Il Portale dei quartieri di Latina Nascosa e Nuova Latina

Parco Petrucci-Cottignoli

By: miknight

miknight - Fri 25/07/2008 or 23:16

Salve a tutti!

Provo anche io a scrivere due parole sul parco Petrucci-Cottignoli, che  a mio parere è uno dei migliori che esiste a Latina e dintorni. E' un piccolo parco, però è stato (stranamente) creato con intelligenza, nel senso che è uno dei pochi (se non l'unico) ad avere una recinzione e un cancello che viene aperto al mattino e chiuso al tramonto.

Per questo semplice motivo fino ad oggi si è mantenuto in condizioni ottime, visto che i vandali evidentemente preferiscono andare a far danni dove è facile accedere, vedi il parco dell'Oasi Verde ridotto a un cumulo informe di macerie scarabocchiate.

 Inoltre, fino a qualche giorno fa, anche le condizioni della vegetazione (alberi e prato) erano ottime poiché esiste addirittura un impianto di irrigazione .

Però da circa un paio di settimane ho notato che il manto erboso si sta rapidamente trasformando in un prato di polvere e foglie secche perché manca l'acqua ! Infatti anche la fontanella non funziona.

 Ora, sarebbe un vero peccato e la fine di un sogno vedere trasformare di nuovo il parco in un terreno incolto come era fino a un paio di anni fa, pieno di erbacce e rifiuti di ogni tipo. In effetti anche la pulizia ora sta lasciando molto a desiderare, non so se venga ancora effettuata come prima.

La mancanza di acqua potrebbe essere dovuta al fatto che nelle vicinanze si stanno facendo dei lavori (nei giardini di fronte, sul retro Epam) e non vorrei che per questo sia stata chiusa l'erogazione di acqua. Qualcuno ne sa qualcosa?

Sapete dirmi a chi rivolgersi per far riprendere vita al parco prima che diventi di nuovo abbandonato?

 Ciao


il_vice - Sat 26/07/2008 or 08:46

Purtroppo la situazione non è bella:

dopo aver sentito Pino Bagnato al telefono, sono venuto a sapere che da Giugno il comune non ha più pagato la Cooperativa Sociale 'La Tartaruga' (che ricordo occupa quasi totalmente ragazzi diversamente abili). Nonostante siano stati stanziati fondi per garantire il lavoro a detta cooperativa, la giunta non ha provveduto ad emettere la determina per il pagamento.

Risultato: Pino Bagnato ha anticipato le somme per il pagamento dei 17 ragazzi che ha fatto lavorare (soldi che non si sa quando recupererà) ed il parco è stato (ovviamente) abbandonato a se stesso. L'unica cosa che sta continuando a fare Pino è quella di aprire e chiudere i cancelli ... almeno per far fruire dell'area. Tra l'altro, vista la situazione, non gli competerebbe nemmeno.

Mi spiace dirlo ma l'Arch. Guercio, invece di inaugurare aiuolette inutili in giro per Latina, farebbe bene a far capire dove sono finiti i soldi di cui sopra e, soprattutto, farebbe bene a garantire il funzionamento almeno di un'area verde che fino a Giugno era una delle poche isole felici!


Salvatore - Sat 26/07/2008 or 18:37

Caro miknight

questa mattina ho preparato una  richiesta di intervento per il Dott. Feliciello, il responsabile dei parchi di Latina. Purtroppo nessuno dell'associazione ha avuto modo di consegnarla. Lo faremo lunedì prossimo, o la invieremo tramite lo Sportello del Cittadino.

Certo che quello che ci dice Gianni Catania non è incoraggiante: è la conferma di una gestione della cosa pubblica che lascia davvero molto ma molto a desiderare.

Visto come stanno le cose, la speranza di "salvare" quest'unica oasi è davvero minima. A volte davvero fatico a comprendere la miopia di chi gestisce i niostri soldi.

Intanto proprio davanti al parco Petrucci Cottignoli, sull'aiola di Largo Cimarosa, si è serenamente spenta l'unica quercia supersiste. Adesso è davvero record mondiale di sciatteria: 8 quercie morte su 8 messe a dimora. Il 100%. Roba da guinness dei primati. Vergogna!!!

Salvatore


miknight - Sat 26/07/2008 or 20:16

Grazie Salvatore per l'immediata azione e grazie anche a il_vice per le preziose informazioni.

Spero che la richiesta di intervento possa andare a buon fine il più presto possibile, se posso fare qualcosa vi prego di dirmelo.

Intanto, cosa potremmo fare in concreto di altro per il parco ?

Il problema della pulizia forse si potrebbe anche affrontare con un po' di volontariato, magari facendoci aiutare dai tanti papà e mamme che frequentano il parco ogni giorno coi loro figli, come me.

Per l'acqua davvero non saprei cosa si potrebbe fare, sapete come mai manca ?

  Ciao


Salvatore - Sun 27/07/2008 or 07:14

Potremmo sentire tramite Gianni il Sig. Pino Bagnato, e vedere se insieme è possibile fare qualcosa.

Salvatore


il_vice - Sun 27/07/2008 or 08:24

Salvatore, Pino mi ha detto che se entro pochi giorni non si dovesse sbloccare la situazione andrà su tutti i giornali. Purtroppo in questi giorni Angelo Tripodi, che è molto amico di Pino ed ha destinato i fondi a sua disposizione (che ciascun consigliere ha) per far sì che si desse lavoro a questa validissima cooperativa, è ammalato. Ormai è una settimana che ha la febbre ed è assolutamente privo di voce; altrimenti il problema potrebbe già essere stato risolto. Comunque cercherò d'informarvi appena saprò qualcosa di più.


Salvatore - Sun 27/07/2008 or 08:47

In alternativa avevo pensato a dei volontari (io per primo) che in attesa che si sblocchi la situazione, potessero dare una mano. Fammi sapere.

Salvatore


il_vice - Sun 27/07/2008 or 11:28

Caro Salvatore, l'idea non è male e si potrebbe preparare un bello striscione per dire all'assessore Guercio che noi 'Non vogliamo altri alberi sulla coscenza'.

La miopia dell'Arch. Guercio mi stupisce ogni giorno di più!


Salvatore - Sun 27/07/2008 or 12:46

io purtroppo sarò fuori fino al 30 compreso. Dal 31 sarò disponibile per ogni tipo di lavoro manuale. (irrigare, tagliare l'erba, rastrellare le foglie, togliere la spazzatura etc. etc.

Se nel frattempo riuscite a organizzare qualcosa (per evitare altre "vittime") ben venga.

Salvatore


davide - Sun 27/07/2008 or 17:07

Invece di fare striscioni, lettere ed altre #CENSURA#te del genere.. andate dentro quel parco e mettete in funzione l'impianto d'irrigazione!

Se non vi sono problemi, l'acqua dovrebbe esserci!

ARKAN


Freddy - Sun 27/07/2008 or 18:45

Mitico Arkan, l'uomo dell'armiamoci e partite!

Grande!

a parte gli scherzi sono anch'io disponibile per dare un aiuto ma non prima del 31.

Spero non sia troppo tardi.

Freddy

 


il_vice - Sun 27/07/2008 or 19:07

Caro Freddy, ... stavo pensando a come rispondere adeguatamente alle solite uscite 'improprie' di Arkan senza scadere nei modi che solitamente lo contraddistinguono ... e tu mi hai anticipato cogliendo un particolare molto importante del suo messaggio; effettivamente sono tutti bravi a criticare ... purché quando c'è da sporcarsi le mani ... siano gli altri a farlo.

Bella Freddy!

Per qualunque iniziativa vi chiedo, comunque, il tempo (che ad ogni modo fisso al 31/7) per cercare di vedere se c'è una soluzione istituzionale al problema ... altrimenti procediamo pure con iniziative 'cittadine'.


miknight - Sun 27/07/2008 or 20:38

Sono contento che la discussione abbia suscitato tutti questi commenti, per quanto mi riguarda già questa settimana quando mi capiterà di andare al parco mi porterò qualcosa per fare un minimo di pulizia, spero che altri mi facciano compagnia.

Intanto Salvatore domani invierai la richiesta di intervento ?

Per l'acqua il sig. Bagnato sa come stanno le cose ?

Buonanotte 

 

P.S. Stasera, alle ore 22, il cancello del parco è completamente spalancato, l'ho accostato...


il_vice - Sun 27/07/2008 or 21:54

Gentile Miknight,

sì, Pino sa della situazione ... ma non credo debba continuare a rimetterci in prima persona. Sono stati stanziati ben 52.000 euro per la cura dei parchi e far lavorare questi ragazzi e non si sa dove sono finiti.

Domani sarà fatta luce (spero) sull'increscioso episodio. Il buon Guercio sa di questi fondi e qualche risposta la deve dare ... non è una facoltà ... è un obbligo!!!

Per quanto riguarda il cancello: è capitato già altre volte che Pino abbia tardato a chiuderlo ... ma poi è stato chiuso. Ora, stante la situazione, non so dire se manterrà sempre fede a questo impegno ... ma chi può biasimarlo???

D'altro canto è pur sempre un padre di famiglia che deve lavorare per manternerla ... ed al momento è impegnato nel recupero dell'area dell'ex Ever Green (davanti al Maiorana).


davide - Sun 27/07/2008 or 22:09

Ma l'ever green non era stato affidato l'anno scorso alla Tartaruga? O ogni anno bisogna rimetterci mano?

Riguardo il Cottignoli-Petrucci, fatevi dare le chiavi per accedere ai rubinetti dell'impianto d'irrigazione e mettetelo in funzione! Se come dice Miknight, l'erba stà diventando polvere, allora non c'è un secondo da perdere!

Altro che 31!!!

ARKAN


Salvatore - Sun 27/07/2008 or 22:46
miknight ha scritto:

(...) Intanto Salvatore domani invierai la richiesta di intervento ? (...)

Sono all-estero. Spero che Freddy o qualche altro possa farlo per me.

ciao

Salavtore


Baol - Mon 28/07/2008 or 19:55
I fatti dovrebbero essere andati così. Qualche settimana fa l'impianto di irrigazione si era guastato, alcune bocchette continuavano a perdere acqua ininterrottamente, per cui in alcuni punti del parco si era formato un piccolo pantano. Il guasto era stato segnalato e dopo alcuni giorni l'acqua è stata chiusa, l'impianto di irrigazione non funziona più, idem le fontanelle che sono fuori uso... l'erba ormai è diventata polvere... resiste solo qualche piccola zona verde in prossimità del punto dove c'erano le perdite, evidentemente la terra aveva assorbito molta acqua e qualche filo d'erba ha goduto di questa riserva idrica. Intanto il degrado avanza, non c'è che dire! E anche la "desertificazione" dei nostri quartieri, in senso lato. Vi faccio notare che nessuno ha mai annaffiato le piante dell'oasi verde, in special modo quelle davanti  la scuola don Milani... le poche sopravvissute stanno morendo, come ogni anno l'estate si ripresenta con le stesse problematiche... il Cottignoli Petrucci era l'unico spazio decente, di questo passo farà la fine di tutto il resto. 

miknight - Mon 28/07/2008 or 21:46

Scusate ma non intendevo in alcun modo addebitare nulla al sig. Bagnato, volevo semplicemente sapere da qualcuno informato qual'è realmente la causa della mancanza di acqua, per non tirare a indovinare.

Se, come dice Baol, la causa sono le perdite, forse bisogna indicare anche questo nella richiesta di intervento.

 Per il cancello, nel caso rimanga aperto, posso chiuderlo ? Ieri sera non l'ho chiuso perché non sapevo se poi la mattina dopo qualcuno lo avrebbe potuto riaprire.

Grazie a tutti, sto solo cercando di capire cosa e come fare per risolvere con i fatti e poche parole un problema.

Buonanotte 


Freddy - Mon 28/07/2008 or 22:36

Gent.mo Miknight, nulla di cui scusarsi, lei anzi ha il merito di aver sollevato la questione sulla quale francamente molti di noi (me compreso) erano disinformati.

La sua iniziativa ha già ottenuto il risultato di far inviare da parte del portale e dell'Ass. Quartieri Connessi, la segnalazione allo sportello del cittadino. Se poi, come sembra, qualche volenteroso cittadino, si adopererà prima ancora che intervenga chi di competenza tanto meglio.

La cosa più importante è risolvere il problema.

Per tale motivo, come residente di questi quartieri, vome genitore di 2 bambini che di tanto in tanto utilizzano quel parco, e come responsabile di questo portale, le sono infinitamente grato.

Un caro saluto

Ferdinando Cedrone (Freddy)


Baol - Tue 29/07/2008 or 13:11

Sì, è confermato, c'erano perdite di acqua da 2 bocchette, una vicino ad una panchina in fondo al parco, sulla sinistra, l'altra sempre sulla sinistra, più vicina alla recinzione che delimita il parco da quello dell'asilo. Le perdite più volte erano state segnalate, finché un giorno sono sparite, ma con esse è sparita anche l'acqua dalle fontanelle e quindi l'irrigazione. 

 


davide - Tue 29/07/2008 or 21:05

I soliti lavori del Comune di Latina. Vi erano 2 perdite, e loro, invece di sistemarle, vanno a togliere l'acqua a tutto l'impianto!

Ma che geni! Ma dove li vanno a pescare? Li cercano col lanternino questi geni...

ARKAN


Enrico - Wed 30/07/2008 or 12:16
arkan ha scritto:

I soliti lavori del Comune di Latina. Vi erano 2 perdite, e loro, invece di sistemarle, vanno a togliere l'acqua a tutto l'impianto!

Ma che geni! Ma dove li vanno a pescare? Li cercano col lanternino questi geni...

ARKAN

Macché, avevano un neurone che non funzionava allora hanno spento proprio il cervello

Enrico


miknight - Wed 30/07/2008 or 19:10

Oggi alcuni volenterosi utenti del parco hanno iniziato a pulire  il prato rimuovendo la maggiorparte delle cartacce (e altro)  trovate a terra. Io non ho fatto a tempo a partecipare ma mia moglie e altre mamme hanno fatto un ottimo lavoro. Ora l'idea  è di cercare di pulire anche un po' di foglie, cercheremo di trovare qualche attrezzo idoneo (rastrelli, ecc.).

Resta il problema GRAVE dell'acqua, è impensabile portarla da casa  !! Il caldo imperversa e ormai il prato è completamente secco e coperto di polvere, tutte le querce sono morte, solo gli eucalipti imperterriti svettano.

E' urgente che venga ripristinata l'irrigazione (o che piova!), prego tutti di fare il possibile, sono disposto ad ogni ragionevole azione per risolvere questo problema.

Non vorrei, oltretutto, che il Comune si muovesse solo dopo le ferie di agosto, altrimenti veramente sarebbe poi tutto inutile e questo parco diventerebbe terra di nessuno come quello famoso su viale Paganini (di fronte al Lestrella) che ormai è come un'area safari per chissà quale fauna selvatica...  

 Grazie a quanti oggi hanno raccolto l'nvito a fare pulizia e a coloro che si impegneranno anche nei prossimi giorni

Buonanotte 


il_vice - Wed 30/07/2008 or 20:07

Caro Miknight,

oggi sono venuto a sapere che nei prossimi giorni (finalmente) verrà varata la determina per il pagamento dei 53.000 euro per il pagamento della Coop. 'La Tartaruga'. Tuttavia, il contratto di gestione è scaduto e, sempre nei prossimi giorni, l'assessorato preposto ai parchi invierà proprio personale per provvedere alle esigenze di quel parco (almeno così si spera).

Nel frattempo, si sta bandendo una gara per settembre affinché vengano assegnate in gestione alle cooperative sociali le aree verdi del comune di Latina. Tra queste sono numerose quelle che occupano maggiormente ragazzi diversamente abili.

