Il Portale dei quartieri di Latina Nascosa e Nuova Latina

Quartieri Connessi diffida il Comune di Latina

By: Freddy

Freddy - Thu 27/02/2014 or 14:02
Commenti alla notizia: Quartieri Connessi diffida il Comune di Latina

My_Angel - Tue 04/03/2014 or 10:25
Ottimo lavoro... nulla da aggiungere! Speriamo serva a qualcosa!

Salvatore - Mon 24/03/2014 or 16:55

Cari residenti del Q4 e del Q5,

eccovi il resoconto di due fatti avvenuti in seguito alla diffida del 27 febbraio 2014:


1) Da mercoledì 5 marzo una pattuglia della Polizia Locale staziona, quasi ogni giorno, negli orari di ingresso e di uscita, a Via Cilea, davanti alla scuola Don Milani. Gli Agenti (a volte due, atre volto solo uno) impediscono fisicamante alle autovetture di ostruire il passo carraio. Non ci risulta che siano state elevate delle multe. Questo dispiegamento di forze, ancorchè oneroso ed insostenibile nel tempo (perchè davanti alla Don Milani sì e davanti alle altre decine di scuole no??), in mancanza di un deterrente credibile (concreta possibilità di ricevere una multa in caso di comportamento illegale) dubitiamo fortemente che possa avere degli effetti positivi duraturi. Il giorno 12 marzo, infatti, abbiamo potuto constatre personalmente l'inefficacia del servizio: fino alle ore 08.35 l’accesso alla scuola è rimasto libero, ma alle ore 08.36, quando l’auto della PL si stava ancora allontanando verso Via Boito, il passo carraio è stato immendiatamente e permanentemente ostruito da una Fiat Punto di colore azzurro. A nostro parere sarebbe molto più efficiente ed efficace utilizzare le stesse forze per interventi “a sorpresa” davanti a tutte le scuole di Latina con l’elevazione di contravvenzione ai trasgressori colti in flagrante.

2) In data odierna (24 marzo 2014) l’associazione Quartieri Connessi ha ricevuto la prima risposta del Comune di Latina alla diffida del 27 febbraio scorso. La risposta è giunta dal Dirigente del Servizio Mobilità e Trasporti, il quale accoglie le nostre richieste e riconosce la necessità di apporre apposita segnaletica davanti ad entrambi i plessi della scuola Don Milani. Mentre per quanto riguarda Largo Cimariosa i lavori, a detta del Dirigente, saranno fatti non appena sarà stato individuato il vincitore della gara d’appalto per il 2014, per Via Cilea sarà necessario prima (come da noi stessi suggerito!) il rifacimento del manto stradale che, da diversi anni, versa in pessime condizioni.

Questa Associazione auspica che il servizio Lavori Pubblici effettui immediatamente il lavoro di pavimentazione di Largo Cilea (e - auspicio nell’auspicio - che lo effettui a regola d’arte e non, come al solito, stendendo uno straterello millimetrico di asfalto direttamente sul substrato instabile e sgretolato e destinato a sgretolarsi a sua volta nel giro di pochi mesi) e che il Servizio Mobilità e Traffico applichi in tempi brevissimi la segnaletica verticale ed orizzontale.

Si auspica altresì che le forze di Polizia Locale siano impiegate in maniera intelligente, efficace, efficiente e sempre al servizio della legalità e dei cittadini onesti, rifuggendo dagli sprechi, dalle ottusità e dalle dispettose strumentalizzazioni.



Sotto: la lettera del Comune giunta oggi alla nostra associazione



Mentre una Agente presidia l'ingresso della scuola (sopra) la sua collega aiuta il nostro Tonino (sotto)

 

 

Sopra: auto della Polozia Locale davanti alla Don Milani



Sopra e sotto:  Agenti a "difesa" del passo carraio





Sopra e sotto: 12 marzo 2014, ore 08.36, la Polizia Locale si è appena allontanata e l'ingresso della scuola è già irrimediabilmente bloccato!




Salvatore - Tue 15/04/2014 or 15:22

Pubblichiamo la lettera inviata oggi al Servizio Lavori Pubblici del Comune di Latina



 


Salvatore - Thu 18/12/2014 or 18:10

Ci sono voluti 5 anni di lotta per ottenere due parcheggi riservati ai diversamante abili davanti alla scuola materna di Largo Cimarosa. 5 anni, ma alla fine i due parcheggi sono arrivati!

Pochi giorni fa infatti, sotto la pioggia (che tempismo!!) è stata installata la segnaletica orizzontale e verticale!

Speriamo di non dover aspettare altri 5 anni per vedere sanata la gravissima situazione di pericolo di Via Cilea, davanti alla scuola Don Milani.

Salvatore Antoci

 









La fonte di questa discussione � Il Portale dei quartieri di Latina Nascosa e Nuova Latina
www.q4q5.it

L'indirizzo di questa discussione �:
/modules/newbb/viewtopic.php