri di Latina Nascosa e Nuova Latina

la situazione su via nascosa

By: simotogno

simotogno - Fri 06/11/2009 or 14:59

La situazione a cui sono esposti i residenti in Via Nascosa (area densamente popolata adiacente ai quartieri Q4 e Q5)  è di per se difficile e talvolta, come in questi casi è anche critica. In  una nazione  civilizzata come la nostra tali episodi sembrano essere ai limiti del  surreale, non per  i residenti di questa zona di Latina che sembra essere volta all'abbandono. Il problema della potatura dei rami (che in zone limitrofe attigue ad un ambiente rurale) e la manutenzione del bordostrada va messo tra le priorità delle "cose da fare" di un amministrazione per garantire la sicurezza del proprio cittadino . La segreteria del Gruppo Spontaneo Nascosa si adopera già da tempo per risolvere questo problema sollecitando chi di dovere  a non far altro che svolgere le proprie mansioni, scattando foto,stilando dossier e raccogliendo testimonianze degli abitanti che asseriscano la realtà e soprattutto la  gravità di tale problema vissuto su questa strada. Invito chiunque voglia dire la sua sulla questione a farlo, guardate la foto scattata di recente lungo Via Nascosa.      

Il Segretario: Tognetto Simone 


mauri62 - Sat 07/11/2009 or 11:23

Purtroppo quanto segnalato, è oramai consuetudine" per gli abitanti di strada Nascosa, sopratutto in questo periodo dell'anno. Troppe volte ci è stato assicurato "un pronto interessamento dell'amministrazione pubblica" con asserzioni del tipo "agiremo in danno " o "vedremo di indirizzare qualche fondo", ad oggi il  NULLA .. E intanto.... l'autunno e la cattiva stagione incalza  i rami cadono, speriamo sempre sull'asfalto quando non transitano auto o motocicli.......

Tutto ciò è veramente disarmante!!!!!

 

Maurizio Tognetto

Presidente dell'associazione Gruppo Spontaneo Nascosa


Vincenzo - Sat 07/11/2009 or 11:29

Non sono un frequentatore di Via Nascosa, tuttavia ho grosse difficoltà in uscita da Via Respighi in direzione Via del lido. L'elevata velocità di coloro che transitano Via Nascosa nonchè la mancanza di visibilità dell'incrocio rende lo svincolo troppo pericoloso.

Necessita trovare al più breve adeguate soluzioni.

Vincenzo

 


stefano - Fri 20/11/2009 or 14:14

In effetti della pericolosità dell'incrocio è stato fatto più volte presente all'amministrazione.
Ricordo anche un incontro sulla viabilità che abbiamo avuto con il Sindaco e altri rappresentanti della giunta in cui abbiamo fatto presente diversi punti pericolosi, come gli incroci delle traverse non segnalati, i ponticelli sui canali che restringono la carreggiata, ecc. Ma in particolare ci siamo soffermati proprio su quell'incrocio.
Alcuni interventi sono stati fatti, come un miglioramento della segnaletica orizzontale (in particolare gli occhi di gatto) e di quella verticale. Ma non è affatto sufficiente.
La nostra proposta è quella di abbassare le collinnette ai lati di via Respighi per aumentare la visibilità laterale e magari allargare anche un po' l'incrocio. Certo la soluzione comporta la inevitabile rimozione di un albero di robinia (la comune acacia) ma non credo che sia una gran perdita vista la velocità con cui cresce questa specie infestante, e dall'altro lato di un pino di fondazione, purtroppo. Ma l'incolumità delle persone secondo me viene prima di quelle degli alberi. Tantopiù che oramai quella pianta è destinata sicuramente a cadere durante una delle prossime folate di vento, visto come è stato eroso l'apparrato radicale dai numerosi scavi vicino le radici.

Inutile descrivere come è andata. Vincenzo è stato molto chiaro nel suo post.

Stefano


mauri62 - Fri 20/11/2009 or 15:36
Re: Situazione di emergenza in via Nascosa

Leggendo LATINA OGGI del 19/11/2009 scorgo l'articolo dedicato in parte a Strada Nascosa, in cui si fà riferimento a finanziamenti dedicati alla zona in oggetto. Lo sponsor è Enrico Tiero.

Come presidente dell'associazione ringrazio pubblicamente Enrico per il suo interessamento, speriamo che il tutto si concluda nel migliore dei modi;

Noi cittadini e residenti di questa zona così depressa, confidiamo nel sostegno degli amministratori, per la messa in sicurezza della strada e per la perimetrazione dell'intera area.