Appena avrò ulteriori novità le pubblicherò ... invito chiunque a fare altrettanto ... magari evitando di creare inutili allarmismi e segnalando le situazioni di effettiva necessità.


Salvatore - Wed 30/07/2008 or 23:38

Sono appena passato davanti al parco Petrucci-Cottignoli (circa 1:20) e ho notato che il cancello era spalancato e tutte lòe luci spente. Al di la dell'acqua che manca e dell'erba che muore, di questo passo andrà tutto in malora ad opera dei vandali.

Domani mattina (cioè oggi 31) propongo di vederci per fare il punto della situazione. Sono invitati Miknight, Gianni Catania, Il Sig. Bagnato, lo staff del portale e quanti altri vogliono dare il loro contributo. Se vi va bene potremmo vederci verso le 10 al parco stesso. Fatemi sapere.

Salvatore


il_vice - Thu 31/07/2008 or 07:23

Scusa Salvatore, al di là del fatto che sono sotto scadenze ... ma ci puoi dare un riferimento di orario ... oppure sarai lì tutta la mattina?

Commento successivo: scusa ho letto il messaggio frettolosamente, l'orario c'è ma non sono disponibile. Come ti ho detto x telefono ... appena sarò riuscito a contattare Pino, ti richiamerò per fissare un incontro al parco.


il_vice - Thu 31/07/2008 or 08:19

Ho appena sentito Pino Bagnato: oggi, alle 19.30 inaugureranno l'area dell'EverGreen e, quindi, è impegnato lì tutto il giorno. Mi ha dato disponibilità per domani mattina per spiegare tutto ciò che serve relativamente al parco Petrucci-Cottignoli.

Prego chiunque sia interessato ad essere presente di segnalare l'orario di disponibilità affinché lo possa comunicare a Pino.

Grazie.


Salvatore - Thu 31/07/2008 or 09:46

Io sono disponibile domani mattina a qualsiasi orario.

Ho provato ad aprire l'acqua, ma non ci sono riuscito: ci deve essere un interruttore generale a monte che non sono riuscito a trovare.... Intanto l'erba è quasi completanete compromessa, e pure una delle querce dentro il parco è morta.

Salvatore


davide - Thu 31/07/2008 or 12:45

Una delle querce dentro il parco è morta? E vai! Così completano il lavoro fatto con le 12 che erano state piantate fuori e si sono seccate tutte!

13/13, che bel record!

Neanche le leggi della probabilità sono state rispettate...

ARKAN


miknight - Thu 31/07/2008 or 17:15

Scusate solo ora ho avuto la possibilità di guardare il sito, mi spiace ma non sarei stato disponibile nè stamattina nè lo sarò domani,  a quell'ora sono di solito al lavoro.

Vi prego però di aggiornarci se riuscite a vedervi.

Intanto sono contento che il problema della manutenzione non sia andato nel dimenticatoio, solo che a settembre il parco sarà diventato ancora più desertico, senza contare che il periodo di maggior fruizione è proprio questo in cui fa più caldo e si cerca un posto fresco e pulito per rilassarsi e far giocare in tranquillità i bambini.

Grazie e a presto


Salvatore - Thu 31/07/2008 or 19:09

Caro Miknight, domani mattina alle 7 ho appuntamento con un ragazzo della cooperativa che mi mostrerà come attivare l'impianto di irrigazione. Se puoi esserci...

Salvatore


Kla - Thu 31/07/2008 or 20:06

Fossi a Latina raccoglierei un bel FASCIO di fieno dai Parchi Cottiglioni-Petrucci e Oasi Verde e lo offrirei al sindaco on. Vincenzo Zaccheo e all’assessore alla Qualità Urbana, Arch. Maurizio Guercio che domani, venerdì 1 agosto, alle ore 18.30 presenzieranno  l'inaugurazione dell’area riservata al gioco bimbi, all’interno della Parrocchia di San Luca.

Il FASCIO di fieno sarebbe un omaggio per molte inaugurazioni fatte di parchi cittadini lasciati poi degradare nell'assolutto abbandono.

Certo che il Sindaco e l'assessore alla "Qualità Urbana" hanno una bella faccia tosta a presentarsi in Q4 e Q5 mentre la qualità di questi quartieri diventa ogni minuto sempre più scadente.

Salutoni

Claudio Ennas


davide - Thu 31/07/2008 or 20:36

Ho notato che anche le aiuole nei pressi del sottopasso di Viale Picasso stanno degradando sempre più, ed a breve anche là il fieno si sarà impadronito di tutto!

Solo la rotonda pare che sia salvata... forse l'erba è finta..

ARKAN


davide - Fri 01/08/2008 or 05:59

Spero che la situazione possa migliorare al più presto

 


Salvatore - Fri 01/08/2008 or 08:35

Faccio rapidamente il punto sul parco Petrucci-Cottignoli.

Stamattina alle ore 7 un membro della cooperativa Tartaruga mi ha dato le chiavi del parco.

Subito dopo è arrivato anche Freddy col quale abbiamo accertato quanto segue:

 

-        le valvole dell’impianto idrico del parco erano tutte chiuse.

-        abbiamo aperto la valvola principale posta all’esterno del parco, dentro un piccolo scomparto, malamente chiuso da un foglio di alluminio verde;

-        all’interno del parco, dentro un tombino di forma rettangolare, abbiamo trovato due valvole manuali;

-        abbiamo aperto la valvola che consente l’afflusso dell’acqua alle due fontanelle;

-        l’altra valvola, quella che consente l’afflusso dell’acqua al sistema di irrigazione, ha la maniglia rotta. Con grandi difficoltà siamo comunque riusciti ad aprirla;

-        l’impianto di irrigazione è diviso in 7 settori, comandati ciascuno da una elettrovalvola;

-        l’impianti elettrico (e il relativo  programmatore) che dovrebbe controllare automaticamente l’apertura e la chiusura delle elettrovalvole, non è mai stato fatto;

-        le 7 elettrovalvole (del costo di circa € 120 cadauna) devono essere azionate manualmente e l’operazione è estremamente difficoltosa, dato che ogni elettrovalvola si trova all’interno di un piccolo tombino rotondo, chiaramente non progettato per essere aperto e chiuso giornalmente;

-        molti degli irrigatori sono stati installati ad una altezza eccessiva, tanto che sporgono dal terreno di vari centimetri, rimanendo esposti al rischio di rottura accidentale durante il taglio dell’erba, e all’opera dei vandali sempre pronti a distruggere tutto.

-        almeno uno degli irrigatori è rotto ed è da cambiare;

-        la pressione dell’acquedotto cittadino, non è sufficiente (almeno stamattina non era sufficiente)  ad azionare l’impianto, nemmeno aprendo un solo settore alla volta;

-        abbiamo lasciato l’impianto con le valvole principali aperte e con tutte le elettrovalvole chiuse;

-        in un angolo del parco (vicino alla scuola materna) c’è il contatore e il quadro elettrico. L’interruttore del contatore era staccato;

-        sopra il quadro elettrico ci sono 3 sensori crepuscolari (quelli che automaticamente dovrebbero accendere la luce dopo il tramonto). Due di questi sensori sono rotti coi fili penzoloni.

 

La situazione del parco è davvero desolante. La sciatteria con cui sono state eseguite queste opere è davvero scandalosa. Spendere migliaia di euro per costruire un impianto di irrigazione automatico e poi non collegare i fili, costringendo gli operatori (la Tartaruga, fino a qualche tempo fa) ad aprire e chiudere manualmente le elettrovalvole,  è davvero il massimo della sciatteria… roba che in un paese serio porterebbe al licenziamento, all’arresto e alla condanna dei responsabili che sprecano in questo modo vergognoso i nostri soldi. Per non parlare della vergognosa mancanza dei minimi rudimenti di conoscenza su come dovrebbe essere il verde pubblico. I gruppetti di tre arbusti (una ginestra, un boxus e un altro arbusto ormai secco e non identificabile) piantati alla rinfusa quà e là,  la dicono lunga sull'incompetenza e sulla mancanza di buon gusto. Ma qui da noi non solo abbiamo perso la forza di indignarci, ma continuiamo ad assistere, gioiosi, ai tanti festosi quanto inutili tagli del nastro, ennesimi sperperi di risorse pubbliche per i quali nessuno mai pagherà ma che il popolo bue applaude inebetito.

 

Tornando al parco Petrucci-Cottignoli: aspetto che Gianni Catania ci possa organizzare un incontro con Pino Bagnato per discutere il da farsi. Vi terrò informati.

 

Con sconcerto ed amarezza

 

Salvatore


il_vice - Fri 01/08/2008 or 08:55

Caro Salvatore,

da ciò che descrivi, più che con Pino, qui urge l'incontro con qualche rappresentante dell'amministrazione affinché assuma un impegno serio circa la sopravvivenza almeno di questo parco (per non dire, poi, dell'ipotesi di riqualificazione generale).

Ho sentito Angelo Tripodi e probabilmente martedì 5 sarebbe disponibile per un incontro in loco. Indico tale giorno perchè per me i precedenti e successivi non sono disponibili. Vorrei provare a coinvolgere anche il mio amico Giorgio De Marchis affinché l'eventuale intervento consiliare fosse trasversale; penso di sentirlo nel pomeriggio.

Per quanto concerne la presenza di Pino: io posso pure chiedergli d'intervenire (gliel'ho già anticipato ieri sera all'Evergreen) ma sarebbe opportuno indicare gli argomenti di discussione ... possibilmente non generici come ad esempio "vogliamo parlare del parco" ... indicando cosa possiamo attenderci dalla sua partecipazione.

Resto in attesa di adesioni.


Salvatore - Fri 01/08/2008 or 09:05

Intanto vorremmo chiarire la sua posizione. Questa "consegna delle chiavi" avvenuta stamattina, significa un ritiro definitivo? Se così fosse però le chiavi avrebbe dovuto consegnarle in Comune, non darle a me! Noi potremmo prenderci l'impegno per un certo periodo di aprire e chiudere il cancello, ma ci servirebbe quanto meno una "investitura" ufficiale. A che titolo altrimenti ad una certa ora possiamo far sgomberare l'area e chiudere il cancello? Ecco, di questo vorremmo parlare con Pino, e pure di altri aspetti tecnici che ancora ci sfuggono, tipo la pressione dell'acqua, l'effettivo funzionamento di questo impianto, perchè l'impianto elettrico è disattivato, etc, etc. Ricordo che noi siamo disponibili a dare una mano, ma non intendiamo certo esautorare o soastituirci a nessuno.

Per quanto riguarda l'incontro "istituzionale"... magari! Io il 5 sono disponibile tutto il giorno. L'ideale sarebbe coinvolgere, oltre alla parte politica (Tripodi, DeMarchis, GUERCIO!!!...) anche la parte tecnico amministrativa, Feliciello, per intenderci, o il dirigente!

Grazie per tutto quello che riuscirai a fare.

Salvatore


Kla - Fri 01/08/2008 or 13:30

Prima di tutto, grazie Salvatore per tutto quello che stai facendo. 

Sarebbe importante, dopo l'inciucio trasfersale con vari personaggi, far partire una bella denuncia nei confronti di chi ha portato il parco alle condizioni descritte causando lo SPRECO DI DENARO PUBBLICO. Una denuncia che permetta di far chiarezza sulle responsabilità dell'intera vicenda e comprendendo anche le responsabiolità dei pagamenti di lavori non portati a termine.

In qualsiasi altro paese civile di fronte ad una situazione del genere l'Amministratore Pubblico responsabile pagherebbe di tasca propria i danni causati e si dimetterebbe all'istante.

Salutoni 

Claudio Ennas

 


il_vice - Fri 01/08/2008 or 15:06

Scusate se mi permetto un OFF TOPIC:

MA QUALE INCIUCIO???

Io non faccio né organizzo inciuci. Signor Ennas, denunci chi le pare ma eviti di accomunarmi a situazioni 'inciuciose'. Grazie!!!


Salvatore - Fri 01/08/2008 or 15:32

Gianni, ti prego, non partiamo per la tangente. Claudio Ennas è in vacanza non so dove, e non so bene che cosa intendesse per inciucio. Restiamo focalizzati e cerchiamo una soluzione al nostro problema: il parco Petrucci-Cottignoli.

Ciao

Salvatore


il_vice - Fri 01/08/2008 or 16:39

A Salvatò ... mò te ce metti pure tu? Ma quale 'tangente'?

Qui tra inciuci e tangenti chissà che si mette in testa la gente. Io ribadisco solo che non mi va di essere accomunato ad alcun genere d'inciucio. Questo comportamento di 'astensione' è doveroso tanto per gli utenti in generale quanto, a maggior ragione, da parte di membri dello Staff ... ovunque essi si trovino!

P.S.: riguardo il parco, Angelo mi ha dato la sua disponibilità per qualsiasi orario. Stiamo attendendo un'indicazione da Pino ed io sto attendendo di riuscire a contattare Giorgio. Per il tecnico si vedrà lunedì, prima di allora non posso garantire nulla, mi spiace.

P.P.S.: questo per dimostrarti quanto sia 'focalizzato' sul problema!


Salvatore - Fri 01/08/2008 or 16:56

Bene, allora ribadisco la mia disponibilità per il 5 agosto, qualsiasi ora.

Fino ad allora noi dell'associazione cercheremo di garantire l'apertura e la chiusra del parco.

Salvatore


Kla - Fri 01/08/2008 or 17:11

In qualsiasi altro paese civile di fronte ad una situazione del genere l'Amministratore Pubblico responsabile pagherebbe di tasca propria i danni causati e si dimetterebbe all'istante.

Salvatore, intendo "inciuci" quelle riunioni a cui partecipano in modo trasversale maggioranza e opposizione. Incontri che si fanno con la buona intenzione di tamponare i problemi ma finiscono sempre per insabbiare il problema delle cause e delle responsabilità. Come le responsabilità da ricercare e che hanno portato al degrato il Parco Petrucci-Cottiglioni. La mia opinione sull'inciucio non è riferita a nessuno degli utenti del sito ne tanotomeno a componenti dello staff ma unicamente a politici abituati a fare giochi di casta per difendere se stessi.

Per stanare i responsabili dell'Amministrazione corrente (avrei usato gli stessi termini per qualsiasi Amministrazione fosse stata in carica destra, sinistra o biriulò) e di chi aveva in gestione il parco bisogna far partitre una bella denuncia. Una denuncia che potrebbe anche far venire fuori oltre alle trascuratezze di manutenzione ordinaria anche i motivi per cui alcuni lavori del parco non sono stati portati a termine e stabilire se per questi lavori lasciati a metà sono anche stati erogati compensi.

 

Salutoni

Claudio Ennas


il_vice - Fri 01/08/2008 or 17:24

Bene signor Ennas, perché non va lei a presentare la denuncia? Sono proprio curioso di leggerla.

Poi, come può permettersi, aprioristicamente, di dire che le persone che ho nominato verrebbero lì con l'interesse di 'insabbiare'?

Il suo comportamento, che non mi è nuovo peraltro, non è degno della sua qualifica di membro dello Staff ... ma ovviamente questa è la mia opinione.

E, comunque, visto che la questione gliel'ho fatta in via diretta, sarebbe stato educato rispondermi direttamente ... e non come fanno i bambini che dicono 'diglielo tu perché io con quello non ci parlo'.

Tornando alla questione parco: tutte le persone di buona volontà che vorranno essere presenti martedì 5, lascino la propria adesione in questo forum.

Grazie


Kla - Fri 01/08/2008 or 17:42

Signor Giovanni Catania come membro dello staff la invito a non andare fuori dal tema del post e di rispettare le regole di comunicazione fra utenti nei forum.

Nessuno degli utenti e dello staff è autorizzato ad esprimere giudizi personali sui "comportamenti" di altri utenti frequentanti il Sito ne tanto meno sui miei comporamenti o sulle mie qualifiche che fanno solo annoiare altri utenti e portano fuori tema.

