Il Portale dei quartieri di Latina Nascosa e Nuova Latina

Fibrosi Cistica

By: Freddy

Freddy - Tue 21/10/2014 or 15:23
Commenti alla notizia: Fibrosi Cistica

francesca - Tue 21/10/2014 or 17:29

è estremamente importante la partecipazione a questo evento in quanto:

La Fibrosi cistica e’ la malattia genetica mortale più comune che colpisce bambini e giovani adulti in Italia. Oggi non esiste una cura risolutiva, ma l’utilizzo di alcuni approcci terapeutici è utile per garantire loro uno standard di vita elevato. La FC è una patologia multiorgano, ma colpisce soprattutto l’apparato digerente e i polmoni. Seppure il grado di coinvolgimento differisca anche notevolmente da persona a persona, la persistenza dell’infezione polmonare che causa il danneggiamento progressivo del tessuto polmonare è la maggior causa di morbilità nei pazienti FC.

Le complicazioni tipiche della FC sono:

  • difficoltà a digerire grassi e proteine
  • carenza di vitamine
  • progressiva perdita della funzione polmonare

Si stima che ogni 2.500-3.000 dei bambini nati in Italia, uno è affetto da FC (200 nuovi casi all’anno). La malattia colpisce indifferentemente maschi e femmine. Oggi quasi 4.500 bambini, adolescenti e adulti affetti da FC frequentano cliniche specializzate in Italia. Per merito dei continui progressi e miglioramenti nelle cure, i neonati FC possono avere un’aspettativa di vita di 40 anni ed il 4% della popolazione FC in Italia oggi supera quest’età.

Pertanto la Fondazione per la ricerca sulla Fibrosi cistica vi aspetta domenica 26 ottobre alle ore 10,00 in piazza del Popolo a Latina

Francesca  


Salvatore - Tue 21/10/2014 or 17:39

Francesca, grazie per le spiegazioni e benvenuta nel nostro portale.

Salvatore


- Tue 21/10/2014 or 21:37

Questo post mi piace un sacco.

E da fisioterapista, che ha bazzicato un po' di più nell'ambito pneumologico, aggiungo che, anche se non ce ne accorgiamo, gli studi e le ricerche sulla Fibrosi Cistica hanno e stanno migliorando la salute di tutti noi, non solo dei giovani affetti da FC. Questo non solo dal punto di vista prettamente farmacologico ma dal punto di vista della salute a 360° ma occorre andare avanti, occorre mantenere l'attenzione alta perchè la strada è ancora lunga e non è la distanza a preoccupare, quanto il tempo necessario a percorrerla.

 

Questo è uno di quei momenti in cui, anche chi è del mestiere, dovrebbe per lo meno avvicinarsi agli stand per ri-passare cos'è la FC.


Salvatore - Wed 22/10/2014 or 08:06

Anche la scuola dei nostri quartieri, l'Istituto Comprensivo Don Milani, supporta l'iniziativa. 

Per vedere il sito della scuola, clicca QUI

Salvatore

 



La fonte di questa discussione � Il Portale dei quartieri di Latina Nascosa e Nuova Latina
www.q4q5.it

L'indirizzo di questa discussione �:
/modules/newbb/viewtopic.php