Il presidente dell'associazione Gruppo Spontaneo Nascosa

Maurizio Tognetto

N.B. Allegato file articolo estratto da Latina Oggi del 18711/2009

Allegato: articolo_nascosa.docx

stefano - Fri 20/11/2009 or 18:13

Questo è il link dell'articolo:http://www.dagolab.eu/public/LatinaOggi/Archivio/19_11_2009/pag10borghiquartieri.pdf

mauri62 ha scritto:
Re: Situazione di emergenza in via Nascosa

Leggendo LATINA OGGI del 19/11/2009 scorgo l'articolo dedicato in parte a Strada Nascosa, in cui si fà riferimento a finanziamenti dedicati alla zona in oggetto. Lo sponsor è Enrico Tiero....


 Per maggior precisione si tratta di richieste di finanziamento alla regione per interventi specifici. Cioè siamo solo all'inizio dell'iter.
Per ciò che riguarda le fogne si parla di programmazione di una rete. Che non è proprio il progetto esecutivo.
E visto che ci troviamo ancora una volta in campagna elettorale, onde evitare confusioni con i soliti proclami elettorali, sarebbe opportuno avere chiarimenti circa l'avanzamento delle fasi progettuali ed esecutive.

 


Salvatore - Wed 23/12/2009 or 15:31

A tutti gli amici del Gruppo Spontaneo Nascosa i migliori Auguri di Buone Feste. Che il 2010 possa essere ricco di soddisfazioni, anche in merito alle istanze per cui vi battete.

Salvatore


Freddy - Wed 23/12/2009 or 23:56

Mi associo agli Auguri di Salvatore per tutti gli amici del Gruppo Spontaneo Nascosa, dai quali abbiamo ricevuto anche una bellissima cartolina di auguri che abbiamo molto apprezzata.

Un sereno Natale a tutti!

Freddy (Ferdinando Cedrone)


stefano - Sat 09/01/2010 or 10:03

Come spesso accade al primo temporale decine di alberi sono caduti sulla sede stradale e hanno interrrotto la circolazione. Fortunatamente i residenti di buon mattino, con le motoseghe e forza di braccia, come ogni volta, hanno liberato la strada e ripristinato la regolare viabilità.

Inutile dire che era stato tutto ampiamente annunciato.
Questo forum  è appunto iniziato lamentando la scarsa, o nulla, manutenzione delle fasce frangivento ai lati della carreggiata.


Molti residenti del tratto tra via del Lido e Via Isonzo sono rimasti senza energia elettrica e senza telefono perchè sono state danneggiate le linee elettriche dalla caduta di alberi.
Non vogliamo più sentirci dire che "l'ARSIAL non pota gli alberi e la colpa è della solita regione Lazio che taglia i fondi". Perchè sappiamo che circa metà di queste fasce appartiene al Comune oppure ai privati.  Le segnalazioni sono state puntuali e circostanziate, sia da parte della nostra associazione (Gruppo Spontaneo Nascosa) che da parte di altri residenti in maniera autonoma. Ma il nulla regna sovrano.

Molti residenti hanno fatto la proposta di fare la manutenzione gratis , in cambio della legna ricavata dalla potatura. Ma anche questa possibilità è stata negata, perchè "ci vuole una ditta autorizzata, bisogna fare l'appalto, stanziare dei soldi...bla bla bla". Insomma chi vuole capire... Capisca!

E poi tutto finisce come questa mattina.

Allegato: 08.JPG

Stefano


Edmond63 - Wed 27/01/2010 or 14:46

 

Quando non è mai colpa di qualcuno............ inizierei così questa mia e.mail.

No voglio prima ringraziare gli amici che ci ospitano sul portale e che conoscono la realtà "quella vera" della Via Nascosa perchè ci sono nati ci son cresciuti ci vivono.

Che dire sulla situazione della Via Nascosa............. siamo come un'autostrada  colleghiamo Borgo Sabotino, Borgo Santa Maria, Nettuno a Latina, tutti ci corrono sopra ma nessuno si ferma.

Forza ragazzi forse quello che non siamo riusciti a ottenere noi forse riuscirete ad ottenerlo Voi.

 

Aldo

 

 




stefano - Thu 04/02/2010 or 21:38
Sono in arrivo agli utenti di Acqualatina della zona di via Nascosa delle intimidazioni a regolarizzare il contratto perché non pagano l'uso della fogna e della depurazione.
Ogni raccomandata costa la bellezza di 5 €uro che moltiplicato per le circa 2500 famiglie residenti, fa la bellezza di 12500 €uro buttati al vento, perché
su via Nascosa le fogne non ci sono!
Anzi, sono anni che le stiamo chiedendo, invano.
Molti politici hanno cavalcato questa nostra esigenza per scopi puramente elettorali e adesso che ci siamo costruiti depuratori privati o sistemi a dispersione, perfino la presa in giro di sentirci degli evasori.