Ritorno sull'argomento:

Salvatore non sono certo di poter essere presente il 5 Agosto. Al mio rientro parleremo dell'eventuale denuncia contro i responsabili del degrado del Parco Petrucci-Cottiglioni ed eventiualmete di tutto il resto del verde (diventato fieno) e delle strutture lasciate degradare nei nostri quartieri.

Salutoni

Claudio Ennas

 

 

 


Salvatore - Fri 01/08/2008 or 18:59

Buoni, buoni! Ci sono importanti sviluppi sulla questione Petrucci-Cottignoli. Dopo cena ne riparliamo.

Aggiornamento delle 21:30

 

Verso le 18  ho incontrato al parco P-C l’utente Miknight, il quale nel frattempo aveva notato che i cavi elettrici che escono dal contatore erano stati tagliati. Andiamo a controllare insieme e troviamo i cavi tranciati di netto all’uscita della scatola del contatore e all’entrata del quadro elettrico. Due cavi con la corrente 220 viva e alla portata di tutti: davvero un pericolo mortale dentro un parco giochi. Vado immediatamente a casa a prendere due morsetti, un cacciavite ed il tester. Al mio ritorno, con grande sorpresa, trovo Miknight che sta parlando col sindaco Zaccheo.

Andato a San Luca ad inaugurare il nuovo parchetto della Chiesa, il Sindaco è stato invitato da un cittadino a recarsi a Largo Cimarosa per constatare di persona lo stato di abbandono del parco P-C. Gli mostriamo un po’ del degrado e lui chiama Feliciello (il responsabile dei parchi e giardini)  e gli da alcune disposizioni. Poi andiamo insieme a verificare col tester la presenza di corrente: 220 Volt spaccati! Un puro caso se nessuno è rimasto fulminato. Mentre io e Micknight isoliamo i fili con i morsetti, Zaccheo chiama l’Enel. A questo punto ne approfitto per mostrare al Sindaco alcune delle sciatterie tra cui l’impianto idrico incompleto e le 8 querce morte (8 su 8) di Largo Cimarosa.

Altra gente si avvicina e l’aria comincia diventare un po’ pesante, così il Sindaco ci ringrazia, ci invita a settembre ad un non meglio specificato incontro in Comune, promette rapide soluzioni e se ne va a visitare, come da me suggerito,  il parco “Lestrella”, dove il fieno aspetta ancora la mietitura.

Aspettiamo un po’ e arriva l’Enel, che mette in sicurezza il contatore (anche se non sarebbe stato di loro competenza).

Salvatore

 

ps: tra un po' metto qualche foto.

 


Salvatore - Fri 01/08/2008 or 21:04

Ecco alcune foto dei fili tagliati, del nostro intervento e di quello dell'Enel.

Allegato: contatore_001.jpg

Allegato: contatore_002.jpg

Allegato: contatore_004.jpg

Allegato: contatore_005.jpg

Allegato: contatore_006.jpg

Allegato: contatore_010.jpg

Allegato: contatore_012.jpg

Allegato: contatore_014.jpg

Oggi il parco è completamente senza corrente (i fili sono stati completamente eliminati dal personale dell'Enel).

Anche l'impianto di irrigazione non va. Quando ho chiuso il parco alle 22, ho provato ad aprire le valvole, ma la pressione era totalmente insuffiviente. Comincio a pensare che da qualche parte ci deve essere un autoclave, che ovviamente senza corrente non può funzionare.

Salvatore



miknight - Fri 01/08/2008 or 22:02

Oggi sono rimasto davvero sorpreso e contento di incontrare Zaccheo proprio sul "luogo del delitto", oltretutto arrivato preparato per verificare di persona la segnalazione di un altro cittadino, uno di quelli che hanno a cuore il posto in cui  vivono.

L'incontro a mio parere è stato positivo, di certo le telefonate fatte dal Sindaco mentre gli mostravamo la situazione, peraltro chiarissima anche a lui, un certo effetto dovranno sortirlo, però credo che nel frattempo dobbiamo noi direttamente impegnarci per evitare che questo parco vada in malora. In effetti non possiamo assolutamente attendere settembre, spero che l'incontro della settimana prossima possa accelerare la soluzione.

Ringrazio molto Salvatore che oggi pomeriggio sono riuscito a incontrare, ma anche le altre persone che dimostrano interesse e impegno vero per questa questione.

Buonanotte


il_vice - Fri 01/08/2008 or 22:05

E no, proprio non si può accettare chi getta il sasso e ritrae la mano! Non si possono esprimere insinuazioni gratuite senza attendersi una risposta. Questo non è andare fuori tema ... è una risposta in tema ad un fuori tema!!!

Signor Ennas è lei che è andato fuori tema e lamenta a me questo comportamento? La classica situazione del bue che dice cornuto all'asino.

Non è nuovo a tali comportamenti subdoli, con insinuazioni e/o allusioni, che colpiscono indirettamente (eppure colpiscono) chi non la pensa come lei. Non è nuovo nemmeno a comportamenti elusivi come ad esempio il far finta di non percepire un saluto per evitare di contraccambiare (comportamento tenuto ben tre volte durante la 'festa di benvenuto' per l'ufficio postale; l'ha fatto davanti a tante persone che hanno visto e sentito che rivolgevo un saluto a lei ed a Francesca Suale, che l'accompagnava, la quale a sua volta mi salutava).

Questi comportamenti infantili mi consentono di invitarla ad essere più corretto nelle sue affermazioni evitando gratuite illazioni di inciuci o quant'altro del genere.

Scusate per lo sfogo ... ma d'essere cornuto e mazziato proprio non mi va.


davide - Fri 01/08/2008 or 22:49

Consiglierei a Catania e Ennas di risolvere le vecchie ruggini tra di loro in privato, magari con un membro dello Staff che faccia da paciere.

Tornando al Parco Cottignoli-Petrucci (non Cottiglioni), si vede che è stato fatto un lavoro di cacca. L'unica volta che vi sono entrato non avevo visto quella cassetta dell'Enel con i cavi a vista!

Quella cassetta andava incassata nel muro in tufo, e il cavo messo sottotraccia. Oppure se lo si lasciava a vista, bisognava metterlo dentro un corrugato bello grosso e resistente, non lasciare il cavo elettrico in quel modo. Io ho una cassetta a vista in quel modo, ma il cavo è protetto da una grossa e spessa canalina grigia.

Poteva veramente scapparci il morto! Evidentemente questi 15 enni che fanno danni, sono degli emeriti imbecilli. Hanno rischiato di rimanere fulminati loro, ma soprattutto i bambini che giocano nel parco.

Ciò che però mi lascia perplesso è, come mai, nonostante quello sia un contatore elettronico fornito di telelettura e telegestione, non sia stato immediatamente riparato. Quando è staccato dalla rete il sistema remoto di controllo dovrebbe accorgersene e far partire una segnalazione... o no??

ARKAN


Salvatore - Sat 02/08/2008 or 05:05

Caro ABDAA,

è stato tagliato il filo che ESCE dal contatore, quindi l'ENEL e la telelettura non c'entrano niente.

Salvatore


Salvatore - Sat 02/08/2008 or 06:21

Questa mattina alle 7, quando sono andato ad aprire il parco, la pressione dell'acquedotto era sufficiente a far funzionare l'mpianto d'irrigazione. Così ho aperto un settore e ho irrigato per circa 15 minuti, poi un altro settore, ma la pressione era già scesa un po', poi il terzo settore, ma ormai non c'era più pressione. Alle 8 ho rinunciato: non usciva più niente!

Salvatore


Kla - Sat 02/08/2008 or 06:38

Signor Gianni Catania le sue risposte fuori tema e i suoi riferimenti alla mia persona pubblici mi obbligano a risponderle ancora una volta e pubblicamente e ad invitarla per la seconda volta a rimanere nel tema della discussione del Parco Petrucci-Cottiglioni.

Arkan, non ho bisogno di tutori o difensori d'ufficio per far rispettare come membro dello staff quelle semplici regole di comportamento che gli utenti iscrivendosi al sito si sono impegnati a seguire. Grazie.

Torno ancora una volta sul tema e mi auguro non  ci siano più altre distrazioni:

I residenti di questi quartieri sono stufi di sopportare continue inaugurazioni di strutture e aree verdi che poi vengono abbandonate a se stesse dalla stessa Amministrazione che le ha inaugurate. Basta con queste situazioni di degrado.

Salutoni 

 

 


il_vice - Sat 02/08/2008 or 08:02

Scusate, breve OT: ma la discussione 'Regole del sito' non è altrove? Io le conosco bene; è strano che a non rispettarle sia un membro dello Staff. Semmai si riprenderà questa discussione in tale luogo.


Vincenzo - Sat 02/08/2008 or 09:11

Queste sono alcuni immagini della situazione attuale del Parco:

Allegato: 02082008771.jpg

Allegato: 02082008772.jpg

Allegato: 02082008773.jpg

Allegato: 02082008774.jpg

 

 


Salvatore - Sat 02/08/2008 or 11:16

Oggi ho installato un segnale di divieto di accesso per gli animali. Tra i tanti problemi del parco c'è pure quello di alcune persone che portano abitualmente il cane a defecare dentro il parco. Ho anche affisso un cartello con l'orario di apertura e chiusura, e ho messo un nuovo  lucchetto al contatore dell'Enel.

Salvatore


Kla - Sat 02/08/2008 or 15:35

I residenti di questi quartieri sono stufi di sopportare continue inaugurazioni di strutture e aree verdi che poi vengono abbandonate a se stesse dalla stessa Amministrazione che le ha inaugurate. Basta con queste situazioni di degrado.

In qualsiasi altro paese civile di fronte ad una situazione del genere l'Amministratore Pubblico responsabile pagherebbe di tasca propria i danni causati e si dimetterebbe all'istante.

Salutoni 


il_vice - Sat 02/08/2008 or 22:04

Faccio seguito alle intese dei giorni scorsi:

sia Angelo Tripodi che Giorgio De Marchis hanno dato disponibilità per le ore 18-18.30 di martedì 5 agosto per l'incontro presso il parco.

Entro lunedì avrò la conferma sia dell'orario che della presenza del tecnico ricihesto nonché di Pino Bagnato.

Nel frattempo mi complimento in particolare con Salvatore per l'eccezionale spirito d'iniziativa.

A martedì.


Freddy - Sun 03/08/2008 or 00:45

Martedì sarò presente all'appuntamento e ringrazio tutti per la disponibilità dimostrata.

Personalmente, conoscendo sia Angelo Tripodi che Giorgio De Marchis, sono convinto che sapranno tirar fuori qualcosa di costruttivo così come accadde 2 anni e mezzo fa in occasione della tavola rotonda sulle antenne di telefonia mobile.

In tal senso prego tutti coloro che intendono fare qualcosa di positivo per i nostri quartieri di mettere da parte questioni personali e di concentrarsi sull'obiettivo che dovrebbe sempre e comunque accomunare ogni utente di questo portale, sia esso utente che membro dello staff, offrire cioè il porprio piccolo o grande contributo per il bene di Q4 e Q5 (quindi anche per se stessi).

A mio parere qualsiasi incomprensione è lecita nei termini in cui si ha il coraggio e l'intelligenza di riconoscere (ad esempio) di non aver soppesato alune parole o di aver reagito a queste in maniera troppo istintiva.

Tornando all'appuntamento di Martedì ringrazio anch'io in particolare Salvatore e Gianni per averlo organizzato (peccato solo che hanno scelto una giornata per me molto particolare.......infatti 47 anni fà......) e confido nella comprensione di tutti coloro che avranno ormai capito quanto sia importante saper riconoscere, rispettare  e tollerare le posizioni degli altri anche quando queste sembrano essere lontane dalla nostre idee.

Grazie a tutti!

Freddy

 


Kla - Sun 03/08/2008 or 06:37

Caro Freddy rispetto le opinioni degli altri ma resto della mia opinione, ovvero incontri fra Tripodi e De Marchis sono solo inciuci che non possono portare a nulla. Fare qualcosa di positivo per me significa anche dire la propria senza essere zittito in malo modo solo perche si è contrari.

Salutoni

 

 


Freddy - Sun 03/08/2008 or 08:13

Claudio, la tua è una rispettabilissima opinione che con altrettanta sincerità questa volta (al contrario di tante altre occasioni) non condivido.

Sono altresì d'accordo sul fatto che su questo portale (come nella vita in genere) ognuno deve essere libero di esprimere le proprie opinioni.

L'unica condizione necessaria è il rispetto per il prossimo che da quanto ho potuto leggere nei post precedenti non sembra essere mancato in nessun passaggio.

Spero quindi che da ora si possa tornare a trattare il tema concentrandoci sull'obiettivo: rimettere in condizioni dignitose il parco Cottignoli Petrucci.

Ogni strada che possa portare a questo risultato merita quindi a mio parere, di essere intrapresa, i risultati testimonieranno se era quella giusta o sbagliata.

Con la solita stima, freddy


Salvatore - Sun 03/08/2008 or 21:14

Confermo anche io la partecipazione alla riunione del 5 agosto. Dato che 47 anni fa... abbiamo trovato chi porta i dolci, vero Freddy?

Salvatore


Enrico - Mon 04/08/2008 or 11:59

Mi sono accorto di aver capito male, e quindi, onde evitare conseguenze, ho deciso di cancellare il messaggio.

Enrico


il_vice - Mon 04/08/2008 or 19:28

Per domani abbiamo le seguenti problematiche:

  • Giorgio De Marchis mi ha appena chiamato per dirmi che farà il possibile per passare ma difficilmente ce la farà per sopraggiunti impegni;
  • Angelo Tripodi verrà alle 18.30, come concordato, ma non si ha ancora conferma di Pino Bagnato che ci darà notizie entro domattina;
  • il tecnico, non ricordo il nome, che è responsabile del settore è (o dovrebbe esserlo) in ferie.

Io, Angelo e, spero, Pino Bagnato saremo alle 18.30 presso il parco Petrucci-Cottignoli; chiunque interverrà sarà il ben venuto.

A domani.


Freddy - Mon 04/08/2008 or 21:20

Io ci sarò ma alle 19.15 max dovrò andar via.

Grazie per l'impegno.

Freddy


Salvatore - Mon 04/08/2008 or 23:39

Ci sarò anche io.

Se domani mattina (5 agosto) c'è qualcuno che ha un paio d'ore di tempo, possiamo provare a fare un po' di manutenzione.

Salvatore


- Tue 05/08/2008 or 06:15

Io invece direi una cosa, ma per una centralina funzionante serve tutto st'amba aradam o basta un tecnico che la porta la installa ed insieme ai presenti verifica e descrive il funzionamento? Io direi la seconda, anche il parco Locatelli prima dell'inaugurazione era un pout pourri di archi e di nubi d'acqua che la sera rinfrescavano i passanti, ora invece cambierei il suo nome in parco del Gobi in onore del deserto mongolo personalmente acqua non ne ho più vista. Ed ora quando correrò nell'Oasi verde nell'mp3 inserirò la musica del film Lawrence d'arabia mi sembrerà più in tema

http://www.youtube.com/watch?v=ZxBFRfYiDNE&feature=related

 


Salvatore - Tue 05/08/2008 or 06:32

Caro Roccia,

mi sfuggono un paio di cose nel tuo ragionamento:

Chi dovrebbe essere il tecnico che fa l'impianto? Chi dovrebbe comprare la centralina e i fili elettrici?

Inoltre ti ricordo che di fatto il parco non ha più la corrente elettrica, e senza corrente la centralina non funziona. Inoltre ci sono delle gravi perdite in alcuni settori d'irrigazione, mentre diversi irrigatori sono rotti e da sostituire.

Fino ad oggi le telefonate del Sindaco non hanno sortino alcun effetto: ho sentito il Sindaco dare disposizioni a Feliciello di rimuovere il grosso cumulo di foglie di eucalipto accatastate in prossimità del cancello, ma stamattina le foglie erano ancora lì. 

Salvatore 


- Tue 05/08/2008 or 06:46

 

 

Salvatore ha scritto:

 Fino ad oggi le telefonate del Sindaco non hanno sortino alcun effetto: ho sentito il Sindaco dare disposizioni a Feliciello di rimuovere il grosso cumulo di foglie di eucalipto accatastate in prossimità del cancello, ma stamattina le foglie erano ancora lì. 

Le ipotesi sono due: o il Sindaco non se lo fila nessuno, e allora povero lui e noi, oppure le telefonate fanno parte dell' "ammuina" solita e generale, e quindi poveri solo noi......

p.s. Comunque stamattina  è arrivata la "trebbia" nel giardino tra Viale Paganini/Via Cimarosa


- Tue 05/08/2008 or 07:01

Il discorso è che l'impresa che effettua dei lavori deve consegnare un lotto funzionante se no il saldo non lo prende (a quanto ho capito le centraline non sono mai esistite)  a meno che l'appalto non prevedesse l'impianto elettrico e tutto quello che manca il che sarebbe anche peggio, ma secondo voi è normale che si debba armare tutta sta storia per far funzionare un impianto di irrigazione?

Ecco appunto Antonella la trebbia per il fieno x Salvatore guarda che non sono mica contrario a queste iniziative è che non dovevano proprio esserci perchè il problema non doveva esistere, salvo intervento di vandali distruttori ma li è un altro discorso e poi come sarebbe a dire chi dovrebbe comprare centralina e fili elettrici ma sempre noi no che domande o metti mano al portafoglio e si acquista oppure aumenta l'addizionale comunale o l'ici sulle seconde case ecc ecc. Il tecnico è un operaio o della ditta che ha effettuato i lavori e che dovrebbe avere la manutenzione per un certo periodo  o del comune stesso che deve effettuare gli interventi necessari  Quanto a quello che dicono i politici (ambifronte) e che poi non mantengono o non possono mantenere chi per primo vuol cominciare?

Ieri sera ho sentito una vecchia frase dell'allora giovane De Gasperi su quando si decide di far politica egli affermò che si cominciava perchè si avevano a cuore le esigenze della gente, ma era altra gente. Oppure chi in futuro potrà scrivere dei politici di oggi di destra e sinistra ''ha contribuito a determinare le scelte decisive dell'Italia repubblicana'' testimoniando ''la nobilta' della politica come passione civile e come impulso alla trasformazione della societa', saldando una profonda ispirazione etica e un impietoso realismo (parlano di Ugo La Malfa).


il_vice - Tue 05/08/2008 or 14:58

In merito all'incontro di oggi sono possibili degli scostamenti d'orario dovuti alla sospensione della seduta del consiglio comunale che riprenderà alle 17.30.

Ho pregato Angelo di fare di tutto per esserci; anche Pino Bagnato mi ha promesso che farà di tutto per essere presente.


Salvatore - Tue 05/08/2008 or 19:21

A causa del Consiglio Comunale che si è prolungato, Triopodi non ha partecipato all'incontro odierno. Ci siamo ritrovati io, Freddy Cedrone, Miknight (uso il nik perchè non sono sicuro se gradisce rendere pubblico il suo nome) Pino Bagnato, Gianni Catania e altri cittadini. La discussione è stata comunque interessante: abbiamo spaziato dalla mancanza di civiltà che affligge la popolazione latinense alla vergognosa gestione della cosa pubblica. E' stato bello vedere tanti cittadini che si avvicinavano timidamente, e che poi esprimevano la loro indignazone per il degrado che sta divorando la nostra città, per la maleducazione della gente, per la classe politica ingorda che ha a cuore (o nel cuore) non già latina ma biechi e incoffessabili interessi particolaristici. Abbiamo visto tanti cittadini genuinamente interessati al progresso di Latina, ma con le ali tarpate da una amministrazione cieca e sorda ad ogni appello.

L'incontro è rimandato a domani alle 18:30

Salvatore Antoci 

 

 

 


Salvatore - Wed 06/08/2008 or 07:28

...dimenticavo! qualcuno del palazzo non ha gradito che noi dell'associazione Quartieri Connessi avessimo le chiavi del parco. Così ieri ho dovuto riconsegnare le chiavi a Pino Bagnato.

Salvatore


Kla - Wed 06/08/2008 or 08:30

Ma che coincidenza anche il Consigliere Comunale Marilena Sovrani si accorge che qualcosa non va nei nostri quartieri (in allegato l'articolo del 5 agosto 2008 del quotidiano Latina Oggi).

Meglio tardi che mai e ben vengano tutti coloro che denunciano i problemi dei quartieri Q4 e Q5 ma da un membro dell'Amministarzione e di maggioranza ci si aspettano oltre alle segnalazioni anche le soluzioni rapide.

Faccio pesente che l'associazione Quartieri Connessi il mese scorso in collaborazione con l'Assessore P. Fanti  insieme ai tecnici del Comune e il Presidente di Circoscrizione ha ispezionato tutto il territorio dei quartieri ed evidenziato i problemi di Viabilità. In questa occasione sono state concordate soluzioni che a detta dei tecnici Comunali saranno realizzate a breve.

Per quanto riguarda il Parco Petrucci-Cottignoli, in questo post sono evidenti e da molti giorni le azioni in corso dell'Associazione Quartieri Connessi e del sito www.q4q5.it . Per il momento la risposta dell'Amministrazione è stata quella di chiudere il Parco per mancanza di fondi.

Articolo Latina Oggi Allegato: Latina_Oggi_Sovrani_05_08_08.pdf

Salutoni

Claudio Ennas


Salvatore - Wed 06/08/2008 or 10:58

Il parco Petrucci-Cottignoli è da oggi chiuso! I delusi frequentatori troveranno questo cartello.

Salvatore

Allegato: cartello1

Allegato: cartello2

Allegato: cartello3


Salvatore - Wed 06/08/2008 or 11:12

Ricordo a tutti che l'incontro che ieri è saltato, si farà oggi (davanti al cancello chiuso del parco Petrucci Cottignoli) alle ore 1830.

Salvatore


il_vice - Wed 06/08/2008 or 13:30

Confermo l'appuntamento odierno per le ore 18.30 con i seguenti punti all'O.D.G.:

  • valutazione stato attuale dei luoghi (condizioni generali del parco e zone adiacenti come, ad esempio, aiuole circostanti)
  • individuazione e proposizione di eventuali azioni risolutive dei problemi
  • informazioni in merito al cantiere posto alle spalle dei locali EPAM-Cassandra
  • ulteriore sopralluogo di zone degradate dei quartieri ex Q4-Q5
  • varie ed eventuali (come si suol dire)

Ci vediamo alle 18.30 con chi avrà la bontà e volontà d'esserci.

P.S.: in merito ad un'affermazione precedente, vorrei precisare che l'Amministrazione comunale non ha risposto chiudendo il parco. La chiusura è stata determinata dalla cessazione dell'incarico in capo alla Coop. La Tartaruga per il prolungarsi del ritardo nel pagamento delle somme pattuite e già destinate in apposito capitolo di spesa. Pino Bagnato, in accordo con i presenti all'incontro di ieri, ha provveduto a chiudere il parco (per evitare che rimanesse in balia di eventuali vanadali) e dovrebbe aver riconsegnato le chiavi al comune. Per quanto riguarda le risposte che si attendono dall'amministrazione, chi sarà presente oggi pomeriggio potrà chiederle direttamente.


Baol - Wed 06/08/2008 or 15:37

Ti ringrazio per l'interessamento, se posso faccio un salto... Comunque, tanto per riprecisare: L'amministrazione comunale sino ad ora non ha proprio risposto, quindi di conseguenza il parco è stato chiuso. Come recitava un vecchio saggio, cambiano gli strumenti ma la musica è sempre la stessa... marcia funebre per un parco deceduto prematuramente! SIGH!


Salvatore - Wed 06/08/2008 or 19:24

Si è svolto l'incontro col consigliere Tripodi. Appena posso faccio un rapido resoconto.

Durante l'incontro non ci è sfuggita l'impressionante "processione" di frequentatori del parco che arrivavano coi bambini, trovavano il cancello chiuso e, stupiti, leggevano i cartelli. Poi si fermavano a commentare... a scambiarsi opinioni...

Salvatore


Salvatore - Wed 06/08/2008 or 22:07

Ecco il piccolo resoconto che vi avevo promesso. Presenti all'incontro (in ordine di apparizione):

  • Salvatore Antoci
  • Angelo Tripodi
  • Gianni Catania
  • Miknight
  • Ferdinando Cedrone (adduceva futili motivi per giustificare il ritardo)

In buona sostanza è stato un grosso sfogo da parte nostra (sopratutto mia, lo ammentto) nei confronti del consigliere Tripodi. Sfogo amaro di un cittadino profondamente deluso e indignato da questo modo vergognoso di gestire la cosa pubblica. Lo sfogo è stato a 360 gradi ed è andato ben oltre il parco Petrucci-Cottignoli: ha toccato il degrado, la spazzatura, il verde (verde!) pubbllico in generale, la latitanza dei Vigili Urbani, l'assoluta mancanza di rispetto del "palazzo" nei confronti dei cittadini (decine di lettere, petizioni, richieste, tutte rimaste sempre rigorosamente senza risposta, in aperta violazione della legge 241/90), lo sperpero di denaro pubblico, la sciatteria con cui vengono eseguiti i lavori pubblici etc. etc. etc.

Il consigliere Tripodi ci ha ascoltato pazientemente (sopportando pure qualche eccessivo infervoramento) e di questo lo ringraziamo. Gli abbiamo fatto toccare con mano un piccolo "campionario" del mare di degrado e di sciatteria che esiste nei nostri quartieri. Gli abbiamo altresì fatto notare alcune "perle" di "cattiva amministrazione" del territorio e di assoluta mancanza di trasparenza e di rispetto nei confronti di noi cittadini nonché alcuni esempi di sperpero di denaro pubblico.

Tripodi ci ha ascoltato, ci ha fornito qualche spiegazione (bisogna riconoscere che non ha tentato alcuna arrampicata degli specchi per difendere l'amministrazione) ha affermato di aver preso a cuore questa assurda vicenda e ci ha promesso ulteriori notizie.

Ringrazio pubblicamente il Consigliere Tripodi (e Gianni Catania che ha organizzato l'incontro) e rimaniamo in attesa degli sviluppi.

Salvatore


Salvatore - Fri 08/08/2008 or 10:35

Ecco l'articolo pubblicato da "Il Nuovo Territorio" di oggi,  08/08/08, a pag. 4

La polemica 

Visari: «Parco negato in via Cimarosa»  

Per i bimbi della Q4 il parco non è accessibile. È quanto dichiarato dal consigliere comunale del partito democratico Mauro Visari in relazione al parco di via Cimarosa nel quartiere di nuova costituzione. «Mercoledì i cittadini della Q4 abituati a frequentare il parco di via Cimarosa con i bambini al seguito sono rimasti delusi e frustrati. - dichiara Mauro Visari - Infatti, il tanto conteso e agognato parco giochi, è rimasto chiuso al pubblico per assenza di fondi a disposizione». «Ritengo questa vicenda rappresentativa della gravità della situazione amministrativa – continua Visari - ma soprattutto dello stato di completo abbandono e di confusione nel quale versa la gestione del comune». Secondo Visari non è accettabile che in un quartiere come la Q4 dove si sonosuccedute numerose polemiche dei residenti dovute all’assenza di uno spazio verde ci si trovi oggi di fronte a una simile situazione. «Ripercorrendo le tappe della tortuosa vicenda che riguarda la nascita di quel parco - continua - mi tornano in mente le numerose polemiche legate alla mancanza di un parco nei quartieri nuovi, le discussioni circa le mancate aperture, le 3 inaugurazioni in tre anni prima di ogni tornata elettorale. Insomma, questa è l’ultima puntata di una cattiva amministrazione che da una parte concede ma dall’altra toglie». I rappresentanti del partito democratico chiedono l’immediata riapertura del parco e intendono presentare un’interrogazione urgente, in merito alle responsabilità della chiusura dello spazio pubblico. «Il parco di via Cimarosa - conclude - venne inaugurato con tanto di frecce tricolore ed oggi viene chiuso in sordina, all’improvviso. Quello che indigna è la motivazione: mancanza di fondi. Può un Comune finire i soldi per la gestione ordinaria? Per i parchi, che notoriamente sono usati di più nel periodo estivo, per i contributi agli indigenti, per la manutenzione? Queste cose accadono solo al comune di latina, grazie alla sciatteria di un’amministrazione chemeriterebbe l’oscar per la negligenza». 


Salvatore - Sat 09/08/2008 or 12:39

E' da questa mattina che stanno lavorando al parco Petrucci-Cottignoli, che quindi, presumibilmente, presto sarà nuovamente fruibile.

Adesso noi residenti del Q4 corriamo un serio rischio: il rischio che qualche assessore, invece di vergognarsi profondamente e di dimettersi dal suo incarico, abbia la faccia tosta di venire a reclamare il merito di avere risolto il problema!

Non facciamoci prendere in giro!

Salvatore


Baol - Sat 09/08/2008 or 13:39

Sarebbe il colmo. Siamo stati già abbondantemente presi in giro. Ribadisco che non è sufficiente riaprire un parco per considerare conclusa la vicenda. Questo non è il finale da "... e vissero tutti felici e contenti." E' necessario, indispensabile accertare le responsabilità. Vengono pagate opere che poi non sono funzionanti. Pagate piante che sono destinate a seccarsi. Si devono rimettere le mani più volte sulla stessa opera spendendo, immagino, ogni volta denaro pubblico. Per non parlare poi del disagio causato ai cittadini. Ritengo che sia dovere di tutti noi, dovere di chi è all'opposizione e di chi amministra, fare luce su questa vicenda perché non continuino a ripetersi questi casi. Non dimentichiamoci in che stato versa l'Oasi verde e tutti i parchi inaugurati. Gli occhi per vedere ce li abbiamo. C'è una pista ciclabile con le crepe che si aprono a dismisura, ponti di legno mai curati con il legno non trattato che si sta rovinando, il parco locatelli sta deperendo, vedere i sentieri e le piante... non parliamo poi del parco davanti all'antenna (l'antenna, quella sì, è una gentile concessione comunale ai residenti) è penoso, piante morte, fieno al posto dell'erba.. e poi, la ciliegina sulla torta, il chiosco del parco Cherubini, mai assegnato, mai protetto dal vandalismo, lasciato a se stesso... quanto è costato? Con che faccia si viene a inaugurare e a pretendere pure il plauso? 


Vincenzo - Sat 09/08/2008 or 14:10

Le immagini parlano da sole.......

Allegato: prima.JPG
Allegato: dopo.jpg

 

 

 


Baol - Sat 09/08/2008 or 14:22
Bravo Vincenzo! Immagini che parlano chiaro...  gli occhi per vedere ce li abbiamo, no? Allora tieniamoli bene aperti e poi azioniamo bene il cervello, vediamo se ci vengono a prendere ancora in giro.

Salvatore - Sat 09/08/2008 or 14:30

Allora, riepiloghiamo: il 18 ottobre 2003 c'è stat la cerimonia di POSA DELLA PRIMA PIETRA con relativo passaggio delle frecce tricolore. (in realtà i lavori erano iniziati qualche mese prima, a settembre direi, ed erano già stati costruiti i pilastri del cancello. Al pilastro sinistro fu attaccata la targa che ricorda i Brigadieri Cottignoli e Petrucci.

dissipato il fumo delle frecce tricolore, il posto è stato abbandonato per lungo tempo. Poi nel 2006 hanno ripreso a lavorarci, lentamente ma con una certa costanza. solo che si sono ritrovati a ridosso della data fissata per l'inaugurazione e ancora la scenografia (perchè di questo si tratta) era in alto mare.

ecco alcune foto che ho fatto il 31 gennaio 2007:

31 gennaio 2007, fremono i lavori 

31 gennaio 2007, a pochi giorni dall'inaugurazione la "scenografia" non è ancora pronta

31 gennaio 2007, la "rosa dei venti" deve assolutamente essere pronta prima dell'inaugurazione

Finalmente ecco il gran giorno dell'inaugurazione: 3 febbraio 2007. La scernografia è perfetta, e il sindaco può sfilare con la fascia tricolore.

Siccome le opere pubbliche sono solo una scenografia di cartapesta che servono solo a fare da sfondo ai tagli dei nastri, va da se che completare l'impianto d'irrigazione era l'ultima delle priorità. 

Riepiloghiamo quindi la parabola ingloriosa:

18 ottobre 2003 --> prima pietra

3 febbraio 2007  (dopo più di 3 anni!!) --> inaugurazione

primavera 2008 (dopo poco più di un anno dall'apertura) --> abbandono

6 agosto 2008 --> chiusura

Salvatore 

 


Vincenzo - Sat 09/08/2008 or 14:40

Allegato: Febbraio_2007.JPG

 

 


Salvatore - Sat 09/08/2008 or 15:37

Oggi la cooperativa "la Tartaruga" ha ripulito il parco di tutte le foglie secche, e ha tagliato l'erba.

Il cancello però rimane chiuso. Vorrei sbagliarmi, ma qui si profila all'orizzonte un'altra inaugurazioncina.

Salvatore

PS: i nostri cartelli sono stati tutti rimossi, ma dato che il cancello è ancora chiuso, la gente deve sapere! Quindi... ho messo altri 2 cartelli.


Salvatore - Sun 10/08/2008 or 13:25

Oggi, domenica 10 agosto, il parco è ancora chiuso, ma qualcuno ha avuto la solerzia di rimuovere i cartelli informativi dell'associazioine QC.

Salvatore


Salvatore - Mon 11/08/2008 or 06:31

Oggi, lunedì 11 agosto, il parco è aperto.

Salvatore


Salvatore - Mon 11/08/2008 or 08:48

Il quotidiano "La Provincia" di oggi dedica due intere pagine, pag. 8 e pag. 9, al degrado della nostra città (e in particolare dei nostri quartieri). Parla pure degli ineterventi diretti fatti dalla nostra associazione (Quartieri Connessi) per sopperire alla latitanza delle Istituzioni.

Mi ha fatto piacere ritrovare tra le righe dei vari articoli alcune frasi e alcuni concetti da me espresi molte volte, sia sul nostro sito, sia sulla stampa locale.

Debbo invece prendere atto, con disappunto, che certa disinformazione (messa in circolo da un Assessore Comunale) circa il presunto danneggiamnerto dell'impianto d'irrigazione da parte dei vandali, è ormai diventata "cosa vera". Peccato! I cittadini hanno il diritto di sapere la verità.

Salvatore


il_vice - Mon 11/08/2008 or 08:52

Scusate se intervengo solo ora ... ma solo adesso ho avuto la disponibilità di una connessione internet. Mi trovo a Madeira per lavoro e ci resterò fino al 22 agosto.

Non ho potuto avvertirvi del fatto che già venerdì sera era stata riassegnata la gestione del parco alla Coop. La Tartaruga e che il parco avrebbe riaperto i battenti il lunedì seguente (ndr. oggi).

Con Freddy e Salvatore c'eravamo sentiti per telefono ma le novità le ho sapute una volta giunto in Portogallo e non ho potuto avvisarli. Angelo Tripodi, come promesso, si è prodigato alacremente per la rapida soluzione della vicenda e, grazie anche all'illustrazione delle situazioni degradate dei quartieri fatte dai rappresentanti dell'Associazione Quartieri Connessi e da alcuni residenti, è stato possibile individuare le opere che richiedevano la massima priorità nella loro esecuzione.

La domanda che nasce spontanea, al di là della ovvia individuazione delle responsabilità sia tecniche che amministrative soprattutto legate alla gestione e successiva chiusura del parco, è: "dove sono i consiglieri circoscrizionali?"

In particolare mi domando: "Come può Visari affermare che il parco ha chiuso 'improvvisamente' quando su questo portale se ne parla da almeno tre settimane?". Ciò è inaccettabile al pari di quanto accaduto circa la carente gestione del parco; dico questo perché Visari ha puntato quasi tutta la sua campagna elettorale sui quartieri ex Q4-Q5 ed insieme a lui l'ha fatto anche Raffaele Piccolo. Entrambi sono stati eletti e, contemporaneamente, sono scomparsi!

Non ci si può ricordare dei problemi dei quartieri solo quando scoppia la 'bomba' o quando c'è una tornata elettorale. Ribadisco, non è accettabile ciò che è accaduto circa la gestione del parco ... ma il comportamento di Visari, nonché l'assenza dei consiglieri circoscrizionali, sono altrettanto intollerabili.


Salvatore - Mon 11/08/2008 or 09:07

Caro Gianni,

non spetta a me rispondere ai quesiti squisitamente politici che sollevi; possono farlo i diretti interessati, se lo vogliono.

Io invece vorrei che Tripodi facesse un altro piccolo sforzo, e spiegasse all'assessore Guercio (che tra l'altro è laureato in architettura, e quindi certe cose tecniche sugli impianti dovrebbe capirle facilmente) che la parte elettrica dell'impianto di irrigazione non è mai stata fatta, i fili non sono mai stati inseriti dentro i corrugati, e la centralina elettronica non è mai stata installata! Inoltre dovrebbe spergargli che gli irrigatori danneggiati non sono stati vandalizzati, ma, dato che sporgono vari centimetri dal terreno, sono stati danneggiati dalle lame del tosaerba.

Infine dovrebbe spiegargli che affermare che l'impianto ha smesso di funzionare perche vandalizzato, o per via di una avaria alla centralina è una BUGIA.

Grazie e buona permanenza a Madeira.

Salvatore 

EDIT delle 11:11: ho scritto il presente post prima di leggere il post di Gianni su altro forum:

/modules/newbb/viewtopic.php


Baol - Mon 11/08/2008 or 10:02

La Provincia di oggi, 11 agosto, riporta alle pagine 8 e 9, un' interessante panoramica della nostra città d'estate... si denunciano molte situazioni di degrado e di abbandono, che certamente non riguardano solo Q4 e Q5. Anche in questo caso però la vicenda del Parco Petrucci Cottignoli occupa il suo bello spazio nella vetrina delle carenze amministrative. Infatti la giornalista ripercorre brevemente quanto accaduto, e in maniera puntuale spiega come e perché i cittadini siano intervenuti cercando quanto meno di garantire la chiusura ed apertura del cancello, per evitare che il parco restasse incustodito, per esercitare quel minimo di sorveglianza e manutenzione... il tutto naturalmente a titolo gratuito. C'è anche un chiaro riferimento all'associazione Quartieri Connessi e ai cittadini volontari.  Però a onor del vero anche in questo articolo si continua a fare confusione sull'impianto di irrigazione, ritengo a causa delle ripetute dichiarazioni errate degli scorsi giorni... in pratica la giornalista parlando del sopralluogo del Sindaco lo scorso 2 agosto, che è stato accompagnato da alcuni residenti per constatare di persona lo stato dei luoghi, commette l'errore di scrivere "...impianto di irrigazione danneggiato dai vandali...". Ora, è evidente che tutta questa confusione arrechi un danno, in primis perché non si riesce a dare l'esatta percezione del problema, che consentitemi, è di natura differente e forse un pochino più complessa;  secondo perché ritengo che sia fondamentale per chi deve intervenire fattivamente, sotto tutti i punti di vista, conoscere bene quanto accaduto. 


Salvatore - Mon 11/08/2008 or 10:14

Un'altra piccola precisazione, sempre a onor del vero: il sopralluogo del Sindaco è avvenuto il 1° agosto (e non il 2). Lo so bene io che sono uno dei cittadini che ha "accompagnato" il Sindaco.

Salvatore


miknight - Tue 12/08/2008 or 13:05

Ok, il parco è riaperto e finalmente fruibile dalle centinaia di residenti e non che agognavano un po' d'ombra da giorni; però stamattina verso le 8 sono passato lì davanti ma non mi pare che il prato sia stato annaffiato, né ieri né stamattina.

Vuol dire che ora la Tartaruga provvederà solo a tenere aperto il cancello ? Oppure che manca l'acqua ?

Magari mi sono sbagliato e siccome fa molto caldo il terreno si asciuga subito, però quando Salvatore aveva annaffiato lui per un paio di giorni si è vista subito (in poche ore) l'erba rinverdita...

Ciao a tutti


Salvatore - Tue 12/08/2008 or 17:21

Ieri mattina verso le 8 il terreno era palesemente bagnato. Qualcuno aveva irrigato. Questa mattina non lo so.

Salvatore 


miknight - Tue 12/08/2008 or 20:09

Stasera intorno alle 19 al parco si sono presentati Pino con una persona che qualcuno ha indicato come assessore al verde pubblico, io non ero presente, però pare che costui, come prima cosa, si è accertato di redarguire pesantemente i bambini che stavano giocando con la palla dicendogli che non è consentito giocare a calcio nel parco. Pare ne sia seguita una accesa discussione con le mamme presenti, che facevano notare che piuttosto di rimproverare i bambini avrebbe fatto meglio a guardarsi intorno e cercare di migliorare lo stato del verde. Oltretutto fuori del parco non c'è nessun regolamento di fruizione, e questa persona ha anche minacciato di mandare la polizia municipale per controllare e punire !!!

E' chiaro che le suddette mamme a questa affermazione sono saltate su facendo notare che i vigili da queste parti non sappiamo nemmeno se esistono e come sono fatti, e piuttosto che punire i bambini che vogliono giocare (ovviamente senza fare danni) costoro farebbero bene a controllare i padroni dei cani e i piloti di formula 1 che circolano qui intorno.

Insomma, sarebbe bene chiedere a Pino la visita di stasera che scopo avesse e se almeno potrà servire per far funzionare questo benedetto parco, perché ancora manca l'illuminazione e l'irrigazione è scarsissima (stasera era un po' umido il terreno).

Inoltre non vorrei che questo presunto assessore (se era lui) stesse cercando magari di addossare lo stato pietoso del parco ai bambini che ci vanno a giocare !! Vi figurate !!! 

Buonanotte 


Enrico - Tue 12/08/2008 or 21:05
miknight ha scritto:
[...] Inoltre non vorrei che questo presunto assessore (se era lui) stesse cercando magari di addossare lo stato pietoso del parco ai bambini che ci vanno a giocare !! Vi figurate !!! 

Buonanotte 

Io vorrei tanto sapere come è riuscito a parlare così del parco *nel* parco. Ma non lo vedeva pure lui in che degrado era?

Ma se pensa veramente di scaricare la colpa di questo sui bambini, non ha proprio capito che non siamo tanto fessi... amenoché i bambini non siano stati così intelligenti da recuperare un pilota per il corrugato, passarlo (sfilando il cavo), smontare la centralina e portarsela via.  Ma a questo punto potevano portarsi via anche le elettrovalvole...

Enrico 


Salvatore - Wed 13/08/2008 or 16:13
miknight ha scritto:

...Insomma, sarebbe bene chiedere a Pino la visita di stasera che scopo avesse...

 

Caro Michele, se hai letto l'articolo a pag. 13 de "La provincia" di oggi, potrai sospettare (come sospetto io) che la visita è servita ad imbastire altre bugie.

Salvatore




Salvatore - Wed 13/08/2008 or 19:26

Il parco è completamente illuminato! Un vero spettacolo che non vedevamo ormai da vari mesi.

Evidentemente è satao sostituito il cavo tagliato (quello che porta la corrente dal contatore al quadro elettrico) e che, per mesi, ha costituito un pericolo mortale che, solo grazie ad un esercito di angeli custodi, non ha portato alla tragedia.

Salvatore


Salvatore - Thu 14/08/2008 or 06:54

Questa mattina alle 0re 06:00 io e Claudio ci siamo recati nei pressi del Parco Petrucci-Cottignoli. Questo è quanto abbiamo osservato:

  • due settori di irrigazione (ognuno consistente di circa 7  o 8 irrigatori) erano accesi;
  • le luci del parco erano accese;
  • le luci si sono spente automaticamente verso le 6:20;
  • alle 7:05 circa è arrivato un signore in motorino che ha aperto il cancello e ha chiuso (manualmente, dai tombini rotondi) le elettrovalvole dei due settori che avevano irrigato per tutta la notte;
  • è stato ripristinato il cavo elettrico che collega il contatore dell'ENEL al quadro elettrico. IL cavo è volante (cioè non è incassato dentro una canalina o dentro un corrugato affogato nel muro). Manca il lucchetto all'alloggiamento del contatore che quindi può essere aperto da chiunque ne abbia voglia;
  • grazie all'irrigazione il prato si sta riprendendo. Incredibilmente, anche dove l'erba sembrava irrimediabilmente morta, sta rispuntando il verde.

Verso le 7:15 abbiamo realizzato un filmato (un altro) che documenta lo stato dell'impianto di irrigazione che ancora oggi, 14 agosto, manca completamente della parte elettrica!

Salvatore

PS: anche Francesca, giunta verso le 7:20 ha potuto constatre lo stato dei luoghi.


Enrico - Thu 14/08/2008 or 22:59

E' online il nuovo video ;-)

Enrico 


davide - Fri 15/08/2008 or 16:15

Riguardo a verde ed affini, un paio di giorni fà, su La Provincia, Guercio ha detto che una ditta di Valmontone ha vinto l'appalto di 200 mila per piantare nuovi alberi in Q4-Q5.

Verranno piantati lecci e platani sul Viale che congiunge i 2 quartieri (presumo Via Paganini e Via Pierluigi da Palestrina).

L'assessore non lo specifica, ma forse tale progetto fà parte dei famosi "Corridoio Ecologi", annunciati in campagna elettorale da Guercio, che serve a creare viali alberati in punti più o meno perifici della città.

Per una volta tanto mi congratulo per la scelta di aver scelto platani e lecci, al posto dei tigli che verrano piantati invece su Viale Marconi..

Aspettiamo adesso che in qualche viale (magari su Via Vespucci) vengano piantate anche le mitiche querce.

Se Salvatore o lo Staff pubblicassero la notizia de La Provincia nelle news sarebbe cosa gradita.

ARKAN


Kla - Fri 15/08/2008 or 17:32

arkan ha scritto:

 

Se Salvatore o lo Staff pubblicassero la notizia de La Provincia nelle news sarebbe cosa gradita.

 

Pubblicarlo è un piacere anche nostro.

Credo vada bene anche in questo post dove è possibile leggere anche i commenti che hai già fatto.

Allegato: La_Provincia_pag_2_del_14_08_08.pdf

Salutoni

P.S. Ma quando cambi nick ? (Arkan nella storia recente è stato un criminale assassino)


davide - Fri 15/08/2008 or 22:21

Spero almeno che vengano eliminati i cespugli di oleandro che si trovano nello spartitraffico centrale.

Sono troppo invadenti, non vengono potati da secoli e tolgono la visibilità.

Inoltre bisognerà vedere cosa succederà agli eucalipti che si trovano nei pressi della rotonda di Via Marcello (per capirci sono gli eucalipti che Freddy, Salvatore e Vincenzo ripulirono dai manifesti abusivi delle elezioni 2007.

Stesso problema per gli alberi piantati 3-4 anni nel tratto nei pressi del parco giochi Lestrella. Dovrebbero essere degli aceri (7-8 per la precisione ma Antonella potrebbe darci qualche informazione in più).

Siccome credo che faranno un lavoro uniforme, credo che gli eucalipti verranno tagliati, e gli aceri estirpati.

Al loro posto presumo che pianteranno i platani, mentre i lecci li metteranno nei quadrati del marciapiade di Viale Paganini, nel tratto nei pressi del parco Locatelli (per capirci fino dove hanno asfaltato pochi mesi fà gli stessi marciapiedi)

Inoltre spero che la riqualificazione andrà ad interessare anche i marciapiedi dello spartitraffico centrale. Come si vede, a suo tempo venne messo solo il cemento. L'ultimo strato di asfalto non venne mai messo!

Spero infine che sempre nello spartitraffico centrale siano piantato un bel manto erboso, con annesso impianto d'irrigazione funzionante.

Questo viale dovrà diventare bello come la Cristoforo Colombo dopo la riqualificazione fatta nel 2000 per il Giubileo..

ARKAN


davide - Fri 15/08/2008 or 22:24

Caro Kla,

non posso cambiare nick. Al limite dovrei registrarmi di nuovo. Ho chiesto più volte che venisse riattivato l'account Davide (da molti mesi è in stand by), ma non ho mai ricevuto risposta, nè da Freddy, nè da Enrico

ARKAN


Kla - Fri 15/08/2008 or 23:14

Davide (Arkan) ha scritto:

Questo viale dovrà diventare bello come la Cristoforo Colombo dopo la riqualificazione fatta nel 2000 per il Giubileo..

 

Aggiungo ... e possibilmente pure meglio della Cristoforo Colombo. Vigileremo per questo ma non sarà facile.

 Salutoni

P.S.

Davide, per quanto riguarda il cambio del tuo nick, me ne interesso.


Enrico - Sat 16/08/2008 or 08:59
arkan ha scritto:

Caro Kla,

non posso cambiare nick. Al limite dovrei registrarmi di nuovo. Ho chiesto più volte che venisse riattivato l'account Davide (da molti mesi è in stand by), ma non ho mai ricevuto risposta, nè da Freddy, nè da Enrico [...]

Io non ho mai lasciato nessuna domanda, tua o di qualche altro utente, senza risposta.  Anche un semplice "Ci sto lavorando", ma ho sempre risposto.

Comunque, penso si possa riattivare il vecchio account, o al massimo rinominare questo.

Resta il fatto che io non ho mai ricevuto una richiesta in tal senso (non so Freddy se l'ha ricevuta).

Aspetto che Freddy dia il suo parere sulla possibile riattivazione dell'account "davide" o la rinomina dell'account attuale.

Enrico


Enrico - Sat 16/08/2008 or 11:54

Come da comunicazione via email di Freddy, ho provveduto a rinominare l'account "arkan" in "davide". Ora puoi entrare sempre con la password di "arkan", ma con nome utente "davide".

Ti ho inviato la comunicazione anche qui perché non so se la casella di posta che hai usato per registrarti sia controllata da te, visto che ne hai usate tante diverse... 

Enrico 


miknight - Thu 21/08/2008 or 20:01

Bisognerebbe fare presente alla cooperativa che sta manutenendo il Parco che ci sono 2 cose importanti da fare ancora:

- chiudere la recinzione nell'angolo vicino la strada, dall'apertura è possibile entrare nel parco anche a cancello chiuso

- riparare il lampione che si trova pressappoco al centro del parco, il "cappello" sta per cadere

 Prego il primo che incontra qualcuno della Tartaruga di fare presenti queste cose, ammesso che siano loro a doverlo fare.

Grazie 


miknight - Wed 27/08/2008 or 10:41

Stamattina alle 8 ho incontrato il sig. Bagnato, che con due oeprai stava iniziando a installare la centralina automatica per l'irrigazione.

Gli ho fatto presente che la recinzione è rotta e ha detto che l'avrebbe sistemata, così come il lampione con il cappello smontato.

Saluti


- Wed 27/08/2008 or 11:37
O miracol o miracol oppure Silvan o meglio Copperfield, si sono materializzati i fili elettrici che c'erano ma non si vedevano e si è avuta l'apparizione della centralina adesso attendiamo il miracolo dell'acqua al parco Locatelli. Azz non tenevo conto dell'Enel ma non è che poi manca il contatore.

Salvatore - Wed 27/08/2008 or 19:35

Questa mattina è stato relizzata la parte elettrica dell'impianto di irrigazione del parco Petrucci-Cottignoli. ecco alcune foto che ho scattato alle ore 08:45

Allegato: fili elettrici appena tirati dentro un corrugato

Allegato: fili elettrici pronti per essere tirati dentro i corrugati

Allegato: fili elettrici

Allegato: particolare: fili elettrici appena inseriti dentro i corrugati

Allegato: l'angolo del parco dove sta per essere montata la centralina

Allegato: particolare: la centralina ancora impacchettata e lo scorricavi


Freddy - Wed 27/08/2008 or 21:49
Salvatore ha scritto:

Questa mattina è stato relizzata la parte elettrica dell'impianto di irrigazione del parco Petrucci-Cottignoli. ecco alcune foto che ho scattato alle ore 08:45

Allegato: fili elettrici appena tirati dentro un corrugato

Allegato: fili elettrici pronti per essere tirati dentro i corrugati

Allegato: fili elettrici

Allegato: particolare: fili elettrici appena inseriti dentro i corrugati

Allegato: l'angolo del parco dove sta per essere montata la centralina

Allegato: particolare: la centralina ancora impacchettata e lo scorricavi



Caro Salvatore,

evidentemente a Latina abbiamo selezionato una nuova specie: il vandalo modello!

Stando a ciò che è stato dichiarato dall'assessore alla Qualità Urbana sui quotidiani locali, e confermato dal sig. Bagnato (dell'ass. La Tartaruga), egli è colui il quale riesce ad entrare in un parco pubblico, far sparire una centralina elettrica di un impianto di irrigazione senza rovinare nulla, portare via tutti i fili elettrici compresi quelli che passano dentro le canaline e cosa assai più complessa, rimettere il filo di acciaio piolta (sarebbe più semplice rimettere il dentifricio in un tubetto) senza lasciare alcuna traccia!?

Ed io che credevo che i vandali fossero solo degli imbecilli che si divertono a rovinare tutto ciò che rappresenta il bene comune!

Mitici!

io gli darei un premio: il bugiardino d'oro!

Freddy


Salvatore - Thu 28/08/2008 or 14:54

Ieri pomeriggio verso le 15:30 ho fatto un sopralluogo e i lavori erano terminati.

Ecco una elettrovalvola finalmente collegata a dei fili elettrici

Ecco l'angolo dove è stata montata la centralina elettrica

ed ecco un particolare della centralina nuova di zecca

Salvatore


anna - Thu 28/08/2008 or 15:43

Peccato che sulle foto non compaiano le date...

Visto mai che qualcuno abbia ancora voglia di dire che è stata colpa dei vandali!

Anna 


Enrico - Thu 28/08/2008 or 17:19

Le foto hanno i cosidetti "Metadati" che le macchinette fotografiche inseriscono, con la data e l'ora relative allo scatto. E poi c'è da considerare come possibile "prova" la data e l'ora di creazione delle foto, e anche quella di invio sul sito, tutte cose che si possono rilevare.

Ergo, le date volendo si (ri)trovano ;-)

Enrico


Kla - Thu 28/08/2008 or 17:53
anna ha scritto:

Peccato che sulle foto non compaiano le date...

Visto mai che qualcuno abbia ancora voglia di dire che è stata colpa dei vandali!

Anna 



 

Cara Anna, i colpi di coda di qualche bugiardo, di chi li difende o di chi strumentalizza gli eventi per "lavare i panni sporchi in piazza" dell'ammministrazione credo ci iteressi relativamente. Ognuno di noi sulla base degli accadimenti potrà regolarsi su come comportarsi/relazionarsi con queste persone in futuro.

Ciò che ci interessa maggiormente è l'aver raggiunto lo scopo di aver messo in evidenza alcune defezioni, averlo fatto in modo democratico e aver visto via via ripristinarsi una situazione che aveva fatto degradare il parco.

Sarà importante continuare a mantenere sotto controllo la situazione affinchè non riaccada più nulla di simile.

Vigiliamo

Salutoni

 

 


Salvatore - Thu 28/08/2008 or 18:53
Kla ha scritto:

(...) Ciò che ci interessa maggiormente è l'aver raggiunto lo scopo di aver messo in evidenza alcune defezioni, averlo fatto in modo democratico e aver visto via via ripristinarsi una situazione che aveva fatto degradare il parco. (...)

Oggi pomeriggio verso le 18:30 sono passato davanti al parco: era pieno all'inverosimile! Pensate che il parcheggio di Largo Cimarosa era quasi pieno di auto. Un vero spettacolo: tanti bimbi e tante famiglie in un parco pulito, curato... e che torna ad essere verde.

Questo è il migliore risultato che abbiamo raggiunto.

Salvatore


Salvatore - Sat 20/09/2008 or 16:58

Oggi pomeriggio verso le 17.20 ho ricevuto una telefonata di un signore che mi avvisava che il parco Petrucci-Cottignoli era chiuso (probabilmente il cancello era stato accidentalmente chiuso da un bambino).

Mi sono recato subito sul posto e ho constatato che fortunatamente non c'era nessuno bloccato dentro il parco (il buco sulla recinzione è stato riparato, quindi non ci sarebbe stata via di fuga).

Il lucchetto che veniva usato per prevenire le chiusure accidentali non era stato installato. Purtroppo non avevo il numero di telefono della cooperativa "la tartaruga" così ai numerosi "avventori" non è rimasto che tornarsene mestamente a casa.

Mentre tornavo a mia volta a casa, mi veniva da fare una considerazione: questa amministrazione, oltre a sprecare le risorse economiche, spreca anche le risorse umane. Io abito a 100 metri dal parco, per una settimana ho avuto le chiavi e ho aperto e chiuso il cancello con puntualità. Fermo restando che non era mia intenzione (né dell'associazione QC) di gestire il parco, invece di attaccarci con veemenza per aver tenuto le chiavi e per aver "recriminato" (sic!) gli orari di apertura e chiusura, l'assessore Guercio avrebbe potuto RINGRAZIARCI per l'impegno e darci una copia delle chiavi. Io sarei stato ben lieto di esporre il mio numero di telefono sul cancello e di intervenire (gratuitamente ovviamente!) in caso di necessità.

Invece questa anmministrazione ha una particolare attitudine allo spreco delle risporse umane dislocate sul territorio, e se la cava pure molto bene nel respingere ogni tentativo di collaborazione da parte dei cittadini. Un'altra specialità sembra essere quella di riuscire ad alienarsi ogni simpatia che non sia funzionale alla conta dei voti.

Salvatore

PS: suggerisco alla cooperativa "La Tartaruga" di esporre un cartello col numero di telefono di un responsabile.

PS2: Non sarebbe male esporre un cartello con le regole del parco: I cani possono entrare? si può giocare a palla? si possono accendere fuochi per fare una grigliata? Si può fare motocross?


il_vice - Sun 21/09/2008 or 14:17

Allo stato attuale delle cose non mi risulta che vi sia stata la definitiva "riassegnazione" alla Coop. La Tartaruga della gestione del parco. Indi, non so dire se la coop. dovrebbe assumersi l'onere anche di rendere reperibile qualcuno in caso di bisogno.

Credo che tale onere permanga in carico all'assessorato, così come quello di affiggere regole ed altro per la fruizione del parco; tuttavia, ho i miei dubbi sul fatto che possa adempiere anche solo a questi piccoli e semplici compiti. D'altro canto l'Arch. Guercio non ha mancato occasione per dimostrare la propria incapacità.


Baol - Tue 23/09/2008 or 14:33

Davvero i fatti sono questi? Forse sei a conoscenza di altri elementi nuovi?   No, perché c'è qualcosa che non quadra. Se andiamo a rileggere le dichiarazioni del responsabile della Cooperativa La Tartaruga, pubblicate sul quotidiano La Provincia, egli afferma tutt'altro: che La Tartaruga avrebbe avuto il rinnovo del contratto per il mantenimento del parco Cottignoli Petrucci, e il signor Bagnato ringrazia l'assessore... C'è qualcosa che mi sfugge, anche perché di fatto ho visto più volte i dipendenti della suddetta cooperativa occuparsi del Cottignoli Petrucci...  ???

 PS. Per quanto riguarda l'affissione di un regolamento, ritengo che non potrebbe mai spettare a una cooperativa, ma senz'altro al Comune di Latina che, immagino, dovrebbe attenersi ai regolamenti così come già  esposti all'ingresso degli altri parchi, inclusi i giardini pubblici... penso che i parchi siano tutti uguali, fruibili tutti alla stessa maniera... e dunque, i cartelli dovrebbero essere i medesimi. Questione di logica.

Francesca


il_vice - Tue 23/09/2008 or 22:55

Cara Francesca,

come ben sanno Salvatore, Freddy ed altri che furono presenti all'incontro con il consigliere Tripodi, nel mese di settembre si sarebbe dovuta bandire la gara pubblica per l'assegnazione di tutti i parchi di Latina a cooperative sociali dotate di opportuni requisiti. Il primo di questi parchi sarebbe dovuto essere quello di Via Cherubini con l'onere, a carico dell'aggiudicatario, di ripristinare il normale stato d'utilizzo del parco medesimo.

Ad oggi non mi è parso di aver visto bandi a tal riguardo; per tale ragione ritengo che tutti i contratti in essere siano in una condizione di mera "prorogatio" e non nei pieni termini. Ovviamente questa è una mia logica deduzione basata su una serie d'informazioni che non credo fossero viziate alla base.

Quanto ai cartelli: concordo pienamente ... ma d'altronde pensi che l'Architetto lo sappia? Quante cose avrebbe dovuto sapere e si è dimostato che non sapeva; e quante altre ha detto pubblicamente di sapere e poi è stato smentito dalla realtà dei fatti?


Baol - Wed 24/09/2008 or 10:15

Caro Gianni,

allora se i fatti dovessero essere questi, in base alle tue logiche deduzioni,  noi utenti del parco, e non solo, ci chiediamo prima di tutto se ciò sia possibile e poi se ci si debba attendere da un momento all'altro che il parco resti nuovamente incustodito, considerato che una condizione di mera "prorogatio" a noi cittadini trasmette un senso di precarietà e di poca chiarezza... un po' come campare alla giornata... Ma davvero si può fare in questo modo? 

 


il_vice - Wed 24/09/2008 or 10:58

Eh, ... si può fare? Certo che si può, s'è già fatto!

Ma la cosa ancor più inquietante per i tanti residenti è il fatto che andrebbe palesato chi sono gli aggiudicatari dei lavori di realizzazione delle aree verdi; se le mie informazioni non sono errate, penso che molti residenti avrebbero buon titolo a ... diciamo ... "risentirsi" enormemente!

Per ora non aggiungo altro perché sto verificando se è vero quello di cui sono venuto a conoscenza; ma "l'imbeccata" ve l'ho data ... chi vuole può accertarsene da solo ... sai che sorpresa?!


Vincenzo - Mon 15/12/2008 or 19:06
Ieri mattina, domenica alle ore 10,00 e passa il parco era desolatamente CHIUSO ........

Per quale motivo ?

Allegato: PARCO CHIUSO

 

 


Salvatore - Mon 15/12/2008 or 19:18

Caro Vincenzo, ultimamente ho notato anche io che il parco è rimasto chiuso. Forse per il cattivo tempo; questa è la spiegazione casareccia che mi sono dato.

Salvatore


Baol - Sun 28/12/2008 or 10:41
Effettivamente il parco alcuni giorni è rimasto chiuso, ultimamente non apre regolarmente... però, anche quando la sera è chiuso, capita che il cancello venga scavalcato da ragazzi che poi si mettono ad usare  i giochi, soprattutto le altalene inclusa quella a forma di cesta, dove  salgono pure in gruppo e lo fanno incuranti del fatto che sono riservate ai bambini e quindi non adatte ad essere sottoposte ad un peso eccessivo... ovviamente se provi a dire qualcosa ti rispondono con arroganza... un paio di settimane fa poi qualcuno si è divertito a rompere bottiglie nel parco, e i vetri erano ovunque, la sottoscritta li ha raccolti insieme ad un'altra signora, e non è tutto, ci è capitato di assistere a ragazzini che facevano esplodere dei petardi nei cestini dei rifiuti facendo saltare tutto per terra... insomma, mi pare che questo parco stia subendo un vero e proprio assalto, in barba alla recinzione. 

Freddy - Sun 28/12/2008 or 11:03

 

Baol ha scritto:
Effettivamente il parco alcuni giorni è rimasto chiuso, ultimamente non apre regolarmente... però, anche quando la sera è chiuso, capita che il cancello venga scavalcato da ragazzi che poi si mettono ad usare  i giochi, soprattutto le altalene inclusa quella a forma di cesta, dove  salgono pure in gruppo e lo fanno incuranti del fatto che sono riservate ai bambini e quindi non adatte ad essere sottoposte ad un peso eccessivo... ovviamente se provi a dire qualcosa ti rispondono con arroganza... un paio di settimane fa poi qualcuno si è divertito a rompere bottiglie nel parco, e i vetri erano ovunque, la sottoscritta li ha raccolti insieme ad un'altra signora, e non è tutto, ci è capitato di assistere a ragazzini che facevano esplodere dei petardi nei cestini dei rifiuti facendo saltare tutto per terra... insomma, mi pare che questo parco stia subendo un vero e proprio assalto, in barba alla recinzione. 

 

Credo che le segnalazioni di Francesa e Salvatore vadano immeditamente inviate all'ass. Guercio.

Certamente lo stesso Salvatore, in qualità di presidente dell'ass. Quartieri Connessi, appena potrà, lo farà.

Freddy

p.s. io intento ho inviato una e-mail all'assessore


Freddy - Sun 28/12/2008 or 13:59

Bene, mai segnalazione ebbe più rapida risposta:

allego qui di seguito la risposta appena pervenuta via E-mail dall'assessore Maurzio Guercio (ass. alla qualità urbna del Comune di Latina).

Ringrazio l'assessore sia per la celerità della risposta sia per l'impegno preso, con la promessa di tenerlo aggiornato sull'evolversi della situazione.

Prego quindi tutti gli utenti del portale che avranno modo di verificare di inviarci segnalazioni sugli eventuali sviluppi e, spero, il ritorno alla normalità.

Allego qui di seguito la segnalazione di Francesca, (partita da un'osservazione di Salvatore Antoci) la mia e-mail all'ass. Guercio e la Sua risposta.

Freddy Cedrone

 

Francesca ha scritto:
Effettivamente il parco alcuni giorni è rimasto chiuso, ultimamente non apre regolarmente... però, anche quando la sera è chiuso, capita che il cancello venga scavalcato da ragazzi che poi si mettono ad usare  i giochi, soprattutto le altalene inclusa quella a forma di cesta, dove  salgono pure in gruppo e lo fanno incuranti del fatto che sono riservate ai bambini e quindi non adatte ad essere sottoposte ad un peso eccessivo... ovviamente se provi a dire qualcosa ti rispondono con arroganza... un paio di settimane fa poi qualcuno si è divertito a rompere bottiglie nel parco, e i vetri erano ovunque, la sottoscritta li ha raccolti insieme ad un'altra signora, e non è tutto, ci è capitato di assistere a ragazzini che facevano esplodere dei petardi nei cestini dei rifiuti facendo saltare tutto per terra... insomma, mi pare che questo parco stia subendo un vero e proprio assalto, in barba alla recinzione.

 

Mia e-mail all'ass. Guercio

Caro Maurizio,
nel fare a te e famiglia i miei personali Auguri di Buone Feste e di un felicissimo 2009, ti informo che sul portale www.q4q5.it è stata pubblicata la seguente segnalazione.

Risposta dell'assessore Maurizio Guercio

Caro Freddy,

 


il_vice - Mon 29/12/2008 or 11:23

Beh, che dire? Sicuramente un bell'atto di considerazione verso il portale e chi lo frequenta. Infatti, a ben leggere, non si ravvisa che debba occorrere una previa verifica prima di provvedere ad azioni di "rimedio". Ciò mi induce a pensare che l'Assessore Guercio dia per assolutamente attendibile e veritiera (e specifico che così lo è per me) ogni segnalazione di utenti proveniente da questo portale.

Detto questo, mi sembra quanto mai ricorrente il discorsetto di "provvedere e rimediare". Ciò implica una reazione, tipica di chi passivamente attende il naturale svilupparsi degli eventi e non certo programma azioni di contrasto e preventive al fine di tutelare il bene pubblico e le tasche dei cittadini. Evidentemente l'Assessore Guercio è molto più preso a "traghettare" AN nel PDL piuttosto che assolvere alle sue funzioni d'ufficio.

Mi domando, con tutto questo "traghettamento": A QUANDO I CANALI DI VENEZIA ANCHE A LATINA? Signor Assessore ci pensi ... è sicuramente un'opera di assoluta utilità urbana per Latina! ... altro che la Metro.


davide - Mon 29/12/2008 or 13:30
Ancora una volta Guercio e il Dirigente Felicello si dimostrano totalmente
inadeguati a gestire un settore fondamentale come quello del verde pubblico.

DAVIDE

Freddy - Mon 29/12/2008 or 13:51

Questo è il messaggio ricevuto poco fa dal'ass. Maurizio Guercio via SMS. 

Parco Ripulito.

Chiuso foro rete di recinzione.

Orari da oggi regolarizzati.

Speriamo Bene.

Di nuovo Auguri

Maurizio Guercio.

Per quanto riguarda i precedenti commenti mi limito a dichiarare quanto segue:

fermo restando che su questo portale ognuno è libero di esprimere le proprie opinioni,  qualora si intenda criticare persone fisiche e/o giuridiche, sempre però nell'ambito della buona edeucazione e del  rispetto per il prossimo, vorrei ribadire la necessità di apporre la propria firma dietro ogni post simile (ed in questo caso per firma intendo dire il proprio nome ed il proprio cognome), quindi la semplice rintracciabilità della persona.

Grazie.

Freddy

 

 


il_vice - Mon 29/12/2008 or 15:42

Caro Freddy, è noto a molti qual'è il mio nome, nonché all'eventuale diretto interessato. Tuttavia, raccolgo il tuo invito e dichiaro che il messaggio dell'utente "il_vice" è da attribuire in sostanza e forma al sottoscritto GIOVANNI CATANIA (iscritto in AN). Preciso, però, che il sottoscritto oltre ad aver debitamente compilato i campi relativi al proprio vero nome nella pagina del "profilo personale" ... preciso ... che il sottoscritto ci mette la FACCIA e non ha timore di farlo!!!


Freddy - Mon 29/12/2008 or 15:57

Bene Gianni,

ti ringrazio per aver accolto l'invito.

Freddy

 


Salvatore - Mon 29/12/2008 or 15:59

A conferma dell'SMS debbo dire che alle 13 il parco era ancora chiuso, mentre adesso (17 circa) è aperto.

Salvatore


il_vice - Mon 29/12/2008 or 16:08

Caro Salvatore,

ciò che mi stupisce è il rallegramento per la circostanza per cui il parco sia aperto. Sicuramente è un bene che sia aperto affinché vi si possano trascorrere ore liete e spensierate ... ma stiamo pur sempre parlando di ordinaria amministrazione!!! Il parco deve funzionare regolarmente, punto e basta!

Se c'è qualcuno che preferisce dedicare il tempo del proprio ufficio a far altro che gli dia maggior lustro politico ... lasci ad altri volenterosi tale prima incombenza in quanto in questa sede si sta parlando di beni pubblici che non possono subire gli umori quotidiani del legittimato di turno. Qui ci vogliono persone capaci e con voglia di programmare il futuro e non pensare sempre a "tamponare le falle". Tampona, tampona ... la nave affonda ... sveglia Capitano!


davide - Mon 29/12/2008 or 18:28
X Freddy

Ogni cittadino ha il diritto/dovere di criticare gli amministratori ed
i dirigenti scelti da loro per gestire i vari uffici di un comune.

Non c'è alcun obbligo di firmarsi, l'importante è che le critiche siano
anche decise, ma senza scadere nelle offese personali.

DAVIDE

Freddy - Tue 06/01/2009 or 11:14

Si Davide sono d'accordo ma il limite tra la legittima critica e l'offesa personale è spesso molto fumoso.

Per tale motivo se la critica è rivolta in maniera generica e non è esagerata (tipo: "li ammazzerei", "bisogna mettergli il cappio al collo" o altre frasi che tu conosci bene) non ravvedo la necessità della firma, ma qualora la critica è rivolta a qualcuno di cui si cita nome e cognome, e si fanno affermazioni pesanti (o peggio calunnie) mi sembra evidente che questo qualcuno debba avere la possibilità di difendersi.

A chi si rivolge?...al nick name? o se la prende con il Direttore?

a me non sembra un modo corretto di svogere il proprio ruolo di cittadino, in ogni caso questa è una regola uguale per tutti e in qualità di unico responsabile di questo sito (con tutti gli annessi e connessi)  mi riservo la possibilità di decidere.

Posso?

freddy

 

 


il_vice - Tue 06/01/2009 or 23:08

Caspita se puoi! Ma posso domandarti quali sarebbero le calunnie? Certo, mi dirai che era tanto per dire ... ma allora, perché non trovi altri argomenti invece che insinuare che qualcuno ha potuto calunniare qualcun altro?


Freddy - Wed 07/01/2009 or 07:58

Gianni, stai sereno, il mio commento era del tutto generico e non mi riferivo a nessuno in particolare, a meno che tu non ritenga di aver calunniato qualcuno, sappi che non ce l'avevo con te.

Ho voluto solamente rispondere ad una affermazione di Davide che non condividevo.

Punto.

Freddy

 


il_vice - Wed 07/01/2009 or 12:09

Insomma ... sereno, sono sereno. D'altro canto so di non aver calunniato nessuno ... però, so anche di aver commentato, facendo nome e cognome di una persona, senza firmare in modo esplicito il mio post. Tant'è vero che ho provveduto, su tuo esplicito invito (anche se non indicasti i nomi dei "trasgressori"), ad attribuirmi la paternità del messaggio indicando in modo evidente il mio nome e cognome.

Ora, dopo aver fatto ciò, mi trovo un tuo commento relativo all'invito a firmare i messaggi e che allude a presunte calunnie ... non si sa bene dove e quando espresse ... permetti che voglia tendere a chiarire la questione?

Come ben sai, perché ne abbiamo più volte parlato al telefono, il linguaggio scritto ed allusivo, ancorché non diretto ad una persona specifica, ingenera il germe del sospetto in chi legge ed è difficile difendersi da questo genere di errate interpretazioni.

Tutto qui!


Salvatore - Wed 07/01/2009 or 13:51

Gianni,

vedere allusioni nello scritto di Freddy, che è una diretta risposta ad un messaggio di Davide (alias ABDAAD) mi sembra una forzatura.

Salvatore


il_vice - Wed 07/01/2009 or 14:40

Ma Salvatore, hai letto il mio post attentamente? Io quelli scritti da Freddy li ho analizzati nello specifico e vi dico che si rivolgevano, almeno per quello relativo all'invito a firmare i messaggi, tanto a me quanto a Davide. Lo sviluppo della discussione si è intrecciata in risposte reciproche che non consentono di capire esattamente a chi ci si stia effettivamente rivolgendo e, soprattutto, con quale consecuzione logica e temporale. Tutto ciò fa sì che chi legge possa essere indotto (erroneamente) a ritenere che i tre soggetti coinvolti nella discussione si stiano ancora parlando vicendevolmente e che ogni parola è diretta alla discussione tra essi, ivi compresa l'allusione a presunte calunnie.

Per cui, Salvatore, la mia non è una forzatura ma la constatazione logica di una discussione che ha un inizio ed una naturale prosecuzione. Excusatio non petita, accusatio manifesta ... volersi giustificare di non avercela con uno in particolare (oltre ad implicare l'avercela con quell'altro) rappresenta, anziché un chiarimento, una scusa. Bastava dire "mi sono sbagliato, nessuno dei soggetti coinvolti nella discussione ha mai calunniato nessuno. Se si è capito questo è stato un errore di comunicazione".

Badate bene che, come ben sa Freddy, l'errore di comunicazione non implica che una delle parti abbia sbagliato in assoluto; bensì, significa che i canali e le scelte di comunicazione non hanno consentito che il messaggio proveniente dal "trasmittente" sia correttamente giunto al "ricevente". Caro Freddy, è giusta o no quest'ultima analisi?


Salvatore - Wed 07/01/2009 or 15:33

Vabbè, sarà come dici, però a me pare di vedere una particore propenzione a fare l'analisi al microscopio di ogni parola. Take it easy, direbbero dalle mie parti.

Salvatore


Freddy - Wed 07/01/2009 or 21:19

Gianni, poichè credo che la discussione abbia preso una strada poco interessante per l'utenza, basata su intrepretazioni di interpretazioni dalle quali potremmo non uscirne più, non intendo proseguire oltre rispetto a quanto ti dirò in questo post.

Ho citato il termine calunnie, ma avrei potuto dire infamie, volgarità, offese, accuse, bugie o mille altri ancora solo per fare un esempio di quali possono essere i motivi per i quali chiedo sempre a tutti gli utenti che si rivolgono in maniera esplicita ad una persona fisica o giuridica, di firmarsi con il proprio nome e cognome, non con il nick name.

Se poi tu ci vuoi leggere altro non te lo posso impedire. Quindi se sei in buona fede, come spero, e come mi hai dimostrato in tante altre occasioni, prendi per buone le mie affermazioni.

Di più non posso fare.

Freddy

 

 


il_vice - Wed 07/01/2009 or 21:47

Ci mancherebbe che non prenda per buone le tue affermazioni; tuttavia, ti inviterei ad evitare di fare esempi usando frasi, metafore o qualsivoglia argomento che tendenzialmente possa essere fraintendibile. Ovviamente ognuno è libero di fare e dire ciò che vuole, per cui lungi da me importi un determinato comportamento.


Salvatore - Wed 07/01/2009 or 21:51

Tornando al parco Petrucci-Cottignoli, è ormai da parecchio tempo (almeno 2 o tre mesi) che metà illuminazione non funziona.

Salvatore


Freddy - Wed 07/01/2009 or 21:54

Salvatore ha scritto:

Tornando al parco Petrucci-Cottignoli, è ormai da parecchio tempo (almeno 2 o tre mesi) che metà illuminazione non funziona.

Salvatore



 

Domani lo faremo presente direttamene all'assessore.

Freddy


Salvatore - Sat 10/01/2009 or 16:53
Freddy ha scritto:

Domani lo faremo presente direttamene all'assessore.

Oggi 10 gennaio le luci del parco Petrucci-Cottignoli sono tutte funzionanti!

Allegato: DSC09697.JPG

Salvatore


Kla - Sat 10/01/2009 or 19:00

Sono lieto che la segnalazione fatta dalla delegazione dell'associazione Quartieri Connessi sia stata recepita velocemente dalle Istituzioni nella persona dell'assessore M. Guercio.

Eppur si muove!

Salutoni

Claudio Ennas


il_vice - Sat 10/01/2009 or 22:57
Ciò che mi sembra sconcertante è che si sia dovuti ricorrere ad una segnalazione ... ma non dovrebbe essere un compito autonomo di quell'assessorato?

Salvatore - Sun 11/01/2009 or 08:37
il_vice ha scritto:
Ciò che mi sembra sconcertante è che si sia dovuti ricorrere ad una segnalazione ... ma non dovrebbe essere un compito autonomo di quell'assessorato?

Lungi da me voler fare il difensore d'ufficio di Guercio, però io francamente qui non ci vedo nulla di sconcertante. Anzi, mi sembra un buon esempio di collaborazione tra cittadini e istituzioni. Il cittadino si accorge di un problema, lo segnala, e il problema viene risolto. Cosa c'è di sconcertante? Io invece trovo sconcertante quando faccio una segnalazione e neanche mi rispondono!

Salvatore


il_vice - Sun 11/01/2009 or 12:41
Salvatore ha scritto:
Io invece trovo sconcertante quando faccio una segnalazione e neanche mi rispondono!

E questo è ancor PIU' sconcertante. Per me, al di là della proficua collaborazione, dovrebbe esistere un attento controllo sulle questioni di competenza del proprio ufficio. Il fatto che i lampioni non erano funzionanti era stato segnalato, se non mi sbaglio, su questo sito già diversi giorni prima della consegna del dossier relativo alle varie problematiche presenti all'assessore. Non che mi attenda che egli o chi per lui legga i messaggi su questo portale ... ma almeno un giro per i parchi a vedere se tutto va bene fa parte o no dei compiti di quell'ufficio? Allora, deve servire una segnalazione o c'è qualcuno che dovrebbe provvedere indipendentemente da questa?


Salvatore - Sun 11/01/2009 or 12:53

Che la città sia abbandonata  e che nessuno controlli  non c'è dubbio. In questo mare di squallida malamministrazione, bisogna però riconoscere quando ad una segnalazione segue una pronta risposta, senza fare dietrologie del tipo "perchè non se ne sono accorti da soli".

Salvatore


il_vice - Sun 11/01/2009 or 15:06
dietrologia f
  1. Nel linguaggio utilizzato soprattutto dai giornalisti viene intesa come la ricerca, a volte effettuata con esasperazione, dei fatti occulti che sarebbero dietro un evento o di quanto si nasconderebbe dietro le azioni, le parole e i gesti altrui.

Ma quale dietrologia? La mia è una semplicissima considerazione, punto!

considerazione f sing (pl: considerazioni)

  1. l'atto del considerare 

considerare

  1. esaminare attentamente; tenere presente

E mo' basta veramente di fare "dietrologia" su quello che dico alludendo che avrei voluto dire o, peggio, che pensavo che ...    Ma che siete tutti sensitivi che riuscite ad entrare nel pensiero altrui?


Baol - Sun 11/01/2009 or 18:30
Forse il fatto strano, o sconcertante che dir si voglia, è che il parco Petrucci - Cottignoli è un parco custodito, uno dei pochi parchi fortunati da queste parti... anzi, per la precisione, l'unico! Diverso sarebbe stato per un parco incustodito, senza alcun incaricato addetto all'apertura e chiusura. Insomma la sera quando il parco viene chiuso ci si dovrebbe accorgere che i lampioni sono spenti... diciamo che qualcuno a volte è un po' distratto.  

Baol - Sun 01/02/2009 or 11:14

Mi è stato segnalato da persone che abitano davanti al parco Petrucci Cottignoli che è stato aperto un varco nella rete di recinzione perchè è un po' di tempo che vedono persone introdursi anche di sera tardi... ero un po' perplessa perché mi ricordavo che ci era stato comunicato che un buco nella rete era stato riparato, ma ho potuto verificare stamattina che il varco effettivamente c'è, la rete è stata piegata proprio dalla parte della strada che porta al vinaio, appena svoltato l'angolo... quindi sono ricominciate le "scorribande" notturne... 

Francesca


Salvatore - Sun 01/02/2009 or 18:18

Ho appena segnalato il fatto alla Cooperativa "La Tartaruga". Mi è stato assicurato che domani provvederanno a riparare il buco della recinzione.

Salvatore


Salvatore - Mon 02/02/2009 or 16:58

Mi ha appena chiamato il responsabile della cooperativa "La Tartaruga" per informarmi che la recinzione è stata riparata.

Salvatore


Salvatore - Mon 09/02/2009 or 16:36

Il parco Petrucci-Cottignoli da alcuni giorni rimane CHIUSO... senza un cartello... senza una spiegazione...


CHIUSO E BASTA!

Salvatore




Salvatore - Tue 10/02/2009 or 09:42

Anche oggi il cancello è chiuso.

Allegato: DSC00194.JPG

Salvatore


Kla - Tue 10/02/2009 or 09:51

Salvatore, proviamo ad informarci all'assessorato di competenza?

 


Salvatore - Tue 10/02/2009 or 09:58

Lo ha appena fatto Freddy.

Salvatore


- Tue 10/02/2009 or 10:01
E quindi?...L'addetto ha l'influenza??? A parte le battute.. (meglio specificare...sennò Salvatore mi dà una bacchettata sul dorso delle mani...) che significa la scritta OTIS sul cancello? C'è forse all'interno un ascensore o un tapis roulant?

Kla - Tue 10/02/2009 or 11:57

Antonella, se voleva essere un indovinello provo ad azzardare la risposta:

Il cancello canta giustamente shake quando si apre. Canta come OTIS Redding

http://www.youtube.com/watch?v=LcYwDb_JMNg


Freddy - Tue 10/02/2009 or 22:11
Salvatore ha scritto:

Lo ha appena fatto Freddy.

Salvatore



 

Si confermo, ho avvisato l'assessore Guercio e sono in attesa di una risposta.

Appena arriva la pubblico.

Freddy


Salvatore - Thu 12/02/2009 or 14:51

Oggi il parco  Petrucci-Cottignoli è nuovamente aperto.

Salvatore



Vincenzo - Sun 01/03/2009 or 12:27

Oggi domenica 1 marzo  alle ore 10,00 era chiuso.

 

 


miknight - Sun 24/05/2009 or 17:29

Oggi pomeriggio, domenica, volevamo andare al nostro bel parco ma, sopresa, era chiuso !!!

 In realtà già ieri mattina mi era giunta voce che fosse chiuso, ma pensavo fosse un caso.

Mentre mi trovavo lì davanti,  osservando tra l'altro lo stato di pulizia dei rifiuti molto carente (secchi pieni fino a traboccare, molte cartacce in giro sul prato) molte macchine arrivavano nel parcheggio, i passeggeri  guardavano perplessi per un po' e poi se ne andavano immagino delusi.

 In effetti molti vengono anche da fuori Latina in questo parco perché è uno dei più belli nei dintorni, ma qualcuno sa perché è di nuovo chiuso ?

E' un vero peccato, specie ora che fa così caldo e sarebbe una fresca oasi d'ombra !

Salutoni a tutti


Allegato: parco.jpg

Freddy - Sun 24/05/2009 or 21:43
miknight ha scritto:

Oggi pomeriggio, domenica, volevamo andare al nostro bel parco ma, sopresa, era chiuso !!!

 In realtà già ieri mattina mi era giunta voce che fosse chiuso, ma pensavo fosse un caso.

Mentre mi trovavo lì davanti,  osservando tra l'altro lo stato di pulizia dei rifiuti molto carente (secchi pieni fino a traboccare, molte cartacce in giro sul prato) molte macchine arrivavano nel parcheggio, i passeggeri  guardavano perplessi per un po' e poi se ne andavano immagino delusi.

 In effetti molti vengono anche da fuori Latina in questo parco perché è uno dei più belli nei dintorni, ma qualcuno sa perché è di nuovo chiuso ?

E' un vero peccato, specie ora che fa così caldo e sarebbe una fresca oasi d'ombra !

Salutoni a tutti


Allegato: parco.jpg


 

Salvatore, sarà il caso di sentire l'associazione "LA Tartaruga"?

freddy


Salvatore - Mon 25/05/2009 or 06:49

Sono fuori e non ho il numero con me. Provvedo al ritorno (nel caso non abbiano aperto).

Salvatore


Salvatore - Wed 27/05/2009 or 09:00

Oggi il parco è aperto.

Salvatore


giucap - Sun 28/06/2009 or 08:37

Oggi, domenica, alle ore 10:00 il parco è chiuso.

Una mamma è passata in auto con un bimbo, ha visto il cancello chiuso, ha mormorato qualcosa e si è diretta altrove.

In compenso all'interno era ben visibile un cestino dell'immondizia "divelto" (spero si possa riattaccare al paletto senza troppi problemi) con il suo contenuto a colorare il prato circostante.

A tal proposito, nel vicino Largo Pizzetti sono iniziate le fioriture di stagione: l'erbetta appena seminata, ed innaffiata con una certa irregolarità (mi sembra che gli spruzzini siano orientati "ad cacchium", come dicevano gli antichi), fatica a crescere; in compenso è già un florilegio di carta, plastica ed anche vetro. Magari dotare l'area di qualche cestino potrebbe aiutare ...

Giulio

 


Salvatore - Sun 28/06/2009 or 09:26
giucap ha scritto:

 

(...) l'erbetta appena seminata (...) fatica a crescere;



 

infatti l'erbetta nel nostro clima andrebbe seminata da febbraio ad aprile,  oppure da settembre a novembre... non certo a luglio. 

Per quanto riguarda il Petrucci-Cottignoli, siamo alle solite: (dis)servizio a singhiozzo.

Salvatore


miknight - Wed 15/07/2009 or 10:13

Da molti giorni vedo a tarda sera (dopo mezzanotte) il cancello aperto e i lampioni spenti: ottime condizioni per aspiranti teppisti.

Poi ieri sera, verso le 23.30, i lampioni erano tutti accesi, ma il cancello completamente spalancato.

Non si riesce mai a capire a chi rivolgersi per segnalare questo, chi gestisce questo benedetto parco ? E' ancora la Tartaruga ? Ma è così difficile mettere un cartello all'ingresso con un riferimento (indirizzo-telefono) a cui rivolgersi per  segnalazioni ? Senza parlare poi di un cartello che spieghi cosa si può e cosa non si può fare nel parco, ma questa è una vecchia storia...




Salvatore - Wed 15/07/2009 or 14:09

Caro Michele, tutto quello di cui parli sarebbe banalmemte semplice... in un paese civile. Ma ricordati che qui siamo a Latina.

Posso solo suggerirti di segnalare la cosa allo sportello del Cittadino (cittadino[Indirizzo email protetto, entra per vederlo]  - tel 800018353 ), all'Assessore al Verde (0773-652557) e direttamente al Sindaco (sindaco[Indirizzo email protetto, entra per vederlo]). Lo farei io stesso ma temo che ormai le mie segnalazioni vengano direttmente cestinate o archiviate tra quelle delle persone socialmente disadattate, rompiscatole, psicopatici, perditempo...

Salvatore


miknight - Sat 18/07/2009 or 22:05
Grazie, ho scritto allo sportello e al sindaco, vediamo che accade...

miknight - Thu 23/07/2009 or 17:40

Ecco la risposta dell'assessore alla qualità urbana:

 

"

La ringrazio della segnalazione e
provvederò subito perchè il parco
resti chiuso la notte e illuminato.
Nel ringraziarLa per la collaborazione
Le porgo distinti saluti.
 
 
 
Assessore alla Qualità Urbana
    Arch.Maurizio Guercio
 
"

 

In effetti ieri l'illuminazione c'era, non so però se e a che ora viene chiuso il parco .


- Fri 31/07/2009 or 06:53
Va Guercio personalmente?

Salvatore - Fri 31/07/2009 or 22:14

31 luglio 2008, ore 23:30: il cancello del parco era aperto!

Salvatore


miknight - Mon 03/08/2009 or 16:23

In effetti quasi tutte le sere verso quell'ora il cancello lo vedo aperto, no so se venga poi chiuso.

Inoltre mi pare si stia ripetendo un po' l'esperienza dell'anno scorso in merito a:

- apertura/chiusura del cancello

- pulizia del parco (ci sono cartacce e schifezze di ogni genere per terra)

- irrigazione, l'erba è ormai completamente secca in circa metà del prato

Forse in questo periodo vanno tutti in vacanza, ma se passate da quelle parti verso le 18-19 di qualunque giorno vi accorgerete che i cittadini del quartiere ( e non solo) affollano il parco: bambini, nonni, adulti, ragazzi, tutti alla ricerca di un po' di refrigerio.

 

Riscrivo allo sportello del cittadino...

 


miknight - Fri 14/08/2009 or 09:56

Beh, ormai sono passati molti giorni, ma alla mia ennesima segnalazione (scritta) stavolta non risponde nessuno.

 Però finalmente un paio di giorni fa abbiamo trovato tutto il prato ripulito da foglie e rifiuti di ogni genere.

 Poi, ieri pomeriggio, cancello chiuso sbarrato !

Ho provato a chiamare il numero verde dello sportello del cittadino che avrebbe dovuto rispondere essendo giovedì pomeriggio (erano circa le 16.30) , però nulla, nemmeno un messaggio registrato che avvisa magari che sono tutti in ferie. Allora chiamo la Polizia Municipale, la signorina risponde che loro non possono farci nulla, non sanno nulla, la squadra di Q4 ha fatto la mattina e il pomeriggio non c'è, loro non sanno chi chiamare, ecc. ecc.

Alla fine molte signore in attesa davanti al cancello hanno tempestato il centralino della Polizia Municipale e dopo un oretta si è presentato il sig. Pino della Tartaruga ad aprire. Si è scusato perché loro non hanno colpa, il comune non gli lascia fare nulla, non li pagano, ecc. ecc.

 

Ma insomma, a chi dobbiamo rivolgerci ? Chi si cura del bene pubblico ? Chi riceve le segnalazioni dei cittadini ? Nessuno mai ha responsabilità ?

 

 


Salvatore - Sun 30/08/2009 or 21:24

Finalmente!!!



miknight - Fri 04/09/2009 or 16:44

E' incredibile, nel mio ultimo post dicevo che l'assessore non mi aveva più risposto e dopo qualche giorno appaiono esattamente le cose che mi permettevo di chiedere e suggerire !

Bene, sono contento, era ora.

 


Salvatore - Fri 04/09/2009 or 17:52

Bene, caro Michele, hai visto che a forza di insistere qualcosa si ottiene!

Se solo l'assessore Guercio, gli altri Assessori e il Sindaco, capissero  che i cittadini sono una risorsa e non una massa di rompiscatole, la qualità a della vita a Latina avrebbe una autentica impennata.

Per il momento non mi resta che complimentarmi con l'assessore Guercio e con il gestore del parco, il Sig. Giuseppe Bagnato per questo piccolo ma grande segnale di apertura e di rispetto per i cittadini.

Salvatore


Salvatore - Thu 05/11/2009 or 21:08

Ormai è da più di due settimane che noto che il parco Petrucci-Cottignoli la sera non è illuminato. Appena posso segnalo il fatto al gestore.

Salvatore


Salvatore - Fri 15/01/2010 or 17:47

L’11ottobre dello scorso anno il parco giochi di Via Cherubini, conosciuto genericamente come parte dell’Oasi Verde, è stato intitolato alla città brasiliana di Farroupilha: (/modules/news/article.php"Times New Roman" size="3">)

 

Il parco di Largo Locatelli sarà intitolato ai Martiri di Fiesole: (http://www.comune.latina.it/layout.php"Times New Roman" size="3">)

 

Già che in Q4 stiamo vivendo questa ondata di toponomastica rinnovata, propongo di cambiare nome anche al parco Cottignoli-Petrucci, non certo per disconoscere il sacrificio dei due forestali a cui è intitolato, ma per assegnargli un nome più congruo con lo stato di fatto.

 

Il nome che propongo è “Semprechiuso” dato che ormai sono mesi che il cancello è desolatamente sbarrato.

 

Salvatore


Salvatore - Sat 16/01/2010 or 16:16

Ecco il cancello del Parco SEMPRECHIUSO.

Salvatore




La fonte di questa discussione � Il Portale dei quartieri di Latina Nascosa e Nuova Latina
www.q4q5.it

L'indirizzo di questa discussione �:
/modules/newbb/viewtopic.php