Il Portale dei quartieri di Latina Nascosa e Nuova Latina

Bacheca stradale per qualsiasi comunicazione

By: zeno3d

zeno3d - Mon 14/07/2008 or 13:43

Sto vedendo in giro diversi volantini, annunci di lavoro e non, manifestazioni per i giovani...

attaccate dappertutto! dalle edicole, cassettoni telecom, pali della luce, muri della città....

Non sarebbe più carino, civile  e utile, mettere come fanno in america delle bacheche con delle tettoie, dove

 i cittadini dei quartieri posso appendere annunci di ogni tipo...invece di disperderli per tutta la città, creando solo immmondizia,

e sprecando risorse e denaro.

Almeno, se qualcuno cerca , un oggetto in vendita usato, un concerto, una promozione, un evento, sà che se và nella bacheca certamente trova quel che cerca.

 

potrebbe essere un'idea... 


Enrico - Mon 14/07/2008 or 15:57

Benvenuto ;-)

Trovo l'idea veramente interessante! Penso che, a patto di trovare un posto dove "ospitare" la bacheca, si possa fare sicuramente. Un paio nei due punti "principali" , magari belle ampie ;-)

Enrico


- Mon 14/07/2008 or 16:45
L'idea della bacheca è ottima....anzi...lo sarebbe..se non fossimo a Latina!! Sull'esperienza delle pensiline alla fermata degli autobus, dei giochi, degli edifici ed in generale  di tutte le  attrezzature dei parchi e giardini, immagino il triste destino delle bacheche: vandalizzate a pochi minuti dall'installazione!!! E il leit motiv di sempre..o si controlla il territorio e si sanzionano drasticamente i comportamenti incivili e/o illegali...o siamo destinati a continuare a sognare una città vera!

Vincenzo - Mon 14/07/2008 or 16:57

L'idea è buona ma irrealizzabile a Latina.  L'unica "salvezza" potrebbe essere quella di affidarne la custodia al privato così come avviene per la bacheca all'interno dei Centri Commerciali Epam Cassandra.

Se entro il corrente anno (secolo)  sarà dato in gestione il Bar all'interno del parco giochi dell'Oasi verde, allora, la custodia della bacheca potrebbe essere affidata al gestore dello stesso esercizio. 

Vincenzo

 


Kla - Tue 15/07/2008 or 15:24
E se le bacheche fossero affidate all'associazione QUARTIERI CONNESSI?

Enrico - Tue 15/07/2008 or 15:36

Propongo di aggiungerlo all'O.d.G. della prossima riunione ;-)

Enrico 


Vincenzo - Tue 15/07/2008 or 16:55
Kla ha scritto:
E se le bacheche fossero affidate all'associazione QUARTIERI CONNESSI?

AFFIDARE=SORVEGLIARE  

chi si prende l'incarico della vigilanza 24h. 


Salvatore - Wed 16/07/2008 or 09:53

Caro Vincenzo, non esiste un mondo perfetto, e meno che mai a Latina. Potremmo provare a "gestire" queste bacheche, consci che non potremo vegliare su di esse h24 e accettando quindi il rischio che i soliti teppisti entrino in azione.

Salvatore 


zeno3d - Thu 17/07/2008 or 14:12

Concordo con tutti, latina è un pò difficile come luogo e molto paticolare, ma come adesso attaccano ad esempio fuori dal sisa volantini, manifesti di eventi rock o meno rock, poi l'attaccherebbero anche sulla bacheca e forse in futuro SOLO sulla bacheca..

...il problema è un pò educare le persone alla cosa...

se ci fosse un'ordinanza che vieta le affissioni "piccole" sui muri  di qualsiasi genere, le bacheche prenderebbero subito piede...e sarebbero utili. 

ma se si rivela utile, come successo altrove, la gente la usa, e non ha molto interessa a staccare le cose....

 io Vengo da sulmona (aq) la cosa ha funzionato...nel senso che la gente appende li quello che gli serve, animali smarriti, eventi, lavoro, oggetti in vendita.

o ogni tanto le persone si fermano a vedere cosa c'è di nuovo.

E' chiaro che la bacheca và messa in un posto frequentato piuttosto che in una strada buia... o nascosta...la cosa incentiverebbe il vandalismo

ma in un posto con la luce, o di passaggio magari davanti a una delle telecamere messe in q4 q5, uno ci pensa un pò prima di fare qualche danno.

 

la mia è una proposta... poi se si vuole fare, una soluzione si trova sempre!


- Thu 17/07/2008 or 19:23
Io continuo ad essere d'accordo sulla proposta, possiamo provare....un tentativo in più non nuoce e poi mi piace proprio l'idea!  Mai i dubbi mi rimangono tutti: magari bastasse un'ordinanza a far desistere gli "attacchini"! Il divieto di affissione fuori dagli spazi consentiti vale per qualsiasi formato di "manifesto": ma se nessuno lo fa mai rispettare...nessuno lo rispetterà mai! Quanto alle telecamere come deterrente per i vandali, caro zeno3d, io abito esattamente difronte ad una di queste, a distanza di circa 5 mt., ma 15 giorni fa ci hanno rubato una macchina parcheggiata davanti casa e nessuno se ne  è accorto, nè sapremo mai chi è stato! Tu ci racconti che a Sulmona la bacheca ha funzionato: ma vuoi mettere Sulmona con Latina?...e non solo per i confetti...

- Fri 25/07/2008 or 07:07
Telecamere? Magari anche su tutto il lido di Latina ieri sera ero davanti alle giostra una macchina con dei ragazzi passava sparata con lo sportello anteriore destro aperto ed uno aveva una gamba fuori siccome sul piccolo marciapiede c'era gente ferma mi stavo per spostare un attimo sul ciglio della strada per passarli se lo facevo non ero qui (se era un infortunato non so ma comunque non c'erano suonerie e fazzoletti vari). Ho fatto poi un giro verso l'El Paso, ho visto che non c'era nessun amico e tornando verso la Q4 giro su via Sabotino una macchina di grossa cilindrata dalla corsia opposta sorpassa tutto e tutti e se non mi buttavo subito verso la cunetta ....................... incurante ha continuato a palla verso la pontina.................e questo per essere uscito un'oretta la sera ma come li vedo io questi ventenni non hanno che so parenti genitori che li incrociano e poi gli incrociano le gambe?

Salvatore - Fri 25/07/2008 or 08:04

Vedi Caro Roccia, io e te dobbiamo avere dei poteri soprannaturali! Io ogni volta che esco vedo decine di comportamenti criminali come quelli da te descritti. Però la Polizia Municipale (e le altre forze dell'ordine) non li vedono. Siamo strani noi, o sono strani loro?

Salvatore



La fonte di questa discussione � Il Portale dei quartieri di Latina Nascosa e Nuova Latina
www.q4q5.it

L'indirizzo di questa discussione �:
/modules/newbb/viewtopic.php