Invito tutti coloro che hanno ricevuto l'avviso di regolarizzazione a non rispondere.
Così, può darsi che qualche impiegato volenteroso lasci finalmente il suo sudoku e si alzi dalla sedia e venga qui a farci vedere dove hanno costruito queste fogne a nostra insaputa.

Stefano


anna - Sat 20/03/2010 or 19:36

Analoga cosa sta avvenendo a Latina Scalo. Mia madre ha ricevuto stesso avviso al quale ho risposto tramite email che la rete fognaria non è mai esistita in quella zona.

Non contenti Acqualatina ha fatto un sopralluogo  (possibile che ne fossero all'oscuro?) conclusasi con l'accertamento della inesistenza della rete fognaria ma con l'obbligo della voltura dal nome di mio padre al nome di mia madre per la modica cifra di 75 euro su prossima fattura. 

Mah!!!

Anna


Salvatore - Fri 30/07/2010 or 08:31

La rivista "Il Caffè" (N° 199, pag. 21) ha dato grande risalto ai problemi di Via Nascosa sollevati da Stefano Bassetti.

http://www.ilcaffe.tv/pdf/latina199/pageflip.html"background-color: #f6f9ff">Salvatore


Vincenzo - Sun 08/08/2010 or 11:12

La segnaletica stradale di Via Nascosa (ang.Via Respighi) viene ormai utilizzata da anni a modo BACHECA nell'indifferenza degli addetti ai controlli.  Anche in questo caso non occorre essere generale dei Carabinieri per scoprire i mandanti in quanto i recapiti sono indicati sui manifesti stessi:

Allegato: AFFISSIONI SELVAGGE

Tra l'altro, questo genere di affisisoni selvagge è ancora più pericoloso in quanto copre la segnaletica stradale in un punto decisamente pericoloso.

VINCENZO

 


Salvatore - Sun 08/08/2010 or 17:58

Vincenzo, solo una curiosità: perchè "oscuri" le scritte?

Salvatore


Vincenzo - Sun 08/08/2010 or 18:11
Salvatore ha scritto:

Vincenzo, solo una curiosità: perchè "oscuri" le scritte?

Salvatore



Quanto alle vendite varie ed avvisi funebri cancello il numero tefefonico ed il riferimento dell'agenzia perchè sarebbe ulteriore pubblicità gratuita.  Per quanto riguarda invece il nominativo del defunto è una mia forma di rispetto per il defunto che suo malgrado ed ovviamente a sua insaputa si ritrova appiccicato abusivamente in ogni luogo non consentito.

Vincenzo

 


Vincenzo - Thu 19/08/2010 or 17:23

In Via Nascosa è sorta una discarica abusiva nei presi dell'antenna di telefonia mobile.

L'ingresso all'area è interdetto da un'asta fermata con apposito lucchetto ma, il lucchetto è aperto e quindi chiunque alza la stessa e scarica indisturbato quello che vuole.

Allegato: DISCARICA VIA NASCOSA 1

Allegato: DISCARICA VIA NASCOSA 2

Allegato: DISCARICA VIA NASCOSA 3

Allegato: DISCARICA VIA NASCOSA 4

Allegato: DISCARICA VIA NASCOSA 5

Allegato: DISCARICA VIA NASCOSA 6

Allegato: DISCARICA VIA NASCOSA 7

Vincenzo

 


stefano - Wed 27/10/2010 or 14:06

Tra i discorsi propagandistici di questo articolo che riprende un comunicato stampa dei consiglieri circoscrizionali e provinciali, sembrerebbe che ci sia, tra le tante, almeno una notizia positiva. La realizzazione di tre rotatorie. Due su via Sabotino negli incroci con via Nascosa e via Lunga. Una all'incrocio di via Alta e Via Macchiagrande.
Le notizie negative sono l'installazione diffusa di lampioni su strade rurali, che non hanno nessuna utilità pratica, ma creano un pericolo potenziale di collisione vista la vicinanza delle paline alla carreggiata.
Ricordo vivamente che negli anni '90 alcuni candidati dell'allora Forza Italia alle Proviciali hanno promesso un adeguamento e messa in sicurezza di via Sabotino tramite l'allargamento della sede stradale e la costruzione di una pista ciclabile fino al mare, lo spostamento dei pali telefonici troppo vicini alla carreggiata.

Sono passati quasi vent'anni e il progetto prevede che per aumentare la sicurezza, la strada va bene così com'è. Con i soliti pali telefonici vicino alla carreggiata. Basta aggiungere il doppio dei pali dell'illuminazione (per vederli meglio).

 

http://www.dagolab.eu/public/LatinaOggi/Archivio/58a282b19fc4db0bedcc/pag16scalo.pdf



La fonte di questa discussione � Il Portale dei quartieri di Latina Nascosa e Nuova Latina
www.q4q5.it

L'indirizzo di questa discussione �:
/modules/newbb/viewtopic